Francesco Biondi

Redattore
Siri per Android arriva sul market. 'Prendersi gioco di Apple? Lo stai facendo bene'

1

notizia13:04, 31 Dicembre 2011

Siri per Android arriva sul market. "Prendersi gioco di Apple? Lo stai facendo bene"

Apena abbiamo visto questa applicazione sul market, siamo rimasti subito scioccati,e non abbiamo potuto fare a meno di fare due risate. Stiamo parlando dell'applicazione "ufficiale" Siri per Android. Per chi non lo sapesse, Android ha già uno stupefacente sistema di riconoscimento vocale, che anche se non vi racconta barzellette e non vi chiama per nome, svolge più che egregiamente il suo lavoro. Questa feature c'era già da molto prima che Siri facesse la sua comparsa, e l'applicazione in questione sul market probabilmente non avrà vita lunga, per evitare problemi con Apple. non stupitevi, quest'app ha solo il nome e l'icona di Siri, ma una volta aperta si limita ad aprire Google's Voice Action.

ASUS Transformer prime accusa problematiche con il GPS, anche dopo l'aggiornamento
notizia12:56, 31 Dicembre 2011

ASUS Transformer prime accusa problematiche con il GPS, anche dopo l'aggiornamento

L'ASUS Transformer Prima sembra essere arrivato per i fortunati che lo hanno pre-ordinato prima di Natale, ma sembra abbia già qualche problemino, in particolare con il GPS. Un thread apposito su XDA-Developers sostiene che non solo il GPS ha molta difficoltà ad agganciarsi con i satelliti, ma che alcuni modelli, non lo fanno proprio. Il Transformer Prima è senza dubbio il miglior tablet sul mercato, ma questo problema del GS, se non risolto in fretta, rischia di minare in maniera considerevole le vendite.

CyanogenMod 7 ora compatibile con molti device XPERIA

2

notizia12:47, 31 Dicembre 2011

CyanogenMod 7 ora compatibile con molti device XPERIA

In un mondo perfetto, tutti i dispositivi Android sono sbloccati, capaci di montare la fatica del team Cyanogen, ma questo non è il mondo perfetto, e aspettiamo sempre che il nostro device finisca nella lista dei compatibili della CyanogenMod. Sembra che i fortunati possessori della serie XPERIA di Sony Ericsson saranno tutti graziati da questo punto di vista, perchè il team Cyanogen ha reso compatibili molti di questi device. Inclusi nella lsita troviamo gli XPERIA Live, Pro, e Active. Da notare che sono necessari i permessi di root e la CWM recovery installata per poter utilizzare i file di modifica. La nuova build per questi device potrebbe essere ancora instabile, ma tantovale provare. Per la release di CM9 per ICS c'è ancora da aspettare, ma l'attesa vale sicuramente il risultato.

Facebook Mobile supera di gran lunga i 300 milioni di utenti attivi
notizia12:28, 31 Dicembre 2011

Facebook Mobile supera di gran lunga i 300 milioni di utenti attivi

Sembra proprio che Facebook sia ben lontano dal passare di moda, come dimostrano i dati provenienti da Enders Analysis. Secondo una recente analisi, sono ormai 300 milioni gli utenti che utilizzano l'applicazione mobile di Facebook su Android ed iOS, anche se è da notare come questo numero superi gli stessi utilizzatori totali di iOS ed Android, a quota 225 milioni. Ciò è dovuto al fatto che Facebook non ha mezzi termini, contando due soli parametri, ovvero il totale di utenti attivi (800 milioni) ed il numero totale di utenti mobile attivi (350 milioni).

Apple comincia ad inviare messaggi di segnalazione ad AppTrackr, famoso market di app crackate
notizia12:26, 31 Dicembre 2011

Apple comincia ad inviare messaggi di segnalazione ad AppTrackr, famoso market di app crackate

AppTrackr, il più famoso marketplace per scaricare applicazioni iOS crackate, sembra essere un pò alle strette. Tramite un post nel suo blog, tramite Installous, sembra che Apple abbia cominciato a mandare delle comunicazioni circa le applicazioni crackate, e stia cercando a risalire a dei possibili contenuti illegali e violazioni di copyright da parte di AppTrackr. Per prevenire ciò, AT ha spostato molti dei propri server offshore in paesi dove non vige la legge sul copyright, ed ha inserito un codice CAPATCHA a tutti i link in uscita. Sembra che Apple abbia deciso di combattere anche questa piattaforma, che ovviamente sottrae introiti a Cupertino, e come sappiamo, giocare a fregare soldi ad Apple può essere molto molto pericoloso.

