Andrea Mondello

Acer annuncia Aspire S5, l'ultrabook più sottile
notizia 00:11, 9 Gennaio 2012

Acer annuncia Aspire S5, l'ultrabook più sottile

Alla conferenza di Acer, la prima del CES 2012 appena iniziato, la compagnia ha mostrato il suo Aspire S5, a suo dire l'ultrabook più sottile del mondo. Con 15mm nel suo punto di maggior spessore, l'ultrabook ha un design molto accattivante, nero, di una lega di magnesio e metallo satinato, dal peso di 1,35kg. Il laptop, che ha uno schermo da 13,3", ha la funzione Acer Always Connect, che permette all'utente di accedere ai dati anche quando il computer è sospeso, e la tecnologia Acer Instant On, che permette un tempo di accensione di un solo secondo e mezzo. L'Aspire S5 può essere ripristinato dalla sospensione tramite uno smartphone ed è subito in grado di accedere all'email.

SolarKindle, energia solare per il vostro e-reader

4

notizia 11:53, 8 Gennaio 2012

SolarKindle, energia solare per il vostro e-reader

Era già stato annunciato a Novembre ma adesso si hanno una data e un prezzo per il mercato americano. SolarKindle è una custodia di pelle per l'Amazon Kindle con una batteria integrata e un pannello solare sulla parte frontale della custodia. Il pannello, quando esposto al sole, carica la batteria integrata nella custodia, la quale a sua volta alimenta il Kindle in modo da caricare la batteria di quest'ultimo, garantendo un'autonomia di tre mesi senza doverlo mai ricollegare alla corrente elettrica, sempre considerando un'utilizzo in un ambiente abbastanza illuminato (da luce naturale). La custodia include una lampadina LED per leggere anche al buio. SolarFocus, la compagnia che produce il SolarKindle, presenterà il resto della sua linea al CES.

Blue Microphones annuncia tre nuovi microfoni per registrare in movimento
notizia 11:45, 8 Gennaio 2012

Blue Microphones annuncia tre nuovi microfoni per registrare in movimento

Blue Microphones è una ditta che produce dei microfoni per registrazione professionale molto versatili e compatibili con le periferiche più diverse. In occasione del CES ha annunciato tre nuovi modelli destinati sopratutto agli utenti che hanno bisogno di registrare con qualità professionale in mobilità. Il primo è il Tiki (59$), secondo la compagnia "il primo microfono USB con processore di segnale digitale avanzato che simula l'udito umano". Sarebbe cioò in grado di isolare le voci, ridurre i rumori ambientali e silenziare in modo automatico. Il Mikey Digital (99$) è un microfono stereo per iPad, iPod Touch e iPhone 4 e 4S con input jack da 3.5mm con un controllo del guadagno sia automatico che manuale. Infine lo Spark Digital (199$) ha sia un input USB che uno per i dispositivi iOS.

Gorilla Glass 2: anticipazioni dal CES 2012
notizia 15:04, 6 Gennaio 2012

Gorilla Glass 2: anticipazioni dal CES 2012

Corning, la ditta responsabile del progetto e della produzione del Gorilla Glass (utilizzato, tra gli altri, dal Samsung Galaxy S II, da alcuni modelli di Sony Bravia e dalla linea Streak di Dell) ha ufficializzato la presenza del successore del resistente vetro protettivo al CES di Las Vegas, in partenza il 10 Gennaio. Si sa poco dei dettagli del nuovo prodotto, se non che il nuovo materiale può essere trasformato in forme tridimensionali che possono rivestire oggetti diversissimi come tastiere o superfici da cucina. Corning ha anche aggiunto che il Gorilla Glass è attualmente utilizzato in più di 575 prodotti di 30 diverse marche prestigiose, per un totale di 500 milioni di unità sparse in tutto il mondo.

