Francesco Biondi

IPCom vince la causa, ban dei dispositivi 3G di HTC in Germania?
notizia 10:31, 26 Novembre 2011

IPCom vince la causa, ban dei dispositivi 3G di HTC in Germania?

HTC ha già avuto qualche problema legale durante l'anno, e la società è appena stata colpita da un'altra pesante battuta d'arresto in Germania. L'azienda IPCom ha portato avanti un'ingiunzione nel 2009 contro HTC per una presunta violazione di alcuni propri brevetti relativi alla tecnologia 3G UMTS.In appello la casa Taiwanese aveva richiesto la sospensione della causa, e oggi il giudice Tedesco ritorna alla sua decisione precedente. Viene dunque confermata la violazione e i piani di IPCom sono di vietare la vendita dei dispositivi di HTC in Germania. La casa di Taiwan si trova così di fronte ad una scelta: o un cospicuo esborso economico per l'acquisto della licenza in questione, o lasciar perdere per il momento, abbandonando tanti fan di HTC che la mattina di Natale resteranno parecchio delusi.

RIM regala PlayBook a chi acquista BlackBerry Enterprise Server v5
notizia 10:22, 26 Novembre 2011

RIM regala PlayBook a chi acquista BlackBerry Enterprise Server v5

C'è stato il taglio di prezzo, la promessa di un aggiornamento al sistema operativo il prossimo anno, e adesso Research In Motion regala il proprio BlackBerry PlayBook. Infatti tutti quelli che acquisteranno una copia di BlackBerry Enterprise Server v5, da oggi fino a fine anno, riceveranno uno di questi tablet in versione 16GB completamente gratis. L'offerta è valita in Stati Uniti e Canada, e per tutti quelli che vogliono testare o avere PlayBook sembra essere un'ottima occasione! Vediamo se RIM riuscirà a mantenere le promesse relative all'OS, in molti ci sperano, in tanti ne dubitano.

Hp rilascia gli introiti del Q4 2011: 9,7 miliardi di dollari di utili in tutto l'anno fiscale
notizia 10:32, 25 Novembre 2011

Hp rilascia gli introiti del Q4 2011: 9,7 miliardi di dollari di utili in tutto l'anno fiscale

Non è stato certo uno degli anni migliori per HP, con la fine del webOS e l'incertezza che circonda il suo status di buon PC maker. Ma Meg Whitman non ha certo preso il comando di una nave che affonda, anche se le cose non sono tutte rose e fiori. Hp ha da poco pubblicato il proprio bilancio relativo al Q4 2011, e la compagnia dichiara ottimi utili, con un introito di 9,7 miliardi di dollari in tutto il 2011, sebbene siano il 10% in meno rispetto allo scorso anno. I ricavi del Q4 ammontano a 32 miliardi di dollari, il 3% in meno del 2010. E per coloro che chiedono quanto la chiusura di webOS costerà alla società, eccovi accontentati: 3,3 miliardi di dollari.

Photojojo sforna iPhone Lens Dial, lenti aggiuntive per la camera del vostro iPhone 4/4S

2

notizia 10:20, 25 Novembre 2011

Photojojo sforna iPhone Lens Dial, lenti aggiuntive per la camera del vostro iPhone 4/4S

Molti sembrano amare molto la fotocamera di iPhone 4S così com'è, ma se volevate una fotocamera più flessibile, il nuovo Lens Dial di Photojojo potrebbe essere una soluzione. Disponibile come un case compatibile con iPhone 4 e 4S, gli utenti potranno ruotare il dispositivo, dotato di tre differenti lenti, incluse fisheye, telephoto e grandangolo, per scegliere il migliore all'occasione.

Intel decide che i Pentium sono 'abbastanza' per i server, quantomeno quelli di fascia bassa

1

notizia 10:06, 25 Novembre 2011

Intel decide che i Pentium sono "abbastanza" per i server, quantomeno quelli di fascia bassa

Ah, la cara vecchia CPU Pentium. In pochi non conoscono questi chip, ma di questi tempi il brand è relegato ormai alla fascia bassa di computer desktop e laptop. Intel sembra però essere intenzionata a rinnovare il proprio appeal, portandosi sul comparto server, sempre però mirando alla fascia bassa. Il Pentium 350 è una CPU dual-core da 1,2GHz con 3MB di cache, senza GPU integrata, cosa che in effetti la maggiorparte dei server non necessita, specialmente le macchine a basso consumo dedicate al file sharing o all'hosting web a basso traffico. Mentre la parte a 15W è già in preparazione, non si ha nessuna informazione riguardante i prezzi. Probabilmente, Intel non ha alcuna intenzione di vendere questi dispositivi ai singoli consumatori, e saranno probabilmente disponibili solo per gli OEM in grosse quantità. Intel, dopotutto, non sembra ancora intenzionata a rilanciare il marchio Pentium.

