Antonio Sabella

Vivo di storie e scienza da quando, come pargolo sognante di fronte a "Il pianeta dei dinosauri", desideravo fare il paleontologo, per poi ritrovarmi ad essere un quasi biologo e uno scrittore poetante e stralunato. Lovecraft, Dick e Bukowski sono i miei padri putativi, poiché mi hanno raccontato lo stesso mondo con occhi d'anima diversi. Sfegatato di cinema e adottatore dell'intero corpus dell'opera tolkieniana come mio personale testo sacro, scrivo e leggo dai miei primi vagiti, considerando le storie il veicolo grazie al quale gli esseri umani hanno la possibilità di tendere all'infinito.
Scoperta formula universale che descrive la 'forma perfetta': viene dalle galline
notizia 16:16, 28 Agosto 2021

Scoperta formula universale che descrive la "forma perfetta": viene dalle galline

Sono innumerevoli le specie che utilizzano questa forma per perpetrare la vita sulla Terra. Per quanto possa sembrare di poco conto, la sua importanza evolutiva e analitica ha da sempre interessato la comunità scientifica. Un gruppo di scienziati, infatti, ha realizzato una formula matematica capace di descrivere la “forma perfetta” delle uova.

In Italia è nato un piccolo di squalo in una vasca di sole femmine: com'è stato possibile?

2

notizia 14:47, 28 Agosto 2021

In Italia è nato un piccolo di squalo in una vasca di sole femmine: com'è stato possibile?

All’acquario di Cala Gonone è avvenuta una nascita che ha dell’incredibile. Da una vasca di soli squali femmine è nata un piccola “speranza”. Nel bioma artificiale non era presente alcun maschio che potesse partecipare alla riproduzione. Gli scienziati affermano che si tratta del primo caso mai registrato di questa specie in cattività.

Dopo 150 anni sfatata teoria su questo feroce dinosauro carnivoro
notizia 20:30, 27 Agosto 2021

Dopo 150 anni sfatata teoria su questo feroce dinosauro carnivoro

L’Allosauro è uno dei dinosauri carnivori più conosciuti, grazie alle sue doti fisiche e alla lontana somiglianza con uno dei predatori più temibili del Cretaceo, il T.rex. Per questo è stato sempre annoverato tra le specie predatrici. Ma un gruppo di paleontologi, analizzando i resti fossili del predatore, ha sfatato una credenza di 150 anni.

Questo spietato predatore è un antenato delle attuali balene: era una bestia sanguinaria
notizia 19:50, 27 Agosto 2021

Questo spietato predatore è un antenato delle attuali balene: era una bestia sanguinaria

Se pensiamo a un cetaceo, la prima cosa che potrebbe venirci in mente sono le svariate specie di balene che popolano i nostri oceani. Ma non è sempre stato così. Prima di evolversi nelle creature marine che conosciamo, alcuni loro antenati vivevano tra la terraferma e l’acqua. Uno di questi era uno spietato predatore vissuto 43 milioni di anni fa.

La teoria dei giochi: il concetto economico che regola il mondo?
notizia 20:31, 26 Agosto 2021

La teoria dei giochi: il concetto economico che regola il mondo?

La teoria dei giochi è una disciplina logico-strategica che descrivere le interazioni competitive tra entità consapevoli. La sua applicazione spazia dal campo sociale a quello logico e informatico, e si basa sui giochi a somma zero, situazioni i cui risultati di guadagno o perdita sono bilanciati da risultati opposti di un altro partecipante.

Il sonno profondo aiuta a rinnovare il cervello? Scopriamo il perché
notizia 14:48, 26 Agosto 2021

Il sonno profondo aiuta a rinnovare il cervello? Scopriamo il perché

Il sonno è considerato una fase di riposo e ripristino delle funzioni cerebrali. In un ambiente selvaggio, però, questo presenta diversi aspetti negativi, legati all’impossibilità di essere reattivi ai pericoli. Un team dell’Università di Tsukuba ha, dunque, analizzato l’importanza del sonno nelle dinamiche di rinnovamento del cervello.