Starbucks dà il via all'operazione pay-by-app, al momento solo per iPhone
notizia 12:43, 6 Gennaio 2012

Starbucks dà il via all'operazione pay-by-app, al momento solo per iPhone

La nota catena americana di caffè Starbucks ha introdotto un servizio soprannominato "pay by app" nei suoi punti vendita statunitensi tramite il quale è possibile pagare le proprie bevande direttamente dai propri iPhone. Basterà infatti eseguire la scansione del codice a barre stampato alla cassa in modo che l'importo venga addebbitato sul proprio account personale, legato precedentemente ad una carta di pagamento valida. Il servizio è inoltre legato alla carta fedeltà di Starbucks che permette di accumulare punti per poter usufruire di sconti e bevande gratis. Starbucks si dimostra quindi nuovamente all'avanguardia in materia di implementazione di nuove tecnologie, avendo già offerto in passato Wi-Fi gratuito e promuovendo spesso campagne che coinvolgono la tecnologia.

Instagram e Facebook, integrazione perfetta
notizia 11:34, 6 Gennaio 2012

Instagram e Facebook, integrazione perfetta

Instagram ha annunciato una maggiore integrazione con Facebook: adesso infatti le foto scattate con la famosa app e condivise su Facebook saranno mostrata a grandezza intera sulla vostra Timeline o su quella degli amici. Aggiunta anche la possibilità di visualizzare la didascalia della foto inserita tramite la app anche nella foto visualizzata su Facebook, e quella di postare sul social network foto o addirittura gruppi di foto scattate dagli utenti che seguite su Instagram. Sarà infine possibile creare un album "Instagram Photos" che conterrà tutte queste immagini, in modo da poterle visualizzare rapidamente. Forse dei piccoli segnali che preannunciano la fuoriuscita di Instagram dall'esclusività nei confronti del mondo iPhone, intenzione già annunciata dalla stessa compagnia. La popolarissima app infatti è al momento relegata al solo App Store di Apple, anche se in tantissimi tra gli utenti Android e non solo vorrebbero poter usufruire della vasta "rete sociale fotografica" che si è formata grazie al servizio.

EMI fa causa a Grooveshark, servizio di streaming musicale
notizia 11:18, 6 Gennaio 2012

EMI fa causa a Grooveshark, servizio di streaming musicale

EMI si è appena aggiunta alla lista di major che hanno fatto causa a Grooveshark, servizio di musica in streaming americano accessibile anche dall'Italia e senza registrazione, lista che comprendeva già Sony, Warner e Universal. EMI aveva già fatto causa a Grooveshark per violazione di copyright, ma si era poi accordata con la compagnia e aveva concesso in licenza i propri contenuti. Sembra però che Grooveshark non abbia adempiuto agli obblighi contrattuali e non abbia versato un dollaro alla major discografica. Di certo non la migliore pubblicità che possa invogliare altre case discografiche a sottoscrivere accordi col servizio di streaming.

Lexar mostra carte CompactFlash con velocità di lettura di 150MB/s
notizia 10:59, 6 Gennaio 2012

Lexar mostra carte CompactFlash con velocità di lettura di 150MB/s

Le carte CompactFlash sono sempre più utilizzate nel settore della ripresa video professionale grazie alle loro velocità di accesso e lettura, e oggi Lexar ha annunciato le CompactFlash più veloci di sempre. La compagnia ha infatti sviluppato le carte 1000x, in grado delle elevatissime velocità di lettura di 150MB/s e di 145MB/s in scrittura. Ovviamente questa estrema velocità non è esattamente economica. Le carte vanno da 170$ per quelle da soli 16GB e arrivano a 900$ per 128GB. Si tratta chiaramente di schede di memoria dedicate al campo professionale, per cui i prezzi sono perfettamente in linea col prodotto. I tagli da 16, 32 e 64GB saranno disponibili da Febbraio, mentre quella da 128GB si farà attendere fino ad Aprile.

