Roberto Cinotti

Redattore
Apple aprirà un futuristico centro “Sviluppo e Ricerca” in Giappone nel 2016
notizia 17:00, 25 Marzo 2015

Apple aprirà un futuristico centro “Sviluppo e Ricerca” in Giappone nel 2016

Uno dei segreti della storia vincente di Apple nel mondo tecnologico è l’ingente quantità di risorse economiche che viene dirottato sui team impegnati nella ricerca di nuove tecnologie e nell’innovazione. Con il passare degli anni e con l’aumento dei prodotti di successo tale strategia non è venuta meno e Tim Cook e soci sono sempre molto attenti nel mettere a disposizione di questi team soldi e strumenti senza pensarci troppo. Nel 2016, secondo il sito giapponese NHK, l’azienda di Cupertino inaugurerà un centro futuristico dedicato a “Ricerca e Sviluppo” in area nipponica, nei pressi della città di Yokohama, la più grande città del Giappone dopo Tokyo.

Steve Wozniak parla di Apple Watch e dell'iCar
notizia 15:50, 24 Marzo 2015

Steve Wozniak parla di Apple Watch e dell'iCar

Non c'è argomento legato ad Apple su cui Steve Wozniak non abbia proferito parola. Il co-fondatore della Mela viene frequentemente intervistato dai media sui prodotti o sulle ultime novità dell'azienda di Cupertino e ogni volta offre spunti interessanti di dibattito. L'Australian Financial Review è stato l'ultimo giornale in ordine di tempo ad interpellarlo per sapere le sue opinioni sull'Apple Watch e sull'iCar. Il primo è un prodotto ormai annunciato e prossimo alla commercializzazione. Il secondo invece, dovrebbe essere un progetto in via di sviluppo ma le notizie sono ancora poche e prive di qualsiasi fondamento certo.

Apple Watch: tagliata del 50% la produzione per problemi allo schermo
notizia 09:48, 24 Marzo 2015

Apple Watch: tagliata del 50% la produzione per problemi allo schermo

In base ad un rapporto proveniente dalla Cina, i piani di Apple di produrre circa 2.5-3 milioni di Apple Watch al mese sarebbero a rischio per via di difetti emersi su circa il 50% dei display realizzati da LG. La manifattura degli OLED in plastica sarebbe più complicata rispetto a quella degli schermi in vetro e ciò avrebbe portato ad una percentuale di componenti difettose pari al 30-40 per cento.

iOS 8.3: emerse altre novità nella beta
notizia 17:27, 23 Marzo 2015

iOS 8.3: emerse altre novità nella beta

Come riportato quest'oggi, iOS 8.3 sarà ricco di piccole novità: supporto per CarPlay, un nuovo set di Emoticon, possibilità di accedere a Google Accounts utilizzando l'autenticazione a due fattori, chiamate in vivavoce attivabili con comando vocale e, novità dell’ultimo minuto, possibilità di scaricare applicazioni non a pagamento senza digitare la password del proprio account Apple.

'Becoming Steve Jobs': Apple ammette di aver partecipato alla stesura del libro

1

notizia 12:58, 23 Marzo 2015

"Becoming Steve Jobs": Apple ammette di aver partecipato alla stesura del libro

"Becoming Steve Jobs" è il nuovo libro basato sulla figura di Steve Jobs in cui diversi dirigenti Apple, compreso l'attuale CEO Tim Cook, parlano del proprio mentore dal punto di vista prettamente umano. Per la prima volta, poche ore fa, la stessa compagnia di Cupertino ha annunciato che i propri dirigenti sono stati autorizzati a parlare di Jobs e ne ha, praticamente, approvato la veridicità in tutto ciò che vi si dice.

