Andrea Zucca

Redattore
ZiiLABS svela la famiglia Jaguar: tablet con Android Honeycomb e nuovi processori
notizia10:52, 28 Maggio 2011

ZiiLABS svela la famiglia Jaguar: tablet con Android Honeycomb e nuovi processori

Attraverso un comunicato stampa e la pagina dedicata nel sito ufficiale, ZiiLABS e Creative annunciano la famiglia Jaguar: tablet con sistema operativo Android Honeycomb e nuovi processori dual e quad core. I primi esemplari, con display capacitivi o resistivi da 7 e 10 pollici, saranno dotati del processore ZMS-20 dual core da 1.5Ghz. Supporteranno sino a 1GB di memoria RAM DDR3 o LPDDR2; non mancheranno tutti i sensori e le connettività standard. Al Computex 2011 saranno presenti anche i dispositivi con processore ZiiLABS ZMS-40 quad core sino a 6Ghz di frequenza. I terminali, dotati di quest'ultimo, arriveranno in un secondo momento. Non resta che attendere l'inizio della fiera per ulteriori dettagli quali disponibilità e prezzo.

Kingmax infrange il muro dei 32GB per le memorie microSD

3

notizia10:04, 27 Maggio 2011

Kingmax infrange il muro dei 32GB per le memorie microSD

L'Azienda Taiwanese è leader nel settore, assieme a SanDisk. Nella giornata di ieri ha presentato la prima scheda microSD al mondo da 64GB. Di classe 6 presenta una velocità di lettura e scrittura sino a 48 Mbps. Nella confezione di vendità sarà presente inoltre un adattatore SD e USB. Al momento la disponibilità e il prezzo di vendita, probabilmente elevato vista la garanzia a vita, non sono noti. Seguiranno aggiornamenti.

Microsoft annuncia Windows Phone 7.1 'Mango'. Disponibile in autunno per tutti i Windows Phone
notizia22:59, 24 Maggio 2011

Microsoft annuncia Windows Phone 7.1 "Mango". Disponibile in autunno per tutti i Windows Phone

Nella giornata di oggi si sono tenuti vari eventi in tutto il Mondo dedicati all'aggiornamento di Windows Phone 7, noto come Windows Phone 7.1 (Mango). In uscita in autunno, sarà disponibile gratuitamente per tutti i Windows Phone e offrirà oltre 500 nuove funzionalità. Tra le più importanti ricordiamo: il multitasking, Internet Explorer 9 in versione mobile con supporto html5 e accelerazione hardware, la gestione multi-account di posta elettronica, il miglioramento del sistema delle Live Tiles (piastrelle animate in home), la creazione di gruppi di contatti, con Live Tile associata, per la gestione d'informazioni e l'invio di messaggi multipli, l'implementazione del sistema di riconoscimento vocale per l'invio e la lettura dei messaggi. Oltre alle aziende note, Acer, Fujitsu e ZTE supporteranno Mango con lo sviluppo di nuovi terminali.

Hard Disk esterno Western Digital da 2TB ora disponibile a 54 euro con spedizione inclusa
notizia16:30, 24 Maggio 2011

Hard Disk esterno Western Digital da 2TB ora disponibile a 54 euro con spedizione inclusa

Qualche tempo fa parlammo di un'ottima offerta di amazon.it riguardante un hard disk esterno Western Digital da 2TB in vendita a soli 65 euro. Nel giro di qualche mese, tra aumenti e ribassi, il prezzo dell'hard disk è sceso ancora ed è ora disponibile per qualche giorno a 54 euro (spedizione gratuita). Si presenta come un hard disk dal design essenziale, senza interuttore d'accensione/spegnimento, ma dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. La velocità di rotazione dei piatti è di 5200rpm e non di 7200rpm come nella scheda prodotto; è sufficiente tuttavia a garantire un'accettabile velocità di trasferimento di 20/30 mb/s. Se siete interessati, qui il link all'offerta.