Cisco e Telia pronti ad attivare 'la connessione internet più veloce al mondo' a 120Gbps
notizia 09:57, 25 Novembre 2011

Cisco e Telia pronti ad attivare "la connessione internet più veloce al mondo" a 120Gbps

Dopo le conessioni a 40Gb al secondo, gli Svedesi sembrano non volersi fermare, infatti Cisco e Telia hanno in progetto di rompere la barriera record arrivando a 120Gb al secondo entro questo fine settimana. Il progetto fa parte del DreamHack, un festival digitale Svedese che il libro dei Guinness World Records ha riconosciuto come "il LAN party più grande al mondo". Quest'anno, le due compagnie tenteranno di stabilire una connessione di 300 chilometri da Jonkoping a Stoccolma, ideata per servire (teoricamente) fino a 750 mila persone una velocità di connessione esorbitante.

FastPdfKit è la prima applicazione di terze parti controllata tramite Siri
notizia 09:43, 25 Novembre 2011

FastPdfKit è la prima applicazione di terze parti controllata tramite Siri

Qualche giorno fa, si era sentito parlare di un gran server proxy creato da @Plamoni, capace di far funzionare un termostato tramite comandi vocali e Siri di Apple. Ora, la stessa tecnica è stata utilizzata per far funzionare applicazioni di terze parti. In questo caso, parliamo di FastPdfKit reader, che viene manipolato su iPad tramite iPhone 4S e SiriProxy da collegamento per i due dispositivi. Un plugin viene utilizzato per aggiungere nuovi comandi a quelli riconosciuti da Siri, e successivamente il proxy invia il comando all'app. Per chi volesse provare il tutto di persona, vi lasciamo al link in basso, per tutti gli altri, godetevi il video in calce! Link: MobFarm

Microsoft acquisisce VideoSurf, con la promessa di portare una ricerca video efficiente su Xbox Live
notizia 11:17, 24 Novembre 2011

Microsoft acquisisce VideoSurf, con la promessa di portare una ricerca video efficiente su Xbox Live

I termini dell'accordo non sono ancora stati resi noti, ma Microsoft ha annunciato oggi di aver acquisito la società di analisi di contenuti VideoSurf, ed è stato chiaramente detto dove verrà utilizzata, ovvero su Xbox Live. VideoSurf, per chi non la conoscesse, è una compagnia specializzata nella tecnologia di computer vision, che gli permette di "taggare" i singoli frame dei video in tempo reale e di fornire così un miglior servizio di ricerca e visualizzazio0ne delle ricerche. All'inizio di quest'anno, la compagnia ha rilasciato un'applicazione per Android, che sostanzialmente equivale a Shazam (e simili) per i video. Per quanto riguarda i suoi piani su Xbox Live, Microsoft afferma che integrerà la tecnologia di VideoSurf "nel tempo", e che aumenterà enormemente l'offerta di Xbox 360 riguardo all'intrattenimento online.

L'ex manager di Windows Phone si sente a casa, alla corte di Google
notizia 11:08, 24 Novembre 2011

L'ex manager di Windows Phone si sente a casa, alla corte di Google

Guardate un pò chi è arrivato alla corte di Google: Joe Marini, Manager di Windows Phone alla Microsoft, oggetto di qualche critica per il Nokia Lumia 800 al tempo non ancora annunciato. In un Tweet lascia intendere la sua nuova occupazione, che sembrerebbe essere collegata alle Developer Relations, piattaforme API, applicazioni HTML5 e altro ancora. Ma per quanto riguarda quello che è accaduto a Redmond? Joe afferma come presto aprirà un blog per affrontare per bene la questione, e non vediamo l'ora di capire come siano veramente andate le cose con Microsoft.

