Antonio Sabella

Vivo di storie e scienza da quando, come pargolo sognante di fronte a "Il pianeta dei dinosauri", desideravo fare il paleontologo, per poi ritrovarmi ad essere un quasi biologo e uno scrittore poetante e stralunato. Lovecraft, Dick e Bukowski sono i miei padri putativi, poiché mi hanno raccontato lo stesso mondo con occhi d'anima diversi. Sfegatato di cinema e adottatore dell'intero corpus dell'opera tolkieniana come mio personale testo sacro, scrivo e leggo dai miei primi vagiti, considerando le storie il veicolo grazie al quale gli esseri umani hanno la possibilità di tendere all'infinito.
Problemi di alito cattivo? Tranquilli, ci ha pensato la scienza

2

notizia 15:08, 25 Luglio 2021

Problemi di alito cattivo? Tranquilli, ci ha pensato la scienza

Chi non ha mai avuto, almeno una volta nella vita, problemi di alito cattivo? Da sempre demonizzato, questo problema può colpire chiunque e creare imbarazzo nei rapporti sociali. D’altro canto rappresenta anche una valida indicazione dello stato di salute della bocca. Un dispositivo di recente sviluppo potrebbe risparmiarci tutti dal disagio.

Qual è la diga più grande del mondo? Scopriamolo insieme
notizia 20:39, 24 Luglio 2021

Qual è la diga più grande del mondo? Scopriamolo insieme

L’essere umano si è sempre cimentato nella costruzione di opere mastodontiche, fini esempi del suo talento ingegneristico. Una delle più incredibili invenzioni umane sono le centrali idroelettriche, strutture capaci di sfruttare la forza dell’acqua per generare energia rinnovabile. Vi siete mai chiesti, però, quale sia la diga più grande al mondo?

Gli oggetti hanno una coscienza? Ecco la teoria che 'vivifica' l'universo
notizia 18:25, 24 Luglio 2021

Gli oggetti hanno una coscienza? Ecco la teoria che "vivifica" l'universo

Definire cosa sia la coscienza è un tema complesso e quasi inesplicabile. Dalla filosofia alla scienza, molte discipline si sono impegnate nel provare a sviscerare e spiegare questo controverso aspetto della percezione, trovandosi spesso in disaccordo. Ma un’insolita dottrina sta affascinando la comunità scientifica.

Gli pterosauri appena nati potevano già volare? Si, scopriamo come
notizia 20:49, 23 Luglio 2021

Gli pterosauri appena nati potevano già volare? Si, scopriamo come

Svariate volte vi sarà capitato di ascoltare (o farlo voi stessi) qualcuno riferirsi ad uno pterosauro con l’appellativo di “Dinosauro volante”. Oggi, grazie alle nuove scoperte nel campo della paleontologia, sappiamo che questa credenza è scorretta. E sapete che i piccoli di questa specie erano capaci di volare appena nati?

Problemi con la matematica? La scienza ha trovato una risposta
notizia 14:46, 23 Luglio 2021

Problemi con la matematica? La scienza ha trovato una risposta

La matematica è quella branca della scienza che non consente alcuna mezza misura: o la si ama o la si odia. Si tratta di una disciplina, oggetto di una diatriba storica, con la quale molte persone si trovano a lottare per tutta la carriera accademica. Oggi la scienza ci spiega che questi problemi sono una questione di neurotrasmettitori.

Specie di balena a rischio di estinzione a causa della 'corsa' delle navi
notizia 14:31, 22 Luglio 2021

Specie di balena a rischio di estinzione a causa della "corsa" delle navi

L'ambiente oceanico è culla di una moltitudine di incredibili creature che possiamo solo lontanamente immaginare. Tra queste troviamo uno degli esseri più affascinanti del pianeta e, ad oggi, in serio pericolo di estinzione a causa delle collisioni con imbarcazioni che non rispettano i limiti di velocità. Si tratta della balena franca nordatlantica.

Gli uccelli possono dormire in volo? Scopriamo in che modo
notizia 09:53, 22 Luglio 2021

Gli uccelli possono dormire in volo? Scopriamo in che modo

Diverse specie di uccelli hanno l’abitudine di intraprendere lunghi viaggi e migrazioni della durata di diversi giorni, settimane o anche più. Tra questi i più conosciuti sono le rondini, le cicogne bianche, le anatre e alcune specie di uccelli marini. Ma, data la lunghezza di questi loro viaggi, vi siete mai chiesti se possano dormire in volo?

Invenzione sconosciuta di Tesla 'predisse' le recenti scoperte sugli squali
notizia 20:31, 21 Luglio 2021

Invenzione sconosciuta di Tesla "predisse" le recenti scoperte sugli squali

Gli squali, a causa della loro inaspettata dieta e all'attitudine ad ingerire qualsiasi cosa attiri la loro attenzione, sono considerati gli "spazzini del mare". Nei loro stomaci sono stati trovati gli oggetti più strani, che vanno dal canonico pesce o squaletto sfortunato fino ad arrivare agli pneumatici delle auto.

Scimpanzé uccidono i gorilla: osservati i primi attacchi mai registrati
notizia 19:45, 21 Luglio 2021

Scimpanzé uccidono i gorilla: osservati i primi attacchi mai registrati

Le interazioni interspecie tra gli appartenenti alla famiglia delle grandi scimmie sono la norma in alcune regioni del continente africano, ma, con l’aggravarsi della crisi climatica globale, sembra che stiano subendo dei drastici cambiamenti. Cosa potrebbe accadere se queste interazioni diventassero più violente?

Le farfalle monarca orientali rischiano di scomparire per sempre, come mai?
notizia 22:03, 20 Luglio 2021

Le farfalle monarca orientali rischiano di scomparire per sempre, come mai?

Il cambiamento climatico nei terreni di riproduzione sembra aver avuto l'impatto più significativo sul declino della specie delle Farfalle Monarca. La comprensione delle cause è fondamentale per invertire il processo al fine di preservare sia la biodiversità che una delle specie di insetti impollinatori più prolifiche. Uno studio della Michigan State University prova a spiegarne i fattori scatenanti.

I maiali selvatici inquinano più di milioni di auto: Ecco il perché

5

notizia 13:56, 20 Luglio 2021

I maiali selvatici inquinano più di milioni di auto: Ecco il perché

Gli effetti dell’inquinamento sul cambiamento climatico rappresentano un tema quanto mai attuale nello studio delle problematiche ambientali. Un team di studio mondiale, con a capo i ricercatori dell'Università del Queensland e dell'Università di Canterbury, ha eseguito migliaia di simulazioni basate sui dati delle emissioni globali di carbonio provocate dall’attività dei maiali selvatici per analizzare eventuali danni climatici.