Andrea Zucca

Redattore
ASUS Eee Pad Transformer: doppia batteria per 16 ore di autonomia

3

notizia14:43, 25 Marzo 2011

ASUS Eee Pad Transformer: doppia batteria per 16 ore di autonomia

ASUS ha lanciato ufficialmente, a Fremont(CA), il suo primo tablet con Android 3.0: l'Eee Pad Transformer. Il Transformer si evolve da crisalide a farfalla: da prototipo a modello finale. Punto di forza, oltre alle specifiche hardware di primo livello, è la presenza di una docking station che aggiunge: una comoda tastiera fisica con tanto di touch-pad, 2 porte usb 2.0, un lettore di schede SD e 6 ore e mezzo di autonomia supplementare rispetto al tablet puro, grazie alla batteria integrata. L'Eee Pad si trasforma, quindi, all'occorrenza, in un netbook portando con se tutti i benefici della categoria.

The EeePad Story, da Asus video parodia di 'The Big Bang Theory' per pubblicizzare l'Eee Pad Trasformer
notizia20.09, 24 Marzo 2011

The EeePad Story, da Asus video parodia di "The Big Bang Theory" per pubblicizzare l'Eee Pad Trasformer

L'azienda Taiwanese si prepara al lancio del suo primo tablet: apprendo una pagina su facebook con un countdown che indica il tempo rimanente al lancio sul mercato taiwanese, indicendo un concorso e postando la prima puntata-parodia della sitcom americana (icona geek): "The Big Bang Theory". Queste brevi puntate serviranno a conoscere meglio il tablet cercando di sfruttare i punti di forza della serie originale quali comicità e passione per la tecnologia. I fan della serie potrebbero inizialmente storcere il naso, tuttavia l'idea non sembra malvagia. Vi lasciamo al video e a chi non conosce la serie originale consigliamo vivamente di darle un occhiata.

Nvidia presenta la GTX 590, ma non basta a spodestare AMD
notizia15:56, 24 Marzo 2011

Nvidia presenta la GTX 590, ma non basta a spodestare AMD

Non è la prima volta che i due più grandi produttori di schede video al mondo si contendono la vetta, e anche quest'anno la sfida si rinnova. Per le top gamma abbiamo da una parte la GTX 590, dall'altra l'AMD Radeon HD 6990. Entrambe sono soluzioni dual-core in un unico chip. Oggi Nvidia ha presentato la GTX 590 con 1024 cuda cores, 96 ROPs e 3GB di GDDR5. La scheda grafica Nvidia monta al suo interno due chip GTX 580 depotenziati però in Core Clock e Memory Clock in modo da bilanciare consumi e prestazioni. Dal punto di vista strettamente legato alla potenza bruta la proposta di Nvidia stando ai benchmark è generalmente inferiore alla soluzione AMD, quest'ultima è prima anche nei consumi e in rumorosità: per via del sistema di raffreddamento che deve far fronte a una dispersione termica più elevata lavorando a frequenze leggermente maggiori.

Acer Iconia: prezzi e disponibilità per l'Italia
notizia12:07, 24 Marzo 2011

Acer Iconia: prezzi e disponibilità per l'Italia

Ieri, in occasione della conferenza di presentazione in Italia della serie Acer Iconia, l'azienda taiwanese ha comunicato prezzi e disponibilità per il mercato italiano della proposta tablet/smartphone per il Q1/Q2. Scopriamoli assieme.

HTC presenta l'HTC EVO 3D
notizia11:52, 23 Marzo 2011

HTC presenta l'HTC EVO 3D

HTC ha presentato ieri, in occasione del CTIA 2011, l'HTC EVO 3D, il primo smartphone sul mercato ad essere "Glass-Free": capace di visualizzare contenuti 3D senza l'ausilio di speciali occhialini. L'EVO 3D uscirà con Android 2.3 (Gingerbread) personalizzato, come al solito, dall'interfaccia proprietaria dell'azienda taiwanese: HTC Sense. Per quanto riguarda la dotazione hardware il dispositivo è abbastanza robusto: display da 4,3 pollici con risoluzione QHD (960 x 540), processore Qualcomm Snapdragon dual-core @1,2 Ghz, 1 GB di memoria Ram, 4 Gb di memoria interna con 8 Gb supplementari, inclusi, grazie alla scheda di memoria microSD. Le fotocamere sono tre: due posteriori da 5 megapixel per scattare foto e registrare video in 3D, e una frontale da 1.3 megapixel. Per quanto riguarda le connettività, non mancano: il modulo Bluetooth 3.0, il GPS e il Wi-Fi b/g/n. Nonostante tutto il terminale ha dimensioni abbastanza contenute: 126 x 65 x 12 mm. Il peso è di soli 170 grammi, la batteria da 1700 mAh. Ancora alcun dettaglio da parte di HTC sul prezzo . Disponibile in estate, anche in Europa.

