Giovanni Ferrandes

Newser Scientifico e Tech
La NASA simula una collisione tra due Buchi Neri spiraleggianti

video 20:15, 23 Novembre 2018

La NASA simula una collisione tra due Buchi Neri spiraleggianti

Per la prima volta, una nuova simulazione al computer incorpora pienamente gli effetti fisici della teoria della relatività generale di Einstein ed un nuovo modello fisico-matematico sta aiutando gli scienziati a comprendere cosa accade ai segnali luminosi prodotti quando due buchi neri supermassicci collidono.

Ecco Refabricator: la stampante 3D appena arrivata sulla ISS
notizia 19:12, 22 Novembre 2018

Ecco Refabricator: la stampante 3D appena arrivata sulla ISS

Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato dell'aggancio avvenuto con successo del cargo Cygnus per il rifornimento della ISS. Ebbene, tra le strumentazioni portate sulla Stazione Spaziale, vi è anche la prima stampante e recycler 3D integrata ad andare nello spazio. All'interno della news, l'immagine in alta definizione.

Il telescopio Splitzer scopre che quando una stella esplode produce silice
notizia 19:59, 21 Novembre 2018

Il telescopio Splitzer scopre che quando una stella esplode produce silice

Molte delle sostanze chimiche che compongono il nostro pianeta e il nostro corpo sono state formate direttamente dalle stelle. Un nuovo studio, che utilizza le osservazioni dello Spitzer Space Telescope della NASA, riporta per la prima volta che la silice si forma... quando esplodono le stelle.

Il Cargo Cygnus attracca alla ISS: Il video dell'aggancio
video 19:14, 21 Novembre 2018

Il Cargo Cygnus attracca alla ISS: Il video dell'aggancio

Il velivolo cargo Cygnus della Northrop Grumman è arrivato sulla ISS lunedì scorso, consegnando quasi 4000 kg di materiale di bordo e nuovi esperimenti scientifici. Ecco lo spettacolare video del delicato aggancio alla Stazione Spaziale.

InSight atterrerà su Marte il 26 novembre: Ecco come seguire la diretta NASA

notizia 20:21, 20 Novembre 2018

InSight atterrerà su Marte il 26 novembre: Ecco come seguire la diretta NASA

L'esplorazione delle profondità di Marte, organizzata dalla NASA e che verrà svolta tramite il lander InSight è programmata sul pianeta rosso intorno alle 15:00 EST del 26 novembre ( le 21 ora italiana), e gli spettatori di tutto il mondo possono assistere all'evento in diretta su NASA Television. Ecco tutti gli orari da non perdere.

Galassie in collisione: Hubble ha trascorso 20 anni a scattare queste immagini
notizia 19:25, 19 Novembre 2018

Galassie in collisione: Hubble ha trascorso 20 anni a scattare queste immagini

Tutti questi scatti hanno un qualcosa di straordinario: Hubble ne è l'autore e ogni scatto rappresenta una galassia che non se la sta passando molto bene. Alcune di queste galassie sono infatti impegnate in uno scontro gravitazionale con altre galassie simili. L'immagine in alta definizione dopo il salto.

Lo scatto di Hubble: Una di queste galassie appare distorta, ma è colpa della gravità

notizia 18:52, 19 Novembre 2018

Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha scattato questa immagine, nella quale è visibile una sorta di "graffio" bianco dalla forma curva: Cos'è? E' semplicemente l'effetto di una deformazione gravitazionale che interessa anche la luce, secondo un effetto noto come "lente gravitazionale". Trovate l'immagine subito dopo il salto.

Una luna di Giove sorge alle sue spalle: Lo spettacolo nello spazio
notizia 20:26, 17 Novembre 2018

Una luna di Giove sorge alle sue spalle: Lo spettacolo nello spazio

Nello spettacolare scatto visibile in calce alla news, è possibile vedere Io, una delle lune di Giove, sorgere oltre l'orizzonte di gas del gigante gassoso. Leggermente più grande della nostra Luna, Io è la luna più vulcanicamente attiva del sistema solare.

Il Razzo ANTARES sopra Washington DC: Lo scatto della NASA
notizia 18:55, 17 Novembre 2018

Il Razzo ANTARES sopra Washington DC: Lo scatto della NASA

Nella splendida immagine in calce, è visibile Il Northrop Grumman Antares Rocket, il razzo con a bordo Cygnus mentre viaggia verso lo spazio ripreso sopra il Thomas Jefferson Memorial a Washington, DC.

