Daniele Oreste Marino

Evad3rs già al lavoro sul jailbreak di iOS 7
notizia 13:05, 11 Settembre 2013

Evad3rs già al lavoro sul jailbreak di iOS 7

Dopo che la versione Golden Master di iOS 7 è stata rilasciata agli sviluppatori e la release finale è prevista per il 18 settembre, i team che si occupano di Jailbreak iniziano a mettersi a lavoro. Evad3rs, responsabile di aver portato il tool Evasi0n per lo sblocco di iOS 6, ha annunciato tramite Twitter di aver iniziato a studiare la nuova versione del sistema operativo mobile per iDevice, alla ricerca di un exploit da utilizzare. Uno dei maggiori ostacoli potrebbe essere rappresentato dal processore presente all’interno dell’iPhone 5S, a 64 bit.

Nokia: grazie Apple, l’imitazione è la migliore forma di adulazione

12

notizia 10:48, 11 Settembre 2013

Nokia: grazie Apple, l’imitazione è la migliore forma di adulazione

Nella giornata di ieri, la società di Cupertino ha presentato i nuovi smartphone iPhone 5c e iPhone 5s, durante un appuntamento che, nel bene e nel male, come di consueto, ha attirato l’attenzione degli appassionati di tecnologia. Come ampiamente previsto, iPhone 5c si è presentato al pubblico con una scocca realizzata in policarbonato disponibile in cinque colorazioni; proprio questo materiale, e le varie cromature, costituiscono un mix che da tempo caratterizza la costruzione degli smartphone della famiglia Lumia di Nokia, che ha così scelto di “ringraziare” Apple per aver chiaramente imitato i suoi terminali Windows Phone. Il ringraziamento del produttore finlandese è giunto attraverso i canonici canali social, precisamente Twitter, dove Nokia ha pubblicato l’immagine riportata in calce, accompagnata dalla frase: “l’imitazione è la migliore forma di adulazione”.

Windows 8.1 RTM disponibile per gli abbonati MSDN e TechNet

3

notizia 13:46, 10 Settembre 2013

Windows 8.1 RTM disponibile per gli abbonati MSDN e TechNet

Contrariamente a quanto annunciato qualche settimana fa, >Microsoft ha deciso di consentire il download anticipato di Windows 8.1 RTM ai suoi abbonati MSDN e Technet, così da consentire a professionisti e sviluppatori di testare il primo major update di Windows 8 prima dell’uscita definitiva attesa per il 17/18 ottobre. La decisione da parte dell’azienda di Redmond di impedire il download anticipato agli abbonati ai due servizi aveva innescato numerose proteste, con numerosi developer che avevano minacciato l’abbandono della piattaforma, mentre altri avevano evidenziato le conseguenze negative per il sistema operativo. Le versioni disponibili per il download, è bene precisare, non sono ancora definitive, e nel corso di questi giorni riceveranno quindi diversi update.

Obbligatorio utilizzare un account Microsoft per i nuovi utenti Skype
notizia 13:18, 10 Settembre 2013

Obbligatorio utilizzare un account Microsoft per i nuovi utenti Skype

Dopo l’annuncio della chiusura di Windows Live Messenger, la società di Redmond ha dato il via all’introduzione di cambiamenti nelle modalità con cui viene effettuato il login su Skype. I nuovi utenti, infatti, da qualche giorno, per effettuare la registrazione al client VoIP devono necessariamente utilizzare un account Micorosoft; il colosso del software dichiara che ciò semplificherà la procedura, consentendo di usufruire di una maggiore sicurezza per i propri dati, nonché di utilizzare le medesime credenziali di accesso per tutti i servizi e prodotti che il gruppo guidato da Steve Ballmer mette a disposizione. L’accesso attraverso un account Microsoft garantisce un maggiore livello di sicurezza rispetto a quello Skype, in quanto consente l’attivazione dell’autenticazione in due passaggi, che invia un codice di sicurezza via mail oppure attraverso un SMS.

Motorola al lavoro su uno smartphone con batteria da 4410mAh?
notizia 12:38, 10 Settembre 2013

Motorola al lavoro su uno smartphone con batteria da 4410mAh?

