Massimiliano Di Marco

Nokia Normandy, vivo o morto? Emergono screen e specifiche tecniche

2

notizia 16:56, 8 Gennaio 2014

Nokia Normandy, vivo o morto? Emergono screen e specifiche tecniche

Nokia Normandy è uno smartphone Android. Il che è strano poiché non solo Nokia è da anni legata a Microsoft e Windows Phone ma la divisione Smart Devices and Services è stata acquisita da Redmond in persona pochi mesi fa. Nonostante ciò nelle ultime settimane non solo le indiscrezioni in merito non si sono placate, ma sono cresciute di volume danno parziale consistenza e credibilità al progetto. Ecco cos'è emerso.

Il flop del Galaxy Gear non ferma Samsung: promessi altri dispositivi indossabili nel 2014
notizia 16:21, 8 Gennaio 2014

Il flop del Galaxy Gear non ferma Samsung: promessi altri dispositivi indossabili nel 2014

Il Galaxy Gear non è stato un successo: ha perso sia di fronte all'occhio della critica, pochi i motivi per possederlo, che a quello dei consumatori, soprattutto a causa di un supporto al lancio estremamente limitato. Questo flop, comunque, non sembra aver fatto perdere le speranze a Samsung su questo settore; anzi, la società sudcoreano ha promesso altri esempi di dispositivi indossabili nel corso dell'anno. "Il 2014 sarà un grande anno" ha dichiarato Dennis Miloseski, capo di Samsung Design America. "Stiamo pianificando alcuni prodotti attorno al lancio dei nostri terminali portabandiera", riferendosi ai top di gamma Galaxy S e Galaxy Note. In cosa potrebbe migliorare?

La cucina del futuro? Touch, elettromagnetica e intelligente: il progetto di Whirlpool
notizia 15:38, 8 Gennaio 2014

La cucina del futuro? Touch, elettromagnetica e intelligente: il progetto di Whirlpool

Il touch è l'interfaccia più intuitiva e comoda in assoluto; non stupisce, quindi, che Whirlpool abbia basato la sua idea di cucina del futuro su questo sistema. Il progetto è stato presentato nel corso del CES 2014 di Las Vegas, ma non avrà compimento concreto prima di almeno cinque anni. L'obiettivo è semplice: far in modo che il cuoco provetto non debba tenere sotto mano libri o tablet per le ricette e gli ingredienti; tutte le informazioni necessarie saranno mostrate direttamente su questo piano, che riscalda pentole e padelle tramite induzione elettromagnetica e la cui superficie rimane quindi fredda a un tocco non metallico.

China Mobile, concorrenti corrono ai ripari: tagliati prezzi iPhone 5s e 5c in abbonamento
notizia 15:26, 8 Gennaio 2014

China Mobile, concorrenti corrono ai ripari: tagliati prezzi iPhone 5s e 5c in abbonamento

L'accordo tra China Mobile e Apple, giunto dopo anni di trattative, sta per smuovere le acque. Lo sanno bene anche i due rivali, China Unicom e China Telecom, che in queste settimane hanno tagliato i prezzi di alcuni abbonamenti biennali legati proprio alle due nuove proposte di Cupertino, iPhone 5s e iPhone 5c, stando a quanto scritto dal Wall Street Journal. La prima ha abbassato del 15% alcuni contratti di 24 mesi per l'iPhone 5s da 16 GB; lo stesso ha fatto China Telecom, arrivando però a tagliare i costi fino al 24% sia per iPhone 5s (16 GB) che per iPhone 5c. China Mobile, comunque, non ha ancora ufficializzato i propri piani di abbonamenti, ma il bacino d'utenza di 760 milioni di utenti spaventa sia i suoi concorrenti che gli altri produttori smartphone.

