Andrea Zucca

Nvidia annuncia edizioni regionali in tutto il Mondo della GPU Tecnology Conference
notizia 23:36, 4 Maggio 2011

Nvidia annuncia edizioni regionali in tutto il Mondo della GPU Tecnology Conference

La GPU Tecnology Conference (GTC) è un evento organizzato dal chipmaker californiano NVIDIA dedicato al GPU Computing: l'utilizzo della GPU in accoppiata con la CPU per velocizzare esponenzialmente i tempi di calcolo. Infatti le unità di elaborazione grafica moderne, per via della loro architettura interna fortemente parallelizzata con centinaia di microprocessori, chiamati CUDA Core nel caso di NVIDIA, sono in grado di eseguire particolari set di istruzioni più velocemente rispetto ad una comune CPU. Per lavorare con le GPU occorre utilizzare dei particolari "linguaggi di programmazione ibridi", estensioni dei linguaggi più diffusi (C, Java, Fortran, MATLAB). Il più utilizzato per programmare sulle schede video Nvidia è il CUDA-C.

notizia 11:13, 4 Maggio 2011

Apple iPad da 16GB (Wi-Fi + 3G) in offerta a 299 euro e HTC Desire HD a 329 euro

Davvero delle ottime offerte quelle proposte da Mediaworld. Dal 5 Maggio, infatti, sarà possibile acquistare l'Apple iPad a 299 euro in versione Wi+Fi + 3G con memoria interna da 16GB. Inoltre, sempre lo stesso shop, nella categoria telefonia, inserisce l'HTC Desire HD a 329 euro. Di quest'ultimo vi ricordiamo le ottime caratteristiche tecniche.

L'Android Player su BlackBerry Playbook in video
notizia 00:11, 4 Maggio 2011

L'Android Player su BlackBerry Playbook in video

Come promesso da RIM il tablet BlackBerry Playbook sarà capace di eseguire le applicazioni Android grazie all'Android Player. E oggi, in occasione del BlackBerryWorld 2011, l'Azienda Canadese ne ha dato dimostrazione. Non si avrà tuttavia l'accesso diretto all'Android Market, ma i giochi e le applicazioni dovranno essere scaricati dall'App World che farà da intermediario. L'emulatore sarà disponibile gratuitamente al download nel giro di qualche settimana. Il BlackBerry Playbook dovrebbe arrivare in Europa, quindi in Italia, entro il Q2 (Aprile - Maggio - Giugno). I prezzi partiranno da 499 euro per il modello base da 16GB (Wi-Fi only).

Samsung Galaxy Tab 10.1v: da domani in esclusiva con Vodafone
notizia 22:46, 3 Maggio 2011

Samsung Galaxy Tab 10.1v: da domani in esclusiva con Vodafone

Il Samsung Galaxy Tab 10.1v sarà disponibile all'acquisto nel nostro Paese da domani, in edizione limitata, in esclusiva con Vodafone. Si tratta della versione "sovrappeso" del Galaxy Tab 10.1 (senza "v" finale) presentato dall'azienda sud-coreana il Marzo scorso. Il Samsung Galaxy Tab 10.1v sarà in vendita a 649 euro nella versione libera da contratto o a partire da 35 euro al mese con acconto di 49 euro e con l'offerta "Vodafone Internet Sempre" inclusa.

LG crede in MeeGo: presentazione nuovi dispositivi dal 23 Maggio
notizia 11:01, 1 Maggio 2011

LG crede in MeeGo: presentazione nuovi dispositivi dal 23 Maggio

Dopo la scelta di Nokia di passare a Windows Phone 7, l'idea che il progetto MeeGo si avviasse inevitabilmente alla fine del suo ciclo vitale era condivisa un po' da tutti. Tuttavia il sistema operativo, nato dalla collaborazione tra la Linux Foundation, Intel e Nokia, ha attirato, in questi ultimi mesi, l'attenzione di numerose aziende, tra le quali LG. In occasione della MeeGo Conference di San Francisco, che si terrà dal 23 al 25 di Maggio, l'azienda sud-coreana presenterà una serie di prototipi, smartphone e tablet, con MeeGo 1.2. Inoltre LG indirà una conferenza stampa in cui dettaglierà la caratura del suo apporto alla piattaforma open source. Non ci resta che attendere la fine del mese per ulteriori dettagli.

