Daniele Oreste Marino

Skype dice addio a Windows Phone 7
notizia 11:31, 23 Settembre 2013

Skype dice addio a Windows Phone 7

Skype ha da poco annunciato che il supporto per la versione del client VoIP destinata a Windows Phone 7 è stato interrotto, e gli utenti in possesso di uno smartphone su cui gira la prima versione del sistema operativo della software house di Redmond non riceveranno più alcun aggiornamento. Il team di sviluppo, con questa scelta, dedicherà la totalità del tempo e delle risorse all’app per Windows Phone 8; l’attuale release del software non verrà comunque disattivata, ma continuerà ad essere disponibile nel Windows Phone Store. Proprio alla fine del mese di giugno, Skype aveva dichiarato di voler migliorare ed aggiornare costantemente il proprio client su tutte le piattaforme mobili, ma a distanza di tre mesi qualcosa è cambiato, e l’azienda chiarisce che tra i sistemi operativi supportati non è più compreso Windows Phone 7, in quanto il numero di utenti in possesso di un terminale appartenente alla prima e seconda generazione non giustifica i costi necessario per l’aggiornamento. Nel post dell’annuncio, sono presenti numerosi riferimenti all’esperienza d’uso, e alle numerose lamentele da parte di utenti insoddisfatti della qualità dell’app su WP7 che optano per soluzioni alternative.

Tim Cook approda su Twitter
notizia 23:13, 20 Settembre 2013

Tim Cook approda su Twitter

Anche il numero uno della Apple, Tim Cook, da oggi, ha un suo profilo su Twitter, così che tutti i fan della mela morsicata potranno leggere i suoi cinguettii e dialogare con lui. L’account del CEO della società di Cupertino è accompagnato da una piccola biografia che recita quanto segue: “CEO di Apple, fan degli Auburn nel football e dei Duke nel basketball”. L’account ha già ricevuto la certificazione da Twitter, per cui si tratta realmente del numero uno di Apple.

Microsoft: fiduciosi sulla futura collaborazione di HTC in ambito Windows Phone
notizia 12:59, 20 Settembre 2013

Microsoft: fiduciosi sulla futura collaborazione di HTC in ambito Windows Phone

Sin dall’epoca dei terminali Windows Mobile, HTC è stata uno dei principali partner della software house di Redmond. Con l’acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft, l’azienda guidata da Steve Ballmer ha fatto segnare una svolta importante, con una mossa che consente al gigante del software di accentrare sia la produzione dell’hardware che lo sviluppo di software; nel corso della Financial Conference, tenutasi recentemente, Microsoft ha reso noto di essere molto fiduciosa della possibilità di far proseguire la collaborazione i partner, in primis HTC, anche successivamente all’acquisizione della divisione mobile del produttore finlandese.

La casa d’infanzia di Steve Jobs potrebbe divenire patrimonio storico
notizia 11:33, 20 Settembre 2013

La casa d’infanzia di Steve Jobs potrebbe divenire patrimonio storico

La casa d’infanzia dove Steve Jobs e Steve Wozniak costruirono i primi computer Apple potrebbe diventare molto presto un luogo storico della Silicon Valley. E’ di queste ore la notizia secondo cui l’Historical Commission di Los Altos starebbe valutando l’abitazione per attribuirgli, eventualmente, lo status di dimora protetta. La struttura verrà valutata nella giornata di lunedì prossimo da parte di sette membri appartenenti alla commissione responsabile e, qualora l’attribuzione venisse fatta, la casa non potrà più subire modifiche in futuro, e dovrà esser mantenuta il più possibile simile allo status originario. La casa dove l’ex CEO della società di Cupertino ha trascorso la sua infanzia potrebbe essere storicamente rilevante perché è avvenuta proprio lì la costruzione dei primi cinquanta esemplari di Apple I. L’abitazione è composta da tre camere da letto, due bagni, e la sua costruzione è avvenuta nel 1952; secondo il sito Web immobiliare Zillow, l’abitazione ha un valore di 1,5 milioni di dollari.