Sony presenta un proiettore 4K Ultra HD: immagine fino a 147'

1

notizia 15:14, 8 Gennaio 2014

Sony presenta un proiettore 4K Ultra HD: immagine fino a 147"

Il CES 2014 è una vetrina parecchio costosa in certi casi. Il nuovo proiettore Ultra HD annunciato da Sony è un esempio concreto: dal design elegante e dotato delle migliori tecnologie video e audio, il proiettore 4K (ma supporta anche le risoluzioni 720p e 1080p, più comuni) crea un'immagine fino a 147" da distanza molto ravvicinata laddove prima c'era solamente "una parete bianca inutilizzata". "A differenza di altri proiettori attualmente sul mercato, è ideato per fondersi in un spazio vivente in modo naturale quanto una console d'intrattenimento. Inoltre ha l'abilità di riprodurre i servizi video da IP, satellite e operatori via cavo così come fonti di contenuti a 4K tra cui Video Unlimited 4K, Netflix 4K e contenuti 4K ripresi dalle Handycam 4K della gamma in continua espansione di Sony", viene comunicato. Il prezzo fissato spazia da 30.000 a 40.000 dollari; l'uscita è fissata quest'estate.

BlackBerry: 'Non è finita'. Addio al settore consumer? 'Puntiamo alle aziende'
notizia 14:49, 8 Gennaio 2014

BlackBerry: "Non è finita". Addio al settore consumer? "Puntiamo alle aziende"

Sebbene sia rimasta indietro, BlackBerry è tutt'ora in attività. Burrasche commerciali e cambi al vertice hanno contraddistinto il 2013, altresì anno in cui la società ha cambiato nome e ha rilasciato la nuova versione del proprio sistema operativo mobile. Detto questo, i risultati non sono arrivati: nell'ultimo trimestre dichiarato, sono stati venduti solamente 2 milioni di dispositivi. John Chen, nuovo amministratore delegato dell'azienda, è stato intervistato dal Telegraph in occasione del CES 2014. Parte importante del proprio discorso è la necessità di non inseguire la clientela di Apple e Samsung, bensì continuare a puntare sul settore business e aziendale. Ma la luce in fondo al tunnel non è vicina.

PowerVR Series6XT presentata, sarà la GPU di iPhone 6?
notizia 13:56, 8 Gennaio 2014

PowerVR Series6XT presentata, sarà la GPU di iPhone 6?

Imagination Technologies ha annunciato la nuova generazione di chip grafici PowerVR: Series6XT. Si tratta di un'evoluzione della GPU presente nell'A7 di Apple, cuore di iPhone 5s e iPad Air; inutile dire che questo lo rende il candidato ideale per la prossima ondata di iDevice. "I core del Series6XT raggiungono fino al 50% di prestazioni in più negli attuali benchmark standard dell’industria rispetto alle configurazioni equivalenti ma basate sui core di precedente generazione. E con un significativo aumento della forza bruta espressa in GFLOPS, il Series6XT fornisce le migliori prestazioni dell’industria sia in termini di GFLOPS/mm2 che di GFLOPS/mW" si legge nel comunicato ufficiale. Le tempistiche, però, potrebbero giocare a sfavore di Cupertino.

Yahoo, malware dal sito nell'ultima settimana: la scoperta di due aziende olandesi
notizia 16:54, 7 Gennaio 2014

Yahoo, malware dal sito nell'ultima settimana: la scoperta di due aziende olandesi

Dal 30 dicembre, alcuni malware "travestiti" da banner pubblicitari hanno infettato parte dell'utenza dei siti di Yahoo!. La scoperta arriva da due firme di sicurezza olandese; Fox IT, tramite il proprio blog, ha spiegato che gli hacker in questione hanno sfruttato alcuni buchi di sicurezza di Java, sempre meno sfruttato, per penetrare nei sistemi degli utenti. I tentativi sono stati circa 300.000 all'ora; di questi, il 9%, circa 27.000 all'ora, è stato effettivamente infettato. Negli ultimi giorni, comunque, la situazione è migliorata segnale che Yahoo! in persona sta risolvendo la questione. Un portavoce della compagnia ha infatti commentato: "Abbiamo recentemente identificato un banner ideato per diffondere malware ad alcuni dei nostri utenti. Lo abbiamo immediatamente rimosso e continueremo a monitorare e bloccare ogni pubblicità utilizzata a questo scopo".