Intel Cedar Trail a fine anno: nuove CPU Intel Atom dual core sino a 2Ghz di frequenza
notizia 10:52, 30 Aprile 2011

Intel Cedar Trail a fine anno: nuove CPU Intel Atom dual core sino a 2Ghz di frequenza

Entro fine anno la nuova piattaforma Intel Cedar Trail debutterà con due nuovi processori: l'Intel Atom D2500 e l'Intel Atom D2700. Si tratta di due CPU a 32nm, dual core, con frequenza di 1.86 Ghz per il D2500 e di ben 2.13 Ghz per il top gamma D2700, con supporto sino a 4 thread. Grazie al processo produttivo a 32nm, il chipmaker californiano ha potuto ridurre il TDP di 3W rispetto alla generazione dual core attuale, superare i 2Ghz di frequenza senza impattare troppo sui consumi, e -cosa molto più importante- migliorare il sottosistema grafico. Con Cedar Trail si avrà il supporto completo a DX10.1, accelerazione video HD, Blu-Ray 2.0 e sarà possibile gestire sino a due schermi contemporaneamente. Questa nuova generazione di Atom porterà un miglioramento prestazionale di circa il 16% rispetto all'Atom D525: CPU ammiraglia dell'attuale generazione Intel della stessa categoria. Cedar Trail andrà a scontrarsi direttamente con le attuali APU Fusion (Brazos) di AMD; rispetto alle quali sarà più performante a livello CPU, ma inferiore in elaborazione grafica.

Tablet ViewSonic: ViewPad 7 e ViewPad 10s in Italia

3

notizia 11:02, 28 Aprile 2011

Tablet ViewSonic: ViewPad 7 e ViewPad 10s in Italia

ViewSonic, attraverso un comunicato stampa, ha presentato, nella giornata di ieri, le nuove proposte tablet per il mercato italiano. Si tratta del Viewsonic ViewPad 7 e del ViewPad 10s, rispettivamente con display da 7 pollici (800x480 pixel) e da 10.1 pollici (1024x600 pixel). Entrambi adottano come sistema operativo Android 2.2 (Froyo). Il ViewPad 7 sarà in vendita a partire da 349 euro, il ViewPad 10s da 449 euro.

Disponibile l'Origin EON17-S: Intel Core i7 Sandy Bridge a 4.5 Ghz di frequenza
notizia 17:03, 26 Aprile 2011

Disponibile l'Origin EON17-S: Intel Core i7 Sandy Bridge a 4.5 Ghz di frequenza

Origin PC è un'azienda fondata nel 2009 da ex dipendenti Alienware che non videro di buon occhio l'acquisizione da parte del colosso statunitense Dell. Mentre il gruppo originale non c'e' più, l'idea iniziale di assemblare componenti di terze parti per realizzare sistemi desktop e portatili ad alte prestazioni, continua ad avere un risvolto pratico in entrambe le reincarnazioni. E' così che, ormai da qualche anno, sia Dell che Origin, legati da uno forte spirito di competizione, realizzano dispositivi sempre più potenti. E' di pochi giorni fa la presentazione da parte di Dell delle nuove proposte notebook della serie Alienware e la risposta di Origin PC non s'e' fatta attendere.

Tablet Lenovo ThinkPad, Nvidia Tegra 2 e Android Honeycomb, in Estate
notizia 19:12, 25 Aprile 2011

Tablet Lenovo ThinkPad, Nvidia Tegra 2 e Android Honeycomb, in Estate

Grazie a dei lucidi ottenuti dai ragazzi di thisismynext.com veniamo a conoscenza di un tablet con piattaforma Nvidia Tegra 2 e Android Honeycomb in uscita prevista per Giugno con prezzi a partire da 499 dollari. Si tratta del Lenovo ThinkPad. Il dispositivo unisce le due principali caratteristiche che distinguono l'HTC Flyer e l'Asus Eee Pad Transformer dalla concorrenza: rispettivamente il pennino capacitivo e la tastiera docking.

