Antonio Sabella

Vivo di storie e scienza da quando, come pargolo sognante di fronte a "Il pianeta dei dinosauri", desideravo fare il paleontologo, per poi ritrovarmi ad essere un quasi biologo e uno scrittore poetante e stralunato. Lovecraft, Dick e Bukowski sono i miei padri putativi, poiché mi hanno raccontato lo stesso mondo con occhi d'anima diversi. Sfegatato di cinema e adottatore dell'intero corpus dell'opera tolkieniana come mio personale testo sacro, scrivo e leggo dai miei primi vagiti, considerando le storie il veicolo grazie al quale gli esseri umani hanno la possibilità di tendere all'infinito.
Scontri selvaggi: chi vincerebbe in una lotta all'ultimo sangue tra un lupo e un dingo?
notizia 18:42, 13 Dicembre 2021

Scontri selvaggi: chi vincerebbe in una lotta all'ultimo sangue tra un lupo e un dingo?

I canidi sono una famiglia di mammiferi predatori dalle caratteristiche riconoscibili: lunghi musi irti di zanne, una postura quadrupede e orecchie pronunciate. Due esponenti di questa famiglia sono il lupo e il dingo, ambedue carnivori. Ma, considerando un ipotetico scontro fra questi due predatori, chi vincerebbe in una lotta all’ultimo sangue?

È ufficiale: ecco quando è precipitato Chicxulub, 'lo sterminatore dei dinosauri'
notizia 18:55, 12 Dicembre 2021

È ufficiale: ecco quando è precipitato Chicxulub, "lo sterminatore dei dinosauri"

La catastrofe che segnò la fine dei dinosauri è un argomento che da decenni infiamma il dibattito nella comunità scientifica. Oggi sappiamo da dove proveniva l’asteroide che estinse i giganti della preistoria, ma un nuovo studio è andato oltre. È stato identificato il periodo esatto del cataclisma globale: era una primavera.

I cani capiscono le parole umane? La scienza rivela l'incredibile 'vocabolario canino'

2

notizia 18:55, 11 Dicembre 2021

I cani capiscono le parole umane? La scienza rivela l'incredibile "vocabolario canino"

La domesticazione del cane è stato uno stupefacente traguardo del genere umano. Millenni di addestramento hanno condotto dal lupo selvaggio ad una delle creature più versatili e intelligenti. Ma il fedele compagno canino non ha smesso di impressionarci con le sue capacità. La scienza, infatti, ha scoperto che i cani potrebbero comprendere il linguaggio umano.

Siete persone acute? Scopritelo col 'rompicapo delle tigri': riuscirete a trovarle tutte?

14

notizia 09:30, 11 Dicembre 2021

Siete persone acute? Scopritelo col "rompicapo delle tigri": riuscirete a trovarle tutte?

Il cervello umano è una “macchina biologica” dall'incredibile potenziale. La discriminate per avere una mente lucida e attiva, però, è mettere alla prova l’intelletto. A ragione di ciò vi proponiamo un test per valutare la vostra acutezza mentale e, nel caso, allenarla. Ecco a voi il “rompicapo delle tigri”, riuscite a trovarle tutte? Non sono 4.

I gabbiani sono davvero stupidi? Uno studio ha smentito questo falso mito
notizia 20:15, 10 Dicembre 2021

I gabbiani sono davvero stupidi? Uno studio ha smentito questo falso mito

La reputazione dei gabbiani è ben nota, soprattutto a chi vive nei pressi del mare. Si tratta di uccelli voraci che preferiscono il cibo toccato dall'uomo. Altra caratteristica di questi uccelli è di avere un piccolo cervello. Per sconfessare il mito sulla loro tontaggine, uno studio ha scoperto che i gabbiani non sono affatto stupidi come sembra.

La pratica del 'binge-watching' può provocare dipendenza? Ossessione o passione?

5

notizia 19:45, 9 Dicembre 2021

La pratica del "binge-watching" può provocare dipendenza? Ossessione o passione?

Tutti amiamo le serie Tv e, almeno una volta, non abbiamo resistito dal guardare la nostra preferita “tutta d’un fiato”. Questo fenomeno, nato con l’avvento e la diffusione delle piattaforme streaming, è noto come binge-watching e, secondo recenti studi, potrebbe indurre la manifestazione di una vera e propria dipendenza.

