Andrea Pisani

La sua filosofia di vita è imparare continuamente. Adora la tecnologia in modo indiscriminato, soprattutto quella inerente ai suoi studi in elettronica. Musica, cinema e videogiochi sono i suoi compagni di viaggio, ma è l'amore per l'astronomia che lo porta a fantasticare su quello che l'umanità ancora non conosce. Attualmente ambisce ad una carriera da data scientist, con la speranza di creare un'intelligenza artificiale che distrugga l'umanità. Spesso sarcastico.
Nuovo acceleratore di particelle pronto al CERN di Ginevra

notizia 16:51, 20 Maggio 2017

Nuovo acceleratore di particelle pronto al CERN di Ginevra

Il nuovo acceleratore di particelle Linac 4 è stato inaugurato al CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire), noto come il laboratorio di fisica delle particelle più grande al mondo, situato al confine tra la Svizzera e la Francia.

Condensatore di grafene utilizzato per creare bit quantistici

notizia 17:00, 19 Maggio 2017

Condensatore di grafene utilizzato per creare bit quantistici

I ricercatori del LPQM (Laboratory of Photonics and Quantum Measurements) di Losanna stanno sperimentando l'uso di un condensatore quantistico basato sul grafene per creare qubit (quantum bits, ovvero bit quantistici) stabili.

La NASA scopre una danza degli elettroni nello spazio
video 11:56, 19 Maggio 2017

La NASA scopre una danza degli elettroni nello spazio

La Magnetospheric Multiscale Mission (MMS) della NASA è una missione che si pone l'obiettivo di studiare la magnetosfera terrestre. Grazie a questa è stato rilevato un moto degli elettroni simile ad una... danza!

Imparare solo tramite esempi potrebbe essere un approccio fallimentare
notizia 15:51, 18 Maggio 2017

Imparare solo tramite esempi potrebbe essere un approccio fallimentare

Alcuni studenti americani di materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) hanno serie difficoltà nel capire nuovi concetti a causa del loro metodo di apprendimento basato esclusivamente sugli esempi che vengono proposti durante le lezioni.

In realizzazione i futuri transistor in... diamante!
notizia 16:51, 17 Maggio 2017

In realizzazione i futuri transistor in... diamante!

Presso il Japan's National Institute for Materials Science diretto da Jiangwei Liu sono in sviluppo transistor a base di diamante, per sostituire il classico transistor basato sul silicio in applicazioni più specifiche dove quest'ultimo mostra evidenti limiti.

Legami ad idrogeno rilevati per la prima volta in una singola molecola

notizia 14:20, 17 Maggio 2017

Legami ad idrogeno rilevati per la prima volta in una singola molecola

Per la prima volta nella storia è stato misurato il legame ad idrogeno in una molecola usando un microscopio a forza atomica, grazie ai ricercatori dell'università di Basilea in Svizzera. Fino ad oggi non è mai stato possibile rilevare direttamente questo legame, mentre ora siamo in grado di misurarne la forza esatta.

Il supervulcano dei Campi Flegrei potrebbe eruttare prima del previsto

notizia 17:00, 16 Maggio 2017

Il supervulcano dei Campi Flegrei potrebbe eruttare prima del previsto

Il supervulcano dei Campi Flegrei sarebbe più vicino alla sue eruzione di quanto si possa pensare, secondo i ricercatori della University College London e dell'osservatorio vesuviano. L'allarme non vuole essere riferito ad una minaccia imminente, quanto al raggiungimento della fase critica prima del previsto.

Striature brillanti su Marte: ecco il perchè della loro formazione

notizia 16:32, 16 Maggio 2017

Striature brillanti su Marte: ecco il perchè della loro formazione

Tornado anomali si abbattono sulla superficie di Marte, depositando strisce brillanti visibili alla frequenza dell'infrarosso termico. La scoperta è merito dei ricercatori della Brown University diretti dal professore di geological science Peter Schultz, che hanno individuato l'origine delle striature in alcuni piccoli crateri marziani.

Super Computer Quantistici sempre più reali grazie all'Università di Stanford

notizia 10:23, 16 Maggio 2017

Super Computer Quantistici sempre più reali grazie all'Università di Stanford

La Professoressa Jelena Vuckovic del dipartimento di Ingegneria Elettrica di Stanford sta dirigendo degli esperimenti per lo sviluppo della tecnologia dei futuri computer quantistici, che porteranno enormi benefici alla crittografia e nella gestione dei dati, o in generale in ogni ambito in cui entrano in gioco troppe variabili da calcolare.