Francesco Biondi

Redattore
Screenshot della nuova build 8172 di Windows 8, somiglia molto a..Windows 8.

6

notizia 10:56, 26 Dicembre 2011

Screenshot della nuova build 8172 di Windows 8, somiglia molto a..Windows 8.

Speriamo non vi aspettaste grandissime innovazioni dall'ultimo leak di Windows 8, perchè per quanto può sembrare, la build 8172 sembra proprio essere identica alla build precedente, tranne qualche piccolo accorgimento più estetico che tecnico. Detto questo, la build 8172 sembra essere un pò più chiara e lucida delle beta precedenti, nuovo look per le impostazioni e un paio di colpi carini all'interno dello store. Per il resto, non vi resta che provarla, per scoprire se ci è sfuggito qualcosa di grosso!

notizia 10:52, 26 Dicembre 2011

HP aggiorna i firmware delle proprie stampanti, che metterà (si spera) fine alle stampanti esplosive

Qualcuno di voi ricorderà sicuramente la storia delle stampanti HP LaserJet, che se hackate a dovere potevano andare in combustione ed esplodere? Beh, oggi HP afferma di non aver ricevuto alcun report di stamaptni esplosive, ma per stare coperta ha pubblicato un'aggiornamento firmware che dovrebbe risolvere il problema, ed evitare di finire l'anno con i pompieri in giro per le case.

Kindle Fire di nuovo rooted, nonostante l'aggiornamento
notizia 10:44, 26 Dicembre 2011

Kindle Fire di nuovo rooted, nonostante l'aggiornamento

L'ultimo tentativo di Amazon di bloccare l'accesso di root sul proprio Kindle Fire è stato, beh..aggiratto. Ci sono voluti solo pochi giorni, a chi ci si era messo di impegno, e adesso i file per il rooting sono disponibili online, per gentile concessione di Android Police e qualche altro buon sviluppatore. Il metodo è app-based e sembra essere di una semplicità davvero disarmante, ma vanno applicati i soliti avvertimenti, scherzate con i file software interni e BAM, garanzia buttata via. Coloro che sono disposti a dilettarsi ugualmente, (per noi, chi ha importato il Kindle Fire prima che Amazon bloccasse le vendite estere per via dell'uscita del Kindle 4) possono raggiungere i file al seguente LINK

Hacker Cinesi puntano la Camera di Commercio USA, rubati dati sensibili

1

notizia 10:38, 26 Dicembre 2011

Hacker Cinesi puntano la Camera di Commercio USA, rubati dati sensibili

Secondo fonti vicine al The Wall Street Journal, sembra che alcuni hacker Cinesi abbiano colpito di nuovo gli Stati Uniti, questa volta puntando i loro PC contro la Camera di Commercio U.S.A., rubando informazioni su circa tre milioni di membri. Sembra che gli hacker abbiano rubato circa scambi di email di circa sei settimane riguardanti la politica asiatica, con possibile accesso a dati e corrispondenze sensibili di circa dodici mesi. La Camera di Commercio non si è accorta di nulla, fintanto che l'FBI non ha inviato un'avviso relativo alla faccenda, pur non essendo ancora nota l'esatta quantità di dati.

notizia 10:31, 26 Dicembre 2011

iMAME app viene eliminata da iTunes

Neanche il tempo di essere pubblicata sull'App Store, per la gioia di tutti i retrogamers, che l'emulatore iMAME per iOS è già stato cancellato da iTunes, a pochi giorni dal suo rilascio. Beh, la mancanza si un'approvazione ufficiale fa sempre far fare questa fine alle app, è stato bello finchè è durato.

Dell svela Alienware Aurora, che vi allieterà nelle sessioni di gioco per 2.200 dollari

4

notizia 11:29, 14 Dicembre 2011

Dell svela Alienware Aurora, che vi allieterà nelle sessioni di gioco per 2.200 dollari

Dell ha appena dato il via alla distribuzione sul mercato di un nuovo modello della la famiglia Alienware, che è poeticamente descritto come "una serenata per potenziare l'esperienza di gioco". Alienware Aurora, questo il nome del modello, porterà con se un sei-core, CPU i7 3000 series, un chipset X79 Express e memoria DDR3 a quattro canali, tutto tenuto sotto controllo da un sistema di raffreddamento Dell a liquido e ventilazione.

