Roberto Cinotti

Redattore
Apple: servizio di TV in streaming in arrivo dopo l'estate

1

notizia 09:54, 17 Marzo 2015

Apple: servizio di TV in streaming in arrivo dopo l'estate

Si è parlato a lungo di una vera e propria Apple TV ma pare che la compagnia di Cupertino non sia interessata ad un prodotto hardware in tutto e per tutto, bensì ad un'evoluzione software di quella esistente con contenuti esclusivi da proporre ai clienti. Poche ore fa l'autorevole Wall Street Journal ha rivelato che dopo l'estate la Mela lancerà un servizio di streaming TV dotato di interfaccia iOS con contenuti esclusivi messi a disposizione da 25 canali, almeno inizialmente. Tra questi ci saranno le emittenti ABC, CBS, ESPN e Fox.

Samsung: il prossimo smartwatch sarà circolare e con cornice interattiva
notizia 18:39, 16 Marzo 2015

Samsung: il prossimo smartwatch sarà circolare e con cornice interattiva

Samsung è stato il primo grande produttore ad immergersi appieno nel mondo degli smartwatch, sperimentando e anticipando la concorrenza. Tuttavia il colosso coreano non ha ancora debuttato con un prodotto dotato di design circolare, in stile Moto 360 e sono molte le voci su uno smartwatch del genere in arrivo nei prossimi mesi. A confermarlo anche un brevetto in cui si vede chiaramente un orologio tech circolare con watchface divisa in tre parti e una cornice circolare interattiva, ossia rotante. Invece di aggiungere al quadrante una corona in stile Apple Watch, Samsung ha deciso di rendere interattiva la cornice dell’orologio.

Sony Xperia Z4: prima press-shot disponibile in rete
notizia 17:08, 16 Marzo 2015

Sony Xperia Z4: prima press-shot disponibile in rete

Sul fronte smartphone Android top di gamma all’appello mancano due produttori di rilievo internazionale: Sony ed LG. Mentre quest’ultimo ha già lanciato qualche indizio sul suo G4, il colosso nipponico non ha rivelato nulla di interessante sul successore dello Z3, almeno fino ad oggi. Da poche ore infatti, è stato pubblicato online un render dedicato probabilmente alla stampa, dell’Xperia Z4. Da una prima analisi le differenze con lo Z3 non sembrano tante.

HTC One M9: un bug software ne ritarda l'esordio sul mercato
notizia 16:40, 16 Marzo 2015

HTC One M9: un bug software ne ritarda l'esordio sul mercato

Quest'oggi era previsto il lancio sul mercato taiwanese dello smartphone flagship di HTC, lo One M9. Tuttavia la compagnia asiatica ha dovuto riconoscere che il terminale è affetto da un bug software che ne impedirebbe l'avvio e ha posticipato la data di evasione di tutti i pre-ordini.

Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge: aperti i pre-ordini in Italia
notizia 11:13, 16 Marzo 2015

Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge: aperti i pre-ordini in Italia

Samsung ha aperto i pre-ordini dei suoi due nuovi smartphone top di gamma, il Galaxy S6 ed il Galaxy S6 Edge, anche in Italia. Da questa mattina chiunque fosse interessato ad avere tra le mani uno dei nuovi Galaxy S6 sin dal day one (10 aprile) potrà collegarsi al Samsung Shop ed effettuare il pre-ordine. Nessuna novità per i prezzi rispetto a quelli visti sul sito di Unieuro qualche giorno fa: si parte da 739 euro per l'S6 da 32GB e da 889€ per l'S6 Edge da 32GB.

HTC One M9: pubblicati cinque video promo sulle feature presenti
notizia 12:18, 15 Marzo 2015

HTC One M9: pubblicati cinque video promo sulle feature presenti

Dopo il Mobile World Congress 2015 di Barcellona è iniziata una vera e propria battaglia sul fronte del marketing tra Samsung e HTC. I due colossi asiatici hanno annunciato ufficialmente, dopo mesi di rumor quasi sempre affidabili, i propri smartphone top di gamma, il Galaxy S& (e l’S6 Edge) e l’HTC One M9. Samsung ha deciso di rivoluzionare il suo flagship phone con materiali nuovi e feature innovative, mentre HTC ha proposto una versione “rinforzata” dell’M8 con lievi cambiamenti al design inclusi. Proprio quest’ultima ha pubblicato poche ore fa ben cinque video sulle feature principali dell’M9.