Facebook Messenger per Windows sta arrivando, che vi piaccia o meno

1

notizia 10:56, 24 Novembre 2011

Facebook Messenger per Windows sta arrivando, che vi piaccia o meno

Ha i vostri dati personali, sa se avete una relazione, ha le foto della vostra serata di ieri. Ma a Mr. Zuckerberg questo non basta, infatti punta anche al vostro desktop! Facebook ha rilasciato un client messenger desktop per Windows 7, che vi permette l'accesso alla chat del sito, notifiche e tutto il mondo di facebook senza che nessuno in ufficio possa vedere quella barra blu in cima al vostro browser, sinonimo di momentanea improduttività. Attualmente è in versione beta, c'è ancora tempo per eventuali concorrenti per sviluppare la propria controparte!

Chip terahertz wireless con banda fino a 30Gb al secondo

1

notizia 10:47, 24 Novembre 2011

Chip terahertz wireless con banda fino a 30Gb al secondo

Di solito, quando si parla di terahertz, si pensa ad una sola cosa: laser! Stavolta, però, si parla di cose concrete e potenzialmente utili per l'uso quotidiano. ROHM, un'azienda di elettronica Giapponese, ha sviluppato un chip piccolissimo, solo 1,5mm x 3mm, capace di trasferire dati fino ad 1.5Gb al secondo, utilizzando le onde radio terahertz. E' sicuramente più piccolo e veloce di tutti i prototipi di terahertz wireless esistenti, ed i ricercatori di ROHM e dell'Osaka University (che collabora al progetto) affermano di poter portare la velocità dino a 30Gb al secondo, banda sufficiente a mandare in streaming video HD in ogni stanza della vostra casa, a meno che non abbiate una villa da 200 camere.

Nokia Siemens taglierà 17.000 posti di lavoro, come parte di un progetto di ristrutturazione globale dell'azienda
notizia 10:38, 24 Novembre 2011

Nokia Siemens taglierà 17.000 posti di lavoro, come parte di un progetto di ristrutturazione globale dell'azienda

Nokia Siemens Networks ha appena annunciato una nuova iniziativa di ristrutturazione globale, che comporterà una perdita enorme di diciassettemila posti di lavoro. Secondo un comunicato diffuso oggi dall'azienda, il programma è quello di "riallineare il business per concentrarsi sulla banda larga mobile e sul customer experience management". Per far ciò, Nokia Siemens prevede una riduzione delle proprie spese di funzionamento e di gestione di circa un miliardo di euro, e la riduzione della propria forza la voro di un quarto, entrambi per la fine del 2013.

Western Digital pronta ad acquisire il reparto HDD di Hitachi, Unione Europea approva
notizia 10:24, 24 Novembre 2011

Western Digital pronta ad acquisire il reparto HDD di Hitachi, Unione Europea approva

Due dei maggiori interpreti nel settore degli hard disk saranno presto uno solo. I regolatori dell'Unione Europea hanno infatti dato l'ok ai piani di Western Digital per acquisire la divisione storage di Hitachi per 4,3 miliardi di dollari. Le società sono rispettivamente il secondo e il terzo maggiore produttore di dischi rigidi al mondo, alle spalle di Seagate, dopo che anch'essa ha ampliato il suo parco, acquisendo la divisione HDD di Samsung nel mese di Aprile.

USB flash drive modulare nel futuro della memorizzazione dati?

10

notizia 10:12, 24 Novembre 2011

USB flash drive modulare nel futuro della memorizzazione dati?

Di questi tempi, i drive USB vengono prodotti di ogni forma possibile ed immaginabile, ma sostanzialmente le scelte che ci vengono poste sono due, possiamo comprare un unica pennetta abbastanza capiente, o tanti piccoli drive da usare separatamente. Il designer Hyunsoo Song ha di recente avanzato un'interessante progetto, portando avanti la sua idea di storage con l'Amoeba modular USB flash drive, che ci permette si di avere tante piccole pennette USB dallo spazio limitato, ma anche di metterle insieme per unire la loro capacità di memorizzazione creando così un drive più capiente.