Ufficializzato l’arrivo di Android 4.4 KitKat ad Ottobre

2

notizia 15:44, 19 Settembre 2013

Ufficializzato l’arrivo di Android 4.4 KitKat ad Ottobre

Nestlé Germany ha ufficialmente confermato che Android 4.4 KitKat sarà rilasciato durante il mese di Ottobre. La notizia è trapelata attraverso la pagina Facebook ufficiale di Nestlé Germania, dove la società ha deciso di abbandonarsi ai vari rumor che circolano da tempo, contribuendo alla creazione di ulteriore hype intorno alla nuova versione di Android. Quella che inizialmente sembrava essere una data soggetta a conferme e smentite continue, ovvero il 14 Ottobre, assume ora molta più credibilità come possibile riferimento per l’annuncio di Android 4.4 KitKat, che non costituirà comunque l’unica novità; oltre alle novità del comparto software, è attesissima, infatti, anche la presentazione di quello che sarà quasi certamente il nuovo smartphone Android ufficiale del motore di ricerca, realizzato da LG, ovvero il Nexus 5. Oltre alla presentazione di quest’ultimo, potremmo assistere anche a quella del nuovo tablet da 10 pollici di big G, che alcune voci accreditano ad Asus. Visti i presupposti, è lecito pensare che il mese di Ottobre sia quello più significativo dell’anno per quanto riguarda il sistema operativo del robottino verde.

Skype per iPhone e iPad si aggiorna, ma senza redesign per iOS 7
notizia 13:26, 19 Settembre 2013

Skype per iPhone e iPad si aggiorna, ma senza redesign per iOS 7

Quasi la totalità delle software house, subito dopo il rilascio della nuova versione del sistema operativo di Apple per i suoi iDevice, hanno rilasciato aggiornamenti per le loro app con modifiche all’interfaccia utente. Da poche ore, anche Microsoft ha rilasciato una nuova versione di Skype, la 4.12, per iPhone e iPad, senza però modificare il comparto estetico, ma introducendo una nuova funzionalità e alcuni miglioramenti qualitativi. La nuova versione del popolare client VoIP per iOS consente ora agli utenti di partecipare ad una video chiamata di gruppo in corso; la società ha comunicato che si tratta di una delle feature maggiormente richiesti dagli utenti che hanno pubblicato i commenti sull’iTunes App Store.

Cyanogen diventa commerciale con l’obiettivo di divenire il terzo ecosistema mobile
notizia 12:58, 19 Settembre 2013

Cyanogen diventa commerciale con l’obiettivo di divenire il terzo ecosistema mobile

Fra le ROM di Android più diffuse e utilizzate dai consumatori di tutto il mondo, figura senza ombra di dubbio CyanogenMod, che si è fatta strada nel tempo anche nelle competenze degli utenti meno esperti in materia. Durante i mesi passati, il tasso di crescita del progetto è stato molto elevato, grazie a un sapiente lavoro di ottimizzazione della Custom Rom, e dei suoi servizi accessori; a partire dalla giornata odierna, il team alla base del popolare ed apprezzato progetto diventa una vera e propria società, che prende il nome di Cyanogen Inc., guidata dal cofondatore di Boost Mobile, Kirt McMaster, che ha investito 7 milioni di dollari su questo nuovo progetto. L’obiettivo della neonata società è quello di costruire una vera e propria piattaforma mobile, ovviamente basata sul sistema operativo di Google, Android, e portato avanti da alcuni degli storici membri del team, che da oggi diventano dipendenti a tempo pieno. Tra i nomi di maggiore spesso troviamo Steve Kondik(CTO) e Koushik Dutta(Vice President of Engineering).

[RUMOR] Nokia starebbe progettando smartphone Android da novembre
notizia 12:23, 19 Settembre 2013

[RUMOR] Nokia starebbe progettando smartphone Android da novembre

La scorsa settimana, il New York Times, ha rivelato alcuni dettagli sui progetti della società finlandese di realizzare dispositivi con sistema operativo Android. Denominato piano-B, è stato messo in discussione sin dall’annuncio dell’acquisizione della divisione mobile da parte di Microsoft Secondo recenti indiscrezioni di provenienza dal mercato asiatico, Nokia sarebbe sempre al lavoro per sviluppare un terminale identificato dal nome in codice di Mountain View, e basato sul sistema operativo del robottino verde, che andrebbe a collocarsi nel segmento dei device di fascia bassa.