LG Optimus 7 in offerta a 249.99 euro
notizia 10:57, 25 Aprile 2011

LG Optimus 7 in offerta a 249.99 euro

Un ottima offerta per coloro che vorrebbero avvicinarsi al SO Windows Phone 7 senza spendere troppo. Lo shop online ePrice mette a disposizione l'LG Optimus 7 a 249.99 euro (circa il 30% di sconto). La spedizione è gratuita sotto Pasqua. Di seguito vi riportiamo le caratteristiche tecniche: display touchscreen capacitivo da 3.8 pollici, processore mono-core Qualcomm Snapdragon QSD8650 @1Ghz, 512MB di RAM, memoria interna da 16GB (non espandibile), fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e Flash Led (ripresa video in HD) , Wi-Fi b/g/n, A-GPS, DLNA, Bluetooth, microUSB 2.0. La batteria è da 1500 mAh e il peso è di 157g. E' richiesto il software Zune, disponibile gratuitamente, per il trasferimento di foto, immagini e video da PC.

Battuto ogni record 3DMark: superati i 79000 punti su 3DMark Vantage
notizia 11:13, 24 Aprile 2011

Battuto ogni record 3DMark: superati i 79000 punti su 3DMark Vantage

Si parla di overclocking estremo. I due famosi overclocker, capaci di realizzare una configurazione hardware, utilizzando componenti commerciali, in grado di polverizzare qualsiasi record mai registrato sul noto software di benchmark "3DMark", sono stati: Vince "k|ngp|n" Lucido e Illya "TiN" Tsemenko. Il duo ha utilizzato due CPU Intel Xeon X5690 (6 core, 12M Cache, 3.46Ghz) montate sulla scheda madre Evga Classified SR-2; realizzando un sistema a 12 core (2x6 core) per 24 thread (2x12 thread).

Tablet Dell da 10': nomi, caratteristiche tecniche e date d'uscita
notizia 10:02, 24 Aprile 2011

Tablet Dell da 10": nomi, caratteristiche tecniche e date d'uscita

Grazie ad AndroidCentral veniamo a conoscenza dei modelli da 10 pollici di Dell previsti per il 2011. Si tratta di due tablet: il primo, il Latitude ST, con piattaforma Intel Oak Trail e Windows 7 in uscita ad Ottobre di quest'anno; il secondo, lo Streak Pro, con Nvidia Tegra T25 e Android, in uscita a Giugno. Questi due modelli sono accompagnati da un Tablet convertibile da 13", il Dell Latitude XT-3, con processori Intel Sandy Bridge, in uscita a Luglio. I prezzi di lancio dei dispositivi non sono stati rivelati.

LG Optimus Big: nuovi dettagli
notizia 17:22, 23 Aprile 2011

LG Optimus Big: nuovi dettagli

LG presenta ufficialmente l'LG Optimus Big svelando nuovi requisiti e confermando alcune indiscrezioni di Marzo. Il dispositivo è davvero imponente: il display è da 4.3" con tecnologia NOVA che, con un occhio di riguardo ai consumi, garantisce alta luminosità ed elevati contrasti. Il processore passa dal mono-core a 1Ghz delle indiscrezioni, al dual-core alla medesima frequenza. La memoria interna è da 16GB e la fotocamera da 5 megapixel con auto-focus e Flash Led. Non manca il modulo Bluetooth 3.0 e il Wi-Fi b/g/n. Presenti il Gps, la porta HDMI e tutti i sensori. Il peso è di 151g, lo spessore di 10.1mm e la batteria da 1500mAh. Il sistema operativo installato è Android 2.2 (Froyo). L' LG Optimus Big sarà disponibile dal 28 Aprile in Giappone. Si potrà scegliere tra due colorazioni: bianco o nero. Il prezzo non è dato a sapersi. L'azienda, allo stato attuale, mantiene stretto riserbo circa una possibile disponibilità futura nei mercati internazionali.

Nuovi notebook Fujitsu: tra pico-proiettore e riconoscimento del palmo
notizia 14:56, 23 Aprile 2011

Nuovi notebook Fujitsu: tra pico-proiettore e riconoscimento del palmo

Fujitsu e soluzioni IT sono una cosa sola. E' nel settore business che l'azienda nipponica riscuote maggiore successo. Ogni anno presenta infatti nuove linee di prodotti dedicati agli uomini d'affari. Oggi vi parleremo di tre nuovi modelli, appena presentati, che adottano particolari soluzioni: dall'utilizzo di pico-proiettori incorporati al sensore di "riconoscimento palmare".