Tramite la FCC Americana veniamo a conoscenza di uno nuovo smartphone targato Motorola che potrebbe giungere, oltre oceano, nel corso dei prossimi mesi. Sebbene le caratteristiche tecniche complete del device non siano emerse, si tratta di un dispositivo con una diagonale di circa 5 pollici, con dimensioni pari a 138 x 70 mm e una batteria dalla sorprendente capacità di 4410mAh; le varianti del terminale sarebbero due, e la seconda offrirebbe una batteria da 2940mAh, anch’essa con un’ottima capacità.

HTC: nessuna intenzione di sostituire il CEO Peter Chou
notizia 12:28, 10 Settembre 2013

HTC: nessuna intenzione di sostituire il CEO Peter Chou

Cher Wang, attuale presidente e co-fondatrice del colosso HTC ha negato l’esistenza di progetti finalizzati alla sostituzione di Peter Chou, storico CEO del gruppo. Il tema dell’eventuale sostituzione del numero uno dell’azienda non costituisce una novità, dal momento che le teorie sulla sua sostituzione riaffiorano con una certa regolarità, prevalentemente in periodi come l’attuale trimestre, in cui il produttore taiwanese evidenzia le difficoltà nel tornare competitivo. In occasione dell’Asia-Pacific Cities Summit tenutos a Kaohsiung, La Wang ha dichiarato che Peter Chou “ha fatto un grande lavoro” e che non ci sono progetti per una sua rimozione. Le dichiarazioni non fanno altro che confermare quanto già emerso da alcune esternazioni da parte dei dipendenti, che avevano contribuito a tracciare un profilo inossidabile del CEO.

HTC One: ecco la variante con colorazione Metallic Blue
notizia 10:49, 10 Settembre 2013

HTC One: ecco la variante con colorazione Metallic Blue

HTC sta da diverso tempo puntando molto sull’ampliamento delle colorazioni disponibili per il suo tuo di gamma HTC One e, a tal proposito, ha recentemente presentato una seconda variante della colorazione blu, ufficializzata nel corso della scorsa settimana per il mercato europeo. Stiamo parlando della colorazione Metallic Blu, che non è destinata ad arrivare in Europa, ma sarà destinata esclusivamente al mercato statunitense, come precisato da Jeff Gordon, social communities manager di HTC: “HTC One in colorazione “Metallic Blue” annunciato oggi ha una tonalità leggermente più profonda rispetto a quella “Vivid Blue” annunciata in Europa la settimana scorsa”. Rispetto alla variante cromatica destinata al nostro mercato, questa presenta un blu molto più intenso.

Dal mese di ottobre l’iPhone 5 potrebbe subire un taglio nei formati di commercializzazione
notizia 13:09, 6 Settembre 2013

Dal mese di ottobre l’iPhone 5 potrebbe subire un taglio nei formati di commercializzazione

Attraverso la rete emergono alcune prove che dimostrano l’eventualità di un taglio nei formati di commercializzazione di iPhone 5, che potrebbe seguire la presentazione dei nuovi device, previsti per l’evento fissato il prossimo 10 settembre. L’immagine presente in calce è stata pubblicata da un sito tedesco, e proviene presumibilmente da una mail interna inviata ai dipendenti di Vodafone Germania. Il documento sembrerebbe indicare un taglio dei formati del melafonino da 32 GB e 64 GB, insieme ad iPhone 4S nella versione 16 GB. La decisione, se venisse confermata, troverebbe senso come logica conseguenza della commercializzazione per il nuovo top di gamma iPhone 5S e del dispositivo di fascia media iPhone 5C, facendo pensare che la società di Cupertino voglio collocare l’attuale melafonino come device intermedio così da spingere ulteriormente alla crescita le proprie quote di vendita sia negli Stati Uniti che nei mercati esteri.

Nuova serie di smartphone economici POP targati Alcatel
notizia 11:17, 6 Settembre 2013

Nuova serie di smartphone economici POP targati Alcatel

In occasione dell’IFA di Berlino, Alcatel ha presentato una nuova serie di device economici POP. Andando nello specifico, parliamo di quattro smartphone(visibili nell’immagine in apertura) denominati rispettivamente(in ordine da sinistra): POP C1, C3, C5 e C7; gli smartphone sono tutti basati sul sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean, mentre le caratteristiche tecniche sono differenti per ogni modello.