Il più grande dinosauro predatore in Europa? Era dotato di una forza mostruosa
notizia 20:30, 25 Agosto 2021

Il più grande dinosauro predatore in Europa? Era dotato di una forza mostruosa

Quando pensiamo ai dinosauri predatori, i primi nomi che vengono in mente sono, di certo, il possente T.rex ed il feroce (e neo acquatico) Spinosauro. Questi temibili predatori, però, erano localizzati nelle Americhe e nel continente africano. E nel nostro continente? Vi siete mai chiesti qual era il più grande dinosauro predatore in Europa?

Scavi in Cina portano alla luce due amanti stretti in un abbraccio da 1500 anni
notizia 13:31, 25 Agosto 2021

Scavi in Cina portano alla luce due amanti stretti in un abbraccio da 1500 anni

“Amor vincit Omnia” recita il celebre poeta Virgilio. L’amore, in quanto fiamma inestinguibile, permette di sconfiggere anche la morte. Durante lo scavo di un antico cimitero nella provincia dello Shanxi, un team di archeologi, guidati da Qian Wang, ha portato alla luce due amanti stretti in un abbraccio millenario.

Le formiche sono abilissime operaie capaci di creare immense 'città sotterranee'
notizia 11:43, 25 Agosto 2021

Le formiche sono abilissime operaie capaci di creare immense "città sotterranee"

A tutti sarà capitato di vedere una scia di formiche dipartire e tornare da un foro nel terreno. Dall’esterno risulta impossibile vedere il brulicare di vita che si esplica sotto la superficie, nell'intricata matassa del formicaio. Un team di ricerca della Caltech ha identificato il modo in cui le formiche costruiscono le loro “città sotterranee”.

Nuovi studi rivelano che il T.rex potrebbe essere stato un 'buongustaio'
notizia 19:50, 24 Agosto 2021

Nuovi studi rivelano che il T.rex potrebbe essere stato un "buongustaio"

Un team di ricerca della Fukui Prefectural University, in Giappone, analizzando reperti fossili di un esemplare di T.rex, sembra aver scoperto che la specie fosse dotata di una complessa struttura sensoriale e di un "fine palato". Queste caratteristiche avrebbero reso il temibile predatore un “buongustaio”.

Lo zucchero crea davvero dipendenza? Scopriamo i segreti di questo 'dolce peccato'

1

notizia 20:59, 23 Agosto 2021

Lo zucchero crea davvero dipendenza? Scopriamo i segreti di questo "dolce peccato"

Lo zucchero è una sostanza chimica che tutti conosciamo e consumiamo quotidianamente, trovandola in dolciumi, barrette e in una vasta gamma di alimenti non proprio considerati “dolci”. Coloro che hanno provato a diminuirne il consumo, potrebbero aver sperimentato effetti spiacevoli sull’organismo. Ma lo zucchero crea davvero dipendenza?

Un 'ingrediente' del latte materno potrebbe salvare i neonati colpiti da infezione

1

notizia 20:04, 23 Agosto 2021

Un "ingrediente" del latte materno potrebbe salvare i neonati colpiti da infezione

Il latte materno è una miscela di sostanze nutritive prodotta dal tessuto mammario durante l’allattamento. Il suo scopo è quello di fornire al piccolo un alimento ricco di macromolecole essenziali alla crescita. Uno studio ha individuato l’effetto benefico di un “ingrediente” del latte materno efficace nel prevenire malattie infettive nei neonati.

Batteri capaci di sopravvivere 100.000 anni senza cibo? La risposta è inquietante
notizia 13:45, 23 Agosto 2021

Batteri capaci di sopravvivere 100.000 anni senza cibo? La risposta è inquietante

I batteri sono microrganismi unicellulari procarioti, diffusi in ogni ambiente terrestre. Si tratta di organismi molto versatili, adattabili e notoriamente resistenti a condizioni estreme. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Indiana ha scoperto che alcuni batteri sopravvivono anche alla totale assenza di cibo.

Svelata la figura di Locusta: 'L'assassina degli imperatori romani'
notizia 12:47, 23 Agosto 2021

Svelata la figura di Locusta: "L'assassina degli imperatori romani"

Intrighi e complotti non sono una prerogativa del mondo odierno. Anticamente, infatti, molti imperi hanno costruito la loro fortuna sugli sconvolgimenti di potere, ottenuti mediante sotterfugi. Uno di questi sicari era un'assassina del I secolo d.C., al soldo della classe politica romana, nota come Locusta, l’assassina degli imperatori romani.