Caltech stabilisce il record di velocità internet, per un totale di 186Gbps, che fa sembrare le nostre linee sempre più inadeguate
notizia 11:16, 14 Dicembre 2011

Caltech stabilisce il record di velocità internet, per un totale di 186Gbps, che fa sembrare le nostre linee sempre più inadeguate

Lo sapevate che il Large Hadron Collider del CERN ha già prodotto 100 petabyte di dati che necessitano di essere trasferiti in laboratori in giro per il mondo per essere analizzati? Mandare una mola così massiccia di dati tramite internet vorrebbe dire follia, ed è per questo che Caltech ha collaborato con le università di Victoria, Michigan e Florida e molte altre per cercare di rompere tale barriera e superare il record di velocità della rete internet.

notizia 11:05, 14 Dicembre 2011

Yo-Yo wireless mouse che si carica con l'energia cinetica

Abbiamo visto in passato tantissimi mouse rotondi, e tantissimi dispositivi che traggono energia dal movimento come quello di utilizzare il dispositivo come uno yo-yo tramite una cordicella. Quindi, ci siamo davvero stupiti di non aver mai visto prima venir fuori progetti che fossero un mix tra queste due cose. Col senno di poi, un mouse senza fili alimentato dall'energia cinetica generata utilizzandolo come yo-yo, è un'idea paurosamente ovvia.

ASUS rimanda il lancio di Transformer Prime per problematiche legate alla connettività Wifi (anche se la data di rilascio resta tra il 12 ed il 19 Dicembre. Svista o problema già risolto?)

1

notizia 11:44, 13 Dicembre 2011

ASUS rimanda il lancio di Transformer Prime per problematiche legate alla connettività Wifi (anche se la data di rilascio resta tra il 12 ed il 19 Dicembre. Svista o problema già risolto?)

Se eravate ansiosi di mettere le mani su un Transformer Prime di ASUS questo mese, preparatevi a rimanere delusi. A seguito dei recenti rumors di un rinvio del prodotto a causa di problematiche legate alla connessione WiFi, abbiamo ricevuto conferme da ASUS Canada sulla questione. La compagnia afferma che "il range Wifi del TF201 non ha soddisfatto i nostri standard di qualità" e non verrà lanciato sul mercato finchè questi piccoli problemi non saranno risolti. Per combattere questa problematica, ASUS "implementerà una soluzione nuova" anche se la società rifiuta di approfondire su quale questa soluzione potrebbe essere. Sembra però da un recente aggiornamento di ASUS US che il Transformer Prime sia ancora registrato per il lancio nella settimana tra il 12 ed il 19 Dicembre. Che ASUS abbia già risolto il problema? O sarà solo una svista?

Robot finalmente capaci di eseguire il famoso comando 'make me a sandwich'

5

notizia 11:35, 13 Dicembre 2011

Robot finalmente capaci di eseguire il famoso comando "make me a sandwich"

Frittele? No problem. Biscotti? Detto fatto! Sandwich? Eccolo! I robot hanno un futuro difficile di fronte, costretti a mettere salame nei panini, a fare pop corn e servirci la cena, ma siamo contenti che finalmente qualcuno abbia realizzato questi sogni (molti di voi lo speravano, e se mi dite di no, sappiate che non verrete creduti), in particolare la Technical University of Munich, che ha imparato come insegnare ai nostri amici metallici questi comandi. Il dinamico duo formato da James e Rosie non è perfettamente preciso nel preparare i pasti, ma al momento sono abbastanza bravi da farci assaporare un gustoso panino con salame e formaggio.

Microsoft rimpiazza Andy Lees come capo di Windows Phone
notizia 11:24, 13 Dicembre 2011

Microsoft rimpiazza Andy Lees come capo di Windows Phone

Sembra che Microsoft cerchi una svolta nel suo reparto mobile, infatti Andy Lees, capo della divisione di Windows Phone sarà sostituito..più o meno. Terry Myerson, che ha guidato gli sforzi di engineering per il gruppo, assumerà molte delle responsabilità di Lees, pur non ereditanto il suo titolo, non ancora, quantomeno. Ballmer ha annunciato che Lees starebbe assumendo una nuova posizione all'interno della società, anche se non è ancora chiaro di che posizione si tratti, poichè Ballmer ha "solo" descritto l'evento come "time critical" e "focalizzato per guidare Whindows Phone e Windows 8 ad avere il massimo impatto possibile nel 2012 (detto questo, si presume che non avrà un ruolo da inserviente).

notizia 11:11, 13 Dicembre 2011

Inefficienti? Il nuovo chip software dell'MIT non conosce questa parola

Preferireste un cellulare mangiabatteria ma in grado di decodificare centinaia di codec video o un chip on-board iper-efficiente ma che elabora solo H.264? Queste sono le decisioni difficili che giornalmente i progettisti mobile hanno da fare, ma forse non ancora per molto. La divisione Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT ha sviluppato una piccola soluzione che potrebbe porre fine all'era dei device inefficienti.