Huawei: non siamo interessati all’acquisto di HTC
notizia 10:29, 6 Settembre 2013

Huawei: non siamo interessati all’acquisto di HTC

Huawei ha recentemente parlato della possibile acquisizione di HTC, una vicenda nata durante il periodo estivo grazie alle valutazioni di alcuni analisti. Chen Lifang, dirigente che fa parte del consiglio di amministrazione di Huawei ha da poco smentito ogni tipo di trattativa in tal senso: “Non lo abbiamo preso in considerazione. Vogliamo fare affidamento su noi stessi. Abbiamo fatto buoni progressi nella produzione di dispositivi mobili”. Le speculazioni sulla possibile operazione erano state alimentate anche da alcune dichiarazioni rilasciate da Richard Yu, capo della divisione smartphone del gruppo cinese, che aveva lasciato intendere l’interessa della sua società ad espandersi attraverso acquisizioni di altri gruppi.

Sony Vaio Tap e Flip PC con Windows 8
notizia 13:02, 5 Settembre 2013

Sony Vaio Tap e Flip PC con Windows 8

Sony, in occasione dell’IFA 2013 di Berlino, ha presentato tre nuovi dispositivi appartenenti alla gamma Vaio basati sul sistema operativo Windows 8. I device prendono il nome di Vaio Flip PC, Vaio Tap 11 e Vaio Tap 21, e si caratterizzano per la loro estrema eleganza, flessibilità e buon comparto hardware. Il Vaio Flip PC è un device molto particolare, poiché potrà essere utilizzato sia come tablet che come computer portatile; è presente un meccanismo per la rotazione del display che consente il passaggio in maniera molto semplice da un normale ultrabook con tastiera a una tavoletta digitale a tutti gli effetti.

Misterioso alimentatore Apple da 17 w: nuovo device in arrivo?
notizia 12:37, 5 Settembre 2013

Misterioso alimentatore Apple da 17 w: nuovo device in arrivo?

L’attesa dei nuovi dispositivi targati Apple è stata movimentata da una notizia, giunta in rete nelle ultime ore, relativa ad un inedito alimentatore da 17 watt sviluppato dall’azienda di Cupertino e destinato a fornire corrente ad un prodotto sconosciuto. L’alimentatore in questione non sarebbe sufficiente per un MacBook Air e, secondo quanto riportato da Appleinsider che cita fonti vicine all’azienda, la società avrebbe iniziato un processo di approvvigionamento per i componenti low cost destinati alla realizzazione del nuovo adattatore da 17 watt. Sempre secondo il report, rimane sconosciuta l’esatta natura del device di riferimento, ma il lancio del prodotto, di tipo portatile, dovrebbe avvenire nei prossimi 12 mesi; il nuovo adattatore non sembrerebbe sia previsto come forma di aggiornamento per una linea di prodotti già esistente, né tantomeno per iPad di quinta generazione.

Svelato ufficialmente Xiaomi Mi 3: Tegra 4 o Snapdragon 800 a scelta

4

notizia 11:31, 5 Settembre 2013

Svelato ufficialmente Xiaomi Mi 3: Tegra 4 o Snapdragon 800 a scelta

L’annuncio è stato divulgato da qualche ora: Xiaomi ha presentato ufficialmente il suo nuovo prodotto di punta appartenente alla terza generazione della serie di dispositivi che hanno saputo, sin dal primo momento, coniugare nel migliore dei modi le ultime tecnologie ad un prezzo conveniente, con una diffusione che progressivamente si sta allargando anche al di fuori dei confini cinesi. Addentrandoci nel comparto tecnico, di assoluto rilievo, l’azienda stupisca con una caratteristica decisamente interessante, ovvero la possibilità di scegliere tra due chipset: Qualcomm Snapdragon 800 o Nvidia Tegra 4.

