Antonio Sabella

Newser Scienza
Vivo di storie e scienza da quando, come pargolo sognante di fronte a "Il pianeta dei dinosauri", desideravo fare il paleontologo, per poi ritrovarmi ad essere un quasi biologo e uno scrittore poetante e stralunato. Lovecraft, Dick e Bukowski sono i miei padri putativi, poiché mi hanno raccontato lo stesso mondo con occhi d'anima diversi. Sfegatato di cinema e adottatore dell'intero corpus dell'opera tolkieniana come mio personale testo sacro, scrivo e leggo dai miei primi vagiti, considerando le storie il veicolo grazie al quale gli esseri umani hanno la possibilità di tendere all'infinito.
I bambini mummificati delle catacombe di Palermo: ecco lo studio che svelerà il mistero
notizia 20:25, 15 Novembre 2021

I bambini mummificati delle catacombe di Palermo: ecco lo studio che svelerà il mistero

La mummificazione è un processo, provocato dalla repentina disidratazione dei tessuti, così peculiare da essere descritto in un testo millenario, noto come il più antico manuale sulla mummificazione. Un recente progetto di ricerca è stato imbastito per studiare l’incredibile ritrovamento di mummie di bambini nel convento dei cappuccini a Palermo.

Fu davvero la polvere spaziale a causare l'esplosione evolutiva di 470 milioni di anni fa?
notizia 21:17, 14 Novembre 2021

Fu davvero la polvere spaziale a causare l'esplosione evolutiva di 470 milioni di anni fa?

La storia evolutiva delle specie animali è stata spesso legata a doppio filo alle sorti climatiche e orogenetiche del pianeta Terra. Un esempio è fornito dall’estinzione avvenuta 30 milioni di anni fa in Africa. Un nuovo studio ha rivalutato un processo di esplosione evolutiva, avvenuto 470 milioni di anni fa a causa della polvere spaziale.

Sicuri che una folta barba sia segno di virilità e di alti livelli di testosterone?
notizia 19:37, 13 Novembre 2021

Sicuri che una folta barba sia segno di virilità e di alti livelli di testosterone?

I maschi di alcune specie mostrano ornamenti “inutili”, sfoggiati per rivelare lo stato di salute. In quest’ottica attirano le femmine, poiché sfruttare risorse per produrre orpelli decorativi li rende geneticamente superiori. Per gli umani, una caratteristica associata alla virilità e alla genetica ideale è la crescita di una folta barba.

I cani sorridono? È davvero gioia quella sul volto dei nostri amici pelosi?

1

notizia 18:45, 12 Novembre 2021

I cani sorridono? È davvero gioia quella sul volto dei nostri amici pelosi?

Una classica scena, per chi possiede un cane, è quella di giocare con l'amico a quattro zampe e vederselo arrivare con un dolce musetto spiegato in quello che l’essere umano interpreta come un “sorriso”. Ma si tratta davvero del simbolo di gioia per antonomasia oppure è una forzatura antropomorfizzata che l’essere umano attribuisce all’animale?

Perché le api emettono 'urla strazianti' quando vengono attaccate da calabroni assassini?

1

notizia 19:20, 11 Novembre 2021

Perché le api emettono "urla strazianti" quando vengono attaccate da calabroni assassini?

Le api sono gli impollinatori per eccellenza, creature sociali vitali per l’ambiente e a cui dobbiamo la varietà vegetale del nostro pianeta. La loro abilità più nota è la capacità di fare il miele con un processo magico. Ma un team di ricerca ha scoperto una cosa atipica sulle api: emettono "urla strazianti" se attaccate dai calabroni assassini.

Il dinosauro dal 'teschio di ghiaccio': il primo del suo genere scoperto in Groenlandia
notizia 19:40, 10 Novembre 2021

Il dinosauro dal "teschio di ghiaccio": il primo del suo genere scoperto in Groenlandia

Le scoperte sui dinosauri sono foriere di grande risonanza mediatica. Dai feroci predatori ai “pesi massimi” erbivori del passato, questi animali non possono che suscitare profonda fascinazione. Di recente, uno studio ha identificato due crani, di oltre 200 milioni di anni, appartenenti ad una nuova specie, il dinosauro dal “teschio di ghiaccio”.

Cosa lasciano le mosche quando si posano sul cibo? È davvero vomito? Scopriamolo
notizia 19:15, 9 Novembre 2021

Cosa lasciano le mosche quando si posano sul cibo? È davvero vomito? Scopriamolo

Quante volte vi sarà capitato, durante una scampagnata o un piacevole pranzo all’aperto, di essere circondati da uno sciame ronzante e fastidioso di mosche? Anche se di recente alcune mosche sono state chiamate con nomi di eroi Marvel, restano insetti alquanto molesti. Quando le osservate posarsi sul cibo vi siete mai chiesti cosa vi rilascino?

