Giovanni Ferrandes

NASA: Parker Solar Probe sta bene ed è pienamente operativo
video 19:04, 8 Novembre 2018

NASA: Parker Solar Probe sta bene ed è pienamente operativo

La NASA informa che Parker Solar Probe ha superato brillantemente il passaggio ravvicinato verso il Sole, a soli 24 milioni di km dalla superficie della nostra stella. Ricordiamo che stiamo parlando del primo velivolo spaziale a spingersi così vicino al Sole.

Energia dalla fusione nucleare: Nuove ricerche in corso
notizia 20:42, 6 Novembre 2018

Energia dalla fusione nucleare: Nuove ricerche in corso

Alcuni scienziati dell'MIT stanno lavorando sodo per accelerare lo sviluppo della tecnologia legata all'energia da fusione, nel tentativo di fornire energia alla rete elettrica abbastanza in fretta da limitare gli effetti sul cambiamento climatico.

Uno studio su Oumuamua non ne esclude un'origine aliena

notizia 19:59, 6 Novembre 2018

Uno studio su Oumuamua non ne esclude un'origine aliena

Uno studio appena pubblicato teorizza che l'oggetto interstellare "Oumuamua" l'asteroide di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa, potrebbe essere "potenzialmente" una sonda artificiale oppure una sorta di attrezzatura aliena.

Elon Musk pubblica un video dell'interno del tunnel sotto Los Angeles
notizia 18:53, 5 Novembre 2018

Elon Musk pubblica un video dell'interno del tunnel sotto Los Angeles

Nella giornata di sabato 3 novembre, Elon Musk ha condiviso su twitter un nuovo video che mostra il tunnel "loop", costruito al di sotto di un sobborgo della città di Los Angeles: Il video, disponibile in calce alle news, mostra il sistema di trasporto in funzione.

Scoperto un comportamento quantico critico nella superconduttività

notizia 19:05, 3 Novembre 2018

Scoperto un comportamento quantico critico nella superconduttività

Alcuni scienziati del Laboratorio Ames del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti hanno scoperto una nuova criticità di tipo quantistico in un materiale superconduttore, portando ad una maggiore comprensione del legame tra magnetismo e superconduttività.

Scoperta una nuova specie di dinosauro in Argentina

notizia 18:25, 3 Novembre 2018

Scoperta una nuova specie di dinosauro in Argentina

l'Università Nazionale de La Matanza, nella periferia di Buenos Aires, ha annunciato che una squadra di paleontologi spagnoli ed argentini ha scoperto i resti di un dinosauro vissuto 110 milioni di anni fa. E' appartenente alla famiglia dei Sauropodi. Nell'immagine in calce, sono immortalate le operazioni di recupero dei resti.

Le emissioni di CO2 stanno danneggiando i fondali oceanici
notizia 19:59, 2 Novembre 2018

Le emissioni di CO2 stanno danneggiando i fondali oceanici

Le azioni dell'Uomo stanno avendo conseguenze sull'equilibrio dell'intero ecosistema, e fin qui, nulla di nuovo rispetto a quanto continuano a denunciare scienziati e ricercatori di tutto il pianeta, ormai da anni. Pare che però nessuno di questi avvisi scuota sinceramente la coscienza dell'uomo.

NASA: Ecco il primo video in 8k registrato a bordo della ISS

video 18:47, 2 Novembre 2018

NASA: Ecco il primo video in 8k registrato a bordo della ISS

la NASA e l'ESA (European Space Agency) hanno reso pubblico il primo video ad alta definizione (UHD 8K) riprendendo gli astronauti mentre lavorano e conducono ricerche sulla Stazione Spaziale Internazionale, con un livello di dettaglio mai raggiunto prima. Ecco il video in questione.

NASA ed HPE: Pronto un supercomputer sulla ISS che aiuterà gli astronauti

notizia 19:54, 1 Novembre 2018

NASA ed HPE: Pronto un supercomputer sulla ISS che aiuterà gli astronauti

Nella giornata di giovedì, Hewlett-Packard Enterprise ha dichiarato che intende portare il cloud computing tramite un super-computer presso la Stazione Spaziale Internazionale. Fornire questa potenza di calcolo agli astronauti nello spazio accelererà la capacità di eseguire analisi dei dati direttamente in orbita.

