Andrea Mondello

Samsung Galaxy S II: 20 milioni di unità in meno di un anno

17

notizia 10:46, 23 Febbraio 2012

Samsung Galaxy S II: 20 milioni di unità in meno di un anno

Mentre il mondo è in trepidante attesa dell'annuncio del Galaxy S III, Samsung ha diffuso la notizia che il suo smartphone di punta ha venduto 20 milioni di unità in tutto il mondo in neanche un anno di commercializzazione. Da Aprile a Ottobre 2011 erano state distribuite 10 milioni di unità, cifra raddoppiata nei soli quattro mesi successivi, segnando quindi un'accelerazione nella diffusione dello smartphone.

iPad 3: schermo da 2048x1536 confermato?
notizia 10:37, 18 Febbraio 2012

iPad 3: schermo da 2048x1536 confermato?

MacRumors ha pubblicato un'immagine che a quanto pare ritrae lo schermo di un iPad 3 confrontato con quello di un iPad 2 al microscopio, e sembra che nonostante i due schermi abbiano le stesse dimensioni uno abbia quattro volte il numero dei pixel rispetto all'altro, raddoppiando di fatto la risoluzione e portandola a 2048x1536, superiore anche al FullHD delle televisioni attuali. Anche se non dovesse essere inserito nell'iPad 3 (cosa di cui dubitiamo) è sicuramente il segno che uno schermo del genere esiste e che lo vedremo nei prossimi mesi o anni integrato in almeno un device.

Il Nevada dà via libera al testing di automobili con autopilota

23

notizia 14:51, 17 Febbraio 2012

Il Nevada dà via libera al testing di automobili con autopilota

Il Nevada sarà il primo stato degli Stati Uniti ad approvare e regolare la circolazione di automobili autopilotate. La Commissione Legislativa del Nevada ha infatti approvato e dato il via libera a dei test per questi veicoli autonomi, che avranno una targa rossa particolare e che inizieranno a circolare per le strade di Las Vegas e altre città. Il Nevada era già stato scelto da Google per introdurre queste nuove regolamentazioni (strano comunque che non sia stata scelta la California, sede dell'azienda) e lo Stato parteciperà insieme a università, produttori di autovetture e compagnie assicurativa nel definire il futuro dell'automobile.

Intel: Ivy Bridge posticipati a Giugno?
notizia 10:47, 16 Febbraio 2012

Intel: Ivy Bridge posticipati a Giugno?

Secondo Digitimes Intel posticiperà la distribuzione dei suoi nuovi processori Ivy Bridge, precedentemente previsti per la prima metà del 2012 e poi annunciati con più precisione per Aprile. Ora sembra che solo una piccola quantità di processori arriverà in quel mese, mentre la maggior parte sarà disponibile a partire da Giugno. Pare che il problema di base sia un eccesso in inventario dei processori di scorsa generazione, i Sandy Bridge. Anche se i processori sono stati posticipati di solo due mesi questo potrebbe significare ritardi per prodotti che li montano già annunciati, come il Lenovo T430 o la nuova generazione di MacBook Pro.

Apple cerca di bloccare le cause di Motorola in Germania anche tramite la Corte americana
notizia 14:06, 11 Febbraio 2012

Apple cerca di bloccare le cause di Motorola in Germania anche tramite la Corte americana

Nuova puntata nella battaglia legale tra Motorola ed Apple che si sta svolgendo in Germania, dove la prima era riuscita a bloccare la commercializzazione di alcuni dispositivi Apple sulla base di alcuni brevetti infranti, anche se solo per poche ore. Oggi sembra che Apple stia estendendo alla Germania la strategia difensiva già adoperata in altri casi simili. Secondo Reuters infatti la compagnia di Cupertino si sarebbe rivolta alla corte federale della California dichiarando che la causa intentata da Motorola infrangerebbe l'accordo di licenza che Motorola stessa ha con Qualcomm.

HTC Endeavor: emergono i primi dettagli sullo smartphone Tegra 3
notizia 13:10, 11 Febbraio 2012

HTC Endeavor: emergono i primi dettagli sullo smartphone Tegra 3

Secondo MoDaCo HTC sarebbe pronta ad annunciare il suo nuovo HTC Endeavor, in linea con le dichiarazioni del CEO della compagnia riguardanti l'intenzione di rinnovare i propri fornitori di componenti. Sembra quindi che l'era Qualcomm volga al termine in favore dell'era Nvidia, dato che il nuovo smartphone avrà un'architettura basata su Tegra 3 con processore quad-core da 1,5Ghz. Fino ad oggi infatti HTC ha sempre lavorato a stretto contatto con Qualcomm per la componentistica dei suoi terminali.