Apple Watch: la companion app “Activity” è nascosta in iOS 8.2
notizia 16:07, 13 Marzo 2015

Apple Watch: la companion app “Activity” è nascosta in iOS 8.2

Quando Apple rilascia una nuova versione del suo sistema operativo mobile o le varie beta che la precedono molti sviluppatori si mettono al lavoro per analizzare il codice e scovare feature interessanti che possano rivelare qualcosa sulle intenzioni future della Mela. E’ il caso di Hamza Sood, sviluppatore iOS che ha twittato una serie di screenshot su una scoperta fatta in iOS 8.2, rilasciato poche ore dopo l’evento “Spring Forward” di lunedì scorso. Le immagini ritraggono la companion app “Activity” che, molto probabilmente, comparirà quando arriverà sul mercato l’Apple Watch e quando questo verrà accoppiato con l’iPhone. L’applicazione, come dice il nome, serve a dare all’utente una panoramica generale dell’attività giornaliera, sportiva e non.

Asus, nuovo video per lo Zenfone 2. Disponibile anche la versione da 64GB

2

notizia 15:36, 13 Marzo 2015

Asus, nuovo video per lo Zenfone 2. Disponibile anche la versione da 64GB

Asus ha rilasciato sul mercato il suo smartphone top di gamma Android, lo Zenfone 2, pochi giorni fa. I primi ad aver messo le mani su questo interessante terminale sono stati gli utenti di Taiwan mentre a partire da questo stesso mese lo Zenfone 2 arriverà in Cina, Hong Kong, Singapore e Francia. In Italia vedremo lo smartphone Asus a partire da aprile.Per tenere alta l’attenzione su questo prodotto, Asus ha rilasciato un nuovo video promo in cui ne esalta le qualità indubbie, soprattutto a livello hardware.

Tim Cook interviene in una trasmissione TV e parla del futuro della tecnologia
notizia 11:12, 13 Marzo 2015

Tim Cook interviene in una trasmissione TV e parla del futuro della tecnologia

Tim Cook è intervenuto al telefono durante la trasmissione televisiva "Mad Money" della CBNC, condotta da Jim Cramer, in occasione del decimo anniversario dello show. Il conduttore, visibilmente emozionato, ha disquisito con il CEO della Mela su diversi argomenti, come ResearchKit, Apple Pay, concorrenza, Steve Jobs e altro. Cook ha indicato quelle che sono, secondo il proprio giudizio, le prossime frontiere della tecnologia. La salute è una di quelle, anzi, "una delle principali", insieme agli autoveicoli e alla domotica.

Samsung Galaxy S6: sarà disponibile anche la colorazione marrone

1

notizia 11:03, 13 Marzo 2015

Samsung Galaxy S6: sarà disponibile anche la colorazione marrone

All'evento Unpacked 5 del Mobile World Congress 2015 di Barcellona Samsung ha svelato "solo" quattro colorazioni del suo nuovo smartphone Android top di gamma, il Galaxy S6. Queste sono: White Pearl, Black Shappire, Gold Platinum e Blue Topaz. Tuttavia nel corso delle ultime ore è emersa una foto, sul portale di Samsung UK, in cui viene mostrata la versione color marrone. Potrebbe trattarsi di una decisione dell'ultimo momento o di un modello "speciale" a tiratura limitata. Tra i modelli che verranno lanciati sul mercato questo marrone sembra il meno attraente, ma bisognerebbe comunque vederlo dal vivo per valutarne la piacevolezza. Mancano dettagli sulla disponibilità. Sarà pronto per il 10 aprile o bisognerà attendere di più?