Qual è la forma del nostro sistema solare? Ecco a voi il 'croissant cosmico'
notizia 20:58, 8 Dicembre 2021

Qual è la forma del nostro sistema solare? Ecco a voi il "croissant cosmico"

L’eliosfera è la regione dello spazio soggetta all’influenza del vento solare. Il “compito” dell’eliosfera è quello preservare i pianeti dall’azione distruttiva delle radiazioni cosmiche. Un nuovo studio, valutando l'estensione dell'eliosfera solare, ha provato ad analizzare la forma assunta dal nostro Sistema Solare: il “croissant cosmico”.

Studio sulla fecondazione in vitro conferma: 'se volete un figlio, iniziate quanto prima'
notizia 19:32, 7 Dicembre 2021

Studio sulla fecondazione in vitro conferma: "se volete un figlio, iniziate quanto prima"

Le basi del concepimento sono le solite: uno dei corridori della “gara dell’esistenza”, lo spermatozoo, raggiunge e feconda l’ovocita. Tutto il resto è storia (e sviluppo embrionale). Al giorno d’oggi, molte coppie si affidano alla fecondazione assistita e, secondo un recente studio, l’età è un fattore di successo decisivo per il concepimento.

Il 'superpotere' della lontra di mare: come resiste al gelo questa 'fornace biologica'?
notizia 18:35, 5 Dicembre 2021

Il "superpotere" della lontra di mare: come resiste al gelo questa "fornace biologica"?

Il mondo animale ci ha abituato alle straordinarie capacità degli esseri viventi. Rettili, uccelli, pesci, insetti e mammiferi, ognuno di questi gruppi nasconde peculiarità per affrontare l’ambiente ostile che li circonda. Tra questi animali, la lontra di mare possiede un “superpotere” che le permette di resistere al gelo degli oceani.

Perché il cervello brucia così tanta energia? I misteri della macchina biologica perfetta

2

notizia 20:04, 4 Dicembre 2021

Perché il cervello brucia così tanta energia? I misteri della macchina biologica perfetta

Il cervello è l’organo più complesso del corpo umano e, pur occupandone una piccola parte, consuma una quantità spropositata di energia. È una struttura dalle capacità illimitate, come dimostrano le proprietà autorigenerative del cervello. Per svelare l’ennesimo mistero la scienza ha scoperto perché il cervello necessita di tutta questa energia.

Scoperto nuovo dinosauro con una coda mai vista prima: ha la forma di una 'spada azteca'

1

notizia 17:45, 2 Dicembre 2021

Scoperto nuovo dinosauro con una coda mai vista prima: ha la forma di una "spada azteca"

Il mondo dei dinosauri non manca di scoperte capaci di affascinare milioni di appassionati. Di solito, sono i grandi predatori a farla da padrone, ma anche gli erbivori avevano delle caratteristiche fisiche straordinarie. Secondo una notizia dell’ultim’ora un team di ricerca ha portato alla luce il dinosauro dalla coda a forma di "spada azteca”.

Gli esseri umani saranno mai immortali? Ecco le 'soluzioni' della scienza

9

notizia 19:30, 1 Dicembre 2021

Gli esseri umani saranno mai immortali? Ecco le "soluzioni" della scienza

“Di sicuro ci sono solo le tasse e la morte” recita il famoso adagio che descrive la condizione umana. Se da un punto di vista biologico risulta una verità alquanto innegabile, come spiega un recente studio sull’età massima raggiungibile da un essere umano, volgendo lo sguardo al mondo digitale l'immortalità potrebbe non essere così impossibile.

Come si sono formate le montagne sul nostro pianeta? Ecco i 'bio-ingegneri' della natura
notizia 19:20, 30 Novembre 2021

Come si sono formate le montagne sul nostro pianeta? Ecco i "bio-ingegneri" della natura

La connessione tra organismi viventi e materia non vivente sul nostro pianeta si è instaurata nel corso di miliardi di anni. Le componenti biotiche ed abiotiche coesistono e si influenzano a vicenda. Secondo uno studio tale connessione è così profonda che senza gli organismi viventi molte catene montuose che conosciamo non esisterebbero.

Siete ottimisti o pessimisti? Ecco la ricetta per la 'ricerca della felicità'
notizia 20:38, 29 Novembre 2021

Siete ottimisti o pessimisti? Ecco la ricetta per la "ricerca della felicità"

La depressione è una condizione psicologica che, oltre ad inficiare la felicità dell’individuo, può provocare alterazioni della percezione che inducono le persone depresse a vedere il mondo in modo diverso. L’ampio spettro di condizioni legate all’infelicità è materia di studio pluriennale, ma quali sono i fattori determinanti per essere felici?