Facebook e Twitter si rifanno il look per iOS 7 e introducono nuove funzionalità
notizia 11:53, 19 Settembre 2013

Facebook e Twitter si rifanno il look per iOS 7 e introducono nuove funzionalità

Tutte le principali applicazioni, in queste ore, hanno ricevuto un aggiornamento dell’interfaccia utente per adattarsi al nuovo look flat introdotto da iOS 7, il cui rilascio, qui nel nostro paese, è avvenuto dalle 19 di ieri. Tra le app più popolari ci sono, ovviamente, Facebook e Twitter che hanno approfittato dell’occasione per l’integrazione di nuove funzionalità: nonostante i cambiamenti siano prevalentemente indirizzati al nuovo sistema operativo di Apple, la compatibilità con iOS 5 e 6 viene comunque garantita.

Ecco tutti i nuovi Spot TV ufficiali del Sony Xperia Z1

1

notizia 11:34, 19 Settembre 2013

Ecco tutti i nuovi Spot TV ufficiali del Sony Xperia Z1

Il nuovo top di gamma lanciato da Sony continua a far parlare di se. Il produttore ha da poco pubblicato sul suo canale YouTube ufficiali i sei nuovi spot TV che verranno mandati in onda nei mercati inglesi e che potrebbero essere tradotti anche nella nostra lingua per passare attraverso le nostre reti televisive. I sei piccoli filmati, disponibili per la visione in calce, mostrano le principali caratteristiche del terminale, sottolineandone le qualità della fotocamera, del display, della scocca nonché la resistenza all’acqua.

Il Nexus 5 sarà più sottile e leggero del Nexus 4
notizia 11:26, 19 Settembre 2013

Il Nexus 5 sarà più sottile e leggero del Nexus 4

Direttamente dalla certificazione brasiliana dell’atteso Nexus 5 sono emersi nuovi dettagli sulle caratteristiche del dispositivo, e, più precisamente, sulle dimensioni complete e il peso.

Samsung: il Galaxy Note 3 ha un display PenTile
notizia 13:38, 18 Settembre 2013

Samsung: il Galaxy Note 3 ha un display PenTile

Anche se il Samsung Galaxy Note 3 è ormai ufficiale da circa due settimane, e se ne conoscono le sue elevatissime caratteristiche tecniche, durante la presentazione il produttore non ha però comunicato la tecnologia con cui è realizzato il display Super AMOLED Full HD da 5,7 pollici, ovvero se con matrice PenTile oppure RGB. Successivamente all’ufficializzazione sono emerse alcune indiscrezioni secondo le quali il pannello del device sarebbe stato un PenTile, ma si trattava di informazioni non ufficiali. Samsung ha deciso di prendere posizione a tal proposito, confermando ufficialmente che il display del Galaxy Note 3 è realizzato con matrice PenTile, a differenza del suo predecessore che invece possiede un display RGB. In termini semplici significa che il display ha una densità di pixel effettivi inferiore rispetto ad un RGB con la stessa risoluzione, ma nello stesso tempo offre dei contrasti più elevati e un consumo energetico ridotto.

Windows Phone 8 può entrare negli uffici del governo
notizia 13:13, 18 Settembre 2013

Windows Phone 8 può entrare negli uffici del governo

Microsoft ha da poco comunicato che il sistema operativo mobile Windows Phone 8 ha ottenuto la certificazione FIPS 140-2 dal National Institute of Standards and Technology(NIST), l’agenzia degli Stati Uniti che si occupa di standard e misure. Alla luce di quanto detto, il software per sistemi mobili può ora entrare nelle industrie e negli uffici degli enti governativi che trattano informazioni sensibili; i dipendenti potranno ora utilizzare uno smartphone Windows Phone 8 utilizzandone le funzionalità crittografiche integrate nella piattaforma. Microsoft considera di fondamentale importanza questo riconoscimento, così che il sistema operativo, potendo entrare liberamente in settori dove sicurezza e riservatezza delle informazioni rappresentano un aspetto prioritario, potrà incrementare la vendita di terminali, attraverso la sottoscrizione di contratti di licenza.

