Andrea Spinola

Newser e Redattore Scienza
Grande appassionato di Biologia, Astronomia, Storia ed Etologia. Tra le mie più grandi passioni si annoverano i videogiochi e qualsiasi cosa si possa leggere su strati di cellulosa. Obiettivi a breve termine? Rubare un Tardis o una Delorean, raggiungere la Torre Nera e impedire che Arrakis cada!
Individuati nuovi esopianeti che potrebbero ospitare la vita
notizia20:24, 23 Agosto 2019

Individuati nuovi esopianeti che potrebbero ospitare la vita

Un team di ricercatori di vari stati europei e del Cile sono in procinto di rendere ufficiale, sul sito della Royal Astronomical Society, un interessante studio che potrebbe svelare l’esistenza di esopianeti abitabili intorno ad una stella distante dalla Terra “solo” 17,5 anni luce.

Sviluppato per la prima volta il teletrasporto quantico
notizia19:31, 23 Agosto 2019

Sviluppato per la prima volta il teletrasporto quantico

Un gruppo congiunto di scienziati cinesi e austriaci è riuscito a teletrasportare degli stati quantici tridimensionali per la prima volta, senza che i due fotoni fossero a diretto contatto tra loro.

La vita sessuale dell'insetto stecco vi sorprenderà

notizia21:13, 21 Agosto 2019

La vita sessuale dell'insetto stecco vi sorprenderà

Il Bacillus rossius, comunemente detto Insetto Stecco, è un insetto dell’ordine dei Fasmoidei. Queste piccole creature che tutti conosciamo sono erbivore e vivono in habitat umidi e arieggiati.

Svelata una nuova teoria che spiega come sia composta la materia oscura
notizia19:43, 21 Agosto 2019

Svelata una nuova teoria che spiega come sia composta la materia oscura

Cos’è la materia oscura? Come dice il nome, è qualcosa di oscuro e misterioso, un’ipotetica componente di materia che non emetterebbe, a differenza di quella conosciuta, una radiazione elettromagnetica (insomma a mancare, nella materia oscura, è proprio la luce, da qui il nome!).

Ricercatori affermano di aver trovato la grotta della mitica maga Circe

notizia19:50, 19 Agosto 2019

Ricercatori affermano di aver trovato la grotta della mitica maga Circe

Tutti conosciamo il mitico poema epico di Omero, l’Odissea, e gli innumerevoli e affascinanti personaggi che ne sono protagonisti. Tra di loro, vi era una strega di indicibile bellezza e sensualità, maestra di pozioni, erbe e stregonerie armata di una leggendaria staffa magica.

Le batterie del futuro saranno alimentate da carburanti biologici?
notizia17:49, 19 Agosto 2019

Le batterie del futuro saranno alimentate da carburanti biologici?

La natura fornisce spesso aiuto e ispirazione alla scienza per creare materiali sempre più resistenti, elastici e indistruttibili. Essa ha alle spalle miliardi di anni di pratica e l’evoluzione, in questo immenso arco di tempo, è riuscita a creare strutture meravigliose ed incredibili.

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo stato quantico della materia

notizia11:55, 16 Agosto 2019

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo stato quantico della materia

Un team di fisici ha scoperto un nuovo stato della materia, scoperta che offre nuove possibilità per aumentare la capacità di archiviazione dei dispositivi elettronici, in particolare per quelli quantici, migliorandone anche la capacità di calcolo.