Android vs. iOS: gli utenti sono ugualmente soddisfatti delle app
notizia 16:19, 7 Gennaio 2014

Android vs. iOS: gli utenti sono ugualmente soddisfatti delle app

A dirlo è Gene Munster, analista della firma Piper Jaffray. In una breve ricerca che ha coinvolto circa 200 applicazioni, 112 delle quali in comune tra i due store, è stato notato che gli utenti di iOS e Android hanno un pari livello di soddisfazione riguardo la qualità delle app scaricate e installate. A voler essere pignoli, l'OS di Google è leggermente sopra: 4,28 contro 4,16 è infatti il rating medio. Alcune differenze esistono anche nel numero di recensioni, superiore sull'App Store per quanto riguarda le applicazioni a pagamento (6,1 contro 3,4 milioni), fattore che secondo Munster può essere interpretato premettendo che gli utenti Apple spendono mediamente di più, ma a vantaggio di Android per quanto concerne quelle gratuite (61,9 contro 26,7 milioni). Un altro campo d'interesse della ricerca di Munster è stata la battaglia Siri contro Google Now.

Apple alla conquista della Cina: aperto uno store online nel circuito Tmall
notizia 15:53, 7 Gennaio 2014

Apple alla conquista della Cina: aperto uno store online nel circuito Tmall

La Cina è il nuovo terreno di battaglia e il 2014 sembra essere un anno particolarmente caldo. Dopo l'accordo raggiunto con China Mobile, maggiore operatore con oltre 750 milioni di utenti, per la vendita di iPhone 5s e 5c, Apple ha aperto un negozio online all'interno del circuito di Tmall, appartenente ad Alibaba. A riportare l'indiscrezione è il Wall Street Journal, stando a quanto riferitogli da una portavoce della società orientale. Tmall è un centro commerciale online estremamente popolare in Cina, il cui catalogo spazia dall'abbigliamento agli accessori elettronici. Un ulteriore passo verso un marketing aggressivo in Cina, mercato dove Apple ha sempre faticato ad avere spazio; gli ultimi dati, infatti, la davano fuori dal podio dei principali produttori, seppur in crescita.

Samsung Galaxy S5, sarà questa la nuova TouchWiz?

2

notizia 15:45, 7 Gennaio 2014

Samsung Galaxy S5, sarà questa la nuova TouchWiz?

Avevamo già riportato alcune indiscrezioni che parlavano di una rivoluzione della storica interfaccia di Samsung, la TouchWiz. @evleaks ha pubblicato su Twitter tre immagini che potrebbero riferirsi proprio al suddetto rifacimento. La prima novità che salta all'occhio è la revisione delle icone first party (S Health, Phone, etc.); inoltre, è possibile notare nuovi widget per la lockscreen (nell'immagine orologio e un altro legato all'attività fisica) e l'aggiornamento dell'app My Magazine, utile per tenere insieme documenti e riviste, che prende completamente l'intera schermata e sembra riprendere quanto di buono fatto da HTC con la Sense 5.0 introdotta con One.