[Rumor] Un 'dispositivo per l'intrattenimento' a marchio Google?
notizia 13:22, 10 Febbraio 2012

[Rumor] Un "dispositivo per l'intrattenimento" a marchio Google?

La settimana scorsa un rumor diffuso da GigaOM aveva parlato di una richiesta inoltrata da Google alla Federal Communications Commission per avere il permesso di testare un non meglio definito "entertainment device", un dispositivo per l'intrattenimento. Il test dovrebbe avere luogo presso le abitazioni di alcuni dipendenti Google e implementerebbe standard Bluetooth e Wi-Fi. Oggi il Wall Street Journal dichiara con una certa sicurezza che il dispositivo sarebbe un sistema per l'intrattenimento casalingo basato su Android e in grado di inviare in streaming wireless contenuti audio e non solo.

Windows 8 su architetture ARM avrà un desktop tradizionale e app Office integrate
video 10:19, 10 Febbraio 2012

Windows 8 su architetture ARM avrà un desktop tradizionale e app Office integrate

In un articolo sul blog degli sviluppatori corredato da un video dimostrativo (che trovate dopo il salto) Microsoft ha rivelato che l'edizione di Windows 8 per architetture ARM e i dispositivi sui quali girerà sono ancora in sviluppo, e che dovrebbero uscire sul mercato contemporaneamente alla versione per chipset x86/x64. L'edizione ARM includerà una versione integrata di Office 2012 (attualmente denominato semplicemente Office 15) con Word, Excel, PowerPoint e OneNote. I programmi saranno identici alla controparte desktop, ma Microsoft ha confermato che Office 15 sarà pensato tenendo a mente l'interfaccia tattile.

Chrome 17 disponibile in versione stabile, pre-caricamento migliorato
notizia 10:58, 9 Febbraio 2012

Chrome 17 disponibile in versione stabile, pre-caricamento migliorato

La nuova versione di Google Chrome, già disponibile per il download automatico, aggiunge qualche novità che sarà sicuramente apprezzata dagli utenti che utilizzano questo browser. Il pre-caricamento delle pagine, che Chrome effettua in background quando si inoltra una ricerca su Google cercando di prevedere quale sarà il risultato scelto dall'utente e precaricandolo in anticipo, viene adesso aggiunto anche per quegli url che vengono "predetti" da Chrome nella barra omnibox, ancor prima di premere invio. Google precaricherà solo i siti con maggiore probabilità di essere visitati in base a degli algoritmi interni.

LG mostra l'Optimus Vu, con schermo da 5' e 4:3
video 10:41, 8 Febbraio 2012

LG mostra l'Optimus Vu, con schermo da 5" e 4:3

Con un breve teaser in coreano postato su Youtube (che potete vedere dopo il video) LG ha mostrato il suo nuovo smartphone Optimus Vu. Anche se dal video non si evincono specifiche tecniche alcune fonti riportano una risoluzione di 1024x768 pixel su uno schermo IPS da 5", un processore dual-core Snapdragon da 1,5Ghz, 1GB di RAM, 8GB di memoria interna e una fotocamera da 8MP. Sembra però che lo smartphone sarà distribuito con Gingerbread e non con Ice Cream Sandwich, come indicherebbe anche il tasto menu presente sull'hardware. Ulteriori informazioni al Mobile World Congress?

Nokia Lumia 800 in bianco: la conferma europea
notizia 13:38, 6 Febbraio 2012

Nokia Lumia 800 in bianco: la conferma europea

La nuova colorazione Glossy White del Nokia Lumia 800 arriverà alla fine del mese di Febbraio in Italia, Inghilterra, Russia, Finlandia, Germania, Svizzera e Polonia, e in tutti gli altri mercati nel quale lo smartphone è già disponibile a partire da metà Marzo. Per il resto il telefono sarà ovviamente identico dal punto di vista tecnico alle edizioni in ciano, magenta e nero già uscite ma avrà delle app scelte da Nokia adattate ad ogni diversa nazionalità.