Scoperto organismo predatore vissuto 500 milioni di anni fa: ecco il temibile 'verme pene'

4

notizia 18:00, 9 Novembre 2021

Scoperto organismo predatore vissuto 500 milioni di anni fa: ecco il temibile "verme pene"

I priapulidi sono un phylum animale che prospera sui fondali, nutrendosi di invertebrati marini. Un antico esponente di questo gruppo era un temibile predatore che abitava la Terra 500 milioni di anni fa. È il primo organismo a mostrare comportamento eremitico, celandosi in gusci ed esoscheletri di creature marine, in attesa di prede da divorare.

Le foche possono 'imparare a parlare'? Eccovi Hoover, la foca che imitava la voce umana
notizia 20:00, 8 Novembre 2021

Le foche possono "imparare a parlare"? Eccovi Hoover, la foca che imitava la voce umana

Uno studio aveva già analizzato la capacità di alcune foche di emettere ultrasuoni sott'acqua. Ma se vi dicessimo che uno studio, analizzando un esemplare adulto che imita la voce umana e il tono di voce di cuccioli di foca, sembra aver scoperto una flessibilità vocale che potrebbe fornire un modello per studiare l’evoluzione del linguaggio umano?

Straordinaria scoperta a Pompei: ritrovata camera segreta adibita a 'stanza degli schiavi'
notizia 18:30, 8 Novembre 2021

Straordinaria scoperta a Pompei: ritrovata camera segreta adibita a "stanza degli schiavi"

Tutti conoscono la storia di una delle più note città dell’impero romano e la catastrofe dell’eruzione del Vesuvio che uccise gli abitanti di Pompei. La florida cittadina è scrigno di vestigia storiche, che tutt’oggi vengono scovate. Di recente, nella villa di Civita Giuliana, l’ennesima scoperta ha portato alla luce la "stanza degli schiavi".

Perché i cani seppelliscono le ossa? Il motivo richiama l'istinto primordiale del lupo
notizia 18:00, 7 Novembre 2021

Perché i cani seppelliscono le ossa? Il motivo richiama l'istinto primordiale del lupo

Dopo millenni di domesticazione e allevamento possiamo affermare con certezza che i cani sono i compagni più antichi degli esseri umani. Ormai sono abituati a vivere accanto all’uomo, supportandolo in una serie di mansioni e compiti. Spesso, però, mostrano comportamenti che non sappiamo spiegare come, ad esempio, seppellire le ossa.

Unire la cannabis a sostanze psichedeliche? Ecco a voi le 'esperienze mistiche' potenziate

1

notizia 20:00, 6 Novembre 2021

Unire la cannabis a sostanze psichedeliche? Ecco a voi le "esperienze mistiche" potenziate

Le esperienze di percezione alterata sono una delle componenti più intriganti del cervello. Lo “sballo”, inteso come alterazione sensoriale dovuta a sostanze psicoattive, ha sempre avuto una nomea negativa, ma con l’avvento di nuove tecniche di indagine e la distruzione dei tabù, la scienza può valutare gli effetti delle sostanze psichedeliche.

Cosa accade al corpo quando viene colpito da un fulmine? La risposta è 'elettrizzante'
notizia 19:00, 6 Novembre 2021

Cosa accade al corpo quando viene colpito da un fulmine? La risposta è "elettrizzante"

Quante sono le probabilità di essere colpiti da un fulmine? Beh, davvero poche, nell’ordine di 1 su 10.000. Ciò induce a pensare che morire a causa di una “scarica celeste” sia un evento raro, eppure ogni anno questo fenomeno naturale uccide 4.500 persone. Ma, quindi, cosa accade quando un corpo è colpito da una scarica elettrica di tale potenza?

Scoperta 'cripta' con centinaia di scheletri di ominidi: i primi a seppellire i morti?
notizia 20:02, 5 Novembre 2021

Scoperta "cripta" con centinaia di scheletri di ominidi: i primi a seppellire i morti?

Le pratiche funerarie, come la sepoltura, si sono sviluppate di pari passo col progredire della società umana. Il culto dei defunti è sempre stato una componente fondamentale del tessuto sociale e non è difficile associarlo alle più antiche civiltà umane. Un nuovo studio, però, potrebbe ricondurre l’origine della sepoltura addirittura agli Ominidi.

I segreti di Stonehenge: svelati strabilianti esempi di arte preistorica
notizia 20:30, 4 Novembre 2021

I segreti di Stonehenge: svelati strabilianti esempi di arte preistorica

Stonehenge è il più famoso esempio di costruzione neolitica al mondo. Tutt’oggi è fonte di svariate domande, più o meno risolte, come, ad esempio, perché Stonehenge fu costruito? Grazie all’avvento di nuove tecnologie è stato possibile approfondire lo studio di alcuni manufatti rinvenuti nel sito, ritenuti i più antichi esempi di arte neolitica.

Questo fungo muta le mosche femmine in 'calamite zombie' per maschi necrofili eccitati
notizia 19:00, 4 Novembre 2021

Questo fungo muta le mosche femmine in "calamite zombie" per maschi necrofili eccitati

La natura sa essere davvero pittoresca nelle sue espressioni più bizzarre e raccapriccianti. Di recente vi abbiamo parlato di batteri parassiti che trasformano le piante in zombie, ma non è finita qui. Uno studio ha scoperto un fungo dal comportamento aberrante: trasforma le femmine di mosca in “calamite zombie” per maschi “necrofili eccitati”.