Sviluppatori al lavoro per rendere le applicazioni iOS avviabili su Apple TV, con tanto di applicazioni side-by-side
notizia12:19, 31 Dicembre 2011

Sviluppatori al lavoro per rendere le applicazioni iOS avviabili su Apple TV, con tanto di applicazioni side-by-side

Lo sviluppatore Steven Troughton-Smith ha recentemente lavorato con TheMudKip per aggiungere funzionalità del sistema iOS alla Apple TV. La messa a punto è ancora nelle sue fasi iniziali, ma almeno il concetto di applicazioni è stato testati. Per far girare applicazioni iOS su Apple TV, il software che fa da base al launcher, la Springboard iOS, è stato riscritto. Questo passaggio ha inoltre consentito l'attuazione di una nuova feature: le applicazioni side-by-side. Questo concetto è già stato mostrato al WWDC 2011 su iPad, ma su una Apple TV potete immaginare quanto possa rendere meglio. Immaginate di aprire numerose applicazioni di news per avere una mappa completa di ciò che succede nel mondo, o chattare con differenti applicazioni contemporaneamente, e tanto tanto altro ancora. Vi daremo altri dettagli quanto i due sviluppatori faranno progressi!

I propositi per il 2012 delle grandi società (Comic)
notizia11:40, 31 Dicembre 2011

I propositi per il 2012 delle grandi società (Comic)

Ah, il 2012 finalmente sta arrivando. Mettiamo una pietra sopra questo 2011 che per alcuni è stato bello, per altri è stato orribile, ma dal punto di vista tech, è sempre un anno intraprendente e ricco di novità, non abbiamo mai troppo da lamentarci e ci annoiamo davvero poco. Ormai l'anno è andato, e già si pensa al futuro, a farsi dei buoni propositi per il 2012 che forse (o forse no) saranno rispettati. Più facile mandarli al diavolo, ma non siamo qui per questo. Spulciando in rete abbiamo trovato un comic davvero simpatico, che riassume per certi versi cosa abbiamo visto e cosa vedremo, in maniera completamente ironica. Senza troppi indugi, vi lasciamo ai propositi delle società più seguite del mondo, magari alcuni si riveleranno azzeccati, chissà.

Elpida comincia la produzione della netx-gen Wide IO Mobile RAM
notizia11:22, 31 Dicembre 2011

Elpida comincia la produzione della netx-gen Wide IO Mobile RAM

I tablet potranno essere tutti belli e con il Gorilla Glass, ma è ciò che sta all'interno che conta davvero, giusto? Le attuali DRAM vi saranno sembrate ottime, ma Elpida Memory ha cominciato la produzione delle "Wide IO Mobile RAM" di nuova generazione a 30nm. Lo sviluppatore afferma come questa nuova RAM utilizzerà il 50% in meno delle DDR2, permettendo di utilizzare il dispositivo più a lungo.

Il capo designer di Apple Jonathan Ive è stato nominato cavaliere per il nuovo anno, si impreziosiranno anche i dispositivi Apple o solo i nomi degli impiegati?

2

notizia11:14, 31 Dicembre 2011

Il capo designer di Apple Jonathan Ive è stato nominato cavaliere per il nuovo anno, si impreziosiranno anche i dispositivi Apple o solo i nomi degli impiegati?