Hitachi manda un paio di HDD da 4TB sul mercato, per la vostra sete di archiviazione

2

notizia 10:51, 13 Dicembre 2011

Hitachi manda un paio di HDD da 4TB sul mercato, per la vostra sete di archiviazione

Pur potendo tenere molti files nei sistemi cloud, si ritiene che non è mai troppo lo spazio fisico a disposizione per archiviare i propri dati. Hitachi condivide la nostra passione per gli HDD, e ha lanciato un paio di dischi da ben 4TB per archiviare tutto quello che volete, film, musica, foto e tant'altro ancora. I due modelli sono l'HDD interno Deskstar 5k4000, con una connessione SATA 6GB/s e 32MB di buffer, e la versione esterna, il Touro Desk, che si connette al computer tramite USB 3.0, con l'aggiunta di 3GB di spazio libero gratuito sul cloud Hitachi. Il 5k4000 è disponibile a 400$, mentre il Touro avrà un prezzo di 420$ quando arriverà sul mercato, a Gennaio.

Untethered Jailbreak su iOS 5.0 mostrato su Youtube
notizia 16:42, 10 Dicembre 2011

Untethered Jailbreak su iOS 5.0 mostrato su Youtube

Amate il jailbreak ma vi scoccia terribilmente doverlo rifare ad ogni riavvio del dispositivo? Bene, c'è sempre chi pensa a noi comuni mortali, questa volta è il turno dell'hacker Pod2g. L'hacker in questione ha appena rilasciato un video in cui tramite un nuovo exploit riesce a mantenere il jailbreak su un iPod Touch anche dopo il riavvio. Sembra che il device monti iOS 5.0, quindi potrebbe essere necessario un downgrade dal 5.0.1 per poter utilizzare questo metodo. Non sappiamo quando e se verrà rilasciato un tool per permettere a chiunque di usufruire di questo stratagemma, o quanto durerà prima che Apple tolga nuovamente questa possibilità ai propri utenti, ma nel frattempo ci sono molte alternative in giro, se non vi interessa il rischio.

AMD Radeon HD 6000 Series riceve la certificazione VESA DisplayPort 1.2
notizia 16:36, 10 Dicembre 2011

AMD Radeon HD 6000 Series riceve la certificazione VESA DisplayPort 1.2

Quando si tratta di certificazioni, la vita per i device video si fa sempre dura, ma stavolta AMD esce a testa alta. La Video Electronics Standards Association ha recentemente annunciato come la serie di device grafici AMD Radeon HD 6000, inclusa la Radeon HD 6990, saranno i primi a ricevere la certificazione DisplayPort 1.2. Ciò significa che le schede saranno adatte al supporto del collegamento DisplayPort 5.4GBps HBR2, incrementi della risoluzione del display, della profondità dei colori, del refresh rate, con l'aggiunta di un maggiore supporto al Full HD 3D stereoscopico. Avranno anche un migliore supporto per più monitor collegati ad una singola DisplayPort, per rendervi la vita più facile. Che dire, una bella notizia cher AMD, che porta avanti il suo marchi con orgoglio.

Sharp vicina ad un milione di unità di TV Big-Screen vendute nel solo Nord America, intenzionata ad espandersi ulteriormente nel mercato mondiale
notizia 16:25, 10 Dicembre 2011

Sharp vicina ad un milione di unità di TV Big-Screen vendute nel solo Nord America, intenzionata ad espandersi ulteriormente nel mercato mondiale

Sharp Corporation annuncia come potrebbe raggiungere un milione di vendite nel solo Nord America di televisori big-screen (da 60 pollici in su) entro Marzo del prossimo anno, aspettandosi ulteriori crescite durante il prossimo anno fiscale. Con una grossissima percentuale di vendite nel mercato Giapponese, l'azienda sta continuando ad espandersi all'estero per sostenere appieno la concorrenza ed evitare che le attuali previsioni del mercato Asiatico si avverino (gli analisti annunciano una perdita di sei miliardi di dollari del fatturato delle TV LCD entro il 2015).