Perché i cani piegano la testa quando gli parliamo? Il motivo è adorabile e stupefacente
notizia 20:30, 3 Novembre 2021

Perché i cani piegano la testa quando gli parliamo? Il motivo è adorabile e stupefacente

A coloro che hanno un cane sarà capitato, durante il gioco, l’insegnamento di una nuova regola o semplicemente parlando al compagno canino, di notare l'attitudine a piegare la testa con aria curiosa e incerta. Questo comportamento, tipicamente associato a dubbio e confusione, secondo un recente studio, ha una motivazione adorabile e stupefacente.

Le 'streghe di Salem' vennero davvero bruciate vive? Ecco la verità sull'orribile sorte
notizia 19:21, 3 Novembre 2021

Le "streghe di Salem" vennero davvero bruciate vive? Ecco la verità sull'orribile sorte

La cittadina di Salem è nota per essere stata l'epicentro della “caccia alle streghe”. L'astio e il misticismo confluirono in atti giuridici contro individui accusati di stregoneria, conosciuti come processo alle streghe di Salem. Secondo il mito popolare i “colpevoli” subirono pene oscene. Ma le streghe di Salem vennero davvero bruciate vive?

Il più grande uccello predatore d'America può dare vita a stupefacenti 'nascite vergini'
notizia 19:15, 2 Novembre 2021

Il più grande uccello predatore d'America può dare vita a stupefacenti "nascite vergini"

Il condor della California è un grande uccello rapace, dall’apertura alare di quasi 3 metri di estensione. Si tratta di uno dei più grandi uccelli del Nord America, il quale si nutre di prede decedute e carogne. Ma i ricercatori hanno scovato un’altra incredibile caratteristica di questi uccelli: Possono dare alla luce “nascite vergini”.

Antenati dei mammiferi vissuti oltre 200 milioni di anni fa svelano l'origine delle zanne
notizia 19:26, 1 Novembre 2021

Antenati dei mammiferi vissuti oltre 200 milioni di anni fa svelano l'origine delle zanne

I Dicinodonti sono un gruppo di vertebrati terapsidi estinti, vissuti prima dei dinosauri, in un periodo compreso tra 270 e 200 milioni di anni fa. Si trattava di animali dalle dimensioni molto variabili che, ad oggi, tornano alla ribalta per una caratteristica “tramandata” ai loro discendenti, ovvero le zanne dei mammiferi moderni.

Cosa si prova durante un'allucinazione? La risposta viene da chi ne soffre ed è spiazzante
notizia 18:30, 31 Ottobre 2021

Cosa si prova durante un'allucinazione? La risposta viene da chi ne soffre ed è spiazzante

Lo stato allucinatorio, indotto anche dagli effetti della privazione prolungata del sonno, è una condizione che può verificarsi per cause psichiatriche o neurologiche, oppure con induzione mediante sostanze stupefacenti o farmaci. Ma cosa si prova durante un’allucinazione? La domanda è stata posta a volontari soggetti ad allucinazioni croniche.

Nuova specie umana irrompe nell'evoluzione: è l'antenato diretto degli esseri umani?

2

notizia 19:00, 30 Ottobre 2021

Nuova specie umana irrompe nell'evoluzione: è l'antenato diretto degli esseri umani?

Nel corso dell’evoluzione sono state innumerevoli le specie umane susseguitesi sulla Terra. Tra queste ricordiamo l'uomo di Denisova, i Neanderthal e colui che potrebbe essere il nostro parente più prossimo l'Homo longi. Ma sull’impervio e contorto percorso dell’evoluzione umana fa la sua comparsa una nuova specie, denominata Homo bodoensis.

Fiorita la 'pianta pene': fiore di due metri che emana profumo di...carne in putrefazione

6

notizia 18:00, 30 Ottobre 2021

Fiorita la "pianta pene": fiore di due metri che emana profumo di...carne in putrefazione

Tra foreste fossili congelate nel tempo e piante in grado di avvelenare un essere umano, il mondo vegetale non è parsimonioso nel riservare soprese strabilianti. L’ultimo bizzarro esempio di piante dalle caratteristiche atipiche è sbocciato in Olanda. Ecco la “pianta pene”, stupendo fiore dal caratteristico profumo di...carne in putrefazione.

Atroce maschera di 1.000 anni mostra tracce di sangue: dipinta per un sacrificio umano?
notizia 20:04, 29 Ottobre 2021

Atroce maschera di 1.000 anni mostra tracce di sangue: dipinta per un sacrificio umano?

Prima della scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo, il “nuovo mondo” era abitato da svariate popolazioni indigene, note come civiltà precolombiane. Una nuova ricerca, in relazione ad una di queste antiche culture, ha approfondito l’esame di un’antica sepoltura di oltre 1000 anni fa, che conteneva una maschera tinta di sangue umano.