Samsung risponde ad Apple: ecco il Samsung Galaxy Tab 8.9 e il 10.1
notizia19:37, 22 Marzo 2011

Samsung risponde ad Apple: ecco il Samsung Galaxy Tab 8.9 e il 10.1

Sono passati circa due mesi dalla presentazione dell'iPad 2, l'Azienda coreana rimase molto sorpresa dalla seconda generazione del tablet di Cupertino: dal suo peso e dallo spessore. Samsung decise quindi di ritornare in fase di progettazione e oggi, in occasione del CTIA 2011, ha presentato al mondo il frutto del suo lavoro, sfornando due gioellini dall'ottimo rapporto qualità/prezzo: il Galaxy Tab 8.9 e il Galaxy 10.1 (rivisitato). Il fratello minore avrà caratteristiche di primo livello pur mantenendo un prezzo di partenza persino inferiore all'iPad 2 (469 dollari per la versione Wi-Fi da 16 Gb). Il tablet sarà anche più sottile di quest'ultimo con i suoi 8,6 millimetri di spessore. Il display montato è da 8.9 pollici con risoluzione HD (1280 x 800 pixel), la piattaforma: Tegra 2. Il dispositivo uscirà con Android 3.0 (Honeycomb) con interfaccia grafica personalizzata (TouchWiz UX). Sarà dotato di due camere: una da 3 megapixel (la posteriore) e l'altra da 2 megapixel (la frontale) capaci di registrare video in 720p. Il peso sarà di soli 479 grammi e la batteria da 6000 mAh garantirà al dispositivo un autonomia pari a 10 ore circa in riproduzione video continua.

Mozilla rilascia Firefox 4
notizia18.06, 22 Marzo 2011

Mozilla rilascia Firefox 4

Si chiude il trio: dopo Chrome 10 e internet Explorer 9 è la volta di Firefox 4. Il browser web di Mozilla è stato rilasciato alle 16:00 di questo pomeriggio. Tra le novità ricordiamo: un interfaccia grafica più snella, l'introduzione della funzionalità "Do-Not-Track" che impedisce alle pagine web di leggere la cronologia degli utenti (importante soprattutto per evitare l'utilizzo di dati personali per finalità di marketing), il nuovo motore Javascript JagerMonkey che migliora le prestazioni sino a 6x rispetto alla precedente versione stabile e il supporto all'accelerazione hardware Direct3D/OpenGL. Oggi è un grande giorno per Mozilla anche nel mobile: è stata rilasciata la versione di Firefox 4 RC per dispositivi Android e Maemo.

Apple conferma l'arrivo dell'iPad 2 per questo Venerdì, prezzo a ribasso versioni Wi-Fi

3

notizia17.16, 22 Marzo 2011

Apple conferma l'arrivo dell'iPad 2 per questo Venerdì, prezzo a ribasso versioni Wi-Fi

Tramite una nota Apple ha confermato l'arrivo in Italia dell'iPad 2 per questo venerdì, dalle 5 del pomeriggio (forse per evitare gli accampamenti notturni di fronte agli Apple Store), smentendo le voci che ne prevedevano un ritardo. Sorpresa anche per il prezzo: 20 euro in meno su tutti i modelli Wi-Fi only rispetto al prezzo di lancio della generazione precedente.