Samsung Galaxy S6: disponibile online un primo video unboxing
notizia 10:46, 13 Marzo 2015

Samsung Galaxy S6: disponibile online un primo video unboxing

Giornata di video unboxing per i due smartphone Android top di gamma più attesi del momento, l'HTC One M9 e il Galaxy S6 di Samsung. Dopo avervi mostrato confezione e contenuto del primo, passiamo al secondo, i cui preordini sembra che stiano spazzando ogni record precedente. Samsung torna alla scatola bianca dopo aver proposto per un paio d'anni un packaging "legnoso" fatto di carta riciclata. Solita dotazione all'interno, con telefono, manualistica cartacea, carica batteria da muro, cavo USB/micro USB, clip per la rimozione della Sim a forma di goccia (senza logo) e auricolari di nuova generazione, diversi da quelli precedenti, in design e, si spera, in qualità. La commercializzazione del Galaxy S6 inizierà il 10 aprile. Attendiamoci una forte accellerata, anche in Italia, da parte di Samsung sul fronte marketing.

Google Nexus 6: prezzi in ribasso sullo Store ufficiale

1

notizia 10:45, 13 Marzo 2015

Google Nexus 6: prezzi in ribasso sullo Store ufficiale

Google ha deciso di abbassare i prezzi del Nexus 6 sul suo nuovo store ufficiale online. Sia per il modello da 32 che per quello da 64 GB la riduzione è di 50 euro rispetto ai prezzi precedenti. Si parte quindi da 599 euro per il primo e si giunge a 649 euro per il secondo. Difficile da capire il motivo di questo riduzione di prezzo. Potrebbero essere le scarse vendite ad aver portato il colosso di Mountain View a prendere questa decisione oppure, visto il prossimo lancio di due flagship phone come il Galaxy S6 e l'HTC One M9, Google ha scelto di invogliare gli acquirenti a scegliere il proprio smartphone con una mossa di tipo economico.

Samsung: in futuro non solo display curvi, anche scocche flessibili
notizia 10:13, 13 Marzo 2015

Samsung: in futuro non solo display curvi, anche scocche flessibili

Samsung è stato il primo produttore di telefoni a proporre sul mercato un dispositivo con display curvo, il Galaxy Round. Con il passare dei mesi il colosso coreano ha fatto progressi da questo punto di vista lanciando modelli meglio progettati e con caratteristiche diverse, come il Note Edge e l'S6 Edge. Tuttavia la ricerca del gigante della tecnologia va avanti e in futuro potrebbe proporre anche scocche in grado di flettersi e adattarsi ai nostri bisogni. A parlare chiaro sono gli ultimi brevetti pubblicati online da Patently Mobile (che trovate in calce), in cui si vedono chiaramente progetti basati su studi e ricerche in atto.

Nel 2015 Samsung svilupperà smartphone ancora più sottili e con display migliori
notizia 09:44, 13 Marzo 2015

Nel 2015 Samsung svilupperà smartphone ancora più sottili e con display migliori

Il 2015 è l'anno della rivincita per Samsung. A quanto pare il colosso coreano svilupperà telefoni ancora più sottili, con display a risoluzioni migliori e sempre caratterizzati da uno chassis in metallo. L'obbiettivo è rendere il brand ancora più attraente, ma anche giustificare il costo molto alto di tali terminali. La strategia servirà a riconquistare quella fetta d'utenza che con l'iPhone 6 è passata alla concorrenza, cioè ad Apple. A rivelare le intenzioni di Samsung non sono stati i soliti rumor provenienti da questo o quel fornitore, bensì il Co-Chief Executive Shin Jong Kyun durante l'annuale incontro con gli investitori che i coreani hanno tenuto a Seoul ieri.

ZTE Nubia Z9: nuove immagini dello smartphone con display senza cornici laterali
notizia 17:13, 11 Marzo 2015

ZTE Nubia Z9: nuove immagini dello smartphone con display senza cornici laterali

Alcuni mesi fa lo ZTE Nubia Z9 è stato immortalato in alcune immagini da produttori asiatici e da quel momento l’interesse di molti utenti è salito alle stelle per via di un particolare estetico molto interessante: il display sprovvisto totalmente di cornici laterali. Oggi sono state pubblicate nuove foto che confermano questo dettaglio. Il 26 marzo ZTE terrà un evento per introdurre il suo flagship Nubia Z9 e molti potrebbero parlare di questo nuovo arrivato nel mercato mobile.

