Luca Mellano

Apple punta a quadruplicare le vendite di iPad nel 2011

12

notizia 11.34, 29 Dicembre 2010

Apple punta a quadruplicare le vendite di iPad nel 2011

Un'ordine di 65 milioni di pannelli LCD ha fatto partire tutta una serie di indiscrezioni da parte dei produttori Taiwanesi, convinti che Apple ormai sia fiduciosa nel riuscire a vendere una quantità di iPad ben oltre le previsioni degli analisti del settore. Le informazioni, in particolare, arrivano dal mondo dei produttori di pannelli LCD; LG Display avrebbe in previsione di consegnare ad Apple 35 milioni di componenti, cui si sommerebbero altri 30 milioni, 15 fornite da Samsung e altre 15 da Chimei Innolux, quest’ultima nuovo partner Apple. Numeri che si scontrano con le previsioni, stimate tra le 45 e le 48 milioni di unità vendute nel 2011, ma che potrebbero nascondere anche la volontà di Apple di voler conservare una buona scorta,per poter garantire il necessario rifornimento costante a tutti i rivenditori e, perchè no, lasciare a secco anche i diretti concorrenti.

notizia 18.02, 20 Dicembre 2010

Nvidia e le prestazioni del prossimo chipset Intel

Con il debutto previsto il 5 gennaio al CES, il core di seconda generazione di Intel, nome in codice "Sandy Bridge", prevede performance grafiche decisamente migliorate, e ciò permetterà a tutta l'industria del PC low-cost di poter contare su giochi e multimedia di livello sicuramente migliore rispetto al passato, senza quindi dover ricorrere a schede secondarie. Ma Rene Haas, general manger per prodotti Notebook di Nvidia, pensa che ci sarà sempre bisogno di una scheda accessoria per poter gestire le richieste incalzanti di giochi e applicazioni multimediali all'avanguardia. "Stiamo entrando nel 2011, e dare un'occhiata a Sandy Bridge non cambierà la nostra opinione e la necessità del mercato di soluzioni GPU ad hoc". Haas incalza: "Abbiamo discusso molto con i maggiori esponenti dell'industria PC e il feedback che ne abbiamo ricevuto è che molti degli attuali limiti del chip grafico Intel sussisteranno. Ad esempio Sandy Bridge non potrà gestire le DirectX11 di Windows 7, e questo, unito alle nuove necessità di accelerazione 3D richieste dai browser, IE9, Firefox e Chrome in primis, renderà la vita molto difficile ad un chip che non potrà garantire le prestazioni necessarie".

notizia 09.52, 17 Dicembre 2010

La produzione di dischi BluRay destinata solo a crescere

Quest'anno la produzione di dischi BluRay ha raggiunto la ragguardevole cifra di 400 milioni di unità, con un incremento del 60% sul 2009, stando al comunicato di Futuresource. Numeri notevoli, ma che impallidiscono di fronte alle previsioni da qui al 2014, quando i BluRay previsti in consegna saranno ben 2 miliardi. Logica conseguenza di questo exploit è naturalmente l'abbassamento dei prezzi dei dischi e la maggior penetrazione nel mercato di lettori dedicati (PS3 in primis). Ma l'ingrediente segreto che potrebbe far definitivamente esplodere il consumo dei BluRay potrà essere proprio il 3D. Fiona Hoy, analista di mercato di Futuresource, ha affermato che "il 3D è praticamente perfetto per il 2012, e si prevede che dal 2012 ci sarà una notevole richiesta di contenuto 3D, cosa che avrà un effetto di crescita notevole sulle vendite di Bluray".

notizia 09.56, 15 Dicembre 2010

Le Web Apps avranno un mercato da 35 miliardi di dollari

35 miliardi di dollari: è questa la quota indicata per il mercato delle applicazioni mobili entro il 2014. A segnalarlo è il report IDC dedicato alle "Applification of Everything". Scott Ellisson, vice presidente della Ricerca Mobile and Wireless di IDC afferma: "L'estensione delle apps mobili in ogni aspetto della propria vita sia persona che business segnerà il nuovo decennio con enormi opportunità per ogni settore". Questa previsione ovviamente tiene conto anche di un futuro della piattaforma PC piuttosto incerto, soprattutto vista dall'ottica di una futura era dedicata esclusivamente al Cloud. Le Web Apps ormai le troviamo ovunque, dalla Google TV, Alla Apple TV al futuro Chrome OS e lentamente stanno invadendo ogni singolo aspetto della nostra vita privata e lavorativa.

Esclusiva temporanea di Panasonic per il bluray 3D di Avatar?
notizia 18.43, 14 Dicembre 2010

Esclusiva temporanea di Panasonic per il bluray 3D di Avatar?

Stando al rumor pubblicato sulla rivista T3 Magazine, dovremo attendere ancora un anno per una release pubblica del blu-ray 3D del campione di incassi "Avatar". Stando alla rivista inglese, Panasonic ha conferma che ha acquisito i diritti esclusivi sulla vendita del bluray 3D del film fino a Febbraio 2012. Dopo questa data il film sarà disponibile anche sui canali retail normali. Chi fosse interessato ad aquistarlo, al momento ha soltanto due scelte: optare per il 3D Full HD Ultimate Pack, comprendente il bluray 3D e due paia di occhiali 3D Panasonic oppure acquistare un Panasonic Viera 3D HDTV serie VT o serie GT, che comprendono già l'Ultimate Pack. Panasonic inoltre offrirà una copia "gratuita" del film a tutti coloro che acquisteranno un set 3D in un periodo compreso tra il 10 marzo e il 30 novembre.

Un nuovo App Store per Windows 8?
notizia 11.03, 14 Dicembre 2010

Un nuovo App Store per Windows 8?

Vi abbiamo già informato che una prima occhiata a quello che sarà il nuovo OS di Microsoft forse la si potrà dare al Consumer Electronics Show a Las Vegas, almeno stando ad una nota del New York Times dove sono stati delineati i piani del colosso statunitense per il mercato Tablet e in cui compariva anche questa notizia bomba. Finora Microsoft è stata piuttosto abbottonata riguardo Windows 8, anche se gli addetti del settore sono riusciti a farsi un'idea grazie ad alcuni documenti e presentazioni Powerpoint "stranamente" uscite dal quartier generale di MS. Il Times suppone anche che possa essere presentata una nuova piattaforma Web, basata su web apps in HTML 5, con una struttura simile al recente Chrome Web Store. Una tale piattaforma però andrebbe decisamente a cozzare con le slides preliminari che girano in rete, nelle quali si fa riferimento ad un OS con un marketplace centralizzato inserito all'interno di Windows stesso.