Acer ufficializza date e prezzi americani per il suo Iconia Tab A200
notizia 16:41, 5 Gennaio 2012

Acer ufficializza date e prezzi americani per il suo Iconia Tab A200

Ufficializzato già a Dicembre, il nuovo tablet di Acer con chip Tegra 2 e sistema operativo Android Honeycomb approderà sul suolo americano il 15 Gennaio, al prezzo consigliato di 329.99$ per la versione da 8GB e di 349.99$ per quella da 16GB (il che renderebbe la seconda scelta molto più vantaggiosa per i futuri acquirenti). Si spera che sarà già disponibile l'aggiornamento (già previsto e gratuito) ad Ice Cream Sandwich per la data di lancio europea, non ancora ufficializzata. Il tablet ha un processore dual-core da 1Ghz e 1GB di RAM, display da 1280x800 e 10,1" e una fotocamera da 2MP. Ricordiamo che al CES della settimana prossima dovrebbe comunque far capolino il vociferato Iconia Tab A700, con chip Tegra 3 e risoluzione da 1920x1200, quindi chi interessato all'acquisto d'oltreoceano farebbe meglio ad aspettare qualche giorno per eventuali prezzi e date riguardo quest'ultimo.

L'industria discografica americana cresce grazie ai download digitali
notizia 15:25, 5 Gennaio 2012

L'industria discografica americana cresce grazie ai download digitali

Secondo Nielsen Soundscan, metodo di tracciatura ufficiale di singoli, album e video musicali negli Stati Uniti, quest'anno le vendite degli album sono aumentate di oltre il 3% rispetto all'anno scorso, il primo dato in positivo dal 2004 ad oggi. In totale sono stati venduti 458 milioni di album: in testa l'inglese Adele, con 5,8 milioni di copie piazzate dal suo secondo album "21". Argento e bronzo rispettivamente per Michael Buble con il suo album natalizio e per il secondo album della celebre Lady Gaga, "Born This Way".

SMS in crisi in tutto il mondo, iMessage per iOS tra i responsabili

16

notizia 15:03, 5 Gennaio 2012

SMS in crisi in tutto il mondo, iMessage per iOS tra i responsabili

Il giorno di Natale è sempre un momento caldo per gli operatori di telefonia, in particolare è quello nel quale si ha il picco degli SMS inviati, dal momento che da molti anni ormai si tratta di un canale preferenziale per farsi auguri rapidi ed economici. Quest'anno però molte compagnie telefoniche di tutto il mondo hanno rilevato un evidente calo nell'invio di SMS il giorno di Natale. In Finlandia, paese dove gli SMS sono nati e dove sono sempre stati molto popolari, si è passati da 10,9 milioni del 2010 a 8,9 milioni di quest'anno, un dato importante se si considera che gli SMS costituiscono in media il 20% delle entrate delle compagnie telefoniche.

Logitech svela in anticipo la webcam HD Pro C920
notizia 13:01, 5 Gennaio 2012

Logitech svela in anticipo la webcam HD Pro C920

Logitech ha annunciato la webcam HD Pro C920, la prima Full HD per Skype, in grado di riprendere e inviare video in tempo reale a 1080p (connessione permettendo). La funzione 1080p sembra però momentaneamente riservata solo all'ultima versione di Skype (in beta), tagliando fuori gli utenti Mac. Su Windows Live Messenger invece la risoluzione è "limitata" a 720p. Tra le altre caratteristiche abbiamo un'ottica Carl Zeiss e un autofocus a 20 step, il migliore mai implementato da Logitech a detta della stessa. Sono presenti anche due microfoni ai lati della webcam per garantire un suono stereo fedele.