Galaxy Note: lo spot del Super Bowl

1

video 10:31, 6 Febbraio 2012

Galaxy Note: lo spot del Super Bowl

Un minuto e mezzo nello slot pubblicitario più ambito del pianeta per Samsung e il suo Galaxy Note, in dirittura d'arrivo anche sul suolo americano. Forte del suo milione (e oltre) di unità vendute nel resto del mondo il Galaxy Note è protagonista dell'atto finale della campagna pubblicitaria "anti-Apple" iniziata da Samsung già da qualche mese, che vede i cosidetti "fanboy" della mela fare la fila per un nuovo iPhone mentre vengono tentati da utenti dotati di smartphone Samsung che mostrano le caratteristiche dei propri cellulari. Questa volta però... non sveliamo altro. Buona visione!

notizia 10:51, 4 Febbraio 2012

Il capo della Windows Phone Developer Experience lascia Microsoft per Amazon

Brandon Watson sarà forse noto a chi ultimamente ha seguito gli ultimi avvenimenti nello sviluppo di Windows Phone, in particolare seguendo il suo account Twitter ufficiale ricco di dichiarazioni e insight sullo sviluppo della piattaforma. Oggi Watson sempre tramite Twitter ha confermato i rumor che lo volevano in procinto di lasciare Microsoft. Secondo una email mandata ad una giornalista di ZDNet Watson andrà a lavorare per Amazon nelle vesti di direttore del team Kindle Cross Platform. Microsoft non ha ancora annunciato il nome di un sostituto per il suo ruolo rimasto al momento vacante.

Apple Store tedesco: la corte tedesca sospende il provvedimento!

3

notizia 20:06, 3 Febbraio 2012

Apple Store tedesco: la corte tedesca sospende il provvedimento!

Stamattina abbiamo riportato la notizia della rimozione di iPad 2 3G, iPhone 3GS e iPhone 4 dal negozio online tedesco di Apple in seguito ad una sentenza riguardante una diatriba con Motorola basata su alcuni brevetti. Adesso, secondo il noto sito All Things D Apple è riuscita a convincere la corte tedesca a sospendere il provvedimento, anche se le ragioni ufficiali non sono note.

Apple costretta a rimuovere iPhone 3GS, 4 e iPad 2 3G dal suo store online tedesco

8

notizia 13:13, 3 Febbraio 2012

Apple costretta a rimuovere iPhone 3GS, 4 e iPad 2 3G dal suo store online tedesco

Apple è stata costretta a rimuovere i suoi iPad 2 3G, iPhone 3GS e iPhone 4 dall'Apple Store online tedesco in seguito ad una disputa con Motorola. Secondo FOSS Patents la decisione è stata presa in seguito alla sentenza di Dicembre riguardo un brevetto relativo allo standard GPRS appartenente a Motorola e infranto da Apple. Questa ragione infatti escluderebbe iPhone 4S che monta un chip baseband sviluppato da Qualcomm, a differenza dei precedenti modelli e dell'iPad 2 3G dotati tutti di chip Infineon.

Google svela Bouncer, il buttafuori per il malware
notizia 10:16, 3 Febbraio 2012

Google svela Bouncer, il buttafuori per il malware

In un nuovo articolo del suo blog Google ha rivelato di essere al lavoro su un sistema automatizzato in grado di rilevare malware sull'Android Market. Bouncer, letteralmente "buttafuori", è in grado di compiere diversi controlli: oltre a controllare per malware conosciuto le app appena caricate sullo store, è in grado anche di eseguirle e controllare accuratamente la presenza di operazioni malware-simili, che potrebbero interferire negativamente col sistema operativo. Bouncer tiene anche conto della storia dello sviluppatore, in modo da impedire ai recidivi di tornare sullo store. Sembra che Bouncer sia già in funzione in una versione preliminare da un po' di tempo e che da allora il malware sullo store sia calato di quasi il 40%.

[Rumor] iPad3 presentato a Marzo, iPhone 5 a Giugno?

2

notizia 10:11, 3 Febbraio 2012

[Rumor] iPad3 presentato a Marzo, iPhone 5 a Giugno?