Il Vice Presidente Senior di Apple Jonathan Ive è stato artefice della rinascita della casa di Cupertino, insieme a Steve Jobs, con prodotti come iMac, iPhone e iPad, e per questi successi è stato dichiarato Cavaliere Comandante dell'Impero Britannico, facente parte della lista d'onore Inglese del nuovo anno. Ciò vuol dire che, oltre godersi un Capodanno sicuramente più sfarzoso del nostro, verrà onorato con tale titolo con la spada della regina sulle spalle, diventando Sir Jony per i poveri mortali. E' un passo in avanti, contando che in passato aveva già ricevuto un titolo simile, di Comandante dell'Impero Britannico. Sembra molto entusiasto della cosa, come ha infatti detto lui stesso. Che adesso i prodotti Apple possano diventare più "cavallereschi"?

Il tema Porsche Design estratto da BlackBerry P'9981 disponibile per essere montato su 9900 / 9300
notizia11:03, 31 Dicembre 2011

Il tema Porsche Design estratto da BlackBerry P'9981 disponibile per essere montato su 9900 / 9300

Se amate le linee del nuovo tema Porsche del BlackBerry P'9981, sembra che sia stato estratto dal device e pronto per essere importato in altri dispositivi RIM. Purtroppo, è importabile soltanto del BlackBerry 900/ 9300, che hanno un hardware molto simile al P'9981, e ancora, l'operazione è possibile a patto che abbiate OS7 e non OS7.1. Per chi di voi voglia (e possa) provare, vi lasciamo il link per scaricare il tema, ma attenzione se amate il vostro telefono così com'è, perchè il tema in questione sostituirà totalmente quello di default. Link: Porsche Design Download

Foto leak del Retina Display di iPad 3?
notizia23:54, 30 Dicembre 2011

Foto leak del Retina Display di iPad 3?

Poche le informazioni, ma stando ad alcuni rumors provenienti da un sito coreano, con tanto di leak fotografico, sembra che abbiamo a che fare col l'immagine del del display del prossimo iPad 3. Sembra che il display superiore (vedi foto) sia dell'iPad 2, mentre quello inferiore apparterrebbe all'iPad 3, come suggerito anche dalla diversa configurazione per il cablaggio. Come potete vedere, nello schermo di iPad 2 ci sono due connettori a nastro marroni, utilizzati per i dati di visualizzazione. L'iPad 3 avrà una risoluzione di 2048 x 1536, quattro volte quella dell'attuale iPad 2, quindi un nastro data video aggiuntivo sarebbe comprensibile (nella foto in basso ce ne sono infatti tre). Nessun'altro dettaglio è al momento disponibile, ma le numerose immagini leakate che stanno apparendo sul web in questi giorni suggerisce come Apple si stia ormai avviando alla produzione.

Chiesa, applicazione personalizzata per i propri fedeli, per portare il sermone in streaming ovunque vuoi
notizia23:46, 30 Dicembre 2011

Chiesa, applicazione personalizzata per i propri fedeli, per portare il sermone in streaming ovunque vuoi

Andrea Davis ha creato una nuova zona di preghiera: la sua automobile. Quando la signora Davis, 45 anni, è in pausa dal proprio lavoro di gestione del parcheggio all'Università di Tennessee-Knoxville durante gli eventi sportivi, si siede comoda nella sua Honda Civic per..seguire la messa via audio e video con un'applicazione creata su misura per il suo smartphone. "Credo che ovunque si vada, bisognerebbe portare con noi questo spirito", dice la signora Davis, distante 45 minuti dalla sua parrocchia: "E' come se fossi lì e non im stessi perdendo nulla". Poco da aggiungere, se non un "Mah, ne varrà davvero la pena?"

Richieste di Ad su Kindle Fire aumentate del 261% nel giorno di Natale
notizia23:40, 30 Dicembre 2011

Richieste di Ad su Kindle Fire aumentate del 261% nel giorno di Natale

La stagione delle vacanze natalizie ha portato con se un record di vendite per il nuovo tablet di Amazon, il Kindle Fire. Nessuna sorpresa quindi, che il traffico internet da questi dispositivi sia schizzato in alto nel giorno di Natale, quando i bravi bambini hanno ricevuto in dono il Fuoco natalizio. Secondo Millennial Media, le richieste di visualizzazione di annunci dai Kindle Fire sono aumentate del 261% nel 25 Dicembre, e del 46% giorno 26, con un 113% nella settimana di Natale. Davvero impressionante, contando anche che sono dati non seri, ma di più, infatti Millennial Media è l'azienda di ad più grande negli States, seconda solo a Google. C'è ora da vedere quanto durerà questo dominio, teniamo presente che nel 2012 arriverà l'iPad 3.

