Paolo Galantino

Biologi pronti a rivoluzionare il mondo dei materiali con... i batteri
notizia 19:34, 19 Febbraio 2020

Biologi pronti a rivoluzionare il mondo dei materiali con... i batteri

I ricercatori dell’Università del Colorado stanno progettando degli speciali “biomattoni” utilizzando dei batteri che sono in grado di convertire sabbia, sostanze nutritive ed altre materie in prime in cemento biologico, nello stesso modo in cui i coralli sintetizzano le barriere coralline.

Scienziati al lavoro per la creazione di un farmaco antivirale 'universale'
notizia 16:14, 19 Febbraio 2020

Scienziati al lavoro per la creazione di un farmaco antivirale "universale"

Come ha dimostrato l’epidemia di COVID-19, i virus rappresentano una costante minaccia per la nostra salute. I vaccini vengono regolarmente sviluppati e distribuiti contro virus specifici, ma tale processo richiede molto tempo e lascia comunque alcune persone esposte.

Può uno dei virus più letali al mondo curare il cancro? Ci rispondono gli scienziati

notizia 21:05, 17 Febbraio 2020

Il glioblastoma, uno dei tumori cerebrali più maligni, è molto difficile da trattare e spesso si rivela letale nonostante la continua scoperta di nuove terapie. Gli scienziati dell’Università di Yale sono riusciti ad “arruolare” uno degli alleati più improbabili per riuscire a curare questa forma di cancro, il virus Ebola.

Scoperta una nuova e promettente molecola in grado di fermare il Parkinson
notizia 17:50, 17 Febbraio 2020

Scoperta una nuova e promettente molecola in grado di fermare il Parkinson

I ricercatori dell’Università di Helsinki hanno scoperto una nuova molecola nominata BT13 che è in grado di aumentare i livelli dopamina e proteggere i neuroni dopaminergici dalla degenerazione. Questo potrebbe rappresentare la speranza per un nuovo trattamento in grado di rallentare o addirittura fermare il decorso del Parkinson.

Le ferite potranno essere presto curate da speciali bende 'intelligenti'
notizia 22:04, 14 Febbraio 2020

Le ferite potranno essere presto curate da speciali bende "intelligenti"

Le ferite croniche e che non cicatrizzano sono una delle complicazioni più devastanti del diabete e la principale causa di amputazione degli arti. Queste colpiscono milioni di americani ogni anno e a causa della complessa natura delle lesioni il trattamento clinico adeguato è limitato.

Scoperto un promettente candidato per combattere l'antibiotico-resistenza
notizia 20:05, 13 Febbraio 2020

Scoperto un promettente candidato per combattere l'antibiotico-resistenza

Un gruppo di ricercatori ha scoperto un nuovo gruppo di antibiotici che ha un meccanismo del tutto nuovo nell’attaccare i batteri. Questo lo rende un promettente candidato nella lotta contro la resistenza antimicrobica, che come sappiamo ha un’origine molto antica.

Uno speciale 'paraorecchie chimico' potrebbe prevenire la perdita dell'udito

notizia 12:48, 9 Febbraio 2020

Uno speciale "paraorecchie chimico" potrebbe prevenire la perdita dell'udito

Una volta che si inizia a perdere l’udito, non si può più tornare indietro. Un team di biologi dell’Università dell’Iowa però potrebbe non essere d’accordo e ha risposto a quest’affermazione con una ricerca che ha permesso l’identificazione del recettore colpevole dell’ipoacusia.

Speciali nanoparticelle permettono una migliore guarigione dai traumi al cervello
notizia 18:43, 7 Febbraio 2020

L’iniezione di speciali nanoparticelle nel sangue potrebbe aiutare chi ha ricevuto un danno cerebrale ad evitare gravi conseguenze. Questo è quanto dichiarato dai ricercatori di Chicago che stanno già effettuando con esiti positivi i primi test sui topi e sperano che lo stesso risultato venga presto raggiunto anche sugli esseri umani.

Le cause del cancro potranno essere identificate grazie alle loro 'impronte digitali'

notizia 18:05, 6 Febbraio 2020

Le cause del cancro potranno essere identificate grazie alle loro "impronte digitali"

Una gigantesca ricerca, che coinvolge 37 paesi e circa 1300 scienziati, ha analizzato oltre 2600 genomi appartenenti a 38 diversi tipi di tumore. Si tratta di un progetto internazionale senza precedenti che potrebbe migliorare significativamente la nostra comprensione di questa patologia e dei suoi meccanismi di sviluppo.

SLA: cos'è la malattia che ha colpito il concorrente di Sanremo
notizia 00:32, 6 Febbraio 2020

SLA: cos'è la malattia che ha colpito il concorrente di Sanremo

Si è esibito sul palco di Sanremo il cantante Paolo Palumbo, un ragazzo di 22 anni affetto da SLA, la malattia neurodegenerativa conosciuta dal grande pubblico grazie all'ex calciatore Stefano Borgonovo. Ma in cosa consiste esattamente?

Un cerotto smart potrebbe cambiare per sempre il trattamento del diabete
notizia 20:21, 5 Febbraio 2020

Un cerotto smart potrebbe cambiare per sempre il trattamento del diabete

Un progetto in attesa di approvazione da parte della FDA ha come obiettivo quello di migliorare la vita delle persone affette da diabete tramite un cerotto smart, in grado di controllare costantemente i livelli di zucchero nel sangue e di iniettare insulina se e quando necessario.