App Store, nuovo record: 3 miliardi di download solo a dicembre, 10 miliardi di dollari spesi
notizia 15:31, 7 Gennaio 2014

App Store, nuovo record: 3 miliardi di download solo a dicembre, 10 miliardi di dollari spesi

"Vorremmo ringraziare i nostri utenti per aver reso il 2013 il miglior anno di sempre per l'App Store". Con queste parole, Apple ed Eddy Cue, vice presidente senior della divisione Internet Software and Services di Cupertino, hanno annunciato il traguardo raggiunto dallo store ufficiale: solo a dicembre sono state scaricate 3 miliardi di applicazioni, che si sono tradotte in un miliardo di dollari spesi dagli utenti. "Il catalogo di app per le festività è stato sensazionale e non vediamo l'ora di scoprire cos'hanno in serbo gli sviluppatori per il 2014" ha aggiunto Cue. Grazie a questo sprint finale, le spese fatte sull'App Store sono salite fino a 10 miliardi di dollari per l'intero 2013; inoltre, 15 miliardi di dollari sono stati pagati agli sviluppatori dalla nascita di iOS a oggi.

Polaroid Socialmatic, passato e futuro s'incontrano: stampa e condivide su Facebook

2

notizia 15:14, 7 Gennaio 2014

Polaroid Socialmatic, passato e futuro s'incontrano: stampa e condivide su Facebook

Polaroid Socialmatic non è un progetto nuovo, ma l'azienda, storico nome della fotografia, ha approfittato della cornice del CES 2014 che si sta tenendo a Las Vegas per dare nuovamente luce al prodotto. Si tratta di una fotocamera con sensore da 14 megapixel dotata di una forte componente social; il sistema operativo scelto è Android e l'ampio schermo LCD da 4,5 pollici integrato permette di condividere tramite Wi-Fi le foto su Facebook, Pinterest o Twitter. Non è tutto, però.

Sony Sirius e Castor: ecco i top di gamma del 2014
notizia 15:04, 7 Gennaio 2014

Sony Sirius e Castor: ecco i top di gamma del 2014

Al CES 2014, Sony ha tolto il velo all'Xperia Z1 Compact, revisione e ridimensionamento dell'attuale top di gamma smartphone. Ma non è tutto ciò che la società giapponese ha in serbo per quest'inizio di 2014. È il solito @evleaks, infatti, a riportare alcune indiscrezioni riguardanti un nuovo smartphone e un tablet: il primo è Sirius, terminale dotato di schermo da 5,2 pollici e SoC Qualcomm Snapdragon 800 quad-core; il secondo, invece, è nominato internamente Castor e potrebbe identificare il successore dell'Xperia Tablet Z anch'esso fornito con un SoC Qualcomm Snapdragon 800 e connettività Wi-Fi e 4G LTE. Sebbene per il secondo non siano state date altre informazioni, il Sony Sirius potrebbe essere annunciato al Mobile World Congress di Barcellona, a febbraio.

Motorola Moto G, avviato aggiornamento Android 4.4.2: si comincia dalla Germania
notizia 14:48, 7 Gennaio 2014

Motorola Moto G, avviato aggiornamento Android 4.4.2: si comincia dalla Germania

Come promesso, Moto G, ultima fatica low-cost di Motorola distribuita in Italia da Tech Data, sta ricevendo anche in Europa l'aggiornamento ad Android 4.4.2 KitKat. L'update, già disponibile negli Stati Uniti, è stato ulteriormente rivisto e corretto per la distribuzione europea, promessa, appunta, dall'azienda di Chicago entro gennaio 2014. Stando a quanto riportato dalla testata tedesca SmartDroid, la nuova versione è in fase di diffusione in Germania proprio in queste ore; anche nel Regno Unito, come confermato proprio da Motorola, i proprietari di Moto G possono aggiornare a KitKat. In Italia, quindi, lo dovremmo vedere entro pochi giorni.

iPhone il più venduto negli USA davanti a Samsung, crescita nel 2013
notizia 14:39, 7 Gennaio 2014

iPhone il più venduto negli USA davanti a Samsung, crescita nel 2013

ComScore ha rilasciato i suoi dati: tra agosto e novembre 2013 il numero di iPhone venduti negli Stati Uniti è cresciuto dello 0,5% consolidando la propria posizione dominante. Android resta il sistema operativo più diffuso con il 51,9% del mercato smartphone, ma iOS guadagna terreno. Battaglia a due poiché Windows Phone, a differenza di altri stati come l'Italia, non ha grande appeal per il pubblico statunitense: 3,1% la sua quota, in diminuzione. La crescita maggiore nell'intervallo di tempo considerato, comunque, va proprio al colosso coreano: +1,7%, grazie a cui arriva al 26% degli smartphone venduti. Lontani Motorola, LG e HTC, che, rispettivamente, detengono il 6,7%, il 6,5% e il 6,4%.