[Rumor] LG G4 ancora in plastica, G4 'Note' in metallo
notizia 12:32, 23 Marzo 2015

[Rumor] LG G4 ancora in plastica, G4 "Note" in metallo

LG ha più volte affermato negli scorsi mesi di voler proporre un nuovo smartphone top di gamma radicalmente diverso dall'LG G3. Nessun accenno al tipo di materiale prescelto per il case esterno, ma tutti i siti specializzati hanno puntato sul metallo, la vera tendenza in ambito mobile di questo 2015. Tuttavia pare che non sarà così, almeno per l'LG G4. Secondo una fonte interna alla catena di produzione il nuovo flagship LG non sarà in metallo, ma di nuovo in plastica. Il cambiamento radicale nell'utilizzo dei materiali avverrà con un altro terminale, il G4 Note, che potrebbe essere svelato alla fine del 2015.

HTC One M9: le prime recensioni non sono molto positive

1

notizia 11:56, 23 Marzo 2015

HTC One M9: le prime recensioni non sono molto positive

HTC ha deciso di non osare per il suo smartphone Android top di gamma 2015, One M9. Dopo la presentazione avvenuta al Mobile World Congressi di Barcellona sono stati molti, tra utenti e stampa specializzata, a quelli che hanno avuto seri dubbi su questo terminale. Quest'oggi sono apparse le prime recensioni su diverse testate internazionali e i risultati non sono molto positivi, almeno per quel che riguarda il comparto hardware, fotocamera, batteria e display in primis.

Huawei P8: lo schema produttivo rivela un design ultra-slim e scanner di impronte digitali
notizia 11:38, 23 Marzo 2015

Huawei P8: lo schema produttivo rivela un design ultra-slim e scanner di impronte digitali

Tra 20 giorni circa, il 15 aprile, Huawei terrà un evento a Londra in cui svelerà, dopo settimane di rumor e immagini leaked, il suo prossimo smartphone Android top di gamma, noto al momento come P8. Con il keynote in avvicinamento aumentano, come al solito, i rumor ed emergono online anche materiali utilizzati dalla stessa Huawei per lo sviluppo del prodotto. Oggi è stato pubblicato uno schema produttivo del nuovo telefono in cui è possibile notare un design ultra sottile e, probabilmente, un lettore di impronte digitali.

Motorola Moto X 2014: iniziati i test su Android 5.1, ecco le novità
notizia 10:28, 23 Marzo 2015

Motorola Moto X 2014: iniziati i test su Android 5.1, ecco le novità

Motorola è passata da qualche mese nelle mani di Lenovo ma in passato è stata alle dipendenze di Google. Da quest'esperienza deriva forse la prontezza con cui aggiorna i propri dispositivi all'ultima versione di Android. A circa due settimane dal rilascio ufficiale di Lollipop 5.1 alcuni Moto X 2014 Pure Edition in USA hanno già ricevuto l'update e sono partiti i soak test con conseguente rilascio del changelog. Possiamo, quindi, già notare quali saranno le novità complete per il top di gamma della casa alata, tra cui miglioramenti al sistema di notifiche e alla fotocamera, implementazione delle impostazioni rapide e del sistema di protezione del telefono e miglioramenti generali alle performance con la risoluzione di numerosi bug fix. Trovate il changelog originale in calce alla notizia.

Apple ha testato il Watch per più di 18 mila ore in attività legate a salute e prestazioni sportive
notizia 10:11, 23 Marzo 2015

Apple ha testato il Watch per più di 18 mila ore in attività legate a salute e prestazioni sportive

L'emittente televisiva ABC è stata recentemente invitata da Apple nei laboratori segreti, delle vere e proprie palestre, in cui è stato testato per più di 18 mila ore l'Apple Watch. I diriegenti Jeff Williams e Jay Blahnik hanno illustrato il duro lavoro svolto per il primo smartwatch della Mela, che ha dovuto superare 10 mila sessioni di test in 2 anni prima di essere approvato. Blahnik, direttore delle tecnologie legate al fitness e alla salute, ha anche confermato che la compagnia di Cupertino ha testato il Watch in attività varie all'aria aperta. Trovate il filmato delle interviste in calce alla notizia.

