Roberto Cinotti

Redattore
LG annuncia un evento per il 28 aprile: G4 in arrivo?
notizia 09:33, 31 Marzo 2015

LG annuncia un evento per il 28 aprile: G4 in arrivo?

LG annuncerà qualcosa "di grande" il 28 aprile. Tutte le indiscrezioni pubblicate dai media coreani si sono rivelate vere e a fine mese il colosso della tecnologia potrebbe dar luce al proprio smartphone top di gamma Android di questo 2015. Gli inviti dedicati alla stampa recitano "See the Great - Feel the Great".

HTC annuncia ufficialmente il nuovo One E9 Plus
notizia 10:22, 30 Marzo 2015

HTC annuncia ufficialmente il nuovo One E9 Plus

HTC non smette di presentare nuovi dispositivi. I dirigenti taiwanesi pensano che per superare la crisi con cui lottano da diversi anni sia importante aggredire il mercato, di fascia media in primis, con terminali dalle ottime specifiche tecniche. E l'HTC One E9 Plus è uno di questi. Ufficializzato in Cina tramite comunicato stampa, il nuovo phablet HTC dispone di un display da 5.5 pollici QHD, un processore Mediatek a 64-bit octa-core da 2.0 GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile, sensore fotografico posteriore da 13 megapixel e anteriore Ultrapixel, speaker frontali BoomSound, batteria da 2800 mAh, connettività LTE e Dual Sim e Android 5.0 Lollipop con interfaccia utente Sense 7. Per ora il mercato di riferimento è solo quello cinese, mentre mancano dettagli su data di disponibilità e prezzi.

Samsung Galaxy Note 4: sarà l'update 5.1 di Android Lollipop ad introdurre la nuova TouchWiz

1

notizia 10:15, 30 Marzo 2015

Samsung Galaxy Note 4: sarà l'update 5.1 di Android Lollipop ad introdurre la nuova TouchWiz

In base ad un rapporto pubblicato nel fine settimana il portale PhoneArena afferma che sarà l'update 5.1 di Android Lollipop a consegnare ai Samsung Galaxy Note 4 la nuova versione della TouchWiz presente su Galaxy S6 ed S6 Edge. Tuttavia il colosso coreano ha stabilito che questo aggiornamento arriverà sul Note 4 solo nella seconda metà dell'anno.

HTC One M9: 21GB disponibili sulla versione da 32GB
notizia 10:02, 30 Marzo 2015

HTC One M9: 21GB disponibili sulla versione da 32GB

L'HTC One M9 sta facendo parlare moltissimo di sé in questi giorni, sebbene in maniera non proprio positiva. Prossimo al lancio sul mercato (inizio aprile), il nuovo smartphone Android top di gamma della compagnia taiwanese viene criticato soprattutto per il design, che seppur molto curato, è lo stesso dell'M8, e per le prestazioni della fotocamera posteriore da 20 megapixel. A queste due criticità potrebbe aggiungersi anche la memoria disponibile sulla versione da 32GB, che sarebbe solo 21GB.

Apple Watch: gli utenti non potranno provare case e cinturini diversi durante la fase di pre-ordine
notizia 09:36, 30 Marzo 2015

Apple Watch: gli utenti non potranno provare case e cinturini diversi durante la fase di pre-ordine

L'Apple Watch debutterà sul mercato di 9 paesi il 24 aprile. Tuttavia, come noto, gli utenti potranno provarlo già a partire dal 10 aprile su appuntamento nei vari Apple Store. La compagnia di Cupertino ha stabilito delle vere e proprie regole per queste prove on-site e, a quanto pare, sono abbastanza restrittive. Gli utenti che vorranno provare cinturini e case diversi da quelli proposti non potranno farlo. In pratica, chi aveva già pensato ad una combinazione cinturino-case preferita, dovrà attendere il giorno del lancio sul mercato e chiedere esplicitamente ciò di cui necessita. Apple ha infatti limitato le combinazioni dei pre-ordini ad alcuni modelli che è possibile vedere già online sullo Store ufficiale Apple.

HTC One M9 Plus: nuovi render online
notizia 13:21, 29 Marzo 2015

HTC One M9 Plus: nuovi render online

HTC non ci sta a perdere la sfida con la concorrenza sul mercato mobile in questo inizio 2015. Dopo aver ufficializzato il tanto criticato One M9 la compagnia taiwanese è pronta a lanciare sul mercato altri terminali, di fascia media ma anche di fascia alta, ossia One M9 Plus. Il fratello maggiore dell’M9 è dotato di caratteristiche molto interessanti che vanno a coprire le pecche del modello base: lettore di impronte digitali, display da 5.5 pollici QHD e fotocamera Duo di maggior qualità rispetto all’anno scorso. Il cacciatore di leak tecnologici, @upleaks, ha pubblicato sul proprio profilo Twitter alcuni render dell’M9 Plus. Li trovate in calce alla notizia.