La doppia faccia del Grand Canyon: rocce divise da 1 miliardo di anni
notizia 21:05, 22 Agosto 2021

La doppia faccia del Grand Canyon: rocce divise da 1 miliardo di anni

Uno dei più grandi interrogativi della Geologia è il fenomeno noto come la “Grande Discordanza”, ovvero la difformità degli strati rocciosi riscontrati nel Grand Canyon, appartenenti a periodi geologici diversi. Alcuni di questi, infatti, sono datati a 500 milioni di anni e si trovano affiancati a sedimenti risalenti ad oltre 1,5 miliardi di anni.

Ideata nuova tecnica rivoluzionaria per modificare il DNA: di cosa si tratta?

1

notizia 20:36, 22 Agosto 2021

Ideata nuova tecnica rivoluzionaria per modificare il DNA: di cosa si tratta?

Un gruppo di ricerca del MIT e di Harvard ha sviluppato una procedura per promuovere terapie molecolari e permettere l’editing genetico all’interno delle cellule. Il sistema sfrutta le proteine presenti nel corpo umano per costituire particelle “simil-virali” in grado di contenere materiale genetico e di modificare il DNA.

Sapevate che alcune doti del cervello migliorano con la vecchiaia? Ecco quali
notizia 18:30, 21 Agosto 2021

Sapevate che alcune doti del cervello migliorano con la vecchiaia? Ecco quali

La vecchiaia è sempre stata associata a conseguenze deleterie sulla freschezza mentale del nostro cervello. Capacità come la memoria e la velocità di elaborazione vanno sicuramente ad affievolirsi. Ma recenti ricerche hanno evidenziato che non si tratta di un decadimento totale, anzi, alcune doti mentali migliorano con l’avanzare dell’età.

Antichi testi Maya portano alla luce le 'Guerre Stellari'

3

notizia 17:24, 21 Agosto 2021

Antichi testi Maya portano alla luce le "Guerre Stellari"

La civiltà Maya era un agglomerato di antiche popolazioni delle Americhe precolombiane, vissute nel nuovo mondo. Era una civiltà di astronomi sopraffini e sviluppatrice di un complesso sistema di scrittura. Dall’analisi di alcuni antichi testi e geroglifici Maya, gli studiosi hanno individuato l’approccio alla guerra di questo antico popolo.

Sviluppati per la prima volta cervelli in vitro capaci di 'vedere'
notizia 19:10, 20 Agosto 2021

Sviluppati per la prima volta cervelli in vitro capaci di "vedere"

Grazie alle moderne tecniche molecolari, è possibile sviluppare degli organi in vitro, chiamati organoidi. Questi sono abbozzi di apparati funzionanti che si sviluppano dalle cellule staminali. Un team di ricercatori ha utilizzato tali tecniche per sviluppare dei cervelli in vitro, capaci di produrre onde cerebrali comparabili a neonati prematuri.

Questi animali 'imparano a parlare' proprio come fanno i bambini
notizia 18:24, 20 Agosto 2021

Questi animali "imparano a parlare" proprio come fanno i bambini

La lallazione è un processo di ripetizione di suoni sillabici che caratterizza i bambini nelle prime fasi dello sviluppo. È così che questi imparano a sfruttare l’apparato vocale e a modulare le parole. È stato scoperto che anche i cuccioli di alcuni mammiferi imparano le vocalizzazioni degli adulti, emettendo dei suoni simili a un balbettio.

Svelata l'identità dell'uovo del 'cucciolo di drago': una ricerca durata 20 anni

1

notizia 12:50, 20 Agosto 2021

Svelata l'identità dell'uovo del "cucciolo di drago": una ricerca durata 20 anni

Nel 1993 un team di paleontologi portò alla luce un reperto fossile, risalente a 90 milioni di anni fa. Consisteva in un uovo dalle incredibili dimensioni di 60 centimetri. Studi successivi hanno permesso di identificarlo come una nuova specie di dinosauro, denominata Beibeilong sinensis o “cucciolo di drago dalla Cina”, soprannominato Baby Louie.