Giovanni Ferrandes

Newser Scientifico e Tech
Ultima Thule ha una forma diversa da quanto visto fino ad ora: Ecco le immagini

video14:43, 10 Febbraio 2019

Ultima Thule ha una forma diversa da quanto visto fino ad ora: Ecco le immagini

Una nuova sequenza di immagini inviate dalla navicella spaziale New Horizons della NASA offre una visione del tutto nuova di Ultima Thule, un oggetto della fascia di Kuiper e obiettivo del volo ravvicinato della sonda effettuato durante il capodanno del 2018. Ecco le immagini e anche un video che mostra Ultima Thule.

Dopo una supernova, la polvere interstellare sopravvive: il video animazione della NASA
video14:48, 9 Febbraio 2019

Le esplosioni di supernova sono tra gli eventi più potenti dell'universo, con un picco di luminosità equivalente alla luce di miliardi di singole stelle. L'esplosione produce anche un'onda d'urto che distrugge quasi tutto sul suo percorso. C'è però un comportamento anomalo: ecco cosa è stato scoperto, con il contributo di una animazione fornita dalla NASA.

Il telescopio Kepler della NASA: ecco l'immagine che ha concluso la missione
notizia18:30, 7 Febbraio 2019

Il telescopio Kepler della NASA: ecco l'immagine che ha concluso la missione

Le scoperte del telescopio spaziale Kepler della NASA continuano ad aumentare. Il telescopio sarà stato anche dismesso, ma in questa storica "caccia al pianeta", è riuscito ad inviarci addirittura il suo intero campo visivo: ecco l'immagine in questione, in alta definizione.

Un video della tempesta in corso su Giove: ruota in senso antiorario
video17:50, 6 Febbraio 2019

Un video della tempesta in corso su Giove: ruota in senso antiorario

Una gigantesca tempesta a spirale nell'emisfero meridionale di Giove è la protagonista di questa animazione, proveniente dalla sonda spaziale Juno della NASA. La tempesta si estende addirittura per 8.000 chilometri. Ecco il video, raggiungibile all'interno della news.

un team guidato dall'INAF ha condotto una ricerca su Kepler-107
notizia19:02, 5 Febbraio 2019

un team guidato dall'INAF ha condotto una ricerca su Kepler-107

ha coinvolto i fisici dell'Università di Bristolha trascorso tre anni osservando il sistema esoplanetario Kepler-107. ha coinvolto i fisici dell'Università di Bristolha trascorso tre anni osservando il sistema esoplanetario Kepler-107. ha coinvolto i fisici dell'Università di Bristolha trascorso tre anni osservando il sistema esoplanetario Kepler-107.

Scoperta una enorme cavità nelle profondità di questo ghiacciaio

notizia12:36, 1 Febbraio 2019

Scoperta una enorme cavità nelle profondità di questo ghiacciaio

Una gigantesca cavità, grande come due terzi di Manhattan e profonda 300 metri si sta espandendo ai piedi del ghiacciaio Thwaites nell'Antartide occidentale: è una delle tante scoperte riportate in un nuovo studio condotto dalla NASA sul ghiacciaio in via di scioglimento. Ecco le immagini dallo Spazio.

Una traccia di materia oscura lunga 30 anni luce: le immagini dalla NASA

notizia18:51, 28 Gennaio 2019

Una traccia di materia oscura lunga 30 anni luce: le immagini dalla NASA

Quando l'universo era ancora un "neonato", ovvero quando la sua età era di 1 miliardo di anni, alcune delle sue stelle si trasformarono in enormi buchi neri. Un nuovo studio, sostenuto dai finanziamenti della NASA e da una sovvenzione della Commissione europea, suggerisce che i buchi neri prosperino quando le galassie si formano molto rapidamente.

Hubble osserva l'effetto 'lente gravitazionale': ecco l'immagine dallo Spazio
notizia18:20, 28 Gennaio 2019

Hubble osserva l'effetto "lente gravitazionale": ecco l'immagine dallo Spazio

Questa immagine mostra un sistema di galassie chiamato SDSS J0928 + 2031.Nei mesi passati, vi abbiamo mostrato un bel po' di immagini di questo tipo. Questo perchè oltre ad essere molto affascinanti ed interessanti, sono anche molto preziose per la comprensione delle strutture presenti nell'universo.

Hubble individua una galassia che interagisce con un cluster

notizia20:03, 26 Gennaio 2019

Hubble individua una galassia che interagisce con un cluster

Hubble ha individuato una galassia a spirale che perde il gas mentre si tuffa verso il centro di un cluster attraverso il mezzo intergalattico. Le prove rivelatrici si trovano in una lunga "scia" di materiale che si sta allungando dal nucleo della galassia verso lo spazio interstellare.

Space X: Elon Musk spiega le sue scelte e ragionamenti sul razzo Starship
notizia16:34, 23 Gennaio 2019

Space X: Elon Musk spiega le sue scelte e ragionamenti sul razzo Starship

SpaceX sta realizzando un enorme razzo in acciaio inossidabile. Oltre al fatto di aver dato una sorta di "nuova vita" a questa tipologia di materiale in questa categoria di progetti aerospaziali, conosciamo già il Design del razzo, grazie a dei Tweet dello stesso Elon Musk. Ma da una nuova intervista, adesso sappiamo molto di più.

Adesso si cerca il cratere: cosa sappiamo sull'impatto dell'asteroide sulla Luna
video14:31, 23 Gennaio 2019

Domenica 20 gennaio, durante l'ultima eclissi totale di luna del decennio, gli astronomi e gli appassionati di tutto il mondo hanno osservato la Luna colorarsi di rosso, ma alcuni fortunati osservatori hanno visto anche qualcos'altro: l'impatto di un meteorite sulla superficie lunare. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Le grandi orche in pericolo ogni due anni: tra le cause? Il salmone rosa
notizia13:22, 20 Gennaio 2019

Le grandi orche in pericolo ogni due anni: tra le cause? Il salmone rosa

Quattro ricercatori di salmoni stavano esaminando i dati sul sito web del Centro per la ricerca sulle balene, che studia anche mammiferi come le orche, quando hanno notato una coincidenza molto particolare: negli ultimi due decenni, sono morte più balene negli anni pari che negli anni dispari. La causa? il salmone rosa.

L'ultima eclissi totale di Luna fino al 2022: ecco come non perderla

notizia12:33, 19 Gennaio 2019

L'ultima eclissi totale di Luna fino al 2022: ecco come non perderla

La data da segnare sul calendario è ormai già conosciuta: tra la notte di domenica 20 e la mattina di lunedì 21 gennaio avremo l'opportunità di assistere ad un fenomeno astronomico naturale decisamente affascinante. Ecco gli orari precisi e qualche consiglio per non perdersi l'eclissi totale di Luna.