Antonio Sabella

Newser Scienza
Vivo di storie e scienza da quando, come pargolo sognante di fronte a "Il pianeta dei dinosauri", desideravo fare il paleontologo, per poi ritrovarmi ad essere un quasi biologo e uno scrittore poetante e stralunato. Lovecraft, Dick e Bukowski sono i miei padri putativi, poiché mi hanno raccontato lo stesso mondo con occhi d'anima diversi. Sfegatato di cinema e adottatore dell'intero corpus dell'opera tolkieniana come mio personale testo sacro, scrivo e leggo dai miei primi vagiti, considerando le storie il veicolo grazie al quale gli esseri umani hanno la possibilità di tendere all'infinito.
È possibile 'fondere' gli attuali computer con quelli quantistici? Scopriamolo
notizia 21:05, 17 Agosto 2021

È possibile "fondere" gli attuali computer con quelli quantistici? Scopriamolo

Gli scienziati del Los Alamos National Laboratory, in collaborazione con alcune istituzioni, hanno progettato degli algoritmi specifici per potenziare le capacità dei computer odierni mediante un “approccio quantistico”. Per fare ciò hanno provato a "fondere" gli attuali computer con la tecnologia quantistica.

Cosa accadrebbe se gli impollinatori si estinguessero? Nulla di buono, ecco perché

notizia 20:30, 17 Agosto 2021

Le specie impollinatrici svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema terrestre. Queste, dalle più canoniche, come le api, a quelle più improbabili, come le formiche, rappresentano un patrimonio globale. Uno studio dell’Università di Cambridge analizza i disartrosi effetti sulla vita dell’essere umano che la loro scomparsa potrebbe provocare.

I gladiatori romani combattevano davvero contro le bestie feroci?
notizia 13:32, 17 Agosto 2021

I gladiatori romani combattevano davvero contro le bestie feroci?

I giochi romani, da sempre avvolti da un manto di spettacolarità e ferocia inaudita, erano esibizioni che appagavano le folle acclamanti dell’impero romano. Consistevano in lotte tra i famosi gladiatori ed erano usate per giustiziare pubblicamente i criminali. Una domanda, però, sorge spontanea: i gladiatori combattevano contro le bestie feroci?

Questo dinosauro era davvero piccolo come mostrato in Jurassic Park?
notizia 20:42, 16 Agosto 2021

Questo dinosauro era davvero piccolo come mostrato in Jurassic Park?

Se vi fosse capitato di vedere il primo capitolo di Jurassic Park, vi ricorderete sicuramente di quel piccolo dinosauro, intento a sorprendere l’informatico lestofante fuggire con i campioni biologici. Questa bestiolina prende il nome di Dilophosaurus e, lontano dall’aspetto da clamidosauro del film, non era affatto com’è stato rappresentato.

Tre vulcani si sono risvegliati in Alaska: altri due potrebbero seguirli presto
notizia 13:28, 16 Agosto 2021

Tre vulcani si sono risvegliati in Alaska: altri due potrebbero seguirli presto

Nella zona dell’arcipelago delle Aleutine, in Alaska, è stata riscontrata un’atipica attività da parte di tre vulcani. Gli scienziati stanno attentamente monitorando il risveglio di questi giganti piroclastici, a causa dell’imprevedibilità dei fenomeni vulcanici e perché altri due potrebbero seguirli presto.

Scoperto nuovo farmaco contro la depressione: si tratta di uno stupefacente
notizia 09:32, 16 Agosto 2021

Scoperto nuovo farmaco contro la depressione: si tratta di uno stupefacente

La ketamina è un farmaco anestetico che, un tempo, era utilizzato come sedativo veterinario e a scopo ludico, a causa dei suoi effetti stupefacenti e allucinogeni. Uno studio, pubblicato su Molecular Psychiatry, ha analizzato l’effetto della sostanza, scoprendone alcune doti benefiche nel combattere i sintomi psichiatrici della depressione.

Perché i girasoli maturi smettono di 'seguire il sole' e si rivolgono a est?
notizia 18:40, 15 Agosto 2021

Perché i girasoli maturi smettono di "seguire il sole" e si rivolgono a est?

Il girasole è una pianta caratterizzata dal lungo fusto, su cui troneggia l’ampia e accesa testa. Durante il “periodo giovanile” la flessibilità dello stelo permette a queste piante di dirigere la corona floreale verso il sole per trarne i benefici fotoni durante l’arco del giorno. Ma perché una volta “maturi” i girasoli si rivolgono a est?