Android.com si aggiorna per Ice Cream Sandwich, portando con sè un piccolo Easter Egg
notizia 09:47, 21 Novembre 2011

Android.com si aggiorna per Ice Cream Sandwich, portando con sè un piccolo Easter Egg

E' pasqua a Novembre? Si, quantomeno per Android.com. L'ultimo aggiornamento del sito ci porta una grossa ventata di Ice Cream Sandwich, ma una piccola chicca nascosta non poteva mancare da Mountain View. Il nuovo sito di Google porta con sè un piccolo Easter Egg, infatti se passate il cursore sul piccolo androidino in basso a sinistra, lo vedrete esibirsi nel moonwalk, salutarvi con la mano, fare un piccolo spettacolo da giocoliere e darvi segnali con bandierine. Potete verificarlo nel video in calce, ma perchè non provarlo voi stessi sul sito Android.com?

Il Samsung Galaxy Tab 10.1N per la Germania esaminato in video
notizia 09:39, 21 Novembre 2011

Il Samsung Galaxy Tab 10.1N per la Germania esaminato in video

Come ricorderete, ad inizio settimana Samsung ha cominciato le vendite della nuova versione del tablet Galaxy Tab 10.1 in Germania, modificato a causa della recente sentenza che riteneva il tab un po' troppo Apple-like sotto alcuni aspetti. Ma com'è stato rivisto questo nuovo modello, il 10.1N? Bene, grazie a NewGadgets.de possiamo dare un primo sguardo a questa piccola meraviglia Samsung, e come previsto i cambiamenti sono tutti sui bordi del device, incluso un labbro di metallo più pronunciato, alcuni speaker riposizionati..e basta. Si, tutto qui, se non ci credete date un'occhiata al video in calce!

Google+ aggiunge una nuova feature temporanea in attesa di approvazione dagli utenti, mostrando nelle ricerche i contenuti più in voga nella community
notizia 09:31, 21 Novembre 2011

Google+ aggiunge una nuova feature temporanea in attesa di approvazione dagli utenti, mostrando nelle ricerche i contenuti più in voga nella community

Forse la feature "What's Hot" del social network di Google non ci ha stupito più di tanto, e magari non riesce nemmeno a saziare la vostra fame di novità in tempo reale. Per cercare di rimediare, Mountain View si è adoperata per aggiungere un'altra funzione interessante, un altro modo di aggragare contenuti popolari su Google+. Al momento della ricerca, una lista dei topic più in voga sul social farà la sua comparsa sulla parte destra dell'interfaccia, mostrando senza ingombri di sorta cosa c'è di nuovo e con molto seguito su Google+.

La nuova estensione per Google Swiffy permette di esportare il Flash in HTML5

1

notizia 13:40, 19 Novembre 2011

La nuova estensione per Google Swiffy permette di esportare il Flash in HTML5

Se eravate preoccupati di dover imparare nuove skill di programmazione dopo l'annuncio di Adobe della "fine" di Flash per dispositivi mobile, potete dormire sonni tranquilli. Partiamo da quando nei mesi estivi Google aveva annunciato il suo Swiffy, tool di conversione per trasformare i file SWF in animazioni HTML5 browser friendly. Ora, i ragazzi di mountain View hanno creato un estensione per l'applicazione Flash che consente di esportare i fogli di lavoro e i file in questo ambiente di sviluppo sicuramente più aggiornato e supportato con un solo click, o in combinazioni di tasti. Perciò, se eravate preoccupati di dover buttare tutti i vostri progetti in corso d'opera, o di dover imparare nuove magie di programmazione, state tranquillo..almeno per ora. Vi lasciamo al link per il download! Link: http://www.google.com/doubleclick/studio/swiffy/extension.html

SwiftKey X 2.2 arriva su smartphone e tablet, con supporto per 35 lingue
notizia 11:30, 19 Novembre 2011

SwiftKey X 2.2 arriva su smartphone e tablet, con supporto per 35 lingue

Se non siete soddisfatti della vostra tastiera Android di default, TouchType pensa di avere la migliore soluzione alle vostre esigenze. La popolare tastiera SwiftKey X si aggiorna ancora, con update consistenti ed importanti, come il supporto per trentacinque lingue e la completa localizzazione dei maggiori linguaggi Europei.

Kingston HyperX, un HDD SDD nel corpo di un flash drive
notizia 11:20, 19 Novembre 2011

Kingston HyperX, un HDD SDD nel corpo di un flash drive

I tempi in cui per una chiavetta USB da 4GB andavano spesi almeno 70$ sono finiti da un pezzo, e ora ci pensa Kingston a dare il via alla prossima generazione. Ecco che dalle menti della società viene così fuori Data Traveler HyperX 3.0, alimentato appunto dalla tecnologia HyperX, la stessa degli HDD Premium SDD di Kingston. Le performance sono impressionanti, con 225 MB/s in lettura e 135 MB/s in scrittura, il che rende questa USB la più veloce mai realizzata dalla casa Statunitense.