Panasonic svela una nuova linea di... apparecchi acustici Bluetooth

1

notizia 12:34, 5 Gennaio 2012

Panasonic svela una nuova linea di... apparecchi acustici Bluetooth

Gli apparecchi acustici per ipoacusie non sono certamente i gadget più popolari e ricercati tra la popolazione generale, ma Panasonic ha appena svelato una nuova linea con delle caratteristiche tecnologiche alquanto interessanti, che dimostrano come le innovazioni che siamo ormai soliti osservare nel campo della tecnologia più, per così dire, frivola possano trovare impiego anche negli apparecchi di utilità sociale e medica. In particolare la nuova serie R1-W è dotata di Bluetooth, connessione tramite la quale può interfacciarsi direttamente con telefoni cellulari o fissi e riprodurre direttamente dall'auricolare il contenuto delle telefonate. L'apparecchio ha anche un add-on collegabile a televisori e altre sorgenti audio per trasmettere in streaming il sonoro, eliminando così il bisogno di cuffie extra e garantendo una maggiore fedeltà audio. Infine hanno un microfono in grado di registrare memo vocali da riprodurre poi direttamente dallo stesso auricolare. Anche l'autonomia sembra ottima, con 300 ore con una sola coppia di batterie.

Xperia Arc, il successore compare in immagini ufficiali diffuse da Sony Ericcson

1

notizia 16:22, 4 Gennaio 2012

Xperia Arc, il successore compare in immagini ufficiali diffuse da Sony Ericcson

Sony Ericcson ha diffuso tramite Facebook delle immagini che ritraggono il successore dell'Xperia Arc, con una fotocamera che manterrebbe la stessa estetica ma HD e una porta micro-HDMI squadrata. Al momento due telefoni potrebbero corrispondere a queste immagini: il Nozomi (LT26i) da 4,3", svelato a Novembre ma del quale si sono ricevute informazioni per tutto il corso di Dicembre e l'LT28at, definito precedentemente come un "Xperia super-phone", o infine potrebbe trattarsi di un terminale ancora non anticipato. In ogni caso indizi sulla pagina Facebook della compagnia indicano che l'annuncio ufficiale del telefono avverrà in occasione del CES 2012, cioè tra qualche giorno.

iPhone 4S arriva finalmente in Cina il 13 Gennaio
notizia 16:06, 4 Gennaio 2012

iPhone 4S arriva finalmente in Cina il 13 Gennaio

L'iPhone 4S è stato un grande successo commerciale di Apple e le vendite globali sono state elevatissime ma lo smartphone non è ancora arrivato in alcuni paesi, in particolare in Cina. Data la vastità del mercato e il fatto che solitamente la Cina è un terreno molto florido per le vendite dei prodotti Apple aspettiamoci ulteriori record infranti. Secondo Tim Cook "col lancio in Cina della prossima settimana, iPhone 4S sarà disponibile in oltre 90 paesi, rendendolo il lancio globale più rapido di sempre per un iPhone". Tra gli altri paesi, 22 in tutto, che riceveranno finalmente l'iPhone 4S la settimana prossima ci sono Bolivia, Ecuador, Jamaica, Kenya, Nigeria, Senegal e Uganda.

Svelato il Samsung Galaxy M per il mercato coreano
notizia 13:12, 4 Gennaio 2012

Svelato il Samsung Galaxy M per il mercato coreano

Sembra che Samsung abbia intenzione di svelare i suoi smartphone di fascia bassa prima che inizi il CES, il 10 Gennaio, per poi potersi dedicare esclusivamente ai suoi modelli più avanzati e più costosi. In quest'ottica quindi viene svelato oggi il Galaxy M (non è detto che sia il suo nome ufficiale per l'occidente però), con processore da 1GHz, una fotocamera da 3MP, 4GB di spazio di memoria interna, Blutooth 3.0 e una batteria da 1650mAh. Sistema operativo è il solito Gingerbread: niente Ice Cream Sandwich quindi anche sui cellulari più nuovi ma di fascia bassa. Il prezzo di listino parla di 500$ ma sicuramente quando arriverà in Europa subirà una riduzione di prezzo per adeguarlo agli altri smartphone, anche della stessa Samsung, così come per il prezzo annunciato ieri per il Galaxy Ace Plus.

