Antonio Sabella

Newser Scienza
Vivo di storie e scienza da quando, come pargolo sognante di fronte a "Il pianeta dei dinosauri", desideravo fare il paleontologo, per poi ritrovarmi ad essere un quasi biologo e uno scrittore poetante e stralunato. Lovecraft, Dick e Bukowski sono i miei padri putativi, poiché mi hanno raccontato lo stesso mondo con occhi d'anima diversi. Sfegatato di cinema e adottatore dell'intero corpus dell'opera tolkieniana come mio personale testo sacro, scrivo e leggo dai miei primi vagiti, considerando le storie il veicolo grazie al quale gli esseri umani hanno la possibilità di tendere all'infinito.
Fiorita la 'pianta pene': fiore di due metri che emana profumo di...carne in putrefazione

notizia 18:00, 30 Ottobre 2021

Fiorita la "pianta pene": fiore di due metri che emana profumo di...carne in putrefazione

Tra foreste fossili congelate nel tempo e piante in grado di avvelenare un essere umano, il mondo vegetale non è parsimonioso nel riservare soprese strabilianti. L’ultimo bizzarro esempio di piante dalle caratteristiche atipiche è sbocciato in Olanda. Ecco la “pianta pene”, stupendo fiore dal caratteristico profumo di...carne in putrefazione.

Atroce maschera di 1.000 anni mostra tracce di sangue: dipinta per un sacrificio umano?
notizia 20:04, 29 Ottobre 2021

Prima della scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo, il “nuovo mondo” era abitato da svariate popolazioni indigene, note come civiltà precolombiane. Una nuova ricerca, in relazione ad una di queste antiche culture, ha approfondito l’esame di un’antica sepoltura di oltre 1000 anni fa, che conteneva una maschera tinta di sangue umano.

Scoperto un tesoro esotico della nobiltà medioevale nel cratere meteoritico di Nördlingen
notizia 20:20, 28 Ottobre 2021

La storia dell’archeologia non è nuova a ritrovamenti bizzarri ed atipici. Non molto tempo fa, infatti, alcuni scavi archeologici riportarono alla luce due amanti stretti in un abbraccio millenario. Un nuovo ritrovamento, effettuato in Germania, ha mostrato delle sepolture di esponenti nobiliari del medioevo, sepolti con un tesoro esotico.

Lo spaventoso 'parassita alieno' che divora la lingua dei pesci è stato ritrovato in Texas
notizia 19:40, 28 Ottobre 2021

Lo spaventoso "parassita alieno" che divora la lingua dei pesci è stato ritrovato in Texas

Ricordate il terrificante parassita che divora la lingua dei pesci? Un nuovo esemplare è stato ritrovato nell'ennesimo ospite ittico. Un impiegato del Galveston Island State Park ha postato su Facebook la foto di un pesce che presenta una strana caratteristica: la sua lingua è un crostaceo parassita, noto come “pidocchio mangia lingua”.

Così bruciò l'Antartide 75 milioni di anni fa: il 'paradiso terrestre' dei dinosauri
notizia 19:00, 28 Ottobre 2021

Così bruciò l'Antartide 75 milioni di anni fa: il "paradiso terrestre" dei dinosauri

Pensando all’Antartide è facile immaginare immense distese gelide e immani agglomerati di ghiaccio millenario. A nessuno verrebbero mai in mente sterminate foreste in fiamme e bracieri di ceneri esauste. Eppure è stato scoperto che 75 milioni di anni fa l’Antartide era molto diverso da quello che conosciamo oggi...andava letteralmente in fiamme.

Perché i fenicotteri tingono le piume con una 'protezione solare' estratta vicino all'ano?
notizia 20:03, 27 Ottobre 2021

Perché i fenicotteri tingono le piume con una "protezione solare" estratta vicino all'ano?

Il fenicottero è un uccello lacustre conosciuto per una delle sue caratteristiche più appariscenti, il colore del piumaggio. Secondo recenti studi il colore dei fenicotteri indica il livello di aggressività. Un’altra caratteristica peculiare di questi uccelli è l’utilizzo di una sorta di “protezione solare” per tingere lo sgargiante piumaggio.

La chiave del successo dei dinosauri? I primi a darsi agli 'asili nido' e alla socialità

notizia 20:07, 26 Ottobre 2021

La chiave del successo dei dinosauri? I primi a darsi agli "asili nido" e alla socialità

I dinosauri sono uno dei gruppi animali più incredibili e diversificati che siano mai vissuti sulla Terra. Hanno sempre generato fascino e scalpore, portando alcuni fossili ad essere venduti per cifre astronomiche, come per l’asta di Big John il triceratopo più grande mai scoperto. Una nuova scoperta svela la chiave del successo dei dinosauri.