LG G2: in India Lollipop arriverà nel secondo trimestre 2015
notizia 09:45, 23 Marzo 2015

LG G2: in India Lollipop arriverà nel secondo trimestre 2015

LG sta facendo trepidare i numerosi acquirenti del G2 che desiderano mettere le mani sull'ultima versione di Android, Lollipop, e sulla rinnovata interfaccia software lanciata con il G3. Dopo averne annunciato l'arrivo "all'inizio del 2015", e dopo che diverse ROM sono emerse online, di cui una "ufficiosa" proprio pochi giorni fa, il colosso coreano ancora non si è decisa ad aggiornare il sistema operativo del robottino verde sul suo top di gamma 2013. In India però, è stato annunciato ufficialmente Android Lollipop per il G2 in arrivo tra il primo aprile e il 30 giugno 2015. Speriamo che anche da noi si apprestino ad annunciare un periodo definitivo per il rilascio.

Android Wear: Google punta alla varietà degli smartwatch sul mercato in un nuovo ad video
notizia 16:17, 20 Marzo 2015

Android Wear: Google punta alla varietà degli smartwatch sul mercato in un nuovo ad video

L’ultima pubblicità pensata da Google per promuovere il proprio sistema operativo mobile per dispositivi indossabili, Android Wear, suggerisce agli utenti di “godere” della moltitudine di smartwatch basati sul robottino verde wearable presenti sul mercato e sul numero enorme di accessori per la loro personalizzazione. Lo slogan, naturalmente, è sempre lo stesso:”Be Togheter. Not the same”. Tuttavia ci sono produttori, come Huawei, che si sono lamentati delle mancanze, in quanto a feature e design, di Android Wear.

La nuova Apple TV sarà annunciata al WWDC di giugno: App Store e Siri in arrivo

1

notizia 16:04, 20 Marzo 2015

La nuova Apple TV sarà annunciata al WWDC di giugno: App Store e Siri in arrivo

E’ il giornalista del portale Recode, John Paczkowski, ad annunciare lo scoop del giorno in casa Apple:”La nuova Apple TV farà il suo debutto a giugno, alla prossima WWDC. Il nuovo set top-box garantirà l’utilizzo di Siri e dell’AppStore”. Il motivo per cui Apple farà questo annuncio alla conferenza dedicata agli sviluppatori è molto semplice: l’avvio dei lavori sulle applicazioni dedicate proprio alla Apple TV prima dell’inizio della commercializzazione.

GTC 2015: da Titan X alle reti neurali

5

speciale 11:05,20 Marzo 2015

GTC 2015: da Titan X alle reti neurali

Questa settimana si è aperta a San Jose la GPU Technology Conference (GTC) 2015 con il keynote di NVIDIA, presieduto dal CEO della compagnia californiana, Jen-Hsun Huang. Davanti a...

HTC cambia il proprio CEO: Cher Wang prende il posto di Peter Chou
notizia 09:36, 20 Marzo 2015

HTC cambia il proprio CEO: Cher Wang prende il posto di Peter Chou

Il capo di HTC non è più Peter Chou. La compagnia taiwanese lo ha rimpiazzato con Cher Wang, dirigente già con un ruolo chiave all'interno dell'azienda. Chou, che ha avuto l'ingrato compito di tirare fuori dalla crisi HTC negli ultimi anni, non abbandonerà la società asiatica ma ricoprirà la posizione di capo del team al lavoro sullo sviluppo di prodotti futuri. La Wang ha fondato HTC proprio insieme a Peter Chou, nel 1997. Ecco le sue prime parole come CEO di HTC:"Conosco la compagnia, le persone che vi lavorano e penso di essere il miglior candidato. Come imprenditore sono felice di vedere tante nuove opportunità per HTC e sono onorata di accettare questo ruolo per contribuire a definire le prossime fasi di sviluppo".