Exploit rudimentale fa di un ragazzino di 12 anni la vittima del lato volgare di Siri
notizia23:32, 30 Dicembre 2011

Exploit rudimentale fa di un ragazzino di 12 anni la vittima del lato volgare di Siri

The Sun oggi ha riportato una notizia curiosa riguardante Siri, l'ormai celebre assistente personale di iPhone 4S ed un ragazzino di dodici anni di nome Charlie. Charlie, in vacanza con la sua famiglia, decide di fare un giro con i parenti all'Apple Store, dove, avendo tra le mani l'ultimo prodotto di casa Apple, decide di testarlo, ponendo una semplice domanda a Siri. Ciò che ha ricevuto come risposta è sconcertante, con contenuto abbastanza volgare, e quando gli impiegati dell'Apple Store hanno increduli notato la cosa, ci è voluto poco per scoprire il motivo di tale "malfunzionamento". Sembra infatti che nella sezione "My Info" nel menù di Siri, qualcuno abbia inserito come nome dell'utilizzatore "Shut the **** up". E' alquanto difficile che Apple possa bloccare una cosa del genere, se non inserendo un controllo sulle parole volgari. Perchè c'è sempre qualcuno che riesce a tirar fuori il peggio dalle innovazioni?

Nokia Ace LTE con Windows Phone potenzialmente rivelato in una cartolina d'auguri
notizia23:22, 30 Dicembre 2011

Nokia Ace LTE con Windows Phone potenzialmente rivelato in una cartolina d'auguri

Sapevamo che Nokia stava preparando un telefono LTE Windows per AT&T chiamato "Ace", e ora forse ne abbiamo la conferma, grazie ad un biglietto di auguri di buone vacanze. Secondo PocketNow, uno dei partner di microsoft avrebbe inviato questa gift card, che presenta l'immagine di un Nokia molto simile al Lumia 800, ma con un logo 4G ed una fotocamera frontale. Date queste piccole aggiunte, non sappiamo se si tratti di una variante 4G del Lumia 800 di cui si è parlato lo scorso mese, ma rientra sicuramente nella linea dei nuovi HTC e Samsung LTE con Windows Phone. entrambi questi dispositivi hanno in programma di montare già Windows Phone 7.5 Mango, e stessa sorte potrebbe toccare al Nokia Ace, probabilmente in arrivo per Marzo. Avremo sicuramente più informazioni dalla casa Finlandese al CES. Quest'anno ne vedremo delle belle.

Microsoft annuncia la propria base di raffreddamento per Notebook a 29,95$
notizia23:14, 30 Dicembre 2011

Microsoft annuncia la propria base di raffreddamento per Notebook a 29,95$

Microsoft ha svelato il suo ultimo prodotto hardware, una base di raffreddamento per Notebook. E' il primo prodotto in questa categoria per la casa di Redmond, e come i prodotti rivali, questo dock supporta moltissime varietà di Notebook. Il centro del dispositivo è dotato di un canale di raffreddamento, per reindirizzare il calore lontano dal nostro prezioso hardware, inoltre è regolabile in altezza, e ha la dimensione adatta per renderlo adattabile a più situazioni, dal tavolo della cucina alle ginocchia. Alimentato tramite porta USB e disponibile nella colorazione bianca o nera, viene portato avanti come un prodotto imperdibile, per la sua compattezza, la sua utilità e la sua flessibilità di utilizzo, tuttavia sembra non essere ancora disponibile nei negozi, in cui verrà venduto al prezzo di 29,95 dollari.

Quadricopters invidiosi che costruiscono alberi di Natale sintetici?
notizia23:06, 30 Dicembre 2011

Quadricopters invidiosi che costruiscono alberi di Natale sintetici?

