Roberto Cinotti

Redattore
Google aggiorna Maps con le indicazioni pedonali di 44 paesi africani
notizia 12:16, 12 Luglio 2012

Google aggiorna Maps con le indicazioni pedonali di 44 paesi africani

Chi lo ha detto che le grandi aziende non hanno interesse a sviluppare i propri prodotti per i paesi più poveri? Google Maps potrà essere aggiornato a partire da oggi con l’aggiunta di una caratteristica particolarmente mirata: indicazioni stradali per i pedoni appartenenti al continente africano, e si suppone siano in numero decisamente maggiore rispetto al resto del mondo. La copertura riguarda la maggior parte dei paesi africani, per la precisione 44, sebbene i risultati non siano perfetti, ma questa è una costante in Google Maps, anche per le indicazioni pedonali degli altri continenti.

Amazon annuncia GameCircle: una copia di Game Center di Apple?

2

notizia 20:27, 11 Luglio 2012

Amazon annuncia GameCircle: una copia di Game Center di Apple?

Amazon ha annunciato GameCircle, una piattaforma software dotata di caratteristiche simili a quelle del Game Center dei dispositivi Apple. Progettato per Kindle Fire, il tablet di Amazon, cercherà di coinvolgere gli utenti monitorando i loro progressi e stilando una classifica per confrontarsi con altre persone. In più, Amazon ha dotato GameCircle di una funzione di sincronizzazione, mancante nel Game Center di Apple, che permette ai giocatori di salvare i propri progressi in-cloud e riprendere la partita lì dove l’avevano interrotta dopo aver spento o cambiato il device.

Microsoft dice la sua: “Apple si sbaglia, questa è l’era PC+”
notizia 19:01, 11 Luglio 2012

Microsoft dice la sua: “Apple si sbaglia, questa è l’era PC+”

Quando nel gennaio 2010 Steve Jobs presentò al mondo il primo iPad, molti rimasero delusi e pronti a scommettere su un clamoroso flop del CEO scomparso ad ottobre dell’anno scorso. Dopo più di due anni il successo della tavoletta touchscreen di mamma Apple è diventato talmente enorme che la famosa frase di Jobs “L’era post PC è iniziata” pronunciata all’inizio dell’era tablet, viene ripresa nella sostanza dal nuovo CEO Apple, Tim Cook, frequentemente:“Da come la vedo io, il tablet e il Pc sono due cose differenti”. Molto interessante sarebbe capire cosa ne pensano anche esponenti di aziende concorrenti, come Microsoft, sempre pronti a osservare l’operato della “Mela”.

Apple conferma che i Mac più datati non supporteranno Mountain Lion
notizia 17:20, 11 Luglio 2012

Apple conferma che i Mac più datati non supporteranno Mountain Lion

Quando pochi mesi fa Apple rilasciò la versione del nuovo sistema operativo Mac OS X 10.8 agli sviluppatori, denominata Mountain Lion, coloro che disponevano di Mac non proprio di ultima generazione non furono in grado di installarla. Sembra che la versione finale di Mountain Lion, disponibile tra pochi giorni, seguirà le stesse limitazioni, come appare nella pagina ufficiale dell’upgrade Apple. Qui viene riportata una lista di computer Mac che potranno usufruire delle novità del nuovo sistema operativo e sembra che si tratti della stessa rilevata a febbraio, al momento della prima release.

Pure Contour 100Di: speaker device con dock girevole
notizia 15:43, 11 Luglio 2012

Pure Contour 100Di: speaker device con dock girevole

Durante l’ultima fiera dell’elettronica tenutasi a Las Vegas, meglio conosciuta come CES 2012, l’azienda leader in radio digitali mostrò a tutti il device Contour 200I, un sistema audio wireless che integra AirPlay, un’applicazione proprietaria Apple che permette di condividere e quindi di usufruire dei contenuti multimediali presenti sui propri idevice (la stessa applicazione che usa la Apple Tv per la riproduzione di contenuti presenti nell’iPhone, iPod, iPad o Mac sulla tv di casa). Il dispositivo, attualmente disponibile nei negozi, presenta delle ottime caratteristiche, ma allo stesso tempo un prezzo non adatto a tutti (249€). Ecco allora che la Pure ha pensato anche a coloro che non amano spendere molti soldi per questo tipo di dispositivi, rendendo disponibile il Contour 100Di.

Nuova conferma per uno smartphone Amazon

3

notizia 11:23, 11 Luglio 2012

Nuova conferma per uno smartphone Amazon

I rumor relativi all’arrivo sul mercato di uno smartphone di Amazon si susseguono velocemente. La scorsa settimana Bloomberg ha riportato la notizia dell’esistenza di un progetto del genere e oggi, anche il Wall Street Journal riporta la medesima indiscrezione. Secondo le fonti del Journal infatti, il futuro device sarebbe in fase di testing presso i fornitori asiatici e la fase di produzione potrebbe iniziare a fine anno corrente o all’inizio del 2013.

Google+ aggiornato su iOS: pieno supporto per il nuovo iPad
notizia 09:18, 11 Luglio 2012

Google+ aggiornato su iOS: pieno supporto per il nuovo iPad

Meno di due settimane fa, durante l’evento Google I/O, l’azienda di Mountain View promise di aggiornare su iOS la sua ultima creatura nel settore social network, Google+. Dalla giornata di ieri è disponibile sull’App Store l’aggiornamento dell’applicazione ufficiale, che permette alla social app di avvantaggiarsi della meravigliosa qualità del retina display dell’iPad di ultima generazione e dei suoi 9,7 pollici di grandezza.