Dalla fusione dei ghiacciai dei monti Altaj affiorano antichi reperti di oltre 1500 anni

notizia 14:30, 15 Agosto 2021

Le catene montuose dell’Himalaya sono famose per gli antichi ghiacciai perenni. Questi sono soggetti, soprattutto con l’aggravarsi dei cambiamenti climatici, a eventi di scioglimento che possono portare alla luce reperti di un mondo passato. In questo caso specifico, sulla catena dei monti Altaj, in Mongolia, i ritrovamenti risalgono ad oltre 1500 anni fa.

Il tasto 'mi piace' dei social tende a renderci tutti più indignati

notizia 12:50, 15 Agosto 2021

Il tasto "mi piace" dei social tende a renderci tutti più indignati

Tutti abbiamo utilizzato i social media per esprimere preferenze, condividere contenuti o postare selfie. Secondo uno studio dell’università di Yale, i "mi piace" e i "condividi", tipiche interazioni social, in relazione a temi di indignazione morale, hanno la capacità di indurre gli utenti ad adeguarsi ad una linea di pensiero.

Sbiancamento dei coralli: scoperti batteri capaci di salvare le barriere coralline
notizia 19:32, 14 Agosto 2021

Lo sbiancamento del corallo è un fenomeno di espulsione delle alghe che lo abitano, provocato dall'innalzamento delle temperature oceaniche. Questo evento porta alla morte ampie superfici delle barriere coralline. Un recente studio, però, ha individuato alcuni batteri che potrebbero prolungare la vita dei coralli dopo i processi di sbiancamento.

Un video mostra come le IA siano capaci di trasformare l'arte in 3D
video 13:03, 14 Agosto 2021

Un video mostra come le IA siano capaci di trasformare l'arte in 3D

L'evoluzione delle IA ci sta mettendo di fronte ad una serie di innovazioni tecnologiche strabilianti, che le rendono in grado di prevedere gli eventi e di immaginare cose mai viste. I ricercatori della SFU hanno donato un'altra caratteristica ad una IA, ovvero la capacità di trasformare opere artistiche in mappe tridimensionali.

Un toccasana del diciottesimo secolo? Clisteri al fumo di tabacco

notizia 20:45, 13 Agosto 2021

Un toccasana del diciottesimo secolo? Clisteri al fumo di tabacco

La storia umana ha prodotto una quantità indefinibile di bizzarrie, ma quella che stiamo per presentarvi potrebbe essere una delle più strambe. Alla fine del diciottesimo secolo, nella pratica medica, era sviluppata una procedura molto “astrusa”. I medici del tempo per combattere alcune note patologie utilizzavano clisteri al fumo di tabacco.

Una nuova specie di primate è stata scoperta nella foresta amazzonica
notizia 18:31, 13 Agosto 2021

Una nuova specie di primate è stata scoperta nella foresta amazzonica

La foresta amazzonica è, da sempre, culla della biodiversità animale e vegetale. È uno dei luoghi più floridi e rigogliosi del pianeta, che custodisce una serie di meraviglie naturali che tutt’oggi affiorano alla luce. Una di queste specie è stata recentemente scoperta da un team di ricerca e si tratta di un primate.

Ecco a voi il primo camaleonte robotico mai realizzato
video 13:00, 13 Agosto 2021

Ecco a voi il primo camaleonte robotico mai realizzato

Il camaleonte è un rettile arboricolo, dotato di caratteristiche incredibili. Una di queste sono gli occhi globulari e indipendenti, che gli permettono di avere una vista a 360 gradi. La più nota, però, è la capacità di cambiare colore. Sfruttando queste doti naturali, un gruppo di ingegneri coreani ha progettato il primo camaleonte robotico.

400.000 anni e non sentirli: il fuoco è stato il primo 'contenuto virale' dell'umanità
notizia 21:50, 12 Agosto 2021

400.000 anni e non sentirli: il fuoco è stato il primo "contenuto virale" dell'umanità

Lo sviluppo della cultura umana risale a decine di migliaia di anni orsono, quando le prime specie umane cominciarono ad aggregarsi in gruppi organizzati e dalle interazioni complesse, archetipi della società odierna. Studi sui dati relativi al controllo del fuoco rivelano come questo sia stato il primo fenomeno culturale dell'evoluzione umana.