Ecco Abell 1033: Sono due ammassi di galassie in collisione

video 20:05, 16 Novembre 2018

Ecco Abell 1033: Sono due ammassi di galassie in collisione

Utilizzando i dati di provenienti dai raggi X e utilizzandoli assieme a quelli provenienti da altri tipi di onde elettromagnetiche, come le onde radio, gli scienziati hanno determinato che Abell 1033, un ammasso di galassie situato nella costellazione del Leone Minore a circa 1,6 miliardi di anni luce, è frutto di uno scontro tra galassie.

La galassia più luminosa mai scoperta: Eccola mentre sta assorbendo altre galassie
notizia 19:33, 16 Novembre 2018

In calce alla news potete osservare la galassia più luminosa mai scoperta, che sta "cannibalizzando" almeno tre altre galassie più piccole e poco distanti. Ecco quanto emerso da un nuovo studio pubblicato il 15 novembre scorso sulla rivista Science, che vede come co-autori scienziati del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California.

Hubble inquadra questa galassia a 100 milioni di anni luce da qui
notizia 19:25, 15 Novembre 2018

Hubble inquadra questa galassia a 100 milioni di anni luce da qui

Questa immagine, scattata dalla Wide Field Camera 3 del telescopio spaziale Hubble della NASA mostra una galassia nana solitaria, a 100 milioni di anni luce dalla Terra. Trovate l'immagine in alta definizione all'interno della news.

Questo dispositivo contiene cellule umane e sta per andare nello spazio
notizia 19:41, 13 Novembre 2018

Questo dispositivo contiene cellule umane e sta per andare nello spazio

L'iniziativa "Tissue Chips in Space" cerca di comprendere meglio il ruolo della microgravità sulla salute e sulle malattie umane, e di tradurre tale conoscenze in un miglioramento (e perchè no, un prolungamento) della vita umana sulla Terra. L'immagine del dispositivo in questione è disponibile in alta definizione all'interno della news.

Un modello fisico cerca di spiegare come nascono le stelle

notizia 19:53, 12 Novembre 2018

Un modello fisico cerca di spiegare come nascono le stelle

Alcuni astronomi e astrofisici hanno trovato nuove prove secondo cui gli ammassi stellari si formino attraverso collisioni tra enormi nubi molecolari. Il tutto tramite lo strumento SOFIA, il ricevitore tedesco attualmente in uso per studi e ricerche nel campo astronomico.

Oumuamua: Gli astrofisici respingono la teoria dell'origine aliena

notizia 10:53, 11 Novembre 2018

Oumuamua: Gli astrofisici respingono la teoria dell'origine aliena

In settimana, un articolo scientifico condotto da due ricercatori dell'Università di Harvard, ha creato molto scalpore nella comunità scientifica sostenendo che Oumuamua, l'asteroide a forma di sigaro proveniente dall'esterno del sistema solare, potrebbe essere stato inviato da esseri alieni.

Gli Astronomi hanno trovato coppie di buchi al centro di galassie in collisione
video 21:23, 10 Novembre 2018

Gli Astronomi hanno trovato coppie di buchi al centro di galassie in collisione

Per la prima volta nella storia, un team di astronomi è riuscito ad osservare diverse coppie di galassie, nelle fasi finali di fusione in galassie singole più grandi, al cui interno compaiono coppie di buchi neri supermassicci. Ecco le immagini: Una fusione nella fusione, dato che ad unirsi potrebbero essere anche i rispettivi buchi neri.

La Galassia NGC 3319 potrebbe ospitare un buco nero di massa intermedia
notizia 20:55, 10 Novembre 2018

La Galassia NGC 3319 potrebbe ospitare un buco nero di massa intermedia

Sono state segnalate due nuove scoperte riguardanti la regione centrale di una galassia vicina, nota come NGC 3319. I ricercatori hanno scoperto un oggetto "candidato" buco nero di massa intermedia che risiederebbe al centro di questa galassia. Ecco le immagini raccolte dagli Astrofisici.

Incendio in California: La NASA pubblica l'immagine dallo Spazio

notizia 18:38, 9 Novembre 2018

Incendio in California: La NASA pubblica l'immagine dallo Spazio

La California ha sofferto di incendi boschivi durante la recente stagione estiva, ma un nuovo incendio, "il Camp Fire", si è manifestato nelle vicinanze della città di Paradise, nel nord della California, per poi raggiungerla. Le immagini ottenute dallo Spazio, disponibili in calce alla news, mostrano la portata di questo incendio.

Incendio in California:La NASA pubblica l'immagine dallo Spazio
notizia 18:00, 9 Novembre 2018

Incendio in California:La NASA pubblica l'immagine dallo Spazio

La California ha sofferto di incendi boschivi durante la recente, ma un nuovo incendio, "il Camp Fire", si è manifestato nelle vicinanze della città di Paradise, nel nord della California, per poi raggiungerla.Le immagini ottenute dallo Spazio,disponibili in calce alla news,mostrano la portata di questo incendio.