Asus Eee Pad Transformer: disponibile in Italia la versione con tastiera dock in bundle
notizia15:34, 24 Maggio 2011

Asus Eee Pad Transformer: disponibile in Italia la versione con tastiera dock in bundle

Arriva in Italia l'Asus Eeepad Transformer con tastiera dock in bundle. La dock station aggiunge 2 porte usb 2.0 e un lettore di schede SD. Dotata di batteria interna garantisce al tablet dell'azienda taiwanese ben 8 ore d'autonomia supplementare per 16 ore complessive. Il bundle è disponibile all'acquisto su EPrice a 499.99 euro (spese di spedizione non incluse). Al momento non vi sono dettagli circa la disponibilità della sola tastiera, in vendita separatamente per 150 euro, e il modello da 32GB di storage interno con supporto alle connessioni mobili.

Secondo Mark Zuckerberg dovrebbe essere rimosso il limite d'età per iscriversi su Facebook
notizia11:00, 21 Maggio 2011

Secondo Mark Zuckerberg dovrebbe essere rimosso il limite d'età per iscriversi su Facebook

Le norme attualmente in vigore richiedono che per iscriversi a Facebook si abbiano almeno 13 anni. In alcuni Paesi è richiesta persino un'età maggiore. Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, forte del fatto che milioni di bambini sotto i 13 anni utilizzano comunque il servizio di social network, vorrebbe eliminare quest'impedimento per iniziare l'educazione dei più piccoli circa Internet il prima possibile. Quindi studiarne il comportamento in modo da migliorare le politiche riguardanti la sicurezza delle persone sensibili. E voi? Credete che Facebook possa contribuire all'educazione dei minori su Internet? Permettereste a vostro figlio di 10 anni di usufruire del servizio?

Sharp AQUOS Phone 'The Hybrid' 007SH: smartphone clamshell con Android 2.3 Gingerbread

7

notizia18:58, 20 Maggio 2011

Sharp AQUOS Phone "The Hybrid" 007SH: smartphone clamshell con Android 2.3 Gingerbread

Mentre le aziende occidentali hanno smesso sostanzialmente di svilupparne di nuovi, in Giappone i cellulari clamshell continuano ad andare per la maggiore. Per questo motivo Sharp si prepara al lancio, a Giugno, in collaborazione con Softbank, in Giappone, del primo smartphone al Mondo con Android 2.3 Gingerbread e apertura a conchiglia. Si tratta dello Sharp AQUOS 007SH Hybrid. Il dispositivo, resistente all'acqua, presenta una tastiera T9 e un display touchscreen 3D glass-free da 3.4 pollici con risoluzione WVGA (854x480 pixel). Quest'ultimo, ribaltabile di ulteriori 180° rispetto alla classica apertura dei dispositivi appartenenti alla medesima categoria, trasforma il terminale in uno smartphone dal comune form factor.

Chipset ST-Ericsson per smartphone Nokia con Windows Phone 7

3

notizia11:40, 20 Maggio 2011

Chipset ST-Ericsson per smartphone Nokia con Windows Phone 7

Dopo l'apertura d'inizio anno della società di Redmond a nuovi chipmaker per i dispositivi mobili, il presidente di ST-Ericsson, Carlo Bozotti, ha annunciato, in un intervista a Forbes che l'azienda sarà uno dei due fornitori ufficiali di Nokia per i terminali, in uscita nel 2012, con sistema operativo Windows Phone 7. Il primo chipset sarà il potente NovaThor U8500 con CPU dual core Arm Cortex - A9 e GPU ARM Mali 400 quad core, presente nel Samsung Galaxy S II, capace di riprodurre video in 1080p a 60 fps e di elaborare 120 milioni di triangoli al secondo. Nokia prevede di rilasciare circa dodici Windows Phone nel corso del 2012 e ST-Ericsson sarà fornitore anche di altre piattaforme hardware.

Nokia N9 con MeeGo: primo video teaser

16

notizia23:52, 17 Maggio 2011

Nokia N9 con MeeGo: primo video teaser

I primi dispositivi dell'azienda finlandese con Windows Phone 7 dovrebbero uscire nel 2012, nell'attesa, Nokia, dovrebbe annunciare e rendere disponibile entro l'anno il Nokia N9. Di questo dispositivo, tanto chiaccherato e atteso, è noto, al momento, il sistema operativo installato (MeeGo) e la caratura di primo livello della fotocamera: 12 megapixel e lenti Carl Zeiss. L'uscita del video teaser pubblicato da pocketnow.com e la precedente approvazione da parte della FCC dovrebbero rappresentare i segnali di una sua imminente presentazione.