Huawei Watch: emersi i prezzi in Germania

2

notizia 16:31, 11 Marzo 2015

Huawei Watch: emersi i prezzi in Germania

L’Huawei Watch è stato uno dei prodotti indossabili più ammirati del Mobile World Congress 2015 di Barcellona. Si tratta di un dispositivo Android Wear che verrà lanciato sul mercato in tre colorazioni e stili diversi: oro, argento e nera. L’orologio tech di marca cinese è compatibile con differenti cinturini e permette di selezionare la watch-face preferita tra 40 disponibili. Il display AMOLED ha una dimensione pari a 42 millimetri e una risoluzione da 400x400 pixel. Presente un chip Qualcomm Snapdragon 400, 512 MB di RAM, soliti, vari sensori, 2 tasti fisici ed è interamente in alluminio. Insomma, nulla di nuovo nel mondo Android Wear. Tuttavia Huawei si farà pagare abbastanza per la vendita. In Germania sono emersi i prezzi ufficiali: 349 euro per i modelli argento e nero. 399 per quello color oro. Lo stesso costo dell’Apple Watch “Sport”. Scelta azzeccata quella di Huawei? Lo sapremo nei prossimi mesi.

Asus sostiene che chi compra l’Apple Watch d’oro è pazzo

9

notizia 16:20, 11 Marzo 2015

Asus sostiene che chi compra l’Apple Watch d’oro è pazzo

I prezzi degli Apple Watch realizzati in oro sono molto alti. Non stiamo parlando di oggetti tecnologici fini a se stessi, bensì di veri e propri gioielli. Tuttavia le critiche, dopo che Tim Cook ha ufficializzato i costi delle tre edizioni, sono aumentate a dismisura e in rete la polemica non accenna a placarsi. A partecipare a questi dibattiti, anzi a renderli ancora più infuocati, è la concorrenza di Apple stessa, tra cui troviamo Asus. Come sappiamo la compagnia taiwanese ha lanciato sul mercato un buon smartwatch, l’Asus Zenfone e sarebbe al lavoro per la seconda generazione di questo dispositivo. Nelle scorse ore Asus ha pubblicato un’infografica in cui dà del “pazzo” a chi si appresta ad acquistare l’Apple Watch d’oro. Trovate l’immagine in calce alla notizia.

Apple Watch: la batteria sarà sostituibile, ma non dagli utenti

7

notizia 16:02, 11 Marzo 2015

Apple Watch: la batteria sarà sostituibile, ma non dagli utenti

Prima del keynote di lunedì 9 marzo l’Apple Watch è stato insistentemente criticato dagli utenti di tutto il mondo su un aspetto in particolare: l’autonomia. Le indiscrezioni circolanti in rete sostenevano che la batteria al suo interno fosse troppo poco potente per permetterne l’utilizzo fino a sera. Con l’evento “Spring Forward” qualcosa è stato chiarito, sebbene i test definitivi siano rimandati al 24 aprile, giorno del lancio in mercati selezionati dell’Apple Watch. Tuttavia in queste ore si sta diffondendo una notizia che non può non far piacere a chi è interessato al dispositivo indossabile targato Cupertino. La batteria potrà essere sostituita.

Apple 'generosa' con chi acquista il Watch Sport: presenti due cinturini nella scatola
notizia 09:58, 10 Marzo 2015

Apple "generosa" con chi acquista il Watch Sport: presenti due cinturini nella scatola

La presentazione ufficiale dell'Apple Watch durante il keynote "Spring Forward" di ieri ha avuto un successo mediatico senza pari. Da oggi sembrano tutti interessati al nuovo smartwatch della Mela, nonostante esso fosse stato annunciato sette mesi fa ed esistono già varie alternative sul mercato. Tralasciando tali considerazioni soggettive, pare che Apple sia diventata generosa con i propri utenti, almeno con quelli che decideranno di acquistare il Watch Sport. Costoro infatti, al "modico" prezzo di 350 dollari (qualcosa in più in euro) troveranno nella scatola ben due cinturini. Non sappiamo se di colori o misure differenti. E' quanto emerge dal sito statunitense dell'azienda di Cupertino. Considerando il prezzo base di questi accessori, 49 dollari, si tratta di una cosa gradita e utile.