Online le specifiche tecniche del Surface Pro 2

6

notizia 10:54, 5 Settembre 2013

Online le specifiche tecniche del Surface Pro 2

Microsoft ha da tempo reso noto di esser al lavoro sulla nuova generazione di Surface e, sebbene non ne abbia ancora reso ufficiali le specifiche tecniche, sembra che il Surface Pro 2 introdurrà sostanziali aggiornamenti rispetto all’attuale unità. A diffondere le prime informazioni relative al nuovo modello del device dell’azienda di Redmond è Neowin, secondo cui il nuovo tablet top di gamma avrebbe in dotazione un processore Intel Core i5 di ultima generazione(Haswell), e un quantitativo di memoria RAM raddoppiato rispetto alla corrente generazione, che dovrebbe quindi passare dai 4 agli 8 GB.

Sony Xperia Z1: ecco il primo trailer

4

notizia 16:43, 4 Settembre 2013

Sony Xperia Z1: ecco il primo trailer

Con la conferenza stampa Sony ormai alle porte, durante la quale sarà svelato l’Xperia Z1, è comparso in rete in anteprima il primo trailer dello smartphone in questione. Materiale di primissima qualità e caratteristiche molto importanti, come già anticipato dai numerosi rumors di questi giorni, fanno di Z1 un device di assoluto spessore.

HTC parla dell’accordo tra Nokia e Microsoft
notizia 13:41, 4 Settembre 2013

HTC parla dell’accordo tra Nokia e Microsoft

L’annuncio, arrivato nella giornata di ieri, dell’acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte del gigante del software di Redmond ha iniziato a determinare le prime reazioni da parte degli altri partner di Microsoft che hanno scelto di supportare Windows Phone. Tra le prime dichiarazioni figura quella di HTC che, insieme a Samsung è uno degli alleati storici del gruppo guidato da Steve Ballmer; un rappresentante della società tainwanese ha dichiarato che il produttore sta valutando la situazione, senza avere, al momento, commenti da rilasciare a riguardo: “Stiamo valutando la situazione e per ora non abbiamo commenti”. Al momento è impossibile prevedere quelle che saranno le conclusioni finali delle valutazioni effettuate da HTC, e se l’azienda deciderà di continuare ad offrire il medesimo supporto alla piattaforma mobile di Microsoft in futuro, dopo che Nokia diviene a tutti gli effetti molto più che un principale alleato per il numero uno del software.

Ufficiale: Apple presenterà i nuovi iPhone il 10 settembre
notizia 18:46, 3 Settembre 2013

Ufficiale: Apple presenterà i nuovi iPhone il 10 settembre

Dopo tante ipotesi e numerose indiscrezioni è finalmente giunta l’ufficialità: Apple svelerà al mondo i nuovi melafonini il 10 settembre. L’evento si terrà nel quartier generale dell’azienda, e avrà inizio alle 10:00 ora locale(19:00 qui da noi). Durante l’appuntamento, è prevista la presentazione di due nuove generazioni di iPhone: l’iPhone 5S, evoluzione hardware naturale dell’attuale modello, che sarà disponibile in due nuove esclusive colorazioni, e l’iPhone 5C, versione economica del device con case colorato in policarbonato. Ecco cosa recita l’invito inviato dal gruppo di Tim Cook: “This should brighten everyone’s day” (Farà risplendere la vostra giornata), con un possibile riferimento ai nuovi colori sgargianti dell’iPhone 5C e di iOS 7, richiamati dalle stesse tinte dell’invito. Il conto alla rovescia è ormai ufficialmente iniziato, ancora qualche giorno e i dubbi potrebbero tramutarsi in certezze.

Primo video hands-on di BlackBerry Messenger per Android
notizia 13:09, 3 Settembre 2013

Primo video hands-on di BlackBerry Messenger per Android

Ultimamente si fa un gran parlare di BlackBerry Messenger, segno che il suo lancio ufficiale sul Play Store del robottino verde è ormai vicino. Oggi, dopo il susseguirsi di tanti rumor, ha fatto la comparsa in rete un primo video hands-on di questa nuova applicazione dedicata alla messaggistica istantanea che mostra quelle che sono le attuali funzionalità disponibili e come interagire con essa. L’app risulta di semplice utilizzo e, in certi casi, ricorda molto Google Hangouts: sia il suono di notifica dell’arrivo di un nuovo messaggio che le emoji che è possibile inserire, sono gli stessi di BBM presente sui dispositivi BlackBerry.