I carnivori cambiano i loro 'programmi' per non competere: in che modo?
notizia 20:57, 25 Ottobre 2021

I carnivori cambiano i loro "programmi" per non competere: in che modo?

Nel regno animale la coesistenza rappresenta l'interazione biologica tra specie diverse. In un dato areale, la compresenza di diversi predatori può provocare una feroce competizione per le fonti di cibo. Uno studio internazionale, monitorando le abitudini dei mammiferi predatori, ha scoperto i meccanismi di convivenza per evitare la competizione.

Queste specie convivevano con i dinosauri 110 milioni di anni fa in una 'valle incantata'
notizia 20:05, 24 Ottobre 2021

Queste specie convivevano con i dinosauri 110 milioni di anni fa in una "valle incantata"

Pensando ad un fossile risalente al Cretaceo, i primi che vengono in mente sono i dinosauri, le creature più imponenti ed incredibili che siano vissute sulla Terra. Ma non sempre i reperti di questo periodo sono associabili agli “antichi lucertoloni”. Stavolta, infatti, sono state portate alla luce due specie risalenti a 110 milioni di anni fa.

Basta accusare l'uomo dell'estinzione dei mammut! Cosa causò la scomparsa del gigante?
notizia 17:30, 24 Ottobre 2021

Nell’immaginario collettivo il mammut è una delle specie animali più iconiche della storia. L’enorme pachiderma ha abitato la Terra per 5 milioni di anni, fino a quando, 4.000 anni fa, ha visto la sua fine per cause attribuibili all’azione umana. Ma è stato davvero l’essere umano ad estinguere i mammut? Un team di ricerca ha svelato l’arcano.

Trapiantato rene di maiale in un essere umano per la prima volta nella storia

notizia 20:33, 23 Ottobre 2021

Trapiantato rene di maiale in un essere umano per la prima volta nella storia

L’incredibile innovazione in campo medico degli ultimi anni ha provocato un sorprendente sviluppo di tecniche e metodologie avanguardiste. Tra queste dobbiamo citare la prima operazione effettuata in 5G a Roma. Un altro prodigio della medicina si è verificato negli USA. Un team di ricerca ha trapiantato un rene di maiale in un essere umano.

Scoperta nuova specie di mammifero biofluorescente: la lepre che si illumina al buio

notizia 19:30, 22 Ottobre 2021

La fluorescenza è l'attributo di alcune sostanze di assorbire radiazioni UV, per emetterle nello spettro del visibile, sotto forma di luminescenza. Un esempio di fluorescenza sono i favi delle vespe che brillano al buio. Un recente studio ha individuato un’altra specie dotata di questa caratteristica, la lepre che si illumina al buio.

Ecco l'evoluzione degli 'animali del futuro': dal ratto balena al piccione predatore
notizia 13:52, 22 Ottobre 2021

Ecco l'evoluzione degli "animali del futuro": dal ratto balena al piccione predatore

L’evoluzione è un fenomeno che ha portato alla comparsa di una moltitudine di specie. A causa dei cambiamenti climatici, il mondo animale è soggetto a durissime pressioni evolutive che potrebbero provocare la comparsa di specie surreali. Quali saranno, dunque, gli animali del futuro? Ecco a voi il ratto balena e il piccione predatore.

Perché gli eventi traumatici restano impressi nella memoria? Ora conosciamo la risposta
notizia 20:38, 21 Ottobre 2021

Tutti, prima o poi, affrontiamo momenti difficili nella vita di tutti i giorni. Lo stress incombe sulle nostre vite come una spada di Damocle che oscilla sul capo. Vi siete mai accorti, però, che sono proprio i momenti più difficili a restare più impressi nella memoria? Un recente studio potrebbe aver trovato la risposta a questo fenomeno.

Masticare ghiaccio fa male ai denti? La risposta dell'esperto è 'agghiacciante'
notizia 20:35, 20 Ottobre 2021

Masticare ghiaccio fa male ai denti? La risposta dell'esperto è "agghiacciante"

Consumare bibite fredde è prerogativa dei periodi più caldi dell’anno. In estate è norma raffreddare le bevande, usando cubetti di ghiaccio. Alcuni non si limitano a tenerli a mollo e sorseggiare la bevanda, ma arrivano a masticare i pezzi di ghiaccio ancora integri. Si tratta di un’abitudine innocua oppure masticare ghiaccio fa male ai denti?

Come mai il gusto e le preferenze alimentari cambiano dall'infanzia all'età adulta?
notizia 19:55, 20 Ottobre 2021

Tutti siamo stati bambini e, in quanto tali, abbiamo rifiutato di mangiare cibi dal sapore sgradevole, seppur salutari. Di recente è stato scoperto perché ai bambini non piacciono le verdure, ma negli adulti il disgusto è riscontrato in misura minore. Come mai, dunque, i gusti di una persona cambiano nel tempo? A cosa è dovuto questo fenomeno?