E-Ink ed Epson assieme per un dispositivo con display e-paper da 9.7 pollici e risoluzione 2400x1650 pixel
notizia21:54, 17 Maggio 2011

E-Ink ed Epson assieme per un dispositivo con display e-paper da 9.7 pollici e risoluzione 2400x1650 pixel

E Ink Holdings Inc. ed Epson hanno annunciato, attraverso un comunicato stampa, la collaborazione per lo sviluppo di un e-Book reader con display e-paper da 9.7" pollici con risoluzione record di 2400x1650 pixel e densità di pixel di ben 300dpi. E Ink in particolare si occuperà della produzione, del supporto e della vendita dei nuovi display alle società terze. Epson fornirà la piattaforma hardware-software ottimizzata per gestire al meglio l'alta risoluzione del display, e la potenza necessaria per elaborare e garantire la fruizione in tempo reale di file di grandi dimensioni. "Abbiamo sviluppato il dispositivo per venir incontro alle richieste del mondo imprenditoriale e accademico" ha dichiarato Torao Yajima, amministratore delegato di Epson. Il prototipo realizzato sarà in esposizione, presso lo stand di E Ink, al SID 2011 (Los Angeles, 15 - 20 Maggio). Non è stata annunciata, al momento, alcuna disponibilità.

Acer annuncia il nuovo Acer Aspire One Happy 2. In Italia a 299 euro
notizia17:42, 17 Maggio 2011

Acer annuncia il nuovo Acer Aspire One Happy 2. In Italia a 299 euro

Acer continua a credere nel mercato netbook e rimarca questa sua convinzione annuciando l'arrivo, in Estate, nel nostro Paese, del nuovo Acer Aspire One Happy 2. Il netbook sarà in vendita a un prezzo consigliato di 299 euro e sarà disponibile in quattro colorazioni che richiamano i colori dell'estate: rosa pesca, giallo limone, arancione papaya e azzurro curacao.

Uscita Acer Iconia A100 posticipata alla seconda metà dell'anno
notizia16:02, 17 Maggio 2011

Uscita Acer Iconia A100 posticipata alla seconda metà dell'anno

Il fratello minore della famiglia tablet della serie Iconia subirà un ritardo di qualche mese, secondo quanto riportato dal sito Engadget che ha avuto contatti diretti con l'Azienda Taiwanese. Il modello in questione, dotato di Android 3.0 Honeycomb, è basato su piattaforma hardware NVIDIA Tegra 2, monta un display da 7" pollici e sarebbe dovuto uscire entro il corrente mese in Italia. Ha attirato l'attenzione di molti per via del prezzo di partenza, fortemente competitivo, di 349 euro. Le cause del ritardo, non note, potrebbero essere legate a un refresh hardware, a un ritardo nella produzione o nelle consegne.

Samsung Galaxy S II: Official Live Demo

7

notizia12:44, 14 Maggio 2011

Samsung Galaxy S II: Official Live Demo

La multinazionale sud-coreana pubblica nel canale ufficiale Youtube un nuovo video del Samsung Galaxy S II: smartphone di fascia alta in uscita questi giorni in Italia. Il video dalla durata di circa 12 minuti mostra le potenzialità del dispositivo: l'incredibile qualità del display Super Amoled e la reattività del sistema grazie all'utilizzo di processori dual core accompagnati da 1GB di memoria RAM.

Michael Dell conferma, via Twitter, l'arrivo del Dell XPS 15z
notizia11:50, 14 Maggio 2011

Michael Dell conferma, via Twitter, l'arrivo del Dell XPS 15z

Michale Dell, fondatore e CEO di DELL, attraverso Twitter e la pubblicazione di un video sul canale Youtube dell'azienda, conferma l'arrivo imminente del Dell XPS 15z: notebook ultra-sottile considerato da molti il successore dello sfortunato Dell Adamo. Attualmente la dotazione hardware non è ben definita. Gli unici dettagli trapelati prevedono l'impiego di processori Intel i5 o i7 Sandy Bridge, di un display da 15.6 pollici e dell'indicatore LED di carica (come quello presente sui MacBook).