notizia 16:16, 10 Dicembre 2011

Coby pronta a portare sul mercato cinque tablet Ice Cream Sandwich, per saziare la vostra voglia di risparmio

Non siete ancora sicuri di voler acquistare un Transformer Prime con Ice Cream Sandwitch? Bene, Coby prova a mettere ulteriori dubbi nelle menti degli acquirenti con ben cinque prodotti alternativi, dotati di Android 4.0. Il quintetto di tablet monta gli stessi componenti, così come tutti hanno un processore ARM Cortex A8 da 1GHz, le uniche differenze tra i vari modelli sembrano appartenere alle dimensioni dello schermo. Corby ha in mente di presentare i modelli al CES 2012, rendendoli poi disponibili entro il primo quarto dello stesso anno. Il range dei display spazia dai 7 ai 10 pollici, con 1GB di RAM e memoria espandibile fino a 32GB, montando tutti di standard WiFi radio e porta HDMI. Alternativa economica, un azzardo non da poco, ma chi ha intenzione di provare non verrà certo bloccato nell'impresa.

I publisher di e-book sono sotto inchiesta non più solo in Europa, ma anche negli USA

1

notizia 11:07, 9 Dicembre 2011

I publisher di e-book sono sotto inchiesta non più solo in Europa, ma anche negli USA

Appena due giorni dopo l'annuncio della Commissione Europea riguardante alcune indagini su Apple e alcuni grandi editori internazionali su possibili illeciti legati al mondo degli e-book, il Dipartimento di Giustizia degli USA ha annunciato come avrebbe investigato più che a fondo su possibili pratiche anticoncorrenziali sulla vendita dei libri digitali. Anche se i funzionari del Dipartimento di Giustizia non hanno fatto nomi sulle possibili aziende coinvolte, è probabile che si stiano concentrando sugli accordi stessi tra editori e i principali possessori delle piattaforme di e-book, ad esempio Apple, o Amazon, o perchè no, entrambi. La soluzione sarà rapida, o richiederà tanto di quel tempo che ce ne dimenticheremo e finirà come se nulla fosse successo?

Foto del successore di LG Optimus Pad, 4G e fotocamera da 8 megapixel

1

notizia 11:00, 9 Dicembre 2011

Foto del successore di LG Optimus Pad, 4G e fotocamera da 8 megapixel

Il rpesunto successore dell'LG Optimus Pad, o Slate G, è finalmente spuntato su alcuni siti di news Coreani. Secondo i report, il prossimo giro di tablet LG avrà connettività 4G con LTE, un display WXGA da 8,9 pollici e un processure dual-core Qualcomm da 1,5GHz. Il tablet sarà dotato di una sola fotocamera, eliminando la frontale per far spazio ad una sul retro da 8 megapixel. Il dispositivo, a sinistra in foto, sembra eseguire una versione personalizzata di HoneyComb, la 3.1, anche se speriamo verrà aggiornato ad Ice Cream Sandwich durante la sua esistenza. Prezzi? Date? Per ora sono segreti gelosamente custoditi da LG, appena ci saranno novità, sarete aggiornati come sempre!

La corte Francese respinge la richiesta di Samsung di bloccare le vendite di iPhone 4S

1

notizia 10:51, 9 Dicembre 2011

La corte Francese respinge la richiesta di Samsung di bloccare le vendite di iPhone 4S

A quanto pare, le battaglie legali più che una moda sembrano essere diventate un dovere. Dopo la vittoria in Australia e negli States contro le ingiunzioni Apple, Samsung si vede ora respingere a pieno titolo dal tribunale Francese la richiesta di un blocco delle vendite di iPhone 4S, affermando una reazione ed una richiesta smisurata per un presunto furto di proprietà intellettuale. E come se non bastasse, tanto per rigirare il dito nella piaga, Samsung dovrà pagare alla casa di Cupertino centomila euro per coprire le spese legali. Ovviamente per queste aziende sono solo spiccioli, probabilmente ne spendono molti di più per far ben altro, magari proprio per sostenere altre cause in giro per il mondo.