Eliminato il logo Nokia in una campagna pubblicitaria del Lumia 520

2

notizia 12:46, 18 Settembre 2013

Eliminato il logo Nokia in una campagna pubblicitaria del Lumia 520

Nonostante l’accordo tra i due colossi non sia ancora stato ultimato, potrebbe essere già emerso un segnale di ciò che l’operazione potrebbe comportare nel futuro della serie Lumia. IBTimes ha pubblicato il primo esempio di una pubblicità a piena pagina del colosso di Redmond: lo spot del Telegraph, apparso lo scorso 13 settembre, rappresenta un semplice annuncio dell’acquisizione del colosso finlandese da parte del numero uno del software: “La famiglia Microsoft sta per diventare più grande. E più smart”, si legge in riferimento all’acquisizione della divisione smartphone di Nokia.

Windows Phone: superati iOS e BlackBerry in India
notizia 12:10, 18 Settembre 2013

Windows Phone: superati iOS e BlackBerry in India

Con una popolazione di oltre 1.2 miliardi di persone, l’India rappresenta un mercato a dir poco interessante, con settore mobile che sta facendo registrare un’importante crescita. Ad approfittare dello sterminato bacino d’utenza, fino a questo momento, è prevalentemente Google, con una fetta di mercato davvero importante, anche a causa di una competizione solida: il sistema operativo della società della mela, iOS, e BlackBerry non convincono a pieno gli utenti, e ad accaparrarsi la seconda posizione nel secondo trimestre ci ha pensato Microsoft, raggiungendo uno share del 5.6% con i suoi Windows Phone.

I prezzi delle memorie DDR4 rimarranno elevati almeno fino a fine 2015

4

notizia 11:57, 18 Settembre 2013

I prezzi delle memorie DDR4 rimarranno elevati almeno fino a fine 2015

I primi lotti di samples DDR4 sono già stati spediti dai grandi produttori ai propri partner che, a loro volta hanno mostrato già i vari prototipi in occasione delle fiere internazionali. La nuova tipologia di Memorie debutterà all’inizio del 2015(o forse già alla fine del 2014), dapprima nel segmento server per poi giungere sulle piattaforme hi-end desktop e, infine, passare al mercato mainstream attraverso una distribuzione su larga scala. Il processo, secondo quanto affermato da IHS, non sarà né veloce né tantomeno indolore: l’agenzia, infatti, afferma che durante la transizione, il prezzo delle nuove memorie DDR4 rimarrà molto elevato, rendendolo un prodotto di nicchia o comunque relegato, almeno nella fase iniziale, al mondo server. IHS stima che questa fase giungerà a conclusione non prima del terzo trimestre del 2015: in fase di lancio ci si aspetta un costo di circa 90 dollari per 8GB di memoria RDIMM DDR4. L’intero processo, sempre secondo l’agenzia, sarebbe ulteriormente rallentato dalla poca concorrenza che esiste tra i vari colossi che dominano il settore, ovvero: Samsung Electronics, Micron e SK Hynix.

Matt Skynner di AMD parla delle nuove GPU High-End
notizia 16:42, 17 Settembre 2013

Matt Skynner di AMD parla delle nuove GPU High-End

In un’intervista rilasciata a Forbes, Matt Skynner, Corporate Vice President & GM, Graphics BU e General Manager per il Canada di AMD ha parlato di alcuni punti chiave delle future GPU della famiglia Hawai che verranno commercializzate a breve. Il dirigente inizia specificando subito come le nuove GPU siano state costruite utilizzando un processo produttivo a 28 nm e non a 20 nm come si era inizialmente vociferato; trattasi di un processo estremamente ottimizzato che consentirà di beneficiare di prestazioni più elevate grazie ad una superficie superiore di circa il 20% rispetto a Tahiti, caratteristica quest’ultima che permetterà di stipare un numero superiore di Stream Processor: “Più potenza ma con prezzi allineati alle attuali schede appartenenti alla fascia high-end AMD(in fase di lancio) o comunque non troppo distanti” ha affermato Skynner.