Blackberry Playbook: dal 19 Aprile negli USA, a partire da 499 $
notizia12:41, 22 Marzo 2011

Blackberry Playbook: dal 19 Aprile negli USA, a partire da 499 $

Oggi sono iniziati in America i pre-ordini del Blackberry Playbook, il primo tablet di RIM. Il dispositivo, al momento, è disponibile nella versione Wi-Fi only con tagli di memoria da 16, 32, 64 GB a partire da 499$ (599$/32GB - 699$/64GB). In Europa dovrebbe arrivare prima dell'estate a un prezzo di 499 euro per la versione base. Il Playbook avrà il supporto completo a Adobe Flash 10.1, Adobe Air, HTML 5 e, in un secondo momento, dovrebbe aggiungere la possibilità di sfruttare il Market Android (funzionalità non ancora confermata ufficialmente, ma ribadita da un rappresentante).

iPad 2: i primi difetti

7

notizia23.50, 21 Marzo 2011

iPad 2: i primi difetti

Negli States l'iPad 2 è uscito ormai da due settimane e sono stati riscontrati due difetti hardware che potrebbero causare disturbo ai nuovi acquirenti (è bene esserne a conoscenza per evitare sgradevoli sorprese una volta tornati a casa). Il primo (più grave) riguarda un "emorragia" della retroilluminazione, l'altro il microfono della versione 3G. Partiamo con ordine. Il problema che affligge il display è stato segnalato in vari forum e nei siti più importanti e pare manifestarsi a random come la sfortuna di trovarsi un pixel bruciato dopo aver speso l'ira di dio per un mega tv da 40" (le percentuali d'incidenza nell'ipad 2 sono tuttavia maggiori si parla del 50-60% sul totale). Quando la luminosità è al massimo e lo schermo è scuro, ai bordi della cornice si creano come dei punti luce che per alcuni possono essere davvero fastidiosi. Tale effetto si può notare bene nella seguente immagine e nel video.

Apple accusata di omofobia [Aggiornata]
notizia16.19, 21 Marzo 2011

Apple accusata di omofobia [Aggiornata]

Apple è stata accusata di omofobia dopo il via libera alla pubblicazione su Itunes di un applicazione che si ripromette di "guarire" i gay "dal male che li affligge". Tale applicazione è stata sviluppata da Exodus International , un organizzazione religiosa estremista di stampo cristiano. Subito è partita una petizione online che, nel giro di qualche giorno, ha raggiunto circa 80.000 adesioni. Tale petizione, rivolta ai vertici della Apple, si prefigge l'obbiettivo della rimozione dallo store dell' "ex-gay app". Non solo l'app è stata pubblicata, ma oltretutto ha ricevuto un 4+ di raiting dalla Mela (in questa categoria sono presenti tutte quelle applicazioni prive di contenuti discutibili, quindi rivolte a tutti). La denuncia arriva anche dalla Truth Wins Out, associazione che tutela i diritti dei gay, che ,oltre a criticare la validità scientifica della terapia proposta da Exodus, condanna la stessa organizzazione religiosa in quanto istigatrice all'intolleranza e colpevole di recare danni all'autostima e alla salute mentale degli omosessuali. Non è la prima volta che l'azienda di Steve Jobs viene accusata di omofobia, infatti fu costretta, tempo fa, a rimuovere "Manahattan Declaration": un' altra app dal contenuto analogo. 23/03/2011 Apple ha rimosso l'app dallo store. A questo punto ci si chiede se ci vogliano 150.000 firme perché ci si accorga che un'applicazione può essere non opportuna.

Samsung  Galaxy S II: video hands-on e nuovi dettagli

5

notizia01.18, 21 Marzo 2011

Samsung Galaxy S II: video hands-on e nuovi dettagli

I colleghi francesi di GPSAndCo erano presenti all'ultima conferenza stampa dell'azienda sud-coreana. L'evento era dedicato al Samsung Galaxy S II. Da questo congresso sono venuti fuori nuovi dettagli, quali l'uscita, prevista per il mese di giugno in Europa, e il prezzo che resta ancora un'indiscrezione, ma dovrebbe aggirarsi sui 599 euro. La versione dello smarthphone provata dai ragazzi di GPSAndCo è quella con Cpu Samsung e display AMOLED Super Plus. Samsung ha affermato che quest'ultimo è il miglior display per smartphone in circolazione per qualità d'immagine, soprattutto in termini di contrasto e di colori. Guardando i video non si può che riconoscerlo.

