Federica Faro

Newser Scienza e Fisica
Cosmonauta annuncia: 'Quando incontrerò gli alieni sarò cordiale con loro.'

3

notizia 11:12, 1 Ottobre 2020

Cosmonauta annuncia: "Quando incontrerò gli alieni sarò cordiale con loro."

Sergey Kud-Sverchkov è l'astronauta che partirà questo mese sul razzo Soyuz per arrivare alla Stazione Spaziale Internazionale nell'ambito della missione Expedition 64. Durante una conferenza gli è stata posta una domanda molto curiosa, ovvero, cosa farebbe se incontrasse gli alieni nello spazio?

Modificare DNA di animali d'allevamento e di piante combatterebbe il cambiamento climatico

3

notizia 14:51, 30 Settembre 2020

Modificare DNA di animali d'allevamento e di piante combatterebbe il cambiamento climatico

Gli scienziati di tutto il mondo stanno facendo il possibile per contrastare l'incessante quanto progressivo cambiamento climatico, il quale è destinato a smantellare pezzo per pezzo la civiltà così come la conosciamo, ed ecco perché una ricerca vorrebbe modificare il DNA di piante e animali per ridurre le loro emissioni di carbonio.

Scoperti due organismi oceanici che si nutrono principalmente di virus
notizia 20:43, 29 Settembre 2020

Scoperti due organismi oceanici che si nutrono principalmente di virus

Alle prese con il virus che ha ucciso oltre un milione di persone in tutto il mondo, contagiando gran parte della civiltà, smantellato l'economia di diversi paesi e portando a limite migliaia di lavoratori italiani, arrivano anche buone notizie: sono stati scoperti due organismi capaci di mangiarli i virus!

Cinque sorprendenti curiosità su Marie Curie che forse non conoscevi!

1

notizia 17:55, 28 Settembre 2020

Cinque sorprendenti curiosità su Marie Curie che forse non conoscevi!

Marie Curie, o meglio Maria Salomea Sklodowska, nata a Varsavia nel 1867 e morta a Passy nel 1934, fu fautrice - insieme Pierre Curie, suo marito, e ad Antoine Henri Becquerel - dei primi studi approfonditi sulle radiazioni, le stesse che causarono la sua morte.

Il ghiacciaio che regge le sorti dell'intero globo si sta sciogliendo

2

notizia 13:38, 22 Settembre 2020

Il ghiacciaio che regge le sorti dell'intero globo si sta sciogliendo

Il ghiacciaio Thwaites che si trova nel mare di Amundsen, nell'Oceano Atlantico, è stato soprannominato dagli scienziati il "Ghiacciaio del giorno del giudizio" in quanto, se si sciogliesse, avrebbe il potere di distruggere l'interno globo. In che modo?

Ecco il video del terrificante 'Tornado di fuoco' formatosi in California

3

video 20:05, 18 Settembre 2020

Ecco il video del terrificante "Tornado di fuoco" formatosi in California

No, non si tratta di un qualche film volutamente trash, di un'epica leggenda: il "tornado di fuoco" esiste davvero. Fenomeni del genere non sono certo una novità, oggi, ma il fatto sorprendente è che recentemente ne sono stati avvistati ben tre in California. Allora cosa sono e, sopratutto, come si formano?

Ecco come hanno riprodotto la 'Ragazza col turbante' solo grazie all'utilizzo della luce
notizia 12:56, 16 Settembre 2020

Ecco come hanno riprodotto la "Ragazza col turbante" solo grazie all'utilizzo della luce

Gli scienziati hanno creato dei minuscoli nanopillari con i quali possono essere trasmessi specifici colori tramite la luce. Per dimostrare l'incredibile utilizzo che si può fare di questa tecnologica - soprattutto in ambito economico - è stata ridipinta la celebre opera di Vermeer, la "Ragazza con l'orecchino di perle".

Ecco perché il David di Michelangelo è un'icona del Rinascimento italiano

1

notizia 13:00, 14 Settembre 2020

Ecco perché il David di Michelangelo è un'icona del Rinascimento italiano

Il David di Michelangelo è una scultura di marmo alta oltre quattro metri e rappresenta il simbolo del Rinascimento italiano in tutto il mondo, conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze ritrae la figura biblica David, proprio colui che sconfisse il gigante Golia, poco prima dell'imminente battaglia.