Da LG due nuovi Ultrabook con Intel Haswell e Display IPS
notizia 13:17, 17 Settembre 2013

Da LG due nuovi Ultrabook con Intel Haswell e Display IPS

Anche se al momento destinati esclusivamente coreano, LG ha da poco presentato due Ultrabook di nuova generazione basati sulla piattaforma Intel Haswell: andando nello specifico, si parla dei modelli 13Z930 e 15U530. I due prodotti, rispettivamente da 13,3 e 15,6 pollici vanno a collocarsi nella linea Ultra del produttore, e hanno come minimo comune denominatore un processore Core i5-4200, un disco allo stato solido da 128 GB, un pannello di tipo IPS touch e il sistema operativo Windows 8. La versione con il display più grande vanta anche la presenza di un’unità ottica, un hard disk da 750GB e, oltre al chip grafico già integrato Intel HD 4400 prevede anche una GeForce GT 720M. Il modello 13Z930 è spesso 13.6 mm per un peso di 1.15 kg, mentre il 15U530 si attesta sui 20.9 mm per un peso di 1.95 kg. Al momento non ci sono informazioni relative ai prezzi di commercializzazione.

Bing si rinnova: nuovo logo e veste grafica ridisegnata

1

notizia 12:48, 17 Settembre 2013

Bing si rinnova: nuovo logo e veste grafica ridisegnata

La software house di Redmond continua a puntare decisa, più che mai, sul suo motore di ricerca Bing e, proprio in queste ore, ha apportato alcune modifiche alla veste grafica. Microsoft ha rinnovato il logo del servizio, introducendo una “B” decisamente diversa dalla precedente, più spigolosa e avente tre punte; oltre a ciò, il gigante del software ha introdotto anche altre novità, tra cui la sezione denominata “Snapshot”, che mostra delle card dettagliate su un personaggio ricercato.

Il Nexus 5 pronto a supportare lo standard Wi-Fi 802.11ac
notizia 11:14, 17 Settembre 2013

Il Nexus 5 pronto a supportare lo standard Wi-Fi 802.11ac

Dopo le immagini e le prime conferme sul chipset Snapdragon 800 che equipaggerà il dispositivo, attraverso la FCC sono emersi ulteriori dettagli sui modelli che comporranno la prossima gamma Nexus 5, con novità molto interessanti nel comparto della connettività. Dalla Federal Communications Commissions sono trapelati due nuovi modelli elencati come LG-D820_S e LG-D820_C: al momento è impossibile capirne le differenze, che potrebbero essere relative, secondo alcune supposizioni, alla gestione delle frequenze, GSM ed LTE, ma la vera novità riguarda lo standard di gestione Wi-Fi che il Wi-Fi Certification avrebbe già confermato come 802.11ac. Se quest’ultima voce venisse confermata, il Nexus 5 potrebbe essere il primo dispositivo della gamma ad arrivare fino a 1Gbit/s, in grado quindi di supportare il nuovo standard Wi-Fi.

Entro fine anno Tablet Bay Trail di Intel a 99 dollari
notizia 13:32, 13 Settembre 2013

Entro fine anno Tablet Bay Trail di Intel a 99 dollari

Intel, con l’annuncio ufficiale dei nuovi processori Bay-Trail ha indubbiamente fatto un importante passo in avanti nell’ottica mobile, settore che da anni è in mano alle soluzioni ARM. Proprio in occasione della presentazione, avvenuta in chiusura dell’IDF conclusosi ieri, il colosso si è spinto oltre e, per bocca del nuovo CEO Brian Krzanich ha fatto sapere che entro la fine dell’anno giungeranno sul mercato i primi media tablet sotto i 100 dollari. La società, in realtà, già in passato aveva annunciato questa intenzioni, ma ora che le nuove soluzione Atom Bay Trail-T sono divenute realtà, è possibile iniziare a saggiarne il potenziale. Gli Atom di nuova generazione, con un SDP di 2/3 Watt saranno in grado di offrire un’autonomia che potrà soddisfare un’ampia fascia ti utenza, riuscendo, contemporaneamente, a bilanciare ottime performance grazie all’auslio della grafica integrata di settima generazione e supporto a memorie di tipo DDR3-LP; a tutto ciò, come se non bastasse, va aggiunto un prezzo che sarà molto competitivo e che permetterà al produttore e ai suoi partner di offrire soluzioni a cifre inferiori ai 100 dollari. Intel, a conclusione della dichiarazione, ha affermato che già per le festività saranno disponibili i primi prodotti targati Acer, Asus, Aava, Dell, Lenovo e Toshiba.

