Andrea Spinola

Grande appassionato di Biologia, Astronomia, Storia ed Etologia. Tra le mie più grandi passioni si annoverano i videogiochi e qualsiasi cosa si possa leggere su strati di cellulosa. Obiettivi a breve termine? Rubare un Tardis o una Delorean, raggiungere la Torre Nera e impedire che Arrakis cada!
Inquinamento: notizie positive in arrivo dalla Cina

notizia 19:30, 15 Settembre 2019

Inquinamento: notizie positive in arrivo dalla Cina

In un momento tragico per la Terra causato dai sempre più frequenti ed estesi disastri ambientali e con l’incalzare selvaggio del cambiamento climatico, un barlume di speranza arriva dalla Cina, da sempre annoverata tra le nazioni più inquinanti ed inquinate al mondo.

Scoperta una sostanza capace di assorbire il 99,995% della luce

notizia 19:07, 13 Settembre 2019

Scoperta una sostanza capace di assorbire il 99,995% della luce

E facile rimanere stupiti osservando la luminosità di certi oggetti e cristalli che riescono a riflettere la luce in maniera più o meno intensa. Pensiamo, infatti, ai cristalli o ai diamanti, sostanze pure capaci di risplendere se colpite dalla luce.

Svelato un segreto in più sulla migrazione degli uccelli

notizia 20:33, 12 Settembre 2019

Svelato un segreto in più sulla migrazione degli uccelli

La migrazione è un evento molto importante per molte specie animali. Le migrazioni sono regolari e periodiche, legate alla stagione, e gli animali che migrano solitamente scelgono rotte ben precise e le ripetono ogni anno.

Una nuova protesi riesce a ottimizzare la deambulazione con innovativi sensori
notizia 20:05, 11 Settembre 2019

Una nuova protesi riesce a ottimizzare la deambulazione con innovativi sensori

Un team internazionale guidato dall’ETH di Zurigo e dalla start-up SensArs ha sviluppato un’innovativa protesi che riesce ad interfacciarsi con i nervi rimasti ancora attivi e vitali all’interno della coscia, riuscendo a garantire, a chi la utilizza, la possibilità di avvertire dei feedback sensoriali.

Uno studio evidenza le abitudini alimentari dei Romani britannici
notizia 20:25, 10 Settembre 2019

Uno studio evidenza le abitudini alimentari dei Romani britannici

Un nuovo studio pubblicato sugli Annals of Human Biology da un team afferente all’Università di Bradford, West Yorkshire, Inghilterra, ha evidenziato ombre sulla dieta degli antichi Romani britannici, da sempre considerata una delle migliori dell’antichità.

Scoperto un misterioso strato salino sui Rotoli del Mar Morto
notizia 20:18, 9 Settembre 2019

Scoperto un misterioso strato salino sui Rotoli del Mar Morto

Il 6 settembre è stato pubblicato, su Science Advance, un interessante studio del MIT (Massachusetts Institute of Technology) che ha analizzato la finitura superficiale dei celebri Rotoli del Mar Morto, leggendario documento risalente a 2000 anni fa, evidenziando un particolare strato salino a proteggerle.

I cervi thailandesi di Schomburgk potrebbero non essersi estinti come si credeva
notizia 19:44, 6 Settembre 2019

E’ davvero consistente il numero di specie animali e vegetali che si è andato a perdere nel tempo per cause, per lo più, antropiche. Stesso destino toccò ai cervi di Schomburgk(Rucervus schomburgki), specie endemica della Thailandia che viveva in zone paludose e nei prati, curiosamente lontano dalla vegetazione più fitta.