Andrea Pisani

La sua filosofia di vita è imparare continuamente. Adora la tecnologia in modo indiscriminato, soprattutto quella inerente ai suoi studi in elettronica. Musica, cinema e videogiochi sono i suoi compagni di viaggio, ma è l'amore per l'astronomia che lo porta a fantasticare su quello che l'umanità ancora non conosce. Attualmente ambisce ad una carriera da data scientist, con la speranza di creare un'intelligenza artificiale che distrugga l'umanità. Spesso sarcastico.
Ghiaccio su Marte: il cratere Korolev fotografato dall'ESA Mars Express

notizia 11:20, 21 Dicembre 2018

Ghiaccio su Marte: il cratere Korolev fotografato dall'ESA Mars Express

L'orbiter Mars Express dell'ESA (European Space Agency) ci ha regalato una foto dettagliata del cratere Korolev, completamente coperto di ghiaccio. Sia nell'immagine in copertina che in quella in calce alla news, è possibile ammirare il cratere da due diverse prospettive, grazie all'High Resolution Stereo Camera (HRSC) del Mars Express.

Grande passo per InSight: posizionato il primo strumento su Marte
notizia 14:55, 20 Dicembre 2018

Grande passo per InSight: posizionato il primo strumento su Marte

Lo stavamo aspettando da settimane e finalmente il fatidico momento è arrivato: InSight ha posizionato il primo strumento su Marte. Si tratta della prima volta che si cerca di studiare l'interno del pianeta rosso tramite un sismometro e l'evento particolare segna un ulteriore successo per la missione InSight.

InSight sta per iniziare a studiare Marte: nuove foto dal lander NASA

notizia 12:55, 18 Dicembre 2018

InSight sta per iniziare a studiare Marte: nuove foto dal lander NASA

Ormai manca poco, InSight si sta preparando a studiare l'interno del pianeta Marte. Fino ad oggi il team NASA non ha fatto altro che ispezionare i punti migliori sui quali posizionare gli strumenti e finalmente è arrivato il fatidico momento che stavano aspettando: l'inizio dell'analisi del suolo marziano, che potrebbe rivelarci come è nato.

InSight su Marte visto da un'altra prospettiva: nuovi scatti dall'alto
notizia 13:50, 14 Dicembre 2018

InSight su Marte visto da un'altra prospettiva: nuovi scatti dall'alto

Finora abbiamo visto il lander InSight sempre dalla prospettiva della fotocamera montata sul suo braccio robotico. Stavolta possiamo ammirare la sonda da un nuovo punto di vista, così come testimonia il collage di foto in copertina: la telecamera HiRISE montata sul Mars Reconnaissance Orbiter ha ripreso il lander dall'alto.

PewDiePie risponde a The Verge: 'questo è tutto quello che hai? Patetico!'

notizia 18:15, 12 Dicembre 2018

PewDiePie risponde a The Verge: "questo è tutto quello che hai? Patetico!"

PewDiePie ha risposto alle accuse sollevate da The Verge per aver consigliato un canale che, secondo il portale web, avrebbe dei riferimenti nazisti nei suoi video. Lo YouTuber svedese ha pubblicato un nuovo video del suo notiziario satirico Pew News nel quale si è difeso dalle accuse riportate da diversi articoli online.

Primo selfie su Marte: nuove immagini dal lander InSight del pianeta rosso
notizia 16:35, 12 Dicembre 2018

Primo selfie su Marte: nuove immagini dal lander InSight del pianeta rosso

Chiamarlo selfie non è del tutto corretto, ma il risultato finale è proprio l'equivalente di un autoscatto: il lander InSight ha inviato abbastanza foto da permettere agli scienziati di comporre il suo primo selfie su Marte. Il risultato è visibile in calce alla news.