LG G4: nuovo render per la stampa pubblicato online

1

notizia 09:48, 10 Marzo 2015

LG G4: nuovo render per la stampa pubblicato online

LG ha già confermato nelle scorse settimane di essere pronta a svelare presto il suo nuovo smartphone top di gamma, l'LG G4. Aprile o maggio dovrebbero essere i mesi prescelti dal colosso coreano per annunciare il nuovo flagship Android. Tuttavia la macchina dei rumor è sempre in movimento e quest'oggi, forse per la prima volta, è emerso un render del G4 che potrebbe essere distribuito alla stampa in futuro. Pubblicata sul profilo Twitter @OnLeaks, la foto (che trovate in calce) mostra il retro di un terminale molto simile al G3, sebbene leggermente curvo e con una fotocamera che fuoriesce dal case stesso.

Apple Watch e New MacBook

12

speciale 09:15,10 Marzo 2015

Apple Watch e New MacBook

L'ultimo evento Apple organizzato nel mese di marzo risale al 2012. Tim Cook era da pochi mesi al comando della Mela, dopo la scomparsa dell'amato CEO Steve Jobs, e si apprestava a...

Apple Watch: prezzo dei cinturini compresi tra i 49 e i 499 dollari

4

notizia 20:19, 9 Marzo 2015

Apple Watch: prezzo dei cinturini compresi tra i 49 e i 499 dollari

L’Apple Watch è stato creato anche per essere personalizzato. Per questo motivo la compagnia di Cupertino ha pensato a tutta una serie di cinturini, di vari colori e materiali, che potranno essere acquistati presso gli Apple Store. Il prezzo di questi accessori varia a seconda della tipologia e, come tutte le cose della Mela nulla è a buon mercato. Si parte dai 49 dollari per il cinturino dedicato al modello sportivo fino ad arrivare ai 449 dollari del Link Bracelet. Disponibili anche i cavi per la ricarica del Watch: 29 e 39 dollari a seconda della lunghezza (1 metro o 2 metri). Ricordiamo, giusto per la cronaca, che l’Apple Watch più costoso ha un prezzo pari a 17 mila dollari.

Apple rilascia iOS 8.2 per iPhone, iPad e iPod Touch
notizia 19:59, 9 Marzo 2015

Apple rilascia iOS 8.2 per iPhone, iPad e iPod Touch

Subito dopo aver discusso di Apple Watch, nuovi MacBook, iPhone e iOS all’evento “Spring Forward”, Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 8.2 per iPhone, iPad, e iPod Touch. Per gli utenti del melafonino l’update aggiunge il supporto completo per l’Apple Watch (in arrivo ad aprile, ma non in Italia) con la companion app e con Activity (app per il fitness) e miglioramenti all’applicazione Health. Presenti anche risoluzioni di bug e miglioramenti dedicati alle prestazioni generali dell'intero sistema. Per scaricarlo basterà selezionare l’apposita voce nel menù delle impostazioni.

Apple Watch: mostrate nuove funzioni e dichiarata l’autonomia della batteria

1

notizia 19:53, 9 Marzo 2015

Apple Watch: mostrate nuove funzioni e dichiarata l’autonomia della batteria

L’evento “Spring Forward” organizzato oggi da Apple è stato incentrato sull’Apple Watch. In attesa di averlo tra le mani (parliamo in generale, visto che l’Italia non è tra i mercati che lo riceveranno sin da subito) Tim Cook e soci ci hanno mostrato nuove feature per invogliarci all’acquisto. Apple Watch mostrerà sul display le chiamate in arrivo su iPhone e consentirà di rispondere tramite lo speaker e l’altoparlante integrato. Naturalmente iPhone e Watch dovranno essere collegati via WiFi o Bluetooth.