Prima li abbiamo visti suonare musica, e poi fare i giocolieri. Adesso, i robot sviluppano anche le emozioni, come ci viene simpaticamente mostrato in questo video, dove Juliet il quadrocopter, dopo aver visto un albero di Natale attraverso un vetro, decide di costruirne uno proprio. Certo, un albero fatto di mattoni di cartone e decorati con luci festose sembrano innocenti, ma quegli occhi tondi e vuoti sono un pò preoccupanti, Juliet, senza offesa, e passerà ben poco di questo passo dall'avvento di Skynet.

Apple ed Android continuano a guadagnare terreno, Microsoft, RIM e Symbian in ribasso

1

notizia10:19, 30 Dicembre 2011

Apple ed Android continuano a guadagnare terreno, Microsoft, RIM e Symbian in ribasso

comScore rilascia gli ultimi aggiornamenti numerici dell'anno, relativi alle quote del mercato mobile. Pollice in su per Apple, con un 11,2% del totale degli abbonati U.S.A. che hanno preferito i suoi dispositivi, percentuale salita rispetto al termine dello scorso controllo di Agosto, dove i numeri davano un 9,8, ed un 10,2 a Settembre. La crescita di Apple è stata la maggiore tra tutti i contendenti, per la rabbia di Samsung, contando anche il rilascio di iPhone 4S nel periodo in analisi. Per quanto riguarda il sistema operativo per smartphone nello specifico, Google Android continua a dominare con il 46,9%, Apple alle spalle con il 28,7%, cifre che sono aumentate, al contrario di quelle degli altri competitors, in ribasso. Microsoft, RIM e Symbian vedono continuare infatti il loro declino nel mercato degli smartphone, come indicano le figure in calce.

Come era prevedibile, Apple non rilascerà iPad 3 al Macworld 2012, nè tantomeno al CES

2

notizia10:09, 30 Dicembre 2011

Come era prevedibile, Apple non rilascerà iPad 3 al Macworld 2012, nè tantomeno al CES

La notizia sembrava un pò forzata, ma adesso ne abbiamo la conferma da Jim Dalrymple di LoopInsight, il quale afferma chiaramente: "Ho controllato la notizia con una serie di mie fonti personali, ed assolutamente l'iPad 3 non è previsto per il rilascio al Macworld 2012. nel caso ve lo state chiedendo, il device in questione non farà capolino nemmeno al CES". Conferme anche di come Apple non rilascerà alcun televisore in nessuno di questi eventi, ed in passato, c'è da dire che Dalrymple è sempre stato veritiero ed affidabile nelle sue affermazioni.

Client Facebook Messenger per Windows disponibile per il download
notizia10:00, 30 Dicembre 2011

Client Facebook Messenger per Windows disponibile per il download

Vi avevamo già accennato al fatto che Facebook aveva in programma di creare un Messenger proprietario per poter chattare con i vostri "amici" senza utilizzare il browser web. Bene, adesso questo Messenger è disponibile a download, e se siete tra quelli che preferiscono le applicazioni ai siti web, potete darci uno sguardo al link in fonto all'articolo. Questa applicazione vi aggiornerà anche sui cambi di stato dei vostri amici, così come vi avvertirà in caso di notifiche, fungendo un pò da MSN Messenger, ormai abbastanza in declino. L'applicazione sembra funzionare esclusivamente su Windows 7, al momento, ed è possibile reperirla qui: http://dragon.ak.fbcdn.net/cfs-akash4/84995/940/FacebookMessengerSetup.exe

Acer Iconia Tab A200 e A700 in arrivo al CES, dopo una piccola sosta in Russia
notizia09:55, 30 Dicembre 2011

Acer Iconia Tab A200 e A700 in arrivo al CES, dopo una piccola sosta in Russia

Acer ha già vuotato il sacco sul suo tablet Iconia A200 da 10.1 pollici, con a bordo il Tegra 2 da 1GHz NVIDIA, ma cosa ne è stato del A700 con Tegra 3? Sembra che il device abbia fatto una piccola sosta in Russia, finendo nelle mani di NoMobile.ru, che ce lo descrive, rispetto all'A200, più sottile, più potente ed in arrivo al CES 2012 il mese prossimo. Il sito indica qualche specifica del tablet dalla risoluzione di 1920 x 1200, come ad esempio ciò che troviamo a bordo: Schermo da 10.1 pollici, vano SIM e slot micro-USB, tasto dedicato al blocco/sblocco della rotazione dello schermo, tasti volume, audio jack, micro-HDMI.