Dell Streak 7: versione Wi-Fi a 380$
notizia18:14, 20 Marzo 2011

Dell Streak 7: versione Wi-Fi a 380$

Dell Streak 7 wi-fi è pronto a sbarcare il lunario negli States. Amazon USA apre i pre-ordini e ne rivela il prezzo: 380 $. Purtroppo non e' tutto oro quel che luccica, il nuovo tablet verrà lanciato con Android 2.2 Froyo, display 7" con risoluzione 800x480, autonomia veramente bassa: solo 3 ore e mezzo in riproduzione video continua (Engadget). Per il resto non si fa mancare nulla: Nvidia Tegra 2, fotocamera posteriore da 5MP (AF + Flash), fotocamera anteriore da 1,3 megapixel , memoria interna da 16GB espandibile con microSD. Tra i pregi il Gorilla Glass e il peso di soli 380 grammi. Il quantitativo di ram è sconosciuto o non ben definito ( vi aggiorneremo in caso di nuovi dettagli). Il modello con supporto alle reti 4G è già disponibile per 449$. In Italia dovrebbe arrivare entro Giugno, il rapporto di cambio dovrebbe essere il solito 1:1, ma ogni volta si spera, invano, che le cose cambino.

The TechnologyStudio: Kinect, PC e Puffersphere per realizzare l'occhio di Sauron fai da te.
notizia12:31, 19 Marzo 2011

The TechnologyStudio: Kinect, PC e Puffersphere per realizzare l'occhio di Sauron fai da te.

La TechnologyStudio ha rilasciato qualche settimana fa un video che ricreava tramite una sfera della Puffersphere un bulbo oculare che, grazie all'aiuto del kinect, era in grado di seguire con lo sguardo le persone che vi si avvicinavano. Il video ha riscontrato un notevole successo e l'azienda ha voluto soddisfare la richiesta di molti fan de "Il Signore degli Anelli" che ne richiedevano una versione con l'occhio di Sauron. Ecco quindi il simpatico risultato.

Disponibile Adobe Flash Player 10.2 sull'Android Market
notizia10.12, 19 Marzo 2011

Disponibile Adobe Flash Player 10.2 sull'Android Market

Adobe risponde all'HTML5 sul campo. Da qualche ora l'azienda americana ha rilasciato sull'Android Market la versione 10.2 per dispositivi con sistema operativo: Android 2.2 (Froyo), 2.3 (Gingerbread) e 3.0 (Honeycomb). L'aggiornamento migliora in modo considerevole la fruizione di contenuti e filmati in flash per quei dispositivi che supportano l'accelerazione hardware: quindi da ARM v7 in poi. Sono stati riscontrati alcuni problemi nella riproduzione di contenuti su dispositivi Tegra 2 in quanto non è stato ancora attivato per questo chip il supporto alla decodifica hardware. Adobe promette che il problema verrà risolto a breve. Vi lasciamo a un video-test di flash player 10.2 eseguito su Motorola Xoom dai ragazzi di Engadget. Ricordiamo che mentre per i chip Tegra 2 possiamo parlare di release beta, per gli altri dispositivi non ci dovrebbero essere gli stessi problemi riscontrati nel video.

Samsung Galaxy Tab 10.1: video review in italiano

2

notizia15.22, 18 Marzo 2011

Samsung Galaxy Tab 10.1: video review in italiano

Il Samsung Galaxy Tab 10.1 arriverà in Italia tra qualche mese, in esclusiva con Vodafone. Nell'attesa Vodafone Lab pubblica una prima video-recensione. Il dispositivo non si fa mancare nulla, ma il prezzo, stando al sito portoghese della Vodafone, è un pò altino: 699 euro. Il Samsung Galaxy Tab 10.1 sarà il primo tablet dell'azienda sud-coreana ad arrivare in Italia quest'anno, sarà seguito dal modello 8.9 che verrà presentato ufficialmente il 22 Marzo.

LG Optimus One: Gingerbread a Maggio
notizia13.43, 18 Marzo 2011

LG Optimus One: Gingerbread a Maggio

L'azienda sud-coreana conferma ufficialmente, attraverso la pagina facebook, che l'LG Optimus One riceverà l'aggiornamento ad Android 2.3 a Maggio. L'aggiornamento migliorerà la gestione del touch, della cpu e correggerà alcuni bug quali ad esempio l'inversione degli assi. Il dispositivo ora in vendita a 199 euro ha riscontrato un notevole successo tra il pubblico grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo. LG, infatti, in pochi mesi ha superato la quota di 2 milioni di dispositivi. L'Optimus One ha attirato le attenzioni anche della scena underground che continua a supportare il dispositivo con la creazione di rom cucinate. Il dispositivo non si fa mancare nulla: il processore da 600 mhz (under-clockato da LG) e ram da 512mb sono sufficienti per svolgere discretamente i compiti più importanti.