ORTUSTECH: il più piccolo display TFT FULL HD al Mondo ora supporta il 3D

3

notizia10:50, 14 Maggio 2011

ORTUSTECH: il più piccolo display TFT FULL HD al Mondo ora supporta il 3D

L'anno scorso Ortus Technology presentò il più piccolo display TFT con risoluzione FULL HD al Mondo. Era costituito da un pannello da 4.8 pollici con risoluzione 1920x1080 pixel e una densità di pixel di ben 458ppi (oltre il limite di rilevamento dell'occhio umano). Questo fu possibile grazie ad una tecnologia proprietaria, HAST (Hyper Amorphous Silicon TFT), che permette di ridurre la distanza tra i singoli pixel e quindi di inserirne un numero maggiore in una determinata area. Ora è stato aggiunto il supporto alla riproduzione di contenuti 3D grazie al filtro a polarizzazione circolare, chiamato Xpol, sviluppato da Arisawa Technology.

HTC Flyer disponibile in Italia. HTC Magic Pen in bundle.

2

notizia19:03, 13 Maggio 2011

HTC Flyer disponibile in Italia. HTC Magic Pen in bundle.

Il primo tablet di HTC sarà disponibile all'acquisto nel nostro Paese dal 16 Maggio, nonostante Expansys.it abbia già a listino il modello 3G da 32GB. Il dispositivo sarà in vendita in due configurazioni: la versione Wi-Fi only da 16GB a 499 euro, e la versione Wi-Fi+3G da 32GB a 649 euro. In Europa, il pennino (HTC Magic Pen) non sarà venduto separatamente, ma in bundle, senza sovrapprezzo. L'HTC Flyer monta un display da 7 pollici e un processore mono-core da 1.5 Ghz. Il sistema operativo installato è Android 2.3 (Gingerbread), ma l'azienda taiwanese dovrebbe rilasciare, a breve, l'aggiornamento a Honeycomb.

Viewsonic 7x: tablet Nvidia Tegra 2 con display da 7 pollici
notizia11:17, 12 Maggio 2011

Viewsonic 7x: tablet Nvidia Tegra 2 con display da 7 pollici

Secondo una fonte attendibile dei ragazzi di pocket-lint.com, Viewsonic sarebbe in procinto di lanciare per Giugno il Viewsonic 7x: un nuovo tablet da 7 pollici con Android 3.0 (Honeycomb). Attualmente è noto che il dispositivo avrà un processore Nvidia Tegra 2 da 1Ghz, una coppia di fotocamere, delle quali non si conoscono i megapixel. Sarà dotato di porta HDMI e potenziato sul fronte connettività rispetto al Viewsonic 7. Il tablet sarà in mostra al Computex 2011: avremo maggiori dettagli, circa prezzo di lancio e disponibilità, entro fine mese.

ZiiLABS annuncia due nuovi processori: ZMS-20 dual core e ZMS-40 quad core sino a 6 Ghz di frequenza

1

notizia23:13, 11 Maggio 2011

ZiiLABS annuncia due nuovi processori: ZMS-20 dual core e ZMS-40 quad core sino a 6 Ghz di frequenza

ZiiLABS è una società, controllata da Creative Technology Ltd. , produttrice, tra l'altro, di processori basati su architettura ARM. Attraverso un comunicato stampa ne ha annunciato di nuovi, dedicati in particolar modo al settore tablet: lo ZMS-20 dual Core (ARM Cortex-A9) da 1.5 Ghz e lo ZMS-40 quad core sino a 6Ghz di frequenza (1.5Ghz di fabbrica). Rispetto alla generazione precedente, oltre al notevole miglioramento prestazionale, è stato aggiunto il supporto alle memorie DDR3 e LPPDR2, all'HDMI 1.4 e OpenCL. Attualmente sono stati annunciati solamente i punti chiave dello ZMS-20.

Notebook Google Chrome OS in abbonamento per studenti a 20$ al mese
notizia10:21, 11 Maggio 2011

Notebook Google Chrome OS in abbonamento per studenti a 20$ al mese

Secondo quanto riportato da Forbes, la seconda parte del Google I/O avrà come protagonista il nuovo sistema operativo di Google. Stando alla fonte, molto vicina all'azienda, Google lancerà un notebook basato su Google Chrome OS in vendita in versione libera da contratto o in opzione agevolata per studenti: 20 dollari al mese con servizi cloud annessi. Non mancherà un abbonamento dedicato alle imprese. Non ci resta che attendere l'inizio della conferenza per ulteriori dettagli, quali caratteristiche hardware e dettagli sulla carattura del sistema operativo. Potrete seguire in live streaming la seconda parte del Google I/O al seguente indirizzo; ora locale d'inizio: 18:30.