Amazon rilascia il codice sorgente di Kindle Fire, già in rete guide per installare l'Android Market

8

notizia 15:21, 17 Novembre 2011

Amazon rilascia il codice sorgente di Kindle Fire, già in rete guide per installare l'Android Market

La comunità dedita all'hacking del Kindle Fire ha cominciato finalmente a scaldarsi, ora che Amazon ha rilasciato il codice sorgente del suo nuovo tablet Android. Gli homebrewer dovranno rootare il dispositivo prima di cominciare a giocare con il sistema Gingerbread di Fire, ma per questo sembra già esserci più di una guida in giro per il web. Una volta fatto, è anche possibile caricare l'Android Market e molte altre applicazioni made in Google, utilizzando una comoda e pratica guida how-to pubblicata sui forum xda. Non sembra di certo essere uno dei processi più semplici mai visti,ma molti utenti xda hanno postato report positivi per quanto riguarda l'operazione di rooting e installazione di applicazioni. Vediamo quanta strada farà questo tablet, ora che è alla mercè della comunità!

Navigon 2.0 arriva su iPhone, con possibilità di scaricare le mappe 'per stato'

1

notizia 15:05, 17 Novembre 2011

Navigon 2.0 arriva su iPhone, con possibilità di scaricare le mappe "per stato"

Gli amanti dei navigatori non stanno più nella pelle, dopo aver visto l'ultima release di Navigon MobileNavigator, mostrata in preview al CTIA, ma l'attesa è giunta al termine, quantomeno per gli utenti iPhone. In occasione del suo arrivo, l'applicazione è stata nominata Navigon 2.0, e se ve lo state chiedendo, si, per chi aveva già Navigon l'aggiornamento alla nuova versione sarà completamente gratuito.

Google partner con Universal, EMI, Sony Music e 23 case discografiche indipendenti per rendere unico Google Music
notizia 10:48, 17 Novembre 2011

Google partner con Universal, EMI, Sony Music e 23 case discografiche indipendenti per rendere unico Google Music

Uno store musicale va ben poco lontano senza un sacco di musica, e la nuova offerta di Google in questo senso arriva con qualche grande appoggio e parecchio ben fornita. La società sta collaborando con Universal, EMI, Sony Music e non meno di ventitre etichette indipendenti, secondo le parola di Google, così da rendere disponibili circa tredici milioni di brani, di cui otto già out oggi.

Acer A700 e A701 leak sul sito ufficiale, con Tegra3 e display full HD

1

notizia 10:34, 17 Novembre 2011

Acer A700 e A701 leak sul sito ufficiale, con Tegra3 e display full HD

Non pensavate mica che ASUS volesse tenere per sè tutto il divertimento dei Tegra 3, vero? (soprattutto, non pensavate mica che qualcuno glielo avrebbe permesso,eh?). Sembra infatti che anche Acer abbia in programma un paio di tab con a bordo il mobile chip quad-core di NVIDIA, in particolare del brand Icoia. L'A700 e l'A701 vengono già mostrati nel loro hardware sul sito della compagnia, anche se non molto dettagliatamente, e vi riportiamo qui quelle poche specifiche che si possono evincere dal file XML.

Una compagnia Turca costruisce un 'tablet' da 65 pollici con Honeycomb e supporto a 1080p
notizia 10:06, 15 Novembre 2011

Una compagnia Turca costruisce un "tablet" da 65 pollici con Honeycomb e supporto a 1080p

Volete Honeycomb sulla vostra TV? Potete prendere un set Google-enabled da Sony, oppure potete ottenere una piena esperienza Android collegando il vostro tablet alla TV, ma in un modo un pò diverso dal solito. Una società Turca ha sviluppato un sistema tramite il quale, utilizzando un tablet da 10 pollici basato su Android Honeycomb, si alimenta un display LCD da 65 pollici 1080p con supporto ai gesti touch di base, come scroll e pinch to zoom. Il display monta due sensori touch, ma una versione con quattro sensori è già in dirittura d'arrivo, con il supporto al multi-touch.