Apple rilascerà un iPod Nano dal nuovo design?

2

notizia 20:25, 10 Luglio 2012

Apple rilascerà un iPod Nano dal nuovo design?

La famiglia degli iPod Nano è sempre stata caratterizzata, tra una generazione e l’altra, da un alto tasso di cambiamento, sia nella forma che nella sostanza. Le prime due generazioni del dispositivo musicale dell’azienda made in Cupertino erano caratterizzate da un design sottile e snello; la terza generazione vide la trasformazione di quella forma sottile e allungata in una più squadrata. Con la quarta e quinta generazione si ritornò alla forma rettangolare, prima di approdare all’attuale design caratterizzato da misure ridotte e da un touch screen dalle alte prestazioni. Quale sarà il prossimo iPod Nano?

Objective-C: ennesimo successo Apple
notizia 19:00, 10 Luglio 2012

Objective-C: ennesimo successo Apple

Quando Apple inaugurò il suo App Store nel 2008, diede vita ad una rivoluzione che portò alla nascita del più grande e vibrante ecosistema di app per i dispositivi mobile esistente. Di conseguenza, non è una sorpresa il fatto che Objective-C, il linguaggio di programmazione orientato agli oggetti utilizzato dagli sviluppatori di tutto il mondo per la realizzazione delle proprie app iOS o OS X, sia alla terza posizione nella classifica dei più popolari del mondo, alle spalle solo di Java e C, da cui deriva.

Il Nuovo Ipad debutterà in Cina il 20 luglio
notizia 17:16, 10 Luglio 2012

Il Nuovo Ipad debutterà in Cina il 20 luglio

Una delle questioni che maggiormente ha avuto a cuore Tim Cook, CEO Apple, sin dal suo insediamento nell’azienda di Cupertino, è stato il mercato asiatico, quello cinese in particolare, e le problematiche che da esso derivano. Da grande esperto di distribuzione e manifattura qual è, Cook ha subito compreso l’importanza del potenziale enorme bacino d’utenza cinese. Allo stesso tempo però, ha dovuto fare i conti con la questione Proview. Quest’ultima, azienda ormai in bancarotta, deteneva i diritti del marchio iPad in Cina e minacciava di denunciare Apple per violazione di copyright e di bloccare le esportazioni di device nel paese della Grande Muraglia.

Il CEO di Microsoft Ballmer non teme Cupertino

1

notizia 15:52, 10 Luglio 2012

Il CEO di Microsoft Ballmer non teme Cupertino

Giorni di fermento per la Microsoft. Dopo la presentazione a giugno dei dispositivi Surface e l’acquisizione dell’azienda Perceptive Pixel per la realizzazione di schermi giganti, il colosso di Redmond, tramite il suo CEO Steve Ballmer, dichiara di voler adottare una strategia aggressiva nei confronti dell’azienda rivale di sempre, la Apple.

Parrot Minikit Neo: telefonare alla guida semplicemente parlando
notizia 14:11, 10 Luglio 2012

Parrot Minikit Neo: telefonare alla guida semplicemente parlando

Capita spesso di ricevere o di dover fare una telefonata mentre si è alla guida. Con il nuovo Parrot Minikit Neo, in vendita in Europa a partire da questo mese, basterà pronunciare la parola “magica” Minikit per lanciare il riconoscimento vocale e chiamare il contatto desiderato o rispondere ad una chiamata in entrata.

Fujitsu svela due nuovi prodotti: Stylistic Q702 e LifeBook T902.
notizia 20:39, 9 Luglio 2012

Fujitsu svela due nuovi prodotti: Stylistic Q702 e LifeBook T902.

Dopo la presentazione a sorpresa di Microsoft di qualche settimana fa del tablet computer Surface, ecco che la nota azienda giapponese Fujitsu svela due nuovi e interessanti prodotti sulla falsa riga del device mostrato da Steve Ballmer e dal suo team. La caratteristica principale di entrambi i device è quella di essere destinati al settore business, come da tradizione per i prodotti Fujitsu.

Windows 8 al debutto per fine ottobre: la versione RTM verrà rilasciata ad Agosto.
notizia 16:48, 9 Luglio 2012

Windows 8 al debutto per fine ottobre: la versione RTM verrà rilasciata ad Agosto.

Tami Reller, capo ufficio marketing di Microsoft, ha annunciato, in occasione della “Microsoft Worldwide Partner Conference”, che Windows 8 entrerà in fase "gold” a partire dalla prima settimana di agosto, per essere poi disponibile in versione definitiva agli utenti alla fine di ottobre, quando anche i device che lo adotteranno potranno essere acquistati nei negozi. Le dichiarazioni di Reller sono la conferma di ciò che l’azienda di Redmond anticipò alla fine di maggio, sostenendo che entro due mesi la versione “RTM”, nota anche come copia gold, sarebbe stata rilasciata. Microsoft sta quindi ultimando la compilazione del nuovo sistema operativo, che include nuove caratteristiche e, tra l'altro, la rimozione della shell visiva “Aero Glass” nella versione desktop.