Twitter si ridisegna completamente, diventando più semplice, intuitivo e veloce
notizia 10:33, 9 Dicembre 2011

Twitter si ridisegna completamente, diventando più semplice, intuitivo e veloce

Siete tra quelli che si sono rifiutati di utilizzare Twitter perchè è troppo strano e complicato da utilizzare? Bene, allora è arrivato il momento di spiegare le vostre ali, perchè il servizio si è completamente ridisegnato, come va tanto di moda in questi giorni, sia su Web che su App per dispositivi mobile, portando con se quattro nuove schede, Home, Connect, Discover, Me, che rendono l'esperienza meno complicata e più snella. La nuova interfaccia sarà completamente distribuita universalmente entro poche settimane, mentre l'applicazione su Android ed Iphone è già stata aggiornata. Per tutti quelli interessati, una sbirciatina al video in calce non può che far bene, per chi invece ancora non è molto convinto da Twitter..beh, il mondo è bello perchè è vario, utilizzarete altri social.

Microsoft lancia la controparte online del servizio AnswerDesk, portando supporto tecnico specializzato nelle vostre case
notizia 10:31, 9 Dicembre 2011

Microsoft lancia la controparte online del servizio AnswerDesk, portando supporto tecnico specializzato nelle vostre case

Adorate far riparare agli altri il vostro computer, ma non sopportate l'idea di dovervi addirittura vestire per portarlo in giro? Nessun problema, Microsoft pensa anche a questo! L'azienda di Redmond ha infatti lanciato una versione online del proprio servizio AnswerDesk tech support, che permette agli utenti di ricevere l'aiuto di cui hanno bisogno da tecnici (si spera) specializzati in vari settori, a seconda del nostro problema, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

Continuano i saldi su Android Market, Tetris, ADWLauncher EX e tanto altro

1

notizia 10:22, 9 Dicembre 2011

Continuano i saldi su Android Market, Tetris, ADWLauncher EX e tanto altro

Non avete ancora approfittato dei primi due giorni di vendita di app a dieci centesimi su Android Market? Allora che state aspettando? Adesso ne vengono aggiunte altre dieci, con tante altre ancora in arrivo, tra applicazioni ormai famose e novità assolute. Quest'ultima ondata di applicazioni include giochi come Tetris, Reckless Gateway, Space Physics, Toki Tori ed alcune nuove app tra cui l'aggiornatissimo ADWLauncher EX. Date un'occhiata al link per tenere sotto controllo le app in saldo, di oggi, ieri e domani! App Scontate

Toshiba è fiera di annunciare il suo tablet Excite come il più leggero e sottile al mondo, in arrivo in Canada e USA a Gennaio
notizia 10:17, 9 Dicembre 2011

Toshiba è fiera di annunciare il suo tablet Excite come il più leggero e sottile al mondo, in arrivo in Canada e USA a Gennaio

Abbiamo sentito parlare da un pò di tempo del prossimo tablet Toshiba con HoneyComb da 10,1 pollici, ma solo oggi l'azienda ha confermato il progetto dandogli un nome, Excite, con tanto di una data di lancio al di fuodi dell'Europa. Potrete vederla sul mercato ad u prezzo non ancora ben definito nel mese di Gennaio, almeno in Canada e Stati Uniti. Arriverà in due versioni, 16GB e 32GB, ciascuna delle quali porta con se un processore dual-core OMAP 4430 da 1,2GHz, fotocamera frontale da 2 megapixel, fotocamera restro da 5 megapixel, slot per scheda microSD e porta micro HDMI. Toshiba vanta anche che il dispositivo sarà il più sottile e leggero tablet al mondo, con uno spessore di soli 7,7 millimetri e un peso di 558 grammi.

La Corte Suprema Australiana respinge l'appello di Apple, Samsung tira un sospiro di sollievo

1

notizia 10:12, 9 Dicembre 2011

La Corte Suprema Australiana respinge l'appello di Apple, Samsung tira un sospiro di sollievo

Ricordiamo tutti come Samsung era riuscita a riprendersi la possibilità di vendite in Australia del Samsung Galaxy Tab 10.1, seppur temporaneamente, e di come Apple aveva giurato vendetta, promettendo il blocco totale delle vendite del prodotto della casa ormai non più rivale ma nemica, e presentando quindi appello alla decisione del giudice. Purtroppo per la casa di Cupertino, oggi, The register riferisce che il tribunale ha deciso ri respingere l'appello di Apple. Scarsi i dettagli sulla vicenda, ma in generale sembra che le argomentazioni di Cupertino fossero insoddisfacenti. Una cosa è però certa, Samsung può finalmente tirare un piccolo sospiro di sollievo, e passare un felice Natale all'insegna della (temporanea) vittoria legale su Apple.