Francesco Paolo Giumetti

Newser Scienza e Fisica
Giochi olimpici: come, quando, dove e perché sono nati?
notizia 19:28, 8 Agosto 2021

Giochi olimpici: come, quando, dove e perché sono nati?

I Giochi olimpici nacquero a Olimpia in Grecia nel 776 a.C. allo scopo di celebrare il capo di tutti gli Dei, Zeus. Inizialmente erano una semplice manifestazione locale, svolta ogni 4 anni e della durata di un giorno, dove veniva disputata unicamente una gara di corsa.

Da dove nasce l'usanza offensiva del 'dito medio'?

notizia 18:08, 6 Agosto 2021

Da dove nasce l'usanza offensiva del "dito medio"?

Quando vogliamo mandare a “quel paese” qualcuno in maniera rapida ed efficace, è solito alzare il dito medio della mano; ma vi siete mai chiesti da dove deriva questa usanza dal significato poco elegante?

Perché si usa dire che i nobili hanno il sangue blu?
notizia 19:22, 5 Agosto 2021

Perché si usa dire che i nobili hanno il sangue blu?

Il motivo dell’espressione “sangue blu”, utilizzata per definire lo “status” di nobiltà di una persona, è da ritrovare nel medioevo, dove la distinzione tra ceti sociali era maggiormente accentuata, con una contrapposizione netta tra nobiltà e servi della gleba.

Come facevano gli antichi Romani a tenere il tempo?
notizia 18:03, 5 Agosto 2021

Come facevano gli antichi Romani a tenere il tempo?

Vi siete mai chiesti come tenevano il tempo nell’antica Roma? Ebbene i nostri antenati disponevano di sistemi poco precisi per scandire il tempo, il più utilizzato era quello delle meridiane, che tuttavia non permetteva di conoscere l’ora esatta della giornata.

Cos'è la legge di Murphy? Scopriamo la sua 'curiosa' storia

notizia 16:37, 5 Agosto 2021

Cos'è la legge di Murphy? Scopriamo la sua "curiosa" storia

Avete mai pensato che la sfortuna potrebbe essere interpretata attraverso una legge? Ebbene la legge di Murphy fa proprio questo, attribuisce a eventi negativi un insieme di paradossi pseudo-scientifici a carattere ironico e caricaturale, che trovano una summa nell'assioma : “Se qualcosa può andare storto, lo farà”

Machu Picchu sarebbe più antica di quello che pensavamo
notizia 18:49, 4 Agosto 2021

Machu Picchu sarebbe più antica di quello che pensavamo

Machu Picchu traducibile in Italiano come “montagna vecchia” è un sito archeologico Inca situato in Perù, e potrebbe essere più antico di quanto si pensava, come rivela una recente datazione attraverso il metodo del radiocarbonio.

Quali sono le proprietà di un cristallo temporale?
notizia 14:30, 4 Agosto 2021

Quali sono le proprietà di un cristallo temporale?

Nel nostro precedente articolo vi abbiamo introdotto alla fisica dei cristalli temporali, che oggi vorremmo approfondire in maniera tale da rendere più chiare le loro “sbalorditive” proprietà.

Quanta memoria ha a disposizione un cervello umano?

notizia 09:55, 4 Agosto 2021

Quanta memoria ha a disposizione un cervello umano?

Il cervello umano contiene all’incirca un miliardo di neuroni, ognuno di questi forma mediamente 1000 connessioni sinaptiche con altri neuroni, arrivando a una complessità tale da supportare la memoria e l'intelletto umano.

Cosa ha influenzato maggiormente la nostra evoluzione?

notizia 20:13, 2 Agosto 2021

Cosa ha influenzato maggiormente la nostra evoluzione?

La nostra specie, l'Homo sapiens, è riconducibile a circa 300.000 anni fa nel continente Africano, tuttavia il genere “Homo” esiste da molto più tempo, e comprende i Neanderthal e altre specie estinte, come l'Homo habilis e l'Homo erectus.

Intelligenza artificiale: può imparare nuove strategie autonomamente?
notizia 19:21, 2 Agosto 2021

Intelligenza artificiale: può imparare nuove strategie autonomamente?

Il recente studio condotto da Deepmind, un'azienda Inglese che si occupa dello sviluppo di intelligenze artificiali (IA), atto a testare l'apprendimento su cui si basano gli “agenti intelligenti”, cioè le entità sperimentali capaci di percepire l’ambiente circostante e sfruttare le caratteristiche dell’intelligenza artificiale.

Api robot: potranno aiutare la coltivazione di pomodori?
notizia 18:55, 2 Agosto 2021

Api robot: potranno aiutare la coltivazione di pomodori?

Negli ultimi anni, grandi colonie di api stanno scomparendo in quello che è stato chiamato “Colony Collapse Disorder” (CCD), per far fronte a questo problema, i ricercatori Russi della Tomsk Polytechnic University hanno proposto una serie di prototipi di api robot, con funzione di impollinazione artificiale.

Quali sono le difficoltà nel programmare un computer quantistico?
notizia 18:59, 30 Luglio 2021

Quali sono le difficoltà nel programmare un computer quantistico?

Per comprendere come programmare un computer quantistico è bene ripercorrere le caratteristiche che lo distinguono dai calcolatori tradizionali, la cui potenza computazionale è andata di pari passo con la miniaturizzazione dei circuiti elettronici, e che trova un limite alle "porte" della meccanica quantistica, rendendo “virtualmente” impossibile incrementare la densità dei transistor e il quantitativo di circuiti integrati nei microprocessori.

Gli Emirati Arabi Uniti utilizzano droni per 'creare' la pioggia
notizia 19:21, 29 Luglio 2021

Gli Emirati Arabi Uniti utilizzano droni per "creare" la pioggia

Gli Emirati Arabi Uniti sono uno Stato nel sud-est della Penisola araba, nell'Asia sud-occidentale, questa posizione geografica è sinonimo di clima arido e siccità, che tuttavia potrebbero essere contrastatati dalla tecnologia.

Igiene orale per passare una vecchiaia più tranquilla
notizia 17:27, 29 Luglio 2021

Igiene orale per passare una vecchiaia più tranquilla

Prendersi cura dei propri denti potrebbe essere una “panacea” non solo economica ma anche in previsione della vecchiaia, infatti un recente studio ha identificato la caduta dentale come motivo di deterioramento cognitivo.

Tardigradi: una vita 'immortale' ma probabilmente in bianco e nero
notizia 16:42, 29 Luglio 2021

Tardigradi: una vita "immortale" ma probabilmente in bianco e nero

I tardigradi, noti anche come “orsi d’acqua”, sono “animaletti” microscopici estremamente affascinanti per le loro doti di sopravvivenza, tuttavia potrebbero non “godersi” questa qualità per colpa di una vista limitata a solo due colori: bianco e nero.

Phoenix: Presentato il nuovo computer quantistico da 100 Qubit
notizia 15:50, 29 Luglio 2021

Phoenix: Presentato il nuovo computer quantistico da 100 Qubit

Ultimamente abbiamo pubblicato diversi articoli sulla diffusione dei computer quantistici, e il trend non accenna a diminuire, come dimostra la presentazione di un calcolatore quantistico da “addirittura” 100 Qubit a opera della startup Californiana Atom Computing.