Tablet LG 3D G-Slate: nuovo video panoramica by theofficialLGgirl
notizia11.19, 18 Marzo 2011

Tablet LG 3D G-Slate: nuovo video panoramica by theofficialLGgirl

L'azienda sud-coreana rilascia un nuovo video panoramica del primo tablet sul mercato a permettere di visualizzare contenuti in 3D (con l'ausilio di appositi occhialini) e di registrarli grazie alla doppia fotocamera posteriore. Il vero protagonista di questo video non è tanto il tablet LG, ma la "ragazza ufficiale LG" che sembra selezionata dalla nostra sezione "Movie Babes" (anche se non è un attrice) e, personalmente, attira più del G-Slate. In Asia le aziende non sono nuove nell'utilizzare ragazze per presentare i propri prodotti tecnologici, basti pensare alla presentazione del 3DS dove la Nintendo schierò un esercito di belle ragazze, forse per confondere le idee di noi maschietti che siamo i principali consumatori del mondo hi-tech :). Sta di fatto che se il tablet avrà un prezzo elevato, come si immagina date le caratteristiche hardware, non crediamo che qualche bella ragazza possa decretarne il successo, almeno tra il grande pubblico.

BlendTec frulla l'iPad 2

8

notizia12.54, 17 Marzo 2011

BlendTec frulla l'iPad 2

La BlendTec è un azienda che produce una linea di miscelatori professionali. Da qualche anno porta avanti una campagna pubblicitaria che ha avuto un notevole successo: la "Will It Blend?". Potremo dire che la Blendtec sta ai frullatori come Chef Tony ai coltelli. L'azienda nella sua campagna di marketing virale ha frullato di tutto da palline da golf a prodotti hi-tech. Soprattutto questi ultimi hanno portato notorietà al gruppo. Al suo attivo ci sono varie versioni di iPhone, telecamere e netbook . Il responsabile della campagna pubblicitaria è Tom Dickson che è diventato famoso grazie alle sue "imprese" e ha fatto guadagnare parecchi quattrini alla sua impresa. Se siete interessati a vedere l'iPad 2 ridotto in polvere vi lasciamo al video

Htc Thunderbolt: oggi negli States
notizia11:08, 17 Marzo 2011

Htc Thunderbolt: oggi negli States

Oggi negli States esce l'Htc Thunderbolt. Il "fulmine" di Htc è il primo smarthphone con supporto alle reti di quarta generazione (4G LTE) che permettono al telefono di raggiungere velocità in download sino a 20 mb/s e in upload sino a 5 mb/s. Il dispositivo è dotato di: schermo da 4,3" con risoluzione WVGA (800x480), processore mono-core Qualcomm Snapdragon (MSM8655) da 1ghz, 768 mb di ram, storage interno da 8 GB (espandibile con microSD), fotocamera posteriore da 8 megapixel e anteriore da 1.3 megapixel, Wi-Fi e Bluetooth 2.1. La versione di Android installata è la 2.2 con interfaccia Htc Sense. Il dispositivo attualmente è un esclusiva Verizon: in vendita in America a 249$ con contratto biennale. La versione free-contract dovrebbe attestarsi, facendo due calcoli, sui 500$ circa. In Europa dovrebbe arrivare tra qualche mese, ma in Italia, allo stato attuale delle cose, sarebbe un dispositivo "castrato" per il mancato supporto alle reti LTE, le cui frequenze appartengono al Ministero della Difesa che non pare intenzionato a liberalizzarle tanto facilmente.