Tablet Fujitsu Stylistic Q550: nuovi video promo
notizia 13:39, 22 Aprile 2011

Tablet Fujitsu Stylistic Q550: nuovi video promo

Fujitsu pubblica nel canale youtube quattro nuovi video promo del tablet Fujitsu Stylistic Q550, esposto per la prima volta al CES 2011. Si tratta di un dispositivo con sistema operativo Windows 7 e piattaforma Intel Oak Trail. Attraverso i video, che riprendono, in chiave comica, varie situazioni ipotetiche proprie di un contesto lavorativo, l'azienda nipponica ci tiene a sottolineare i beneficiari finali dello stesso. L'attenzione è focalizzata sugli aspetti che lo differenziano dalla concorrenza e che sono richiesti per un utilizzo professionale: lettore d'impronte digitali per garantire maggiore sicurezza, pennino per prendere appunti e batteria rimovibile ad alta autonomia, utile per coprire l'intera giornata lavorativa (fonte Fujitsu). Non manca la sferzata all'iPad. Il prezzo (probabilmente elevato) non è stato ancora ufficializzato, così come la data precisa di lancio. Di seguito vi riportiamo le caratteristiche tecniche conosciute.

iPhone 4S/5 con processore Apple A5, arriva la quasi conferma
notizia 10.31, 22 Aprile 2011

iPhone 4S/5 con processore Apple A5, arriva la quasi conferma

Come era prevedibile, data la politica Apple di questi ultimi anni che prevede una dotazione hardware quasi identica nei dispositivi mobili appartenenti alla stessa generazione, la prossima versione dell'iPhone monterà molto probabilmente il chip A5. La quasi conferma ci arriva grazie ad un articolo pubblicato dal sito 9to5mac.com, dal quale si evince che la casa di Cupertino ha pervenuto agli sviluppatori più fidati un iPhone 4 con chip A5. Tale dispositivo, ribattezzato dalla fonte anonima "iPhone 4S", per via del suo aspetto esteriore del tutto identico all'attuale versione, gira con sistema operativo iOS4 modificato per supportare il nuovo processore. La fonte ha aggiunto che il "Melafonino" passa le serate chiuso nella cassaforte, presso gli uffici della società in cui lavora. Se ne avranno di nuove nei prossimi mesi dato che attualmente il tutto pare essere ancora in fase embrionale. Gli ultimi rumors indicano Settembre come possibile mese di rilascio.

HTC Wildfire S: in Italia a 299 euro
notizia 23:44, 21 Aprile 2011

HTC Wildfire S: in Italia a 299 euro

Mediaworld aggiunge nel servizio compra on-line l'HTC Wildfire S e ne svela ufficialmente il prezzo di lancio. Il terminale sarà in vendita a 299 euro e sarà disponibile in tre colorazioni: nero, rosso e bianco. Vi ricordiamo le caratteristiche teniche: sistema operativo Android 2.3 (Gingerbread), processore Qualcomm MSM7227 ARM11 a 600Mhz, 512MB di RAM, 512MB di ROM (espandibile grazie allo slot microSD), fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e Flash Led, display da 3.2" con risoluzione 320x480 pixel, Wi-Fi b/g/n, GPS, G-sensor, bussola digitale, sensore di prossimità e di luce ambientale. Nella confezione di vendita è inclusa una microSD da 2 Gb. La batteria è da 1230mAh, Il peso del dispositivo è di 105g e le dimensioni (59.4x101.3x12.4mm) lo rendono un terminale molto compatto. Se si volesse trovare un difetto risiederebbe nel processore: aspettarsi qualcosina in più, nel 2011, a parità di prezzo, ci sembra più che legittimo.