Hubble osserva questo ammasso stellare, ed ha notato un'ombra
notizia 19:22, 31 Ottobre 2018

Hubble osserva questo ammasso stellare, ed ha notato un'ombra

Nella splendida immagine in calce alla news, è visibile un ammasso stellare chiamato Nebulosa Serpens, a circa 1.300 anni luce di distanza, all'interno del quale avviene un fenomeno molto curioso: C'è un  gioco di ombre operato da una giovane stella, che permette di avere preziose informazioni sul disco protoplanetario nelle sue vicinanze.

Il primo smartphone pieghevole in commercio potrebbe essere di Royole

notizia 18:49, 31 Ottobre 2018

Il primo smartphone pieghevole in commercio potrebbe essere di Royole

C'è stato un periodo in cui ogni giorno saltavano fuori notizie di smartphone pieghevoli in produzione, ma ad oggi in commercio non è possibile trovare smartphone flessibili. La Royole Corporation con il suo FlexPai potrebbe cambiare la situazione. Un video, disponibile in calce, mostra il dispositivo in funzione.

Si chiude un capitolo dell'astronomia: Kepler è stato disattivato

notizia 14:51, 31 Ottobre 2018

Si chiude un capitolo dell'astronomia: Kepler è stato disattivato

Il telescopio spaziale Kepler della NASA ha ufficialmente esaurito il carburante necessario per effettuare qualsiasi tipo di operazione scientifica. La NASA ha deciso di disattivare il veicolo ed immetterlo in un orbita molto distante dalla Terra.

Una nuova tecnica di imaging per vedere gli elettroni in attività nei dispositivi
notizia 20:30, 30 Ottobre 2018

E'attualmente in sviluppo una nuova tecnica di imaging, sviluppata dai ricercatori dell'UCLA e della University of Southern California, che consentirà agli scienziati e agli ingegneri di osservare direttamente l'attività elettronica all'interno dei dispositivi in funzione. Con l'intento di aumentarne l'efficienza e potenza.

Parker Solar Probe è da Record: E' l'oggetto più vicino al sole mai creato dall'uomo

notizia 18:49, 30 Ottobre 2018

Parker Solar Probe è appena diventato detentore del record per l'approccio più vicino al Sole di un oggetto creato dall'uomo. L'astronave ha superato il record attuale di 42.72 milioni di chilometri dalla superficie del Solare il 29 ottobre 2018, intorno alle 01:04 pm EDT (18:04 ora italiana) orario confermato dal team Parker Solar Probe.

Ricercatori sempre più vicini nel produrre carburante dall'idrogeno
notizia 19:23, 29 Ottobre 2018

Ricercatori sempre più vicini nel produrre carburante dall'idrogeno

Stando a quando descritto in un nuovo articolo pubblicato su Nature Communications, i ricercatori del Ben-Gurion University of the Negev e del Technion Israel Institute of Technology hanno scoperto un metodo per avviare il meccanismo chimico che consentirà lo sviluppo di un nuovo e più efficiente processo fotochimico per la produzione di idrogeno a partire dall'acqua.

Gli astronomi stanno osservando la morte di una galassia
notizia 19:01, 29 Ottobre 2018

Gli astronomi stanno osservando la morte di una galassia

La Australian National University e l'agenzia governativa CSIRO sono riusciti ad assistere, con un livello di dettaglio mai raggiunto prima, alla lenta morte di una galassia vicina alla Via Lattea. Scopriamo come è stato possibile.

Una ricerca conferma la collisione tra le due Nubi di Magellano
notizia 20:13, 28 Ottobre 2018

Una ricerca conferma la collisione tra le due Nubi di Magellano

Questi puntini visibili nell'immagine in calce, più luminosi rispetto agli altri, sono galassie satellite della Via Lattea, chiamate "Piccola Nube di Magellano" e "Grande Nube di Magellano". Come visibile all'interno della news, una regione della galassia si sta allontanando dalla piccola nube: I ricercatori sono certi si tratti di una collisione.

Dopo questo test, la NASA ha scelto il paracadute per Mars 2020
notizia 19:24, 28 Ottobre 2018

Dopo questo test, la NASA ha scelto il paracadute per Mars 2020

Il test è stato effettuato il 7 settembre scorso, ed ora che tutti i dati sono stati analizzati, è stato confermato che la NASA è riuscita a controllare l'apertura più veloce nella storia di un paracadute di queste dimensioni. Il veloce dispiegamento ha generato un picco di carico di quasi 70.000 libbre di forza.