Foto di Marte dall'alto: lo scioglimento dei ghiacci nel polo sud
notizia 16:45, 9 Dicembre 2018

Foto di Marte dall'alto: lo scioglimento dei ghiacci nel polo sud

HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) è la fotocamera a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), il veicolo spaziale della NASA che sta orbitando attorno a Marte. In questi mesi ha scattato delle foto uniche, che abbiamo appositamente selezionato. Gli scatti sono stati pubblicati negli ultimi mesi di questo anno.

Nuove immagini in alta risoluzione di Marte: InSight si guarda intorno

notizia 11:20, 8 Dicembre 2018

Nuove immagini in alta risoluzione di Marte: InSight si guarda intorno

Il lander NASA InSIght ha già compiuto molti step importante dal suo arrivo su Marte il 26 novembre. Arriva una nuova carrellata di immagini che abbiamo selezionato tra quelle disponibili: sono tutte a colori ed in alta risoluzione da 1024x1024 pixels. Tutte le foto sono visibili in calce alla news.

Ecco dove sono finiti i nomi degli utenti di Everyeye partiti per Marte

notizia 12:45, 7 Dicembre 2018

Ecco dove sono finiti i nomi degli utenti di Everyeye partiti per Marte

Siamo tutti su Marte! O meglio, lo sono quelli che hanno aderito alla campagna della NASA sulla raccolta dei nominativi di persone di tutto il globo, scritti su due piccoli chip che hanno viaggiato insieme ad InSight verso Marte. La telecamera sul braccio meccanico del lander ha fotografato il punto esatto dove si trovano i vostri nomi.

InSight ha mosso il suo braccio meccanico: continuano i primi test su Marte

notizia 08:00, 7 Dicembre 2018

InSight ha mosso il suo braccio meccanico: continuano i primi test su Marte

Il lander InSight arrivato su Marte il 26 novembre si è dimostrato capace di muovere il braccio meccanico lungo quasi 2 metri. Così come testimoniano gli scatti del 4 dicembre in copertina ed in calce alla news, ora il braccio è in grado di sollevare gli strumenti che nei prossimi due anni analizzeranno il terreno marziano.

Curiosity su Marte: nuove foto dettagliate realizzate dal rover NASA

notizia 19:00, 5 Dicembre 2018

Curiosity su Marte: nuove foto dettagliate realizzate dal rover NASA

Il rover Curiosity della NASA continua a stupirci con le nuove foto scattate grazie alle telecamere di cui è stato dotato. In fondo alla news trovate una galleria in cui abbiamo selezionato i migliori scatti grezzi pubblicati dall'agenzia spaziale americana, ovvero immagini non processate e abbellite come quelle riguardanti Giove e la sonda Juno.

InSight è finalmente arrivato su Marte! Ecco la sua prima foto

notizia 22:00, 26 Novembre 2018

InSight è finalmente arrivato su Marte! Ecco la sua prima foto

InSight è giunto sul pianeta rosso. La missione NASA ha terminato la fase del viaggio e finalmente potrà cominciarea raccogliere dati grazie all'atterraggio (se così si può dire) del lander sulla superficie di Marte. Parliamo della prima missione che è focalizzata sull'analisi dell'interno del pianeta.

Cheops: date di lancio della missione ESA per l'analisi degli esopianeti
notizia 21:20, 26 Novembre 2018

Cheops: date di lancio della missione ESA per l'analisi degli esopianeti

L'agenzia spaziale europea ESA ha annunciato una possibile finestra di lancio per il nuovo satellite Cheops (Characterising ExOPlanet Satellite): le possibile date sono tra il 15 ottobre e il 14 novembre 2019. L'obiettivo principale della missione è la misurazione del raggio degli esopianeti già noti che orbitano attorno a stelle molto luminose.

C'è speranza per il rover Opportunity, ancora disperso su Marte

notizia 14:10, 3 Novembre 2018

C'è speranza per il rover Opportunity, ancora disperso su Marte

Non c'è ancora nessun segnale da parte del rover Opportunity, il predecessore di Curiosity, attualmente in esplorazione del pianeta rosso del sistema solare. L'ultima comunicazione del piccolo robot risale al 10 giugno e si pensa che la causa sia la tempesta di sabbia che ha iniziato ad abbattersi su Marte il 30 maggio.