Unreal Engine 4 anche su Android: l'accordo tra Nvidia ed Epic Games
notizia 14:25, 7 Gennaio 2014

Unreal Engine 4 anche su Android: l'accordo tra Nvidia ed Epic Games

Il motore grafico Unreal Engine non sarà più esclusiva di iOS, dove Infinity Blade ha mostrato i muscoli: Nvidia ed Epic Games, infatti, hanno ufficialmente annunciato durante il CES 2014 che la quarta generazione del motore arriverà anche su Android. Inizialmente, comunque, l'UE 4 sarà esclusiva per il nuovissimo chip grafico Tegra K1 proprio di Nvidia, che ha deciso di puntare forte sullo sviluppo mobile. L'annuncio è stato dato da Jen-Hsung Huang, amministratore delegato della società informatica, ma anche Tim Sweeney, fondatore dello studio videoludico, ha parlato positivamente dell'accordo.

Oppo Find 5 Mini annunciato: 4,7' e quad-core
notizia 14:18, 7 Gennaio 2014

Oppo Find 5 Mini annunciato: 4,7" e quad-core

Oppo ha svelato la versione Mini del proprio Find 5. La presentazione ufficiale si è tenuta in Indonesia, contesto che lascia dubitare circa un approdo in Occidente nel breve termine. Il dispositivo si contraddistingue per uno schermo qHD (960 x 540) da 4,7 pollici, supportato da un SoC non definito (probabilmente MediaTek) quad-core da 1,3 GHz, 1 GB di RAM, fotocamera posteriore da 8 megapixel e batteria da 2.000 mAh. Tra le altre caratteristiche, troviamo il supporto dual-SIM, lo slot microSD e una fotocamera frontale da 2 megapixel. Il prezzo è di 3.699.000 di rupie indonesiane, pari a circa 220 euro; se questo prezzo verrà mantenuto per un'eventuale commercializzazione negli Stati Uniti o nel Vecchio Continente, è ancora impossibile saperlo.

Windows Phone, Microsoft annuncia 'record di vendite' nella stagione natalizia

2

notizia 13:57, 7 Gennaio 2014

Windows Phone, Microsoft annuncia "record di vendite" nella stagione natalizia

Un Natale importante per Windows Phone. A novembre è stato ufficializzato l'accordo tra Nokia e Microsoft, che porta la sezione Smart Devices finlandese in quel di Redmond, e nella settimana di Natale, ha riportato la stessa società, è stato registrato un record delle vendite degli smartphone. Stando a quanto dichiarato dalla compagnia, nel 2013 le vendite natalizie dei dispositivi Windows Phone hanno "raddoppiato" quanto fatto l'anno precedente nello stesso periodo. E in molti mercati ha persino superato iPhone.

Samsung, profitti sotto le aspettative: primo calo in nove trimestri

13

notizia 13:37, 7 Gennaio 2014

Samsung, profitti sotto le aspettative: primo calo in nove trimestri

L'ultimo trimestre 2013 di Samsung non ha portato notizie positive. Secondo quanto comunicato ufficialmente dall'azienda sudcoreana, in attesa delle notizie dettagliate che verranno divulgate nei prossimi giorni, i profitti registrati nel trimestre chiusosi a dicembre sono stati inferiori alle aspettative: 8,3 bilioni di won (circa 7,8 miliardi di dollari), cifra che non ha incontrato le stime degli analisti (10 bilioni di won) e in calo rispetto al quarto trimestre 2012 (9 bilioni di won). Altresì le vendite (ferme a 55,2 miliardi di dollari) non sono migliorate rispetto allo scorso trimestre. Secondo gli analisti, le ragioni sono plurime: parziale saturazione della fascia alta del mercato mobile, l'uscita dei nuovi iPhone e l'ascesa delle compagnie cinesi che propongono terminali Android a basso costo.