Alcune certificazioni confermano Nvidia Tegra Tab
notizia 12:21, 3 Settembre 2013

Alcune certificazioni confermano Nvidia Tegra Tab

Sono alcune settimane che si parla del Tegra Tab, primo tablet a marchio Nvidia; dopo la console di gioco con a bordo il sistema operativo Android, Shield, la società dovrebbe lanciare nel corso dei prossimi mesi un tablet con il proprio marchio e, a conferma di ciò, Tegra Tab ha ricevuto alcune prime certificazioni presso un ente taiwanese che ne ha confermato il design e alcune caratteristiche tecniche. Scontata la presenza del SoC Tegra 4 con CPU di tipo quad core operante alla frequenza di 1,8 GHz, insieme ad un display da 7 pollici con risoluzione 1280x768. Sulla parte posteriore del device è collocata una fotocamera da 5 megapixel, mentre il sensore presente sulla parte frontale è al momento sconosciuto; il tablet ospita anche un alloggiamento per una stilo sul retro, oltre alla connettività di tipo WiFi, 3G opzionale, MicroHDMI e MicroUSB. Il lancio del prodotto dovrebbe avvenire nel corso dei prossimi mesi, precisamente durante il 2014, anche se non è da escludere che Nvidia possa svelarlo già in occasione dell’IFA di Berlino.

Fra due anni Windows potrebbe spostarsi interamente nel cloud
notizia 11:48, 3 Settembre 2013

Fra due anni Windows potrebbe spostarsi interamente nel cloud

Il primo anniversario di Windows 8 si avvicina, e per la maggioranza dei prodotti, il primo anno di vita si traduce nell’arrivo di una nuova probabile major release prossima al rilascio. Per la società di Redmond, però, il discorso cambia, dal momento che ci ha abituati nel corso degli anni a cadenze molto più rilassate, così da mantenere una singola versione stabile nel tempo, garantendo la disponibilità di aggiornamenti continui. Microsoft, però, potrebbe cambiare le proprie strategie di mercato, velocizzando notevolmente le cose: Windows 9, infatti, sarebbe previsto già nel 2014, con una grafica leggermente rivista; le trasparenze di Aero, tipiche delle versioni Vista e 7 di Windows, potrebbe ritornare dopo essere state abbandonate completamente con l’attuale versione, che adotta la nota interfaccia Modern UI.

Internet Explorer 6: dopo 11 anni ancora presente su moltissimi PC

2

notizia 11:13, 3 Settembre 2013

Internet Explorer 6: dopo 11 anni ancora presente su moltissimi PC

Sono passati ben 11 anni da quando Microsoft fece debuttare Internet Explorer 6 sul mercato, insieme al sistema operativo Windows XP, uno dei sistemi operativo maggiormente apprezzati dagli utenti e diffusi a livello globale. Nonostante la nascita e la diffusione di soluzioni concorrenti, tra cui Mozilla Firefox e Google Chrome in primis, oltre che alle versioni aggiornate del software navigazione della stessa società di Redmond, Internet Explorer 6 continua ad essere presente con una percentuale molto elevata sui PC di tutto il mondo. Secondo gli ultimi dati rilasciati dalla società netmarketshare.com, infatti, la vecchia versione del browser è attualmente installata sul 6,1% dei PC funzionanti, superando nientemeno che Chrome, il quale si attesta al 3,53%, seguito da Safari al 3,45% e Opera con una percentuale di 1,25.