Samsung Galaxy Player 4 e 5 negli Usa questa primavera

5

notizia22.21, 16 Marzo 2011

Samsung Galaxy Player 4 e 5 negli Usa questa primavera

Samsung sfida Apple su tutti i fronti: prima nel mercato tablet con la serie Galaxy Tab, ora nel mercato dei player portatili multimediali. L'intento è di entrare in concorrenza con il fortunato iPod Touch, di rappresentare per Android, ciò che quest'ultimo è per iOS . Saranno disponibili da maggio i Samsung Galaxy Player 4 e 5. Altro non sono che dei Galaxy S in versione "Wi-Fi only", quindi privati della parte telefonica. I numeri 4 e 5 stanno a indicare le dimensioni del display. Gli schermi di grandi dimensioni saranno ideali per giochi, musica, video ed e-book. I Galaxy Player arriveranno sul mercato con Android 2.2 e saranno aggiornati successivamente alla versione 2.3. Entrambi i modelli avranno fotocamera anteriore (VGA) e posteriore da 3.5 megapixel con AF (il modello da 5" anche con Flash), supporto ad Adobe Flash 10.1 (aggiornabile col 10.2), DLNA Certified, supporto a più formati multimediali e la memoria interna sarà espandibile tramite microSD sino a 32gb. Attualmente le date esatte e i prezzi non si conoscono ancora. Vi lasciamo a una piccola tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche conosciute al momento, e a un breve video Hands-On del MWC 2011.

Motorola Xoom: in arrivo la versione Wi-Fi only in America a 599$ (27 Marzo)

2

notizia15.31, 16 Marzo 2011

Motorola Xoom: in arrivo la versione Wi-Fi only in America a 599$ (27 Marzo)

La "Casa Alata" conferma ufficialmente l'arrivo della versione Wi-Fi only in America per 599$, 200 dollari in meno rispetto alla versione 3G. A livello hardware il tablet Motorola resta invariato (specifiche tecniche aggiornate nella scheda prodotto) eccezion fatta ovviamente per l'assenza del modulo 3G. Arriverà in Europa a primavera a un prezzo non ancora confermato ufficialmente: si presume il solito cambio dollaro-euro (1:1). Il prezzo resta comunque elevato considerando la concorrenza, tuttavia giustificato dalla dotazione hardware. Per aggredire il mercato nelle fasce più basse, Motorola si appresterebbe a presentare un tablet ancora più economico . L'amministratore delegato di Motorola ha confidato di un progetto per un tablet da 7" che dovrebbe arrivare in commercio entro la fine dell'anno.

Google acquisisce Green Parrot Pictures e rafforza Youtube.
notizia14.13, 16 Marzo 2011

Google acquisisce Green Parrot Pictures e rafforza Youtube.

Google ha acquisito la Green Parrot Pictures. L'azienda irlandese con sede a Dublino è una tra le più importanti nel settore della manipolazione e restauro di film e video. I suo algoritmi sono stati messi a disposizione in film del calibro di X-men e Spiderman e verranno ora utilizzati per migliorare la qualità dei video su Youtube.

Il Giappone schiera tra i soccorritori anche i robot
notizia12:06, 16 Marzo 2011

Il Giappone schiera tra i soccorritori anche i robot

Un team dell'università di Tohoku metterà a disposizione dell'imponente macchina di soccorso giapponese un serpente-robot (ASC - Active Scope Camera) in grado di infilarsi tra i detriti e le macerie per aiutare i soccorritori nella ricerca di eventuali superstiti. Il robot sta raggiungendo in queste ore la città di Sendai (una delle più colpite dallo Tsunami) dove verrà testato sul campo. Il serpente, lungo circa 8 metri, si muove grazie a un sistema di locomozione molto particolare: è ricoperto in tutto il corpo di ciglia mobili che gli permettono di muoversi a una "velocità" di 5 centrimetri al secondo. L'ASC comunica con i soccorritori inviando immagini grazie a una telecamera a fibre ottiche montata a una delle sommità. Il serpente-robot verrà aiutato anche dal Robot Quince presentato pochi giorni fa alla Texas A&M University. Il Quince avrà come area di competenza Tokyo e le zone limitrofe, si muove grazie a un sistema motorio "a ruote indipendenti" che gli permette di superare gli ostacoli. Anche quest'ultimo è dotato di videocamera e di un particolare sensore in grado di rivelare la presenza di CO2 nell'aria, quindi di verificare se sotto le macerie sono rimasti superstiti. Gli Svizzeri, dal canto loro, mettono a disposizione non prodotti di alta tecnologia, ma un sistema altrettanto valido: le unità cinofile.