Lo sviluppo dei 'droni del futuro'? Ecco il nuovo algoritmo del MIT
notizia 18:13, 12 Agosto 2021

Lo sviluppo dei "droni del futuro"? Ecco il nuovo algoritmo del MIT

Quante volte vi sarà capitato, soprattutto negli ultimi anni, di veder svolazzare in giro, quegli apparecchi volanti dotati di eliche rotanti, noti come droni? E quante volte li avete visti perdere il controllo e precipitare? Un nuovo studio del MIT potrebbe risolvere il problema di questi piccoli “robottini” volanti.

Le scimmie sono gentili? Sì, 'salutano' prima e dopo una conversazione
notizia 17:10, 12 Agosto 2021

Le scimmie sono gentili? Sì, "salutano" prima e dopo una conversazione

Gli esseri umani interagiscono tra loro adottano una serie di convenzioni per cominciare e concludere una conversazione o uno scambio fugace. Ciò rappresenta una delle caratteristiche sociali che contraddistinguono l’uomo dal resto degli animali. Ma gli uomini sono davvero gli unici che si salutano?

Qual è il dinosauro più grande di tutti? Sicuramente vi stupirà

notizia 12:23, 12 Agosto 2021

Qual è il dinosauro più grande di tutti? Sicuramente vi stupirà

La risposta a questa domanda è più complessa di quanto si possa immaginare. A causa delle condizioni e della scarsità di reperti su questi giganteschi animali, è possibile solo attuare stime sulle dimensioni. Quello che sappiamo è che il “detentore del record” di dinosauro più grande è tra i sauropodi, gruppo noto per le titaniche dimensioni.

Lo sviluppo di neuroni artificiali potrebbe conferire 'ricordi' ai computer?
notizia 21:32, 11 Agosto 2021

Lo sviluppo di neuroni artificiali potrebbe conferire "ricordi" ai computer?

Un team di ricerca del Centre national de la recherche scientifique di Parigi, ha sviluppato dei “neuroni artificiali” in grado di ritenere “ricordi”, in maniera molto simile al cervello umano. Ciò sfruttando le caratteristiche degli ioni, al fine di riprodurre le modalità con cui le informazioni vengono trasferite dai neuroni.

L'informazione quantistica potrebbe fornirci una nuova concezione della fisica?
notizia 20:54, 11 Agosto 2021

L'informazione quantistica potrebbe fornirci una nuova concezione della fisica?

L’informazione quantistica è un insieme di tecniche di calcolo che utilizzano i quanti per processi di memorizzazione ed elaborazione delle informazioni nei computer quantistici. Queste tecniche stanno acquistando un’importanza cruciale come strumento nelle mani della fisica, a causa della loro correlazione con la teoria quantistica dei campi.

Scoperta nuova specie di 110 milioni di anni fa: ecco a voi il 'drago' Australiano
notizia 14:32, 11 Agosto 2021

Scoperta nuova specie di 110 milioni di anni fa: ecco a voi il "drago" Australiano

Gli pterosauri erano antichi rettili volanti che dominavano i cieli della terra durante il Cretaceo. Erano esseri affascinanti che potevano raggiungere stazze davvero notevoli. Proprio uno di questi è stato recentemente scoperto in Australia, le cui significative dimensioni potrebbero attestarlo come il più grande rettile volante del continente.

Quanto tempo abbiamo per limitare le emissioni atmosferiche? Non molto a quanto pare

notizia 20:52, 10 Agosto 2021

Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) è l’organismo governativo delle nazioni unite che si occupa di monitorare e studiare i cambiamenti climatici, fornendo rapporti periodici. L’ultimo di questi mostra l’urgenza di fare qualcosa nel più breve tempo possibile per arginare gli effetti del cambiamento climatico.

Quella volta che una rivista scientifica 'dimostrò' l'esistenza dei Draghi
notizia 14:50, 10 Agosto 2021

Quella volta che una rivista scientifica "dimostrò" l'esistenza dei Draghi

I Draghi, animali mitologici per eccellenza, sono conosciuti come grandi creature alate e sputafuoco, spesso rappresentate appollaiate a guardia di preziosissimi tesori o come nemesi dei paladini nelle leggende. Chi, tra gli amanti del Fantasy e della Criptozoologia, non ha mai sognato di poter appurare l’esistenza di queste incredibili creature?