Un'IA ha scoperto un 'mondo nuovo' nelle cellule umane sconosciuto alla scienza
notizia 19:50, 29 Novembre 2021

Un'IA ha scoperto un "mondo nuovo" nelle cellule umane sconosciuto alla scienza

La cellula rappresenta l’unità fondamentale degli esseri viventi. Al suo interno avvengono una miriade di reazioni chimiche, che determinano le funzioni degli organismi. Innumerevoli studi sono stati condotti per svelare i segreti della vita, ma, secondo i calcoli di un’IA, metà delle componenti delle nostre cellule non sono state ancora scoperte.

Incredibili tracce fossili scoperte in Texas: i sauropodi sapevano nuotare?
notizia 19:11, 28 Novembre 2021

Incredibili tracce fossili scoperte in Texas: i sauropodi sapevano nuotare?

I sauropodi sono un gruppo di immensi dinosauri erbivori vissuti tra il Triassico e il Cretaceo. Tra le varie specie di mastodonti, i ricercatori provarono a identificare il dinosauro più grande mai esistito. In relazione al ritrovamento di una serie di impronte in Texas queste titaniche creature potrebbero aver camminato sui fondali a due zampe.

Le caratteristiche di un 'abbraccio perfetto'? Ecco cosa dice la scienza
notizia 22:30, 27 Novembre 2021

Le caratteristiche di un "abbraccio perfetto"? Ecco cosa dice la scienza

A causa della pandemia, sono svariate le abitudini che, per forza maggiore, abbiamo dovuto abbandonare. Tra queste, una delle più colpite, è il contatto fisico ravvicinato, la cui massima espressione sono gli abbracci. Un recente studio, però, ha provato a descrivere le dinamiche di un ”abbraccio perfetto”, in visione di un futuro più roseo.

I viaggi spaziali rischieranno di contaminare la Terra con forme invasive di vita aliena?
notizia 19:35, 25 Novembre 2021

I viaggi spaziali rischieranno di contaminare la Terra con forme invasive di vita aliena?

Il fenomeno più intrigante riguardo l’esplorazione spaziale è la scoperta di vita extraterrestre. Quest’ultima, anche in misura microscopica, potrebbe risolvere il quesito su cosa accadrebbe se trovassimo vita aliena oltre la Terra. In merito alla biosicurezza, gli scienziati stanno analizzando il fenomeno di contaminazione biologica tra pianeti.

Battere il cancro e vivere 150 anni? Ecco l''elisir di lunga vita' della tartaruga gigante
notizia 20:00, 24 Novembre 2021

Battere il cancro e vivere 150 anni? Ecco l'"elisir di lunga vita" della tartaruga gigante

La testuggine delle Galapagos è una specie dalle caratteristiche impressionanti. Può raggiungere altezze di 1.50 m ed un peso di 300 kg, ma le peculiarità più straordinarie della specie sono la resistenza ai tumori e la longevità, che le consente di superare i 150 anni. Ma cosa permette a queste imponenti creature di essere così coriacee?

Fantastico mix tra arte e scienza svela la 'Terra del futuro': abiteremo un mondo alieno?
notizia 19:55, 23 Novembre 2021

Fantastico mix tra arte e scienza svela la "Terra del futuro": abiteremo un mondo alieno?

Il volto del nostro pianeta sta inesorabilmente mutando a causa del cambiamento climatico in atto. Così come l’evoluzione degli animali del futuro, anche la conformazione del pianeta subirà drastici cambiamenti. Un connubio tra scienza e arte, in un mix tra ipotesi, dati scientifici e illustrazione ha provato a prevedere il mondo del futuro.

Le zebre sono bianche a strisce nere o nere a strisce bianche? Ecco svelata l'illusione
notizia 19:00, 22 Novembre 2021

Le zebre sono bianche a strisce nere o nere a strisce bianche? Ecco svelata l'illusione

La zebra rappresenta uno degli animali più iconici del continente africano e la sua caratteristica distintiva è la colorazione bicromatica del manto. Pur appartenendo alla famiglia degli equidi, le zebre non sono mai state addomesticate a causa dell'indole selvaggia e diffidente. Ma vi siete mai chiesti quale sia il "vero colore" delle zebre?

Cosa sono le esperienze ai confini della morte? Anticamera dell'altro mondo o suggestione?
notizia 19:31, 21 Novembre 2021

Cosa sono le esperienze ai confini della morte? Anticamera dell'altro mondo o suggestione?

Vedere una luce bianca in fondo al tunnel è un fenomeno che, nell’immaginario collettivo, rappresenta un preludio all’aldilà. In concomitanza al “veder passare la vita davanti agli occhi “, risulta associato all’eterno adagio “Segui la luce”, come invito a lasciarsi andare all’ineluttabile destino. Ma in cosa consistono queste esperienze?