Giovanni Ferrandes

Computer Quantistici: Una proprietà dei metamateriali permette di creare circuiti quantici
notizia 18:56, 30 Settembre 2018

I computer convenzionali memorizzano le informazioni in un bit, un'unità fondamentale logica che può assumere valore 0 o 1. I computer quantistici si basano invece su bit quantici, "qubit". La differenza è che mentre nei computer tradizionali i bit codificano un solo valore per volta, 1 oppure 0, un qubit assume simultaneamente sia valore 0 che 1.

Ecco le immagini di un gruppo di galassie che sta per essere assorbito da Abell 2142
notizia 11:25, 30 Settembre 2018

Alcuni astronomi hanno utilizzato i dati provenienti dall'osservatorio a raggi X Chandra della NASA per catturare un'immagine straordinaria di un'enorme coda di gas, che si estende per oltre un milione di anni luce, dietro un gruppo di galassie che sta sprofondando in un ammasso di galassie ancora più grande.

Uno studio collega gli effetti della rotazione terrestre con le correnti oceaniche
notizia 20:08, 29 Settembre 2018

I ricercatori della Naval Postgraduate School in California hanno scoperto che anche i più piccoli disturbi oceanici, come i vortici nelle scie dei sottomarini, sono influenzati dall'effetto delle forze di Coriolis. La loro scoperta mette in discussione le ipotesi dell'oceanografia teorica e della fluidodinamica geofisica.

Scoperta una enorme struttura urbanistica della civiltà Maya

notizia 15:15, 29 Settembre 2018

Scoperta una enorme struttura urbanistica della civiltà Maya

I ricercatori dell'Università di Tulane hanno documentato la scoperta di molte antiche città nel nord del Guatemala attraverso l'uso della tecnologia Lidar, pubblicando i loro risultati nella prestigiosa rivista Science. Vediamo le immagini in questione, disponibili in calce alla news.

I Vortici di Giove in questa nuova spettacolare immagine scattata dalla sonda Juno

notizia 18:37, 28 Settembre 2018

Questa immagine, presente nella news, è stata scattata alle 8:58 pm EDT (alle 2:58 del mattino in italia) del 6 settembre 2018 mentre il veicolo spaziale eseguiva il suo quindicesimo flyby , un volo ravvicinato, al pianeta. In quella data, Juno era a 12.300 chilometri di distanza dalle nubi di Giove, ad una latitudine nord di circa 52 gradi.

L'innalzamento del livello del mare continua ad  accelerare

notizia 19:06, 26 Settembre 2018

L'innalzamento del livello del mare continua ad accelerare

Gli scienziati si riuniranno nelle Azzorre questa settimana per condividere dati che hanno evidenziato ulteriori variazioni del livello del mare e del ghiaccio. La preoccupazione maggiore è che il livello globale del mare non solo è aumentato costantemente negli ultimi 25 anni, ma recentemente sta aumentando ad un ritmo molto più rapido.

Questa teca con due braccia sta per raggiungere la ISS
notizia 20:02, 25 Settembre 2018

Questa teca con due braccia sta per raggiungere la ISS

Mentre il razzo H-IIB della Japan Aerospace Exploration Agency porta il Life Sciences Glovebox della NASA verso la Stazione Spaziale Internazionale, i laboratori di tutto il mondo sono desiderosi di iniziare nuove ricerche ed esperimenti biologici nell'orbita terrestre.

Avvistate per la prima volta tempeste di polvere su Titano
notizia 18:43, 25 Settembre 2018

Avvistate per la prima volta tempeste di polvere su Titano

I dati provenienti da Cassini hanno rivelato quelle che sembrano gigantesche tempeste di sabbia nelle regioni equatoriali di Titano, una delle lune di Saturno. E così adesso Titano è uno dei soli tre corpi del Sistema solare, oltre alla Terra ed a Marte, ad avere tempeste di sabbia osservate direttamente.

GoPro Hero7 disponibili dal 27 settembre: ecco i prezzi e le caratteristiche
notizia 19:17, 23 Settembre 2018

GoPro Hero7 disponibili dal 27 settembre: ecco i prezzi e le caratteristiche

Dopo i recenti rumor di cui vi avevamo parlato nelle news dei giorni scorsi, GoPro ha lanciato ufficialmente la serie Hero 7, composta da tre nuovi prodotti: Hero 7 Black, Hero 7 Silver e Hero 7 White. Scopriamo tutti i dettagli su caratteristiche e prezzi in Italia dopo il salto.

Risolvere problemi di fisica e matematica grazie a questo software
notizia 13:42, 23 Settembre 2018

Risolvere problemi di fisica e matematica grazie a questo software

un gruppo di ricerca del Laboratorio nazionale Oak Ridge (ORNL) gestito dal dipartimento di Energia degli Stati Uniti, sta aggiornando continuamente una tecnologia che aiuterà gli scienziati computazionali a risolvere problemi, visualizzare dati e sviluppare metodologie di calcolo.

Una tastiera indossabile per velocizzare l'input tramite VR

notizia 18:40, 22 Settembre 2018

Una tastiera indossabile per velocizzare l'input tramite VR

La realtà virtuale si sta ormai diffondendo in molti altri campi al di fuori di quello ludico, a testimonianza del fatto che ad oggi si punti ancora molto su questa tecnologia. Uno dei punti a sfavore riguarda sicuramente le modalità di input. Una nuova periferica potrebbe semplificare queste meccaniche. Trovate In calce alla news un video che la riprende in funzione.

la sonda MAVEN festeggia i quattro anni di attività attorno a Marte con un selfie

notizia 10:38, 22 Settembre 2018

Ieri la navicella spaziale MAVEN della NASA ha celebrato quattro anni in orbita Marziana, durante i quali ha studiato l'atmosfera superiore del pianeta rosso e come questa interagisca con il Sole ed il vento solare. Per celebrare l'occasione, è stato rilasciato un di selfie scattato dal veicolo spaziale.