Giulio Marciello

Redattore
È appassionato di astronomia, Scienza, videogiochi e un pizzico di fotografia. Mosso dall'amore nel costruire sempre più consapevolezza su questi temi decide all'improvviso di entrare in Everyeye.it, sperando di non esser cacciato per mancanza di sanità mentale. Nel tempo libero è alla continua ricerca del Kwisatz Haderach e dell'Unico Anello.
La distribuzione di elio nel Sole non è uniforme, uno studio NASA ed ASI lo conferma
notizia 18:57, 11 Agosto 2020

L’elio è il secondo elemento della tavola periodica, il primo dei Gas Nobili, ma soprattutto è uno dei principali combustibili stellari del nostro universo. Uno studio NASA, congiunto con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell'Università di Firenze, ha potuto ricavare dati fondamentali sulla composizione del nostro Sole.

Possono esistere dei terremoti 'boomerang'? Questo studio sembra confermarlo
notizia 17:11, 11 Agosto 2020

Possono esistere dei terremoti "boomerang"? Questo studio sembra confermarlo

Un terremoto nasce da una serie di vibrazioni della crosta terrestre aventi luogo in un ipocentro (il vero punto di origine nel sottosuolo, o in un fondale marino) per poi propagarsi in ogni direzione, fino ad esaurire la propria energia man mano che ci si allontana dal centro.

È stato creato il materiale fluorescente più brillante al mondo
notizia 20:07, 7 Agosto 2020

È stato creato il materiale fluorescente più brillante al mondo

La fluorescenza è quel fenomeno intrinseco di alcuni materiali di ri-emettere la luce assorbita per un determinato periodo di tempo. L’applicazione di una tale caratteristica può tornare fondamentale in molti campi, e alcuni chimici dell’università dell’Indiana e di Copenaghen hanno creato uno dei materiali più brillanti in assoluto.

Hubble userà la Luna in eclissi come 'modello' per studiare gli Esopianeti
notizia 18:06, 7 Agosto 2020

Hubble userà la Luna in eclissi come "modello" per studiare gli Esopianeti

Una delle principali ricerche svolte alla NASA è quella di studiare, scoprire e catalogare i possibili esopianeti nel nostro cosmo. Il miglior modo che abbiamo per svelarne l’identità è quello di studiarne la firma spettrale dell’atmosfera, alla ricerca di un allotropo dell’ossigeno a noi tanto caro: l’Ozono.

Questi rettili 'impossibili' del Triassico hanno trovato finalmente una spiegazione
notizia 17:27, 7 Agosto 2020

Questi rettili "impossibili" del Triassico hanno trovato finalmente una spiegazione

Uno dei rettili più studiati e analizzati dai paleontologi è sicuramente il “Tanystropheus”, un animale tanto affascinante quanto misterioso. Soprattutto il suo aspetto fisico è stato spesso oggetto di dibattito: il corpo era lungo - negli esemplari adulti - circa 5 metri, con un collo di oltre 3 metri, quasi sproporzionato.

Triangolo Estivo e Fenditura del Cigno: le bellezze del cielo di agosto
notizia 17:50, 5 Agosto 2020

Triangolo Estivo e Fenditura del Cigno: le bellezze del cielo di agosto

Durante tutto il periodo estivo, e soprattutto nel mese di agosto, possiamo assistere a spettacolari e affascinanti avvenimenti stellari che - sebbene si ripetano con cadenza regolare quasi ogni anno - lasciano puntualmente migliaia di persone con il naso all’insù nella speranza di scorgere sempre qualcosa di nuovo.

SpaceX e Starlink: altri 57 satelliti saranno lanciati il 6 agosto, con una nuova trovata

notizia 17:49, 3 Agosto 2020

SpaceX si appresta a lanciare un altro gruppo di satelliti Starlink, 57 per la precisione, con cui intende - si spera entro i prossimi 10 anni - portare una connessione internet satellitare con sufficiente potenza (e poca latenza) da poter coprire anche aree remote e isolate e così competere anche con i principali concorrenti terrestri.

L'estate di Saturno nella nuova spettacolare immagine di Hubble
notizia 17:59, 27 Luglio 2020

L'estate di Saturno nella nuova spettacolare immagine di Hubble

Saturno è probabilmente il pianeta più affascinante del Sistema Solare, e non può che dare il meglio di sè quando decide di posare per il più grande astrofotografo di sempre: il Telescopio Spaziale Hubble. L'immagine suggestiva di cui stiamo parlando risale al 4 luglio 2020 e racchiude in sè alcuni aspetti affascinanti del Signore degli Anelli.