Giovanni Ferrandes

I colori della regione equatoriale di Giove: le immagini dallo Spazio
notizia 19:32, 12 Dicembre 2018

I colori della regione equatoriale di Giove: le immagini dallo Spazio

Questa conformazione nuvolosa di color arancio è stupenda: l'immagine proviene dalla JunoCam della sonda Juno. Sono disponibili anche altri scatti in forma grezza, senza elaborazione, ed è possibile trovarli sul sito ufficiale della NASA, ma se siete interessati all'immagine in questione, la trovate in calce a questa news.

Scoperte tracce organiche sulla superficie di Cerere
notizia 19:16, 11 Dicembre 2018

Scoperte tracce organiche sulla superficie di Cerere

Un team di ricerca del Southwest Research Institute è arrivato alla conclusione che la superficie di Cerere è ricca di materia organica. I dati della navicella spaziale Dawn della NASA indicano che la superficie di Cerere ha una concentrazione di carbonio più alta di quella presente nei più ricchi meteoriti carboniferi, giunti sulla Terra.

Cuspidi polari: lanciati due razzi della NASA per lo studio della riconnessione magnetica
notizia 19:57, 10 Dicembre 2018

I "Twin Rockets" per l'investigazione dell'elettrodinamica della cuspide, o più amichevolmente TRICE-2, sono stati lanciati l'8 dicembre dal Centro Spaziale Andoya di Andenes, in Norvegia. I dati preliminari mostrano che i due razzi, dei Black Brant XII a quattro stadi, hanno funzionato a dovere e che sono stati raccolti ottimi dati scientifici.

La sonda Voyager 2 della NASA è entrata nello spazio interstellare

video 19:09, 10 Dicembre 2018

La sonda Voyager 2 della NASA è entrata nello spazio interstellare

Confrontando i dati di diversi strumenti a bordo della sonda, gli scienziati del team di missione hanno stabilito che la sonda ha superato il bordo esterno dell'eliosfera il 5 novembre scorso. Questo "confine", chiamato eliopausa, è dove il debole vento solare incontra il mezzo interstellare.

Riscaldamento Globale: I ghiacciai in Groenlandia si sciolgono sempre più velocemente

notizia 18:24, 9 Dicembre 2018

Una ricerca mostra che il ritmo con cui la Groenlandia sta perdendo ghiaccio è sempre più veloce. Lo studio, pubblicato su Earth and Planetary Science Letters, utilizza i dati di altimetria radar raccolti dalle missioni ERS, Envisat e CryoSat tra il 1992 e il 2016. Sono registrazioni di oltre 25 anni di dati satellitare dell'ESA.

È necessario ritornare sulla Luna?

speciale 11:31,8 Dicembre 2018

È necessario ritornare sulla Luna?

Dopo le recenti dichiarazioni delle agenzie americana e russa, facciamo il punto della questione e qualche ipotesi su cosa ci aspetta.

Ecco l'antenna di Bepicolombo in funzione: Il movimento è durato 3 giorni

notizia 20:37, 7 Dicembre 2018

Ecco l'antenna di Bepicolombo in funzione: Il movimento è durato 3 giorni

Ecco l'antenna di bepicolombo in funzione: Data l'orbita e l'orientamento attuale dell'astronave (ovvero orientata verso la Terra), è possibile osservare esclusivamente il retro di questa antenna. Ma durante una serie di movimenti fuori dalla norma, effettuati per controllare il meccanismo di puntamento dell'antenna, ha mostrato il suo "volto".

La ragnatela: Scoperto un meccanismo alla base della sua estensibilità
notizia 19:14, 7 Dicembre 2018

La ragnatela: Scoperto un meccanismo alla base della sua estensibilità

Leggere, quasi invisibili, molto elastiche, resistenti: le ragnatele che i ragni tessono con la loro tela sono questo e molto altro. La seta di ragno è una delle fibre più resistenti in natura e ha proprietà sorprendenti ed ora alcuni scienziati hanno scoperto meccaniche di autoassemblaggio di una proteina nelle fibre della tela del ragno.