HTC One M9: partono i pre-ordini su Amazon ed Eprice
notizia 11:08, 19 Marzo 2015

HTC One M9: partono i pre-ordini su Amazon ed Eprice

Dopo aver presentato il proprio flagship phone al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, HTC è pronta per organizzare il lancio commerciale del suo One M9 in diversi mercati nel mondo, anche l'Italia. In queste ultime settimane il produttore taiwanese ha lavorato molto per perfezionare il software dell'M9 e nonostante il grande sforzo sono arrivate delle critiche circa l'elevata temperatura raggiunta dal processore Qualcomm Snapdragon 810 durante i test. Tuttavia pare che questi problemi siano stati risolti e ora che il software è stato finalizzato alcuni rivenditori online, tra cui Amazon ed Eprice, hanno aperto i pre-ordini.

Secondo gli analisti Apple è al lavoro sulla realtà aumentata
notizia 10:11, 19 Marzo 2015

Secondo gli analisti Apple è al lavoro sulla realtà aumentata

Apple è al lavoro sulla realtà aumentata. A dichiararlo è il noto analista Piper Jaffray della società Gene Munster. Nella nota indirizzata agli investitori Jaffray sostiene che a Cupertino ci sarebbe "un piccolo team che sta lavorando su progetti legati a questo settore". L'analista è convinto che la piattaforma tecnologica della realtà aumentata ha ottime probabilità di divenire "profonda tanto quanto quella legata all'ecosistema smartphone".

Huawei spedisce alla stampa gli inviti per l'evento del 15 aprile: P8 in arrivo?
notizia 10:08, 19 Marzo 2015

Huawei spedisce alla stampa gli inviti per l'evento del 15 aprile: P8 in arrivo?

Si sapeva già da tempo ma ora è ufficiale: Huawei terrà un evento il 15 aprile per la presentazione di uno o più nuovi prodotti a Londra. La compagnia cinese ha iniziato a spedire gli inviti per il keynote e continua a vele spiegate la "conquista" del Vecchio Continente, uno dei mercati che maggiormente gli interessa negli ultimi mesi. A quanto pare gli asiatici mostreranno al mondo il nuovo smartphone Android top di gamma, che non dovrebbe più appartenere alla categoria "Ascend" e potrebbe essere chiamato semplicemente Huawei P8.

One Plus One: aumento dei prezzi in Europa e conferma ufficiale della seconda generazione
notizia 09:46, 19 Marzo 2015

One Plus One: aumento dei prezzi in Europa e conferma ufficiale della seconda generazione

OnePlus ha annunciato da poche ore che il suo flagship Android lanciato meno di un anno fa sul mercato costerà in Europa 50 euro in più. Saranno dunque necessari 299 Euro per acquistare la versione da 16 GB e 349 Euro per la versione 64 GB. Il motivo di questa infelice decisione è la rivalutazione del Dollaro sull'Euro avvenuta nell'ultimo periodo. Gli utenti interessati potranno comunque acquistare il OnePlus One ai "vecchi prezzi" martedì 24 marzo, giorno di vendita libera e ultimo prima dell'aumento.

Elon Musk di Tesla pensa che un giorno guidare la propria auto sarà illegale

3

notizia 16:36, 18 Marzo 2015

Elon Musk di Tesla pensa che un giorno guidare la propria auto sarà illegale

Il co-fondatore nonchè CEO dell’azienda automobilistica Tesla, Elon Musk, ha espresso recentemente il proprio pensiero sul futuro delle automobili e le sue conclusioni sono davvero interessanti. Secondo Musk un giorno “guidare la propria auto potrebbe essere illegale”. In una breve intervista rilasciata insieme al co-fondatore e CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, l’eccentrico uomo d’affari di Tesla ha sottolineato che in futuro le auto dotate di intelligenza artificiale con pilota automatico saranno così perfette che eviteranno gli incidenti e guideranno meglio degli uomini. In confronto la guida umana sarebbe pericolosa a tal punto da dover essere messa fuori legge.