Microsoft estende la rete di vendita dei Surface in Italia

1

notizia 13:26, 12 Settembre 2013

Microsoft estende la rete di vendita dei Surface in Italia

La data di lancio fissata per il lancio dei nuovi Surface è il 23 settembre, e si tratterà di una seconda generazione che avrà il difficile compito di dimostrare, sin da subito, il suo valore, se vuole guidare il segmento dei tablet Windows 8. Un altro nodo da sciogliere è quello della commercializzazione, Surface RT e Surface Pro, infatti, hanno sofferte oltre che delle loro pecche di gioventù, anche di una distribuzione frammentata in tutti i mercati che non ha affatto giovato al prodotto, tanto che in alcuni paesi l’attesa è durata fino a sei mesi per avere la possibilità di acquistare il device.

HP Chromebook 14: filmata la versione con CPU Haswell
notizia 13:07, 12 Settembre 2013

HP Chromebook 14: filmata la versione con CPU Haswell

HP ha da poco svelato il suo nuovo Chromebook 14, equipaggiato con CPU Intel Haswell e caratterizzato da una scocca colorata in grado di attirare i giovani. Le specifiche non differiscono dai classici Chromebook: il dispositivo ha un display da 14 pollici di tipo HD con una risoluzione di 1366x768 pixel, mentre per quanto riguarda il processore dovrebbe trattarsi di un Celeron 2955U in accoppiata a 2GB di RAM di tipo DDR3; presente il supporto USB 3.0, USB 2.0, HDMI, lettore di SD Card e autonomia fino a 9,5 ore. Le versioni disponibili sono tre, rispettivamente con scocca bianca, azzurra e rossa e vengono commercializzate a 299 dollari.

Ai cinesi l’iPhone 5C non piace affatto: troppo caro

34

notizia 12:10, 12 Settembre 2013

Ai cinesi l’iPhone 5C non piace affatto: troppo caro

La società della mela morsicata è fermamente intenzionata ad andare alla conquista della Cina, ma ai cinesi l’iPhone 5C proprio non va giù. Il malcontento emerge attraverso numerosissimi messaggi lasciati sulla piattaforma sociale Weibo, dove gli utenti si dichiarano “arrabbiati” con Apple, prevalentemente a causa dell’elevato prezzo scelto per la versione più economica del melafonino, che poi così economica non si è rivelata. La clientela cinese si dichiara “delusa e tradita” poiché considera il dispositivo come il più costoso smartphone economico mai realizzato, inoltre che chi critica anche la mancanza di creatività da parte dell’azienda guidata da Tim Cook.Un utente sul social network si è divertito a comparare le colorazioni proposte dalla società di Cupertino per iPhone 5C con le scarpe Crocs, pubblicando l’immagine visibile in calce.

Cambio di logo per Google Play

1

notizia 13:42, 11 Settembre 2013

Cambio di logo per Google Play

Senza un motivo apparentemente valido, Google, da poche ore, ha cambiato il logo al servizio Google Play. Rispetto a quello precedente, il nuovo non presenta più la parola “play” ma esclusivamente la dicitura “Google” ed, inoltre, il triangolo simbolo del servizio è stato ridimensionato e collocato alla destra della parola superstite. E’ probabile che il triangolo sia andato a sostituire proprio la parola “play”, dato che si tratta a tutti gli effetti del simbolo play; un’altra cosa che salta all’occhio è la colorazione, adesso molto più scura rispetto alla precedente. Sono in molti a chiedersi cosa potrebbe significare questo cambio: semplice restyling o un cambiamento che cela delle informazioni che al momento non ci è consentito conoscere? Secondo qualcuno, la nuova colorazione grigia scura potrebbe lasciare intendere che anche il sistema operativo Android segua questa tendenza e, a supporto di tale ipotesi c’è il fatto che Google Play è un servizio creato esclusivamente per il software del robottino verde.