Api in Francia: Uno studio sulla causa della morte di molte colonie negli anni 90'
notizia 19:57, 4 Dicembre 2018

Un team di ricercatori dell'Università di Exeter e Fera Science Ltd, ha messo in evidenza che il fipronil, uno dei più diffusi insetticidi, sia stato responsabile di una grande decimazione di api in Francia, durante gli anni 90'. L'articolo è stato pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences. Ecco cosa hanno evidenziato.

Hubble: La NASA festeggia i 25 anni dalla prima riparazione nello Spazio
notizia 19:02, 3 Dicembre 2018

Hubble: La NASA festeggia i 25 anni dalla prima riparazione nello Spazio

Hubble è ad oggi il telescopio spaziale più produttivo mai lanciato. I dati che ha fornito al mondo hanno portato a scoperte ineguagliabili e continua, dopo 28 anni di ricerche e osservazioni, a darci informazioni sull'universo giorno dopo giorno. Gran parte di questo merito lo si deve alla sua longevità.

Ecco il robot sulla ISS che interagisce con gli astronauti: Si è anche offeso

video 18:52, 2 Dicembre 2018

Ecco il robot sulla ISS che interagisce con gli astronauti: Si è anche offeso

All'inizio di quest'anno, è stato recapitato alla Stazione Spaziale Internazionale un nuovo "membro dell'equipaggio": CIMON (Crew Interactive Mobile Companion), un assistente basato sull'IA e con capacità interattive. Nel video, disponibile in calce, è presente il momento in cui si offende e accusa l'astronauta Gerst di essere stato "rude".

Il prototipo del rover di Exomars 2020 dell'ESA ha completato un nuovo test
video 19:08, 1 Dicembre 2018

Il prototipo del rover di Exomars 2020 dell'ESA ha completato un nuovo test

Il rover, che è chiamato "Charlie" dal team che segue il progetto, è stato trasportato nel deserto di Tabernas in Spagna per una serie di test focalizzati sul funzionamento del radar di bordo, dell'imager e del trapano, quest'ultimo costruito in Italia. Il test è durato in totale 10 giorni, si è svolto in un ambiente quanto più "vicino" alle condizioni atmosferiche marziane.

Oltre mille galassie in questo scatto di Hubble: Una mappa della materia
notizia 20:09, 29 Novembre 2018

Oltre mille galassie in questo scatto di Hubble: Una mappa della materia

Alla NASA, gli astronomi hanno utilizzato il telescopio spaziale Hubble della NASA per effettuare un censimento completo di ben 22.426 ammassi globulari di stelle, trovati fino ad oggi, guardando in un luogo popolato da centinaia di galassie: È ad oltre 300 milioni di anni luce da qui. La straordinaria immagine è disponibile all'interno della news.

Tre nuovi orologi atomici: Sono i più precisi mai prodotti, ecco perché
notizia 19:20, 29 Novembre 2018

Tre nuovi orologi atomici: Sono i più precisi mai prodotti, ecco perché

Alcuni scienziati dell'Istituto nazionale degli standard e della tecnologia (NIST) sono riusciti ad ottenere tre nuovi orologi atomici dalle prestazioni nettamente superiori rispetto al passato. Con questa precisione, si potrebbero intercettare i deboli segnali delle onde gravitazionali e della materia oscura.

Questa è la prima immagine scattata da Hubble dopo la riattivazione

notizia 19:18, 28 Novembre 2018

Questa è la prima immagine scattata da Hubble dopo la riattivazione

L'immagine disponibile in calce alla news, è il primo scatto effettuato da Hubble dopo essersi "ripreso" dalle tre settimane di disattivazione in seguito al malfunzionamento di uno dei giroscopi a bordo del telescopio. Hubble stava inquadrando un insieme di galassie non lontano dalla Grande Piazza (Great Square) nella costellazione di Pegaso.

Gli ingegneri del MIT realizzano il primo aereo capace di volare senza parti mobili

video 18:48, 26 Novembre 2018

Gli ingegneri del MIT hanno costruito e fatto volare con successo il primo aereo in assoluto ad essere costruito senza parti mobili. Invece che tramite eliche o turbine, il velivolo è spinto da un "vento ionico" e non necessita di combustibili fossili. Il video del velivolo in funzione è disponibile all'interno della news.