Desire 300: il nuovo entry-level della linea HTC Desire

2

notizia 11:03, 3 Settembre 2013

Desire 300: il nuovo entry-level della linea HTC Desire

L’HTC Desire 600, ufficializzato dal gruppo taiwanese da poche ore, non rappresenta l’unico smartphone Android sviluppato da HTC per il nostro mercato con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le vendite nel segmento midrange. L’azienda ha deciso di rinnovare la propria offerta dei terminali di fascia entry-level con l’introduzione del Desire 300; ecco una disamina delle caratteristiche del nuovo arrivato: SoC Snapdragon dual core da 1 GHz, sistema operativo Android con HTC Sense e BlinkFeed, 512 MB di memoria RAM e 4 GB per lo storage interno espansibile attraverso slot microSD, display da 4.3 pollici con risoluzione di tipo WVGA. Non manca una fotocamera da 5 megapixel con autofocus, apertura f.2.8 e obiettivo da 34mm e una anteriore VGA; la batteria del terminale è da 1650 mAh, e il comparto connettività risulta completo con supporto a: Bluetooth 4.0 e Wi-Fi b/g/n, 2G/2.5G - GSM/GPRS/EDGE: 850/900/1800/1900 MHz, 3G/3.5G - UMTS/HSPA: 900/2100 MHz con HSDPA fino a 7.2 Mbps (UE/Asia/Cina), 850/2100 MHz con HSDPA fino a 7.2 Mbps (Asia). Al momento non si conosce il prezzo e la data esatta di commercializzazione del Desire 300 nel nostro mercato, anche se l’approdo del terminale in Italia è stato confermato.

Hugo Barra lascia Google per passare a Xiaomi
notizia 13:26, 29 Agosto 2013

Hugo Barra lascia Google per passare a Xiaomi

La notizia che non ti aspetti è arrivata nelle scorse ore: Hugo Barra ha deciso di lasciare il colosso di Mountain View per andare a collaborare con il produttore cinese Xiaomi. Trattasi di uno dei numerosi trasferimenti di manager da un produttore all’altro che ogni anno avvengono, se non stessimo però parlando di uno dei più importanti vertici di Google: Barra, infatti, non è uno dei tanti dirigenti, ma bensì il Vice Presidente di Android, ruolo di assoluta importanza. La notizia è stata dapprima anticipata da AllThingsD, per poi trovare conferma da parte dello stesso Hugo Barra attraverso un post su Google+ di seguito riportato.

Windows 8.1 ha raggiunto lo stadio finale di sviluppo

8

notizia 13:21, 26 Agosto 2013

Windows 8.1 ha raggiunto lo stadio finale di sviluppo

La software house di Redmond avrebbe portato a termine il lavoro di messa a punto di Windows 8.1, il primo ed attesissimo major update di Windows 8 il cui arrivo è previsto per il prossimo 17 ottobre. A fornire tale indiscrezione, attraverso Twitter è stato Paul Thurrot, noto esperto nell’ambito delle tecnologie della società di Steve Ballmer, che attraverso un “cinguettio” ha indicato anche il numero di versione che contraddistingue la build RTM: 9600.16384.130821-1623. Windows 8.1, quindi, avrebbe già raggiunto lo stadio di Release to Manufacturing, ovvero il livello finale di sviluppo di un software, nel quale un prodotto si considera finito e pronto per essere distribuito a partner e produttori di hardware. Thurrot ha però aggiunto che il lavoro verso la disponibilità finale di Windows 8.1 non è comunque concluso, e la disponibilità pubblica del mese di ottobre, il colosso del software continuerà a correggere piccoli bug che saranno poi distribuiti attraverso Windows Update.

Reuters conferma: Nokia presenterà il proprio phablet a fine settembre
notizia 13:27, 22 Agosto 2013

Reuters conferma: Nokia presenterà il proprio phablet a fine settembre

Alle già numerose fonti che hanno individuato nella fine del mese di settembre la data per la presentazione del primo phablet di Nokia è andata ad aggiungersi, in queste ore, anche Reuters. Le fonti contattate da quest’ultima non aggiungono dettagli sulle caratteristiche tecniche e sul prezzo del terminale, ma sottolineano come potrebbe non essere l’unico prodotto presentato in occasione dell’evento che l’azienda finlandese terrà a New York. Alcune precedenti indiscrezioni, ovviamente non confermate, hanno fatto riferimento alla presenza di un display da 6 pollici con risoluzione 1080, SoC di tipo quad-cire e fotocamera da 20 megapixel. L’evento Nokia, ricordiamo, è fissato per il 26 e 27 settembre.