Toshiba e SanDisk annunciano il più piccolo chip di memoria Nand Flash al mondo
notizia 10.21, 21 Aprile 2011

Toshiba e SanDisk annunciano il più piccolo chip di memoria Nand Flash al mondo

Nato dalla collaborazione tra Toshiba e SanDisk, entrerà in produzione dalla seconda metà di quest'anno. Si tratta di un chip di memoria NAND flash da 64Gb realizzato con processo produttivo a 19nm e tecnologia MLC (multi-level cell) che permette di memorizzare in ogni cella più di un bit. Nei primi modelli si avrà il fattore MLC "x2" (2 bit per cella), ma SanDisk promette di essere a lavoro per raggiungere il "x3" (3 bit per cella). Sarà possibile, dunque, realizzare dispositivi sempre più capienti e dalle dimensioni ridotte. Ci piacerebbe che col processo produttivo diminuisse sensibilmente anche il prezzo dei dischi SSD che adottano tecnologie produttive ormai superate. Il prossimo passo? Crediamo che il cambio di unità sia sempre più vicino (picometro).

Toshiba Regza AT300: tablet con display 3D Glass-Free a Giugno, in Giappone
notizia 23.18, 20 Aprile 2011

Toshiba Regza AT300: tablet con display 3D Glass-Free a Giugno, in Giappone

L'azienda nipponica ha presentato il tablet Toshiba Regza AT300. Il dispositivo in questione non e' altro che un refresh hardware, per il mercato giapponese, del Toshiba ANT 100. Condivide con quest'ultimo tutto l'hardware interno ad eccezione del display che conserva le stesse dimensioni e la stessa risoluzione, ma adotta la tecnologia a barriera parallattica che permette la visualizzazione di contenuti 3D senza l'ausilio degli occhialini. Il terminale è stato ribattezzato col nome "Regza" per via della sua predisposizione a dialogare, grazie ad applicazioni dedicate, con la linea omonima di prodotti, quali: TV, cellulari e Home Teather. Il tablet sarà in vendita da Giugno, in Giappone, in diverse colorazioni, a circa 500 euro al cambio. Non e' chiaro se verrà commercializzato anche in Occidente o dovremo accontentarci della versione "depotenziata". Se il rilascio sarà ufficializzato a livello mondiale, Toshiba potrebbe entrare prepotentemente nel mercato, rendendo obsoleto, prima dell'uscita, l'LG G-Slate.

La famiglia Alienware si rinnova e si allarga: M14x e M18x presentati
notizia 19.30, 19 Aprile 2011

La famiglia Alienware si rinnova e si allarga: M14x e M18x presentati

Il colosso statunitense Dell presenta due nuovi modelli e il refresh dell'M11x. Entreranno a far parte della gamma Alienware: i computer portatili dedicati agli Hardcore Gamers per via delle soluzioni hardware top gamma della tecnologia mobile. In particolare l'M18x, la punta di diamante della serie, è stato ribattezzato da Dell come "il più potente portatile da 18 pollici dell'universo"; spinto dall'Intel Core i7 Extreme Quad-core (Sandy Bridge) overclockato di fabbrica sino a 4Ghz nella versione top gamma dello stesso, dalla soluzione dual-GPU più potente di AMD (Crossfire) o di Nvidia (Nvidia SLI) sino a 4GB di memoria grafica GDDR5 e da 32Gb di RAM DDR3 a 1333Mhz, ha tutte le carte in regola per esserlo, almeno nel nostro sistema solare. Di seguito vi riportiamo le caratteristiche conosciute al momento di tutti e tre i modelli.

RoboGames 2011: alcuni video delle competizioni più importanti
notizia 18:05, 19 Aprile 2011

RoboGames 2011: alcuni video delle competizioni più importanti

Ora i robot possono godersi le medaglie, si è concluso, infatti, il RoboGames 2011: uno degli eventi più importanti dell'anno dedicati ai robot. Oggi vi proponiamo, grazie ai ragazzi di robots dreams, presenti per l'occasione, alcuni video tra cui: la finale di calcio (3 vs 3) Stati Uniti contro Giappone, la finale del ComBOTS e il Robot Rumble. Quest'ultimo si tiene a gara conclusa, vince chi non esce dal ring ed è in grado di continuare a combattere. Davvero simpatica la competizione "MicroMouse Robot" dove dei topi elettronici si sfidano a suon di calcoli per trovare il percorso più breve in un labirinto che li porti nel minor tempo possibile alla meta. Nel canale youtube, se siete interessati, potete trovare tanti altri video legati all'evento e non solo.