Francesco Paolo Giumetti

Newser Scienza e Fisica
Una nuova frontiera per i materiali termoelettrici
notizia 21:45, 27 Luglio 2021

Una nuova frontiera per i materiali termoelettrici

Un team di ricercatori avrebbe trovato una soluzione alle limitazioni della termoelettricità, quella branca della fisica che studia i diversi fenomeni di conversione del calore in elettricità (e viceversa).

'The Speeder': la moto volante si avvicina sempre più
video 15:48, 27 Luglio 2021

"The Speeder": la moto volante si avvicina sempre più

Vi ricordate il nostro articolo sulla prima moto volante “The Speeder” dell’azienda JetPack Aviation? Ebbene è stato recentemente completato con successo il primo volo di prova del prototipo della moto con motore a reazione.

Ecco quali sono i linguaggi di programmazione a 'prova di futuro'

notizia 14:25, 27 Luglio 2021

Ecco quali sono i linguaggi di programmazione a "prova di futuro"

I linguaggi di programmazione costituiscono i “pilastri” su cui poggia l’industria tecnologica e informatica del nostro tempo. Essi sono i responsabili del funzionamento di qualunque applicazione o dispositivo digitale che utilizziamo quotidianamente, poiché si basano su un’insieme di istruzioni definibili con la programmazione.

Questo è il più antico messaggio in bottiglia mai trovato: ecco cosa dice
notizia 09:46, 27 Luglio 2021

Questo è il più antico messaggio in bottiglia mai trovato: ecco cosa dice

Nel 2018 è stato ritrovato in una spiaggia dell’Australia occidentale, quello che può considerarsi il più antico “messaggio in bottiglia” mai rinvenuto; il contenuto del messaggio, ancora parzialmente leggibile, è datato 1886 e venne gettato da una nave nell’Oceano Indiano.

Soprano: Scopri il nuovo processore quantistico a 5 Qubit
notizia 16:14, 26 Luglio 2021

Soprano: Scopri il nuovo processore quantistico a 5 Qubit

Dopo il recente articolo sul Quantum Processing Unit (QPU) della startup Cinese SpinQ, torniamo nuovamente sull’argomento grazie all’imminente commercializzazione di “Soprano”, altro processore quantistico a opera della startup Olandese QuantWare.

Sardegna alle fiamme: Devastata la parte centro-occidentale dell'isola

video 15:13, 26 Luglio 2021

Sardegna alle fiamme: Devastata la parte centro-occidentale dell'isola

«Uno dei più gravi disastri naturali mai accaduto in Sardegna», questa la dichiarazione del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, riferendosi ai gravi incendi che nel fine settimana sono divampati nella parte centro-occidentale del territorio Sardo.

Quanti caffè bevi al giorno? Forse meglio non esagerare

notizia 18:43, 25 Luglio 2021

Quanti caffè bevi al giorno? Forse meglio non esagerare

Il caffè rientra fra le bevande più diffuse al mondo e per questo motivo è stato spesso oggetto di studio, come afferma lo stesso epidemiologo Kitty Pham dell'Università del South Australia: “Con un consumo globale di oltre nove miliardi di chilogrammi all'anno di caffè, è fondamentale comprenderne le potenziali implicazioni per la salute"

Ora legale: quanto influisce sul nostro benessere?

notizia 18:03, 25 Luglio 2021

Ora legale: quanto influisce sul nostro benessere?

Ogni anno sottoponiamo il nostro “orologio biologico” a uno stress intenso derivante dall’introduzione del cambio dell’ora, quel meccanismo che induce lo spostamento programmato di un’ora avanti (ora legale) oppure indietro (per il cambio all’ora solare) dei nostri orologi.

Il corpo umano può trasformarsi in una batteria vivente?

notizia 18:15, 23 Luglio 2021

Il corpo umano può trasformarsi in una batteria vivente?

Per quanto riguarda i dispositivi tecnologici indossabili l’ansia da autonomia potrebbe aver trovato una soluzione. Un team di ricercatori, composto da scienziati provenienti dalla Cina e dall'Università del Colorado Boulder, ha progettato un dispositivo in grado di trasformare il corpo umano in una “batteria vivente”.

Ricci Neozelandesi all'avventura con uno zaino GPS
notizia 20:59, 22 Luglio 2021

Ricci Neozelandesi all'avventura con uno zaino GPS

Il Dott. Nick Foster del Dipartimento di Zoologia dell'Università di Otago in Nuova Zelanda, è stato coinvolto nel progetto “Te Manahuna Aoraki” che ha lo scopo di tracciare ed esaminare il modo in cui i ricci alpini vanno in letargo, attraverso l’utilizzo di un simpatico strumento, uno zaino GPS posto sulla schiena dei piccoli mammiferi.

Il 'Bootleg fire': l'incendio che sta devastando l'Oregon
notizia 22:08, 21 Luglio 2021

Il "Bootleg fire": l'incendio che sta devastando l'Oregon

"Bootleg fire" dal nome della vicina località di Bootleg Spring, è il soprannome del principale incendio che sta divampando in questa estate rovente nella parte occidentale degli Stati Uniti d'America, consumando i floridi boschi dell'Oregon.

L'unione fa la forza, e da vita all'archeologia del cambiamento climatico
notizia 16:51, 21 Luglio 2021

L'unione fa la forza, e da vita all'archeologia del cambiamento climatico

Chi sopravvive non è il più forte bensì chi riesce ad adattarsi al cambiamento; è probabilmente questo il paradigma che aveva in mente il team di ricerca dell’antropologa Ariane Burke, quando ha proposta la creazione di una nuova branca scientifica basata sull'unione di archeologia e climatologia, e definita "archeologia del cambiamento climatico".

Il primo insetto statunitense estinto a causa dell'uomo è una farfalla

notizia 16:50, 21 Luglio 2021

Il primo insetto statunitense estinto a causa dell'uomo è una farfalla

Il primo insetto Statunitense a essersi estinto a causa dell'uomo è una farfalla, la specie è identificata come Xerces blue (Glaucopsyche xerces) ed è esclusiva della California Americana, dove svolazzava libera sulle dune di sabbia della penisola di San Francisco.