Google ammette di aver capito gli errori fatti con i Google Glass

1

notizia 10:07, 18 Marzo 2015

Google ammette di aver capito gli errori fatti con i Google Glass

Quando Google nel 2012 svelò al mondo i Glass con un filmato molto bello su YouTube la prima reazione degli utenti fu "Li voglio, dove posso comprarli?". Il filmato mostrava una persona comune che mandava messaggi testuali o vocali, scattava foto, otteneva indicazioni stradali e tanto altro semplicemente utilizzando degli occhiali tecnologici e parlando. Una vera e propria rivoluzione agli occhi di tutti, una vera e propria delusione oggi. I Google Glass non sono stati lanciati sul mercato per il grande pubblico, sia per difficoltà tecniche sia per problemi di tipo burocratico e legati alla privacy. La compagnia di Mountain View, tramite il capo della divisione Google X, ha confermato di aver commesso degli errori in questa vicenda, lasciando che l'hype intorno ai Glass salisse a dismisura.

Apple Watch: sul sito Apple mostrata la confezione?

2

notizia 15:45, 17 Marzo 2015

Apple Watch: sul sito Apple mostrata la confezione?

Per Apple ogni elemento dei propri prodotti è qualcosa da prendere sul serio. Il packaging, ad esempio, viene curato sin nei minimi particolari e in passato era lo stesso CEO della compagnia, Steve Jobs, a curarne lo sviluppo. In questi giorni non si fa altro che parlare dell’Apple Watch e, forse, il solo aspetto rimasto oscuro è proprio quello della confezione di vendita. Il sito web della compagnia di Cupertino ha recentemente aggiornato alcune pagine, tra cui quella delle opportunità lavorative, e su una di queste sembra aver fatto la propria comparsa proprio la confezione dell’Apple Watch.

Sony Xperia Z4: ecco le immagini leaked complete

2

notizia 13:17, 17 Marzo 2015

Sony Xperia Z4: ecco le immagini leaked complete

Proprio ieri abbiamo pubblicato una press-shot dell prossimo smartphone top di gamma Android di Sony, l'Xperia Z4. L'immagine era alquanto parziale e si vedevano poco i dettagli estetici del terminale. Quest'oggi però, il nuovo prodotto mobile del colosso nipponico è stato svelato completamente da nuova immagini in cui appare anche la parte posteriore con fotocamera annessa.

Nubia Z9: lo smartphone 'senza cornici' paragonato all'iPhone 6 in immagini leak
notizia 13:13, 17 Marzo 2015

Nubia Z9: lo smartphone "senza cornici" paragonato all'iPhone 6 in immagini leak

Si è sentito parlare poco del nuovo smartphone top di gamma Android di Nubia, successore dello Z7 e indicato come Z9. Alcune immagini trapelate online nei giorni scorsi hanno confermato il design particolare del terminale, privo di cornici laterali e con case in alluminio. Il Nubia Z9 dovrebbe essere annunciato il 26 marzo e a pochi giorni dall'evento di presentazione sono emerse online altre foto, abbastanza complete, in cui viene paragonato lo Z9 all'iPhone 6.

Apple: buoni sconto a chi 'rottama' il proprio smartphone Android in cambio di un iPhone

3

notizia 12:50, 17 Marzo 2015

Apple: buoni sconto a chi "rottama" il proprio smartphone Android in cambio di un iPhone

Apple sta pensando di ammaliare il pubblico Android con un programma di ritiro dell'usato impensabile fino a pochi mesi fa. Secondo il portale 9to5Mac la compagnia di Cupertino potrebbe dare inizio a breve ad una campagna di ritiro e valutazione dell'usato Android in cambio di Gift Card da utilizzare per l'acquisto di nuovi iPhone. Questa iniziativa si affiancherebbe a quella già attiva che prevede il ritiro e la valutazione di dispositivi Apple usati nel momento in cui si acquistano nuovi terminali della Mela.