I Galaxy Tab si rinnovano: ecco la gamma 2014 di Samsung
notizia 21:34, 6 Gennaio 2014

I Galaxy Tab si rinnovano: ecco la gamma 2014 di Samsung

Galaxy Note Pro 12.1 non è l'unica novità che Samsung aveva in serbo per questo CES 2014. L'intera linea Galaxy Tab, infatti, si è rinnovata al fine di garantire lo stesso hardware e lascia all'utente solamente un unico parametro di scelta: la diagonale dello schermo. Come si può notare, infatti, i tre nuovi tablet, rispettivamente da 8,4, 10,1 e 12,2 pollici, si differenziano l'uno dall'altro solamente per l'ampiezza del display, appunto, e la capacità della batteria, scelta coerentemente.

Galaxy Note Pro 12.2, Samsung prepara il contrattacco ad Apple

6

notizia 21:01, 6 Gennaio 2014

Galaxy Note Pro 12.2, Samsung prepara il contrattacco ad Apple

Ecco quale sarà l'arma di Samsung di questa prima metà di 2014: il Galaxy Note Pro 12.2 appena svelato. Come il nome lascia presagire, il top di gamma tablet abbandona la diagonale da 10,1 pollici, fino a questo punto la più ampia scelta dal produttore sudcoreano per le proprie tavolette, in favore di un allargamento fino a 12,2 pollici. La risoluzione rimane però la stessa del Galaxy Note 10.1 2014 Edition: 2560 x 1600. Nonostante Samsung non abbia ancora dato il via alla propria presentazione al CES 2014 di Las Vegas, siamo già in possesso di tutte le specifiche tecniche. E quanto è trapelato è molto interessante.

Huawei Ascend Mate 2 è ufficiale, potrà ricaricare gli altri smartphone

3

notizia 20:24, 6 Gennaio 2014

Huawei Ascend Mate 2 è ufficiale, potrà ricaricare gli altri smartphone

Huawei ha tolto il velo: Ascend Mate 2 4G è stato ufficialmente annunciato durante il CES di Las Vegas. Come le indiscrezioni delle scorse settimane avevano lasciato intendere, si tratta di una revisione della precedente generazione; larghezza dello schermo, design e dimensioni generali rimangono pressoché invariate. Ciò che cambia è cosa compone l'hardware sotto la scocca: innanzitutto la connettività 4G, come il nome stesso prevede, ma anche una corposa batteria da 4.050 mAh che, oltre a fornire 60 ore di "uso normale" e 12 ore di navigazione web, permette di ricaricare gli altri smartphone, sia Android che iOS, grazie alla feature "Reverse Charge". E non è tutto.

LG svela la 'TV curva più grande mai creata': 105' e Ultra HD

1

notizia 19:57, 6 Gennaio 2014

LG svela la "TV curva più grande mai creata": 105" e Ultra HD

Come alle sfilate di moda, talvolta anche i produttori hardware si esibiscono in prove di potenza bruta. LG, nel corso della sua conferenza al CES 2014, non è stata da meno e ha annunciato il sogno di ogni amante di film e videogiochi: una TV curva Ultra HD da 105 pollici. Si tratta, citando dal comunicato stampa dell'azienda coreana, "della TV più grande mai creata", un'etichetta di cui LG va orgogliosa. L'aspect ratio è di 21:9, certamente inusuale, e la risoluzione di 5120 x 2160 ma il software integrato permette alla TV di convertire i video in (quasi) Ultra HD e adattare quelli non 3D.