Secondo Jim Dalrymple di The Loop, fonte rivelatasi affidabile in passato, Apple non terrà alcun annuncio sull'iPad nel corso di Febrbaio (come invece stamattina hanno dichiarato alcuni blog di tutto il mondo sulla base di una news diffusa da un sito giapponese). Non avrebbe comunque smentito nulla riguardante Marzo, per cui è probabile che sarà in quel mese un annuncio sul prossimo tablet di casa Apple. Secondo Digitimes inoltre la comagnia di Cupertino rivelerà il suo iPhone 5 all'usuale evento WWDC che si terrà dall'11 al 15 Giugno presso il Moscone Center di San Francisco. Sembra che l'assemblaggio sia imminente e che i componenti dello smartphone siano già in corso di produzione (in particolare Digitimes parla di pannelli touch con tecnologia glass to glass come per il precedente modello).

Vizio CinemaWide TV: 58 pollici in formato 21:9

2

notizia 13:44, 2 Febbraio 2012

Vizio CinemaWide TV: 58 pollici in formato 21:9

Al CES del mese scorso Vizio ha annunciato il suo CinemaWide TV, uno schermo ultra-wide da 58" con rapporto d'aspetto 21:9, ideale per i film (strada già battuta da Philips con i suoi Cinema 21:9). Oggi Vizio annuncia il prezzo e la data d'uscita del suo nuovo prodotto, oltre a caratteristiche più approfondite. Il televisore infatti uscirà a Marzo al prezzo di 3.499$. Sarà possibile vedere il normale contenuto 16:9 o a schermo intero o utilizzando lo spazio lasciato vuoto dallo scaling con applicazioni social come Facebook e Twitter il cui utilizzo risulterà agevolato dal telecomando Bluetooth con tastiera annessa. Altre specifiche sono una risoluzione di 2560x1080, 3D passivo con 8 paia di occhiali inclusi nel prezzo, refresh di 120Hz e 5 porte HDMI.

Aggiornamento in vista per la GoogleTV di Sony
notizia 13:08, 1 Febbraio 2012

Aggiornamento in vista per la GoogleTV di Sony

I lettori Blu-ray dotati di GoogleTV commercializzati da Sony (purtroppo GoogleTV non è ancora disponibile in Europa, ma probabilmente ancora per poco) hanno ricevuto ieri notte un aggiornamento corposo che abilita la visione di Blu-ray 3D e varie migliorie di performance. In particolare il browser Google Chrome sarà più rapido nell'avviarsi e nella navigazione. Si tratta certamente di aggiornamenti in previsione del lancio dei nuovi prodotti Sony con GoogleTV annunciati al CES e anche in vista dell'arrivo sul mercato di altri GoogleBox prodotti da concorrenti come LG e Vizio. I GoogleBox di Sony annunciati al CES arriveranno presto anche in Europa, indicando con una discreta certezza che anche GoogleTV farà il suo esordio a breve nel Vecchio Continente.

Samsung conferma: niente Galaxy S III al Mobile World Congress

2

notizia 12:59, 1 Febbraio 2012

Samsung conferma: niente Galaxy S III al Mobile World Congress

Samsung ha confermato che il suo attesissimo smartphone di punta, il Galaxy S III, non sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona, previsto per la fine del mese corrente. "Il successore del Galaxy S II sarà svelato ad un evento promosso da Samsung nella prima metà dell'anno, più vicino temporalmente al lancio dello smartphone" ha dichiarato un portavoce del colosso coreano. Sembra che questo posticipo sia stato determinato dalla volontà di concentrare il lancio del telefono sui diversi mercati mondiali, in particolare in modo da avvicinare il lancio americano a quello nel resto del mondo. Ad ogni modo Samsung ha assicurato che al Mobile World Congress verranno presentati altri interessanti prodotti, probabilmente della linea Galaxy Tab e smartphone "minori" che andranno ad arricchire il nutrito catalogo di Samsung.