Samsung Galaxy 10.1: in uscita negli USA, l'8 Giugno, a partire da 399 dollari

4

notizia22:35, 10 Maggio 2011

Samsung Galaxy 10.1: in uscita negli USA, l'8 Giugno, a partire da 399 dollari

In occasione del Google I/O 2011 s'e' parlato anche del Samsung Galaxy Tab 10.1. A sorpresa sarà in vendita dall'8 Giugno in USA, in versione base (16GB, no 3G) a 399 dollari: circa 100 dollari in meno rispetto alle indiscrezioni iniziali. E' uno dei tablet, Tegra 2 con Android Honeycomb, più attesi per via dello spessore di soli 8.6 mm e ora anche per il prezzo molto competitivo. All'evento era presente una versione limitata dello stesso con cover bianca e con tanti androidi stampati nella parte posteriore. Google ne ha regalati 5000: uno per ogni partecipante alla conferenza. Questa versione era dotata di Android 3.0 Honeycomb puro: senza interfaccia grafica personalizzata da Samsung (TouchWiz UX).

Skype acquisito da Microsoft: arriva il comunicato stampa

10

notizia19:51, 10 Maggio 2011

Skype acquisito da Microsoft: arriva il comunicato stampa

Attraverso il comunicato ufficiale viene confermata l'acquisizione di Skype da parte di Microsoft per 8.5 miliardi di dollari in contanti. Di seguito i commenti degli interessati: Steve Ballmer (CEO di Microsoft), Tony Bates (CEO di Skype) e Egon Durban (managing director della cordata di investitori ex-proprietaria di Skype).

TIM sceglie il Motorola XOOM
notizia16:28, 10 Maggio 2011

TIM sceglie il Motorola XOOM

E di pochi giorni fa l'inizio della commercializzazione italiana del Samsung Galaxy Tab 10.1v, che può essere acquistato in esclusiva con Vodafone. TIM, dal canto suo, risponde all'iniziativa del concorrente e inserisce nel listino un altro dispositivo basato su piattaforma hardware NVIDIA Tegra 2: il Motorola XOOM, il primo tablet con Android 3.0 Honeycomb. Il device sarà in vendita a 699 euro in versione libera da contratto (il costo è pari al prezzo di vendita dell'iPad 2 in versione 3G con gli stessi 32GB di memoria interna). Lo XOOM sarà disponibile a breve, e per ulteriori dettagli, quali ad esempio il prezzo mensile per chi decida di acquistarlo in abbonamento, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto nel sito TIM.

HTC Flyer: pennino in vendita a 80$ come accessorio opzionale

10

notizia23:34, 5 Maggio 2011

HTC Flyer: pennino in vendita a 80$ come accessorio opzionale

Un lettore di Android Central ha scoperto un importante particolare che potrebbe far storcere il naso a molti: l'esborso richiesto per portarsi a casa il pennino è importante: 80$ (80 euro), secondo Best Buy che ne ha aperto i pre-ordini.

LG Optimus Black disponibile in Italia a 399 euro
notizia16:51, 5 Maggio 2011

LG Optimus Black disponibile in Italia a 399 euro

Presentato al CES 2011 l'LG Optimus Black con Android 2.2 Froyo (aggiornabile alla versione 2.3) è disponibile all'acquisto nel nostro Paese. Il display da 4 pollici con risoluzione WVGA (480x800 pixel), tecnologia NOVA e 700nit di luminosità, e lo spessore di soli 9.2mm rappresentano i punti di forza del dispositivo. E' dotato di: processore Texas Instrument OMAP 3630 a 1Ghz, GPU PowerVR SGX530, 512MB di RAM e 1GB di memoria interna, espandibile sino a 32GB con microSD. Non mancano: Bluetooth 3.0, micro-USB 2.0, A-GPS, DLNA, micro-HDMI, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale, accelerometro e giroscopio. Le fotocamere sono due: la posteriore da 5MPx con autofocus e Flash Led, la frontale da 2MPx. Il terminale è abbastanza leggero e compatto: peso di 109g e dimensioni 122x64x9.4mm. L'LG Optimus Black è in vendita a 399 euro in versione nera. Il modello bianco sarà disponibile in seguito.