Kindle e iPad dominano le vendite natalizie britanniche
notizia 12:47, 4 Gennaio 2012

Kindle e iPad dominano le vendite natalizie britanniche

Quest'anno l'Inghilterra si è concessa davvero un buon Natale, stando ai dati rilevati dall'agenzia YouGov che ha valutato un campione di 2012 adulti. Un adulto su 40 si è svegliato con un ebook sotto l'albero, di cui il 92% costituito da Amazon Kindle Fire. Sono le donne sopratutto ad aver ricevuto i libri elettronici, in particolare le over-55.

Samsung svela Galaxy Ace Plus

3

notizia 12:23, 3 Gennaio 2012

Samsung svela Galaxy Ace Plus

Il Galaxy Ace è uno dei telefoni a minor budget della linea Galaxy. Oggi Samsung ne rivela il successore, anche se questo non rappresenta un miglioramento in tutti i campi rispetto al suo predecessore. Per quanto riguarda i miglioramenti il Galaxy Ace Plus avrà un processore da 1Ghz (rispetto agli 800Mhz del Galaxy Ace), 3GB di memoria interna (rispetto ai 150MB del predecessore) e uno schermo più grande, anche se di soli 0,15". Purtroppo la risoluzione rimane quella del precedente modello (320x480) per cui la definizione sarà leggermente più bassa. Nessuna informazione su un'eventuale passaggio ad Ice Cream Sandwich in futuro, dal momento che il telefono verrà distribuito con Gingerbread precaricato. Lo smartphone uscirà in Europa nel corso del mese al prezzo di listino di 299€.

A Kuala Lumpur il Wi-Fi nei ristoranti diventa obbligatorio per legge

2

notizia 12:07, 3 Gennaio 2012

A Kuala Lumpur il Wi-Fi nei ristoranti diventa obbligatorio per legge

Sembra che il governo malese sia intenzionato a coprire l'intera area metropolitana della capitale Kuala Lumpur con la rete Wi-Fi entro Aprile. In quel mese infatti scatterà la legge che renderà obbligatorio per i gestori di ristoranti ma anche di bar, pub e locali pubblici più grandi di 120 metri quadri attrezzare di rete Wi-Fi il proprio locale. Incidentalmente i 1500 hotspot forniti dall'operatore WirelessKL nel 2008 saranno disattivati, il che probabilmente significa che i gestori saranno liberi di far pagare separatamente la connessione Wi-Fi fornita nei loro locali.

BlackBerry PlayBook in svendita negli Stati Uniti
notizia 11:58, 3 Gennaio 2012

BlackBerry PlayBook in svendita negli Stati Uniti

Sembra che non sia facile essere un concorrente dell'iPad, sopratutto per quei tablet che si erano prefissati di batterlo per tutto il corso del 2011 e che invece si sono rivelati, chi più chi meno, dei fallimenti commerciali. Dopo l'annuncio del taglio di prezzo del Sony Tablet S di qualche giorno fa è adesso il turno di RIM, che ci va giù ancora più pesante con i tagli e porta tutti i diversi modelli del BlackBerry PlayBook, che spaziavano da 499$ a 699$ (rispettivamente per le versioni da 16GB e 64GB), a 299$. Un taglio quindi che arriva fino a 400$ sul modello da 64GB (e a questo punto verrebbe da chiedersi a che pro acquistare i modelli dalla dimensione minore). Il taglio è già ufficiale per il mercato americano e attivo sul sito di RIM, mentre ancora nessuna informazione è stata distribuita per il mercato europeo.

Facebook citato in un terzo dei divorzi nel Regno Unito

4

notizia 14:08, 30 Dicembre 2011

Facebook citato in un terzo dei divorzi nel Regno Unito

Facebok nuoce gravemente al matrimonio. Questo è il risultato che emerge da un'indagine condotta da Divorce-Online, un sito britannico dedicato alle pratiche di divorzio che ha raccolto dati da 5000 richieste diverse. Sembra che Facebook sia coinvolto nel 33% di queste pratiche, un aumento del 13% rispetto ai dati raccolti nel 2009. A quanto pare i principali motivi sono gli inappropriati messaggi mandati dai coniugi a membri dell'altro sesso, commenti lesivi o inappropriati sul coniuge o ancora "denunce" da parte dei rispettivi amici sui comportamenti non proprio limpidi della dolce metà.

