Francesco Paolo Giumetti

Newser Scienza e Fisica
Come si sviluppa la caratteristica forma delle mele?
notizia 16:56, 6 Ottobre 2021

Come si sviluppa la caratteristica forma delle mele?

Un gruppo di ricercatori, composto da matematici e fisici, ha utilizzato basi teoriche e verifiche sperimentali per comprendere i processi che portano allo sviluppo delle mele, e della loro forma caratteristica.

L'asteroide 1986 DA ha un valore superiore a 11 trilioni di dollari

notizia 20:05, 5 Ottobre 2021

L'asteroide 1986 DA ha un valore superiore a 11 trilioni di dollari

L’analisi spettrografica dell’asteroide 1986 DA ha rivelato che al suo interno sarebbero presenti una quantità sbalorditiva di metalli preziosi, superiore all’ammontare totale presente sulla Terra. Il valore di tali metalli è stato calcolato essere di 11,65 trilioni di dollari, un numero composto da ben diciotto zeri.

L'armatura Kirabati: un pezzo di storia di questa civiltà
notizia 20:29, 30 Settembre 2021

L'armatura Kirabati: un pezzo di storia di questa civiltà

L’armatura Kiribati è un tipo tradizionale di armatura originaria della Repubblica Indipendente di Kiribati nell'Oceano Pacifico centrale. Veniva realizzata attraverso fibre di cocco intrecciate e resti di animali acquatici.

È ufficiale: scoperto metodo per sintetizzare amido dall'anidride carbonica

notizia 16:45, 29 Settembre 2021

È ufficiale: scoperto metodo per sintetizzare amido dall'anidride carbonica

Grandi passi in avanti per la salvaguardia dell'ambiante. Di recente, l'ONU ha stilato un rapporto per aumentare le aree protette e salvarci dalla crisi ambientale. In questo contesto, un gruppo di ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze ha sviluppato un innovativo metodo per trasformare la CO2 in amido, promuovendo una produzione ecosostenibile.

Una nuova tecnica per migliorare i componenti dei computer quantistici
notizia 18:17, 28 Settembre 2021

Una nuova tecnica per migliorare i componenti dei computer quantistici

I ricercatori dell'Università di Bath nel Regno Unito hanno sviluppato una tecnica per realizzare dei cristalli talmente sottili e privi di difetti da poter essere utilizzati come componenti elettronici nella prossima generazione di computer quantistici.

Sviluppato un nuovo sistema di sicurezza per i droni
video 19:10, 27 Settembre 2021

Sviluppato un nuovo sistema di sicurezza per i droni

La mobilità aerea urbana come, per esempio, l’utilizzo dei droni per le consegne a domicilio sta diventando sempre più reale e concreta, ma vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se un drone precipitasse su una zona molto affollata?

Neanderthal: i loro bambini venivano svezzati come noi

notizia 16:27, 24 Settembre 2021

Neanderthal: i loro bambini venivano svezzati come noi

Un recente studio conferma che i Neanderthal iniziavano lo svezzamento dei loro neonati intorno al quinto o sesto mese d’età, un periodo del tutto simile a quanto avviene per l’uomo moderno.

Utilizzare droni per creare un internet quantistico
notizia 13:04, 24 Settembre 2021

Utilizzare droni per creare un internet quantistico

Gli scienziati hanno sfruttato le proprietà dell’entanglement quantistico per trasmettere particelle di luce attraverso l’utilizzo di droni, inaugurando potenzialmente una nuova metodologia per la diffusione dell’internet quantistico.

Sviluppato un nuovo metodo per controllare i qubit quantistici
notizia 20:01, 23 Settembre 2021

Sviluppato un nuovo metodo per controllare i qubit quantistici

Un gruppo di ricercatori ha sviluppato nuove metodologie per controllare gli elementi costitutivi dell’informatica quantistica, contribuendo potenzialmente a rendere i computer basati su questa branca dell’informatica più efficienti e stabili.