Come si riparano i muscoli dopo l'allenamento? Svelato meccanismo sconosciuto alla scienza
notizia 20:43, 19 Ottobre 2021

L’esercizio fisico permette di acquisire o mantenere una migliore condizione fisica e di salute. I processi biochimici alla base dello sforzo e dei meccanismi di riparazione muscolare sono da sempre studiati al fine di ottimizzare l’allenamento. Ma un recente studio ha scoperto un meccanismo di riparazione muscolare sconosciuto alla scienza.

Il prossimo passo della robotica morbida? Un super innovativo...'blob di vermi'
notizia 20:44, 18 Ottobre 2021

Il prossimo passo della robotica morbida? Un super innovativo..."blob di vermi"

Cos’è rosso, tentacolare e formato da migliaia di sguscianti animaletti dall’aria per niente rivoltante? Se avete risposto un blob di vermi aggrovigliati, beh complimenti per le doti deduttive. E se vi dicessimo che questo ammasso informe e brulicante di vermetti è stato studiato da un team di scienziati per sviluppare uno sciame di robot?

Test rivoluzionario per diagnosticare la demenza? Presto sarà un semplice esame del sangue
notizia 19:53, 18 Ottobre 2021

La demenza è una condizione di deterioramento delle facoltà mentali che può verificarsi per condizioni patologiche o per l’invecchiamento, inficiando la memoria e la salute. Risulta necessaria una diagnosi precoce per poterla contrastare. Un team di ricerca ha individuato un metodo in grado di prevedere la demenza prima che compaiano i sintomi.

Cosa fare se si trovano reperti archeologici o fossili? Ecco il sito che te lo spiega
notizia 20:53, 17 Ottobre 2021

Portare alla luce reperti fossili e archeologici non è sempre un’attività che è possibile pianificare al meglio. Spesso, infatti, capita di imbattersi involontariamente in tracce di antiche specie e civiltà scomparse. In merito a questi improvvisi ritrovamenti, vi siete mai chiesti cosa fare se si trovano reperti archeologici e fossili?

Ecco a voi l'impronta digitale del nostro cervello: la mappa che definisce chi siamo
notizia 18:20, 17 Ottobre 2021

Le capacità del cervello umano, forniteci da milioni di anni di evoluzione, hanno portato la specie umana a raggiungere traguardi straordinari. Ma cosa distingue il cervello di un individuo da quello di un altro? Un recente studio ha individuato la cosiddetta mappa della rete neurale che rappresenta l’“impronta digitale” del nostro cervello.

Perché viene il singhiozzo? Scopriamo l'origine di questo fastidioso fenomeno
notizia 20:41, 16 Ottobre 2021

Perché viene il singhiozzo? Scopriamo l'origine di questo fastidioso fenomeno

Il singhiozzo, all’anagrafe singulto parossistico antiperistaltico, è la contrazione involontaria e spasmodica del diaframma, con relativa chiusura della glottide e produzione del caratteristico “hic”. Tutti abbiamo sperimentato questo seccante fenomeno, ideando i rimedi più bizzarri per farlo sparire. Ma perché viene il singhiozzo? A cosa serve?

Super rigenerazione mai vista nei rettili in milioni di anni: migliorerà la salute umana?
notizia 20:00, 15 Ottobre 2021

La rigenerazione della coda delle lucertole avviene in seguito all’autotomia della stessa per fuggire dai pericoli. È possibile grazie all'azione delle cellule staminali dei rettili, che li rendono capaci di rigenerarsi. Il processo forma strutture non ottimali, ma un team di ricerca ha scoperto come indurre una super rigenerazione mai vista prima.

I pesci distinguono i colori meglio degli esseri umani: è davvero possibile?
notizia 19:15, 15 Ottobre 2021

I pesci distinguono i colori meglio degli esseri umani: è davvero possibile?

La visione rappresenta una delle doti più importanti degli esseri viventi. Anche se i colori non esistono allietano gli occhi e i cervelli di chiunque si sia evoluto per percepirli. Siamo abituati a considerare l'uomo come apice della visione, ma un team di ricerca ha scoperto che i pesci potrebbero distinguere i colori meglio degli esseri umani.

Ecco come gli antenati delle scimmie sopravvissero all'asteroide che sterminò i dinosauri
notizia 19:56, 14 Ottobre 2021

Ricordate l’evento di estinzione dei dinosauri? Quello provocato dall'asteroide che generò tsunami devastanti nell’impatto con la Terra. È noto che l’estinzione di massa dei dinosauri segnò l’inizio dell’era dei mammiferi. Uno studio ha scoperto che i primati, antenati delle scimmie odierne, sopravvissero all’impatto scendendo dagli alberi.