Amazon sancisce la 'best holiday' per i dispositivi Kindle, riempiendo le casse di contanti
notizia22:51, 29 Dicembre 2011

Amazon sancisce la "best holiday" per i dispositivi Kindle, riempiendo le casse di contanti

E' stato un'altro anno con i fiocchi per i prodotti della famiglia Kindle di Amazon. Il mega.rivenditore online ha infatti postato la sua annuale cartolina post-Natalizia, in cui vanta "oltre un milione di dispositivi Kindle a settimana" venduti nel mese di Dicembre. Tre Kindle hanno guidato la carica di Natalizia di Amazon, con in testa il Fire, seguito da Kindle Touch e dall'intramontabile Kindle 4. Nessun numero preciso da parte di Amazon, come al solito, ma sembra essere stato un Natale all'insegna della felicità e dei soldi per Bezos e co. Che dire, congratulazioni ad Amazon, che riesce sempre a stupire, e forse anche a stupirsi.

Droid 4 fa la sua (prematura) apparizione tra le promo di Best Buy
notizia22:37, 29 Dicembre 2011

Droid 4 fa la sua (prematura) apparizione tra le promo di Best Buy

Con i suoi tasti retroilluminati e quegli angoli arrotondati, non poteva che essere il Droid 4 il telefono la punta di lancia del volantino promo di Best Buy. Il telefono non ha ancora raggiunto i magazzini della catena di negozi, ma ciò non ha impedito ad un volantino promo inedito di raggiungere la rete. Mentre Verizon ha già reso disponibili colorati Droid RAZR e un paio di tablet Xyboard, gli amanti delle tastiere fisiche dovranno attendere ancora un po' al freddo e al gelo. L'attesa è tanta, ma ci sarà da aspettare ancora poco, se già sono pronti i volantini, no?

Apple si applica nel campo della ricognizione facciale, possibili sistemi di sblocco stile ICS in arrivo?
notizia22:31, 29 Dicembre 2011

Apple si applica nel campo della ricognizione facciale, possibili sistemi di sblocco stile ICS in arrivo?

La mamma diceva sempre che il nostro bel visino ci avrebbe portato lontano, adesso, in effetti, potrebbe servire per sbloccare i nostri dispositivi iOS. Un brevetto di Apple rilasciato in data odierna, sembra proprio essere un sistema di sblocco che richiede una potenza di calcolo minima, capace di confrontare una foto impostata come base e la propria immagine da fotocamera, decidendo conseguentemente, se le immagini risulteranno essere abbastanza simili, se darci l'accesso al dispositivo o meno.

Gameloft sconta tutte le sue applicazioni su Android Market, dal 26 Dicembre al 5 Gennaio

4

notizia14:55, 29 Dicembre 2011

Gameloft sconta tutte le sue applicazioni su Android Market, dal 26 Dicembre al 5 Gennaio

Il publisher Francese Gameloft ha già scontato tantissime applicazioni a 99 centesimi sia sullo store iOS che sullo store Amazon, più qualche regalo per i possessori dell'Xperia Play, e presto porterà questa sua generosità anche sull'Android Market. Praticamente tutti i titoli della casa verranno prezzati a meno di un dollaro dal 26 Dicembre al 5 di Gennaio, perciò se stavate pianificando di acquistare applicazioni quali Asphalt &, 9mm o Le Avventure di TinTin, potrebbe essere lieto di questa notizia, e in ogni caso potrebbe valere la pena di dare un'occhiata a cosa Gameloft ci ha riservato. L'unica eccezione sembra essere Modern Combat 3: Fallen Nation, che verrà scontato per un singolo giorni nel week-end del nuovo anno, sperando non sia proprio quando siamo ancora intenti a smaltire la sbornia.