[Rumor] Intel svelerà i nuovi processori Ivy Bridge l'8 Aprile?
notizia 13:16, 29 Dicembre 2011

[Rumor] Intel svelerà i nuovi processori Ivy Bridge l'8 Aprile?

Secondo alcuni rumor pare che Intel presenterà esattamente l'8 Aprile (o più indicativamente nel corso di quella settimana) i suoi nuovi processori da 22nm Ivy Bridge. Il solito Digitimes parla di 25 diversi modelli in tutto, tra i quali i Core i7-3770K, 3770, 3770S e 3770T e i Core i5-3570, 3550 e 3450, tutti pensati per PC desktop e compresi in un range di prezzo che va da 184$ a 332$. Per quanti riguarda i notebook saranno annunciati i Core i7-3920QM, 3820QM e 3720QM. Pare inoltre che Intel sia a lavoro sui Core i5-3520M, 3360M e 3320M sempre per notebook, ma che saranno annunciati in un secondo momento.

Un televisore 4K, 3D e da 84 pollici per LG al CES 2012

7

notizia 13:05, 29 Dicembre 2011

Un televisore 4K, 3D e da 84 pollici per LG al CES 2012

Sembra che LG non sia riuscita a trattenere la notizia e che abbia quindi deciso di anticiparla alla stampa prima dell'inizio del CES, che avrà luogo a partire dal 10 Gennaio. All'attesissimo evento LG porterà infatti un super-televisore da 84 pollici con schermo 4K. Questo significa che avrà una risoluzione superiore al Full HD al quale siamo abituati di quattro volte: 3840x2160 pixel. Lo schermo inoltre avrà capacità 3D e tutte le funzioni delle Smart TV LG, con app, capacità di convertire immagini bidimensionali in tridimensionali e il Magic Remote con controllo vocale di cui avevamo già parlato giorni fa.

Galaxy Note, un milione di unità distribuite in tutto il mondo

4

notizia 12:49, 29 Dicembre 2011

Galaxy Note, un milione di unità distribuite in tutto il mondo

Un ottimo risultato per il maxi-smartphone (o mini-tablet?) di Samsung, il Galaxy Note. Samsung ha confermato infatti con un comunicato ufficiale di aver distribuito in tutto il mondo un milione di copie, un risultato molto positivo sopratutto se si considera che non è ancora uscito negli Stati Uniti. Lo smartphone da 5.3" è atteso nel nuovo continente nel corso del prossimo anno. Anche il Financial Times aveva parlato in ottimi termini del terminale, definendolo un felice esperimento per gli utenti che voglio portare con sè solo un terminale piuttosto che smartphone e tablet.

[Rumors] Apple torna all'iWorld per presentare iPad 3?

5

notizia 12:28, 29 Dicembre 2011

[Rumors] Apple torna all'iWorld per presentare iPad 3?

Secondo quanto riportato da alcune fonti affidabili al solito Digitimes, Apple avrebbe intenzione di partecipare all'evento iWorld 2012 per la prima volta dall'abbandono del 2009. All'evento verranno presentati non uno ma ben due nuovi iPad, uno dei quali dovrebbe essere l'iPad 3. Il secondo modello invece si posizionerebbe tra l'iPad 2, considerato come concorrente dei tablet di fascia bassa come il famoso Kindle Fire di Amazon, e l'iPad di nuova generazione. Entrambi dovrebbero avere Retina Display prodotto da Sharp e tutte le innovazioni di cui si parla già da molti mesi, come il processore A6 prodotto da Samsung, una batteria da 14.000mAh e una fotocamera da 5MP prodotta anch'essa da Samsung.