Selfie dallo spazio: BepiColombo è diretto verso Mercurio
notizia 09:45, 29 Ottobre 2018

Selfie dallo spazio: BepiColombo è diretto verso Mercurio

La missione BepiColombo europea e giapponese delle agenzie spaziali ESA e JAXA è partita lo scorso 20 ottobre, con il lancio di un satellite artificiale che dovrà affrontare 7 lunghi anni di viaggio prima di arrivare a destinazione. La navicella spaziale ha scattato il suo prima selfie spaziale che trovate in calce alla news.

Hubble è di nuovo attivo: sta operando al massimo delle sue capacità
notizia 13:20, 28 Ottobre 2018

Hubble è di nuovo attivo: sta operando al massimo delle sue capacità

Il 27 ottobre Hubble ha ripreso ufficialmente la sua attività nell'orbita terrestre, dopo essere entrato in safe mode il 5 ottobre a causa di un malfunzionamento. Infatti, nella giornata di ieri ha portato a termine la sua prima operazione scientifica dopo il problema, inaugurando il suo ritorno all'operatività.

Scoperta una strana nube bianca che fuoriesce da un vulcano di Marte

notizia 20:00, 27 Ottobre 2018

Scoperta una strana nube bianca che fuoriesce da un vulcano di Marte

La sonda spaziale Mars Express dell'ESA sta studiando una strana nube bianca fuoriuscita dal cratere di un vulcano di Marte. L'orbiter europeo osserva il fenomeno dal 13 settembre: una nube bianca dalla forma allungata che potete osservare nella foto in calce alla news che ritrae il pianeta in penombra.

La tempesta ovale bianca di Giove nella nuova foto di Juno
notizia 09:45, 27 Ottobre 2018

La tempesta ovale bianca di Giove nella nuova foto di Juno

La sonda spaziale Juno continua ad orbitare attorno al gigantesco pianeta gassoso del nostro sistema solare. Stavolta ha immortalato una tempesta anticlonica che si abbatte su Giove e si presenta come un ovale bianco nella fascia temperata sud sud, più simile alle nostre nuvole. La tempesta in tutta la sua eleganza è visibile in calce alla news.

Hubble è pronto per Halloween: foto della costellazione a forma di spettro
notizia 22:05, 25 Ottobre 2018

Hubble è pronto per Halloween: foto della costellazione a forma di spettro

A 550 anni luce dal nostro pianeta la costellazione Cassiopea si erge imponente in tutta la sua bellezza spettrale: infatti, non è difficile riconoscere la figura di un fantasma guardando le polveri interstellari che circondano le stelle. Lo scatto di Hubble, in perfetto tema Halloween, si trova in calce alla news e mostra IC 63 dettagliatamente.

LHC: ultimo giro di protoni prima dello spegnimento. Si ricomincia nel 2021
notizia 21:40, 24 Ottobre 2018

LHC: ultimo giro di protoni prima dello spegnimento. Si ricomincia nel 2021

Purtroppo per i protoni è arrivato il momento di salutare l'acceleratore di particelle LHC, l'anello di 27 km che si trova in un tunnel sotterraneo in prossimità di Ginevra. Il collider non vedrà più alcun fascio di protoni girare al proprio interno almeno fino al 2021, anno in cui verrà nuovamente attivato dopo l'imminente update.

A breve il telescopio spaziale Hubble sarà nuovamente operativo
notizia 19:05, 23 Ottobre 2018

A breve il telescopio spaziale Hubble sarà nuovamente operativo

Il recente problema al giroscopio di backup sembra che sia finalmente stato risolto da un team di esperti ed il telescopio spaziale Hubble potrà presto tornare alle sue normali ricerche scientifiche. Per ora bisognerà attendere che i tutti i test necessari a valutare il funzionamento di Hubble vengano portati a termine.