Andrea Pisani

La sua filosofia di vita è imparare continuamente. Adora la tecnologia in modo indiscriminato, soprattutto quella inerente ai suoi studi in elettronica. Musica, cinema e videogiochi sono i suoi compagni di viaggio, ma è l'amore per l'astronomia che lo porta a fantasticare su quello che l'umanità ancora non conosce. Attualmente ambisce ad una carriera da data scientist, con la speranza di creare un'intelligenza artificiale che distrugga l'umanità. Spesso sarcastico.
#IcarusTrip: il cacciatore di neutrini comincia il suo viaggio oltreoceano
notizia 13:00, 9 Giugno 2017

#IcarusTrip: il cacciatore di neutrini comincia il suo viaggio oltreoceano

Il più grande macchinario per rilevare neutrini ha già visitato due stati diversi ed è pronto per raggiungere l'America: ICARUS, il cacciatore di neutrini è stato concepito per catturare le famose particelle minuscole che difficilmente interagiscono con la materia, rendendole estremamente elusive.

Google vende la società di robotica Boston Dynamics
notizia 10:58, 9 Giugno 2017

Google vende la società di robotica Boston Dynamics

Google/Alphabet ha venduto la società di robotica Boston Dynamics a Softbank, evitando così che potesse cadere nell'obsolescenza. La società era era stata precedentemente comprata da Google sotto l'ala di Andy Rubin nel 2013, ma dopo la suo uscita dal colosso informatico non era rimasto molto da farne se non venderla.

Ipotizzato un nuovo modello che spiega la formazione del sistema Trappist-1
notizia 07:30, 9 Giugno 2017

Ipotizzato un nuovo modello che spiega la formazione del sistema Trappist-1

Gli astronomi dell'università di Amsterdam hanno dato una spiegazione alla formazione del sistema planetario composto dalla stella Trappist-1 e i suoi sette pianeti orbitanti. L'articolo proposto è stato accettato e sarà pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

IA vs mente umana: ecco quali sarebbero le loro differenze

notizia 14:56, 8 Giugno 2017

IA vs mente umana: ecco quali sarebbero le loro differenze

Nessuno di voi si è mai chiesto come funziona il cervello quando deve compiere una decisione analizzando tutte le possibilità conosciute? Quali sarebbero le differenze tra una IA odierna e l'attività decisionale della mente umana?

Materia ed antimateria: continuano gli esperimenti sulla loro asimmetria
notizia 08:00, 7 Giugno 2017

Materia ed antimateria: continuano gli esperimenti sulla loro asimmetria

Alcuni importanti ricercatori di tutto mondo, tra cui esponenti del Kavli IPMU, hanno misurato in Giappone un diverso tasso di oscillazione esistente tra neutrini ed antineutrini, che potrebbe essere un importante punto di svolta nella ricerca del motivo dell'asimmetria che esiste fra materia ed antimateria.

Cassini scatta una foto di Mimas sopra il polo nord di Saturno

notizia 15:56, 6 Giugno 2017

Cassini scatta una foto di Mimas sopra il polo nord di Saturno

La sonda Cassini, nata nella collaborazione tra la NASA america, l'ESA europea e l'ASI italiana ha catturato un'interessante immagine di Mimas, la luna di media grandezza di Saturno. Mimas fa parte delle grandi lune interne di Saturno insieme a Encelado, Teti e Dione, tutte ispirate ai personaggi della mitologia greca.

Qual è l'impatto dei cyborg sulla società moderna?

notizia 15:55, 4 Giugno 2017

Qual è l'impatto dei cyborg sulla società moderna?

Tre scrittori in materia di robot e tecnologia cyborg hanno pubblicato un articolo sulla rivista Science Robotics chiedendosi se sia arrivato il momento per la società moderna di discutere a livello etico l'impatto che ha la tecnologia sulla vita delle persone.

Tra 45 anni tutte le IA potrebbero superare gli umani in qualsiasi mansione

notizia 16:11, 3 Giugno 2017

Tra 45 anni tutte le IA potrebbero superare gli umani in qualsiasi mansione

Katja Grace del Future of Humanity Institute dell'università di Oxford ha diretto una ricerca per capire quanto tempo bisognerà attendere prima le che intelligenze artificiali possano soppiantare gli essere umani in mansioni specifiche. Il risultato è che le IA potrebbero superarci in performance su task specifici tra circa 45 anni.

La MSI Z270 GODLIKE GAMING sarà la scheda madre più avanzata per i videogamer

notizia 15:04, 29 Maggio 2017

La MSI Z270 GODLIKE GAMING sarà la scheda madre più avanzata per i videogamer

La nuova scheda madre MSI Z270 GODLIKE GAMING sta per arrivare sul mercato per innalzare gli standard sulla realizzazione di motherboard per il mercato del gaming. La nuova GODLIKE GAMING integra le tecnologie più recenti e moderne del LAN per ottenere alte performance nell'online gaming, così come il nome lascia suggerire.

Un nuovo algoritmo permette di insegnare azioni ai robot mimandole in VR
notizia 17:58, 24 Maggio 2017

Un nuovo algoritmo permette di insegnare azioni ai robot mimandole in VR

Un nuovo algoritmo volto ad insegnare ad un robot determinate azioni è stato sviluppato da un team presso OpenAI, azienda non-profit orientata verso lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. I ricercatori hanno trovato un modo far apprendere ad un robot determinate azioni da compiere facendo prima una simulazione tramite la virtual reality.

Studenti della California produrranno la prima birra... sulla Luna!

notizia 09:00, 24 Maggio 2017

Studenti della California produrranno la prima birra... sulla Luna!

In un futuro lontano in cui esisteranno colonie umane su altri pianeti sarà essenziale stabilire le priorità per la sopravvivenza: acqua, coltivazione e i posti giusti per costruire insediamenti. All'università di San Diego in California si sono già avvantaggiati pensando a come produrre birra senza importarla dalla terra.

Materia oscura nello spazio: intervista di Fraser Cain a Sarah Pearson

notizia 15:00, 22 Maggio 2017

Materia oscura nello spazio: intervista di Fraser Cain a Sarah Pearson

Fraser Cain, redattore di Universe Today, ha intervistato Sarah Pearson, astronoma della Columbia University e youtuber famosa per il suo canale "Space with Sarah". Sarah studia la formazione delle galassie nane che circondano la Via Lattea per capire come si sono formate le attuali galassie più grandi nel lontano passato.