Firefox 10: disponibile per il download entro oggi
notizia 10:07, 31 Gennaio 2012

Firefox 10: disponibile per il download entro oggi

Firefox arriva oggi alla decima versione, che sarà disponibile per l'aggiornamento dai server di Mozilla nelle prossime ore. Tra le novità più rilevanti, un sistema di aggiornamento per le estensioni migliorato, un tasto "avanti" che compare solo quando effettivamente diventa cliccabile, API per web app a schermo intero e anti-aliasing per WebGL. Le estensioni potranno aggiornarsi silenziosamente e saranno compatibili di default tra una versione e l'altra del browser, a meno che lo sviluppatore non le segnali come non compatibili, in attesa di una revisione dell'estensione stessa. Rilasciata anche la versione ESR (Extended Support Release), una versione che si aggiornerà solamente ogni 7 versioni principali a parte i singoli fix di sicurezza, dedicata alle aziende che non vogliono aggiornare il browser ogni due settimane. Nove mesi fa infatti Mozilla annunciò l'intenzione di entrare in un ciclo di release rapido per Firefox e da allora il suo browser è effettivamente passato dalla versione 4 alla versione 10. La gara alla release più nuova con Google Chrome è iniziata.

[Rumor] Un nuovo tablet per Samsung a 2Ghz e 2560x1600 pixel?

12

notizia 16:11, 28 Gennaio 2012

[Rumor] Un nuovo tablet per Samsung a 2Ghz e 2560x1600 pixel?

Secondo un rumor diffuso da Android and Me (che confermerebbe un altro rumor pubblicato da BGR già nello scorso Dicembre) Samsung starebbe pensando ad un nuovo tablet della linea Galaxy Tab con processore Exynos 5250 da 2Ghz e uno schermo da 2560x1600 pixel, basato ovviamente sull'ultima versione di Android. Il rumor non deriva da fonti anonime, ma sarebbe addirittura frutto di un incontro ravvicinato col tablet in questione al CES di Las Vegas, tenuto però sotto chiave da Samsung che avrebbe vietato qualsiasi fotografia. Il tablet dovrebbe emergere ufficialmente al Mobile World Congress: non manca quindi molto per scoprire tutta la verità sui nuovi progetti di Samsung nel mondo dei tablet.

Apple Italia pubblica sul negozio online una comunicazione a tutela dei consumatori

4

notizia 16:31, 27 Gennaio 2012

Apple Italia pubblica sul negozio online una comunicazione a tutela dei consumatori

Come sappiamo a Dicembre l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva multato Apple per pratiche commerciali scorrette riguardanti l'AppleCare e il fatto che Apple non informasse adeguatamente i clienti di essere già protetti dalla legge italiana ed europea per 2 anni di garanzia obbligatoria. Nonostante inizialmente voci di corridoio volessero Apple intenzionata a ricorrere in appello, sembra invece che la compagnia di Cupertino voglia adeguare i termini di servizio e l'informativa AppleCare alla decisione del garante. Il primo passo è stato fatto oggi, inserendo sullo store online un link ben visibile che rimanda ad un pdf contenente un estratto del provvedimento. Basta andare sul sito ufficiale di Apple Italia per poterlo leggere.

Android Ice Cream Sandwich: Google dice addio al pulsante Menu

1

notizia 13:30, 27 Gennaio 2012

Android Ice Cream Sandwich: Google dice addio al pulsante Menu

Con l'uscita di Ice Cream Sandwich, finalmente disponibile per diversi terminali, la funzione del tasto fisico Menu già abbandonata ai tempi di Honeycomb sarà un ricordo sempre più lontano. Nonostante ciò alcuni produttori si ostinano a inserirlo nell'hardware dei propri smartphone. Per questo motivo Google, cercando di uniformare sempre di più l'esperienza Android bersagliata da molti con l'accusa della frammentazione, ha spiegato nel suo blog dedicato agli sviluppatori come funzioneranno le app più vecchie che ancora utilizzano questo pulsante.

Tim Cook indignato per le accuse ricevute dal New York Times
notizia 10:54, 27 Gennaio 2012

Tim Cook indignato per le accuse ricevute dal New York Times

Il New York Times ha pubblicato ieri un lungo articolo nel quale accusava Apple di spingere i suoi rifornitori cinesi a risparmiare nella produzione dei componenti a spese della sicurezza dei suoi lavoratori. Pur ammettendo la forte posizione di Apple nei confronti dei diritti dei lavoratori, il New York Times ha comunque insistito sul fatto che la compagnia non proteggerebbe questi diritti quando si tratta di aumentare i suoi profitti. Oggi è emersa una email interna, destinata ai dipendenti e scritta da Tim Cook, pubblicata da 9to5 Mac.