LG G4: nuova foto con pennino in bella vista
notizia 13:08, 29 Marzo 2015

LG G4: nuova foto con pennino in bella vista

Negli ultimi giorni sono stati numerosi i leak inerenti il nuovo smartphone top di gamma Android di LG, il G4, il quale dovrebbe essere annunciato, secondo i media coreani, alla fine del mese di aprile. Un paio di giorni fa sono state pubblicate da un utente dell’XDA forum alcune foto, estremamente chiare, del flagship phone LG, le quali, presumendo siano vere, ci hanno mostrato il design finale di questo terminale. Un particolare ha colpito la nostra attenzione: la presenza di un pennino inserito nella parte superiore del G4. Lo stesso utente ha pubblicato una nuova immagine che mostra proprio il pennino in maniera completa.

Xiaomi svela le nuove cuffie in-ear Piston 3

1

notizia 12:19, 28 Marzo 2015

Xiaomi svela le nuove cuffie in-ear Piston 3

Le cuffie Piston di Xiaomi sono molto apprezzate dal pubblico per la buona qualità e per l’ottimo prezzo a cui sono vendute. Il colosso cinese ha svelato da poche ore la terza generazione delle Piston in-ear, migliorate dal punto di vista prestazionale e del design. Ottimi i materiali utilizzati, interessante la nuova tecnologia per l’ottimizzazione del suono e quasi perfetto il design, che rende le cuffie ancora più ergonomiche rispetto ai precedenti modelli. Oltre 100 utenti hanno già testao il prodotto e ne sono rimasti piacevolmente colpiti. Il colosso cinese non si smentisce, ancora una volta, sul prezzo. Nonostante i miglioramenti apportati le Piston 3 costeranno solo 15 euro. Trovate una gallery fotografica completa in calce alla notizia.

LG G4: i media coreani sicuri sul lancio a fine aprile
notizia 12:08, 28 Marzo 2015

LG G4: i media coreani sicuri sul lancio a fine aprile

Ieri abbiamo pubblicato le immagini presunte del nuovo top di gamma Android di LG, il G4. Oggi torniamo a parlare di questo atteso terminale con un rumor molto interessante. Il magazine coreano Korea Herald sostiene che LG presenterà il nuovo flagship phone a fine aprile e avrà, tra le specifiche tecniche più importanti, un display da 5.5 pollici QHD, un case leggermente ricurvo e un processore targato Qualcomm (Snapdragon 810). Il Korea Herald sostiene che gli analisti sono molto ottimisti sui risultati che otterrà l’LG G4 e pensano che i dati di vendita supereranno tranquillamente quelli del suo predecessore. Ne sapremo qualcosa in più nei prossimi giorni, quando emergeranno indiscrezioni con sempre maggior continuità.

Apple Watch: nuovi dettagli raccontati dagli sviluppatori dopo l’esperienza al WatchKit Labs di Sunnyvale

1

notizia 11:58, 28 Marzo 2015

Apple Watch: nuovi dettagli raccontati dagli sviluppatori dopo l’esperienza al WatchKit Labs di Sunnyvale

All’inizio di marzo Apple ha invitato un certo numero di sviluppatori nel suo laboratorio di sviluppo software per Apple Watch a Sunnyvale, in California, vicino al quartier generale di Cupertino. L’obbiettivo era quello di mettere a punto le prime applicazioni dedicate all’Apple Watch, con l’ausilio degli esperti ingegneri della Mela, in vista dell’esordio sul mercato dello smartwatch fissato al 24 aprile prossimo. Uno degli sviluppatori che ha avuto la possibilità di partecipare agli incontri ha descritto la propria esperienza al portale MacRumors, parlando anche delle prime impressioni avute con l’Apple Watch.

Google: dal 21 aprile sarà implementato un nuovo algoritmo di ricerca
notizia 11:18, 28 Marzo 2015

Google: dal 21 aprile sarà implementato un nuovo algoritmo di ricerca

Come tutti sanno, Google utilizza regole ben precise per organizzare i risultati derivanti dalle ricerche degli utenti sul proprio motore di ricerca. In particolare i siti ottimizzati per i dispositivi mobili ottengono un ranking migliore, a prescindere dal fatto che la ricerca avvenga su smartphone o PC. Tra poche settimane, dal 21 aprile per essere esatti, il modo in cui Google indicizzerà i risultati di ricerca darà ancora più risalto a questo tipo di approccio dei vari portali web.

L'App Store accoglie le prime applicazioni utilizzabili su Apple Watch
notizia 17:22, 27 Marzo 2015

L'App Store accoglie le prime applicazioni utilizzabili su Apple Watch

A poco meno di un mese dal lancio sul mercato dell’Apple Watch (24 aprile) iniziano a comparire sull’AppStore le prime applicazioni con supporto per lo smartwatch. Si tratta di app nuove o aggiornate che mostrano, per la prima volta, i criteri di funzionamento del già popolare orologio tech di Cupertino. Tra quelle note citiamo Evernote, Sky Guide, NYTimes, WeChat, The Wall Street Journal, Expedia, Twitter e tante altre.

OnePlus è sicura che OnePlus 2 sarà “uno dei quattro smartphone più importanti del 2015”

3

notizia 17:12, 27 Marzo 2015

OnePlus è sicura che OnePlus 2 sarà “uno dei quattro smartphone più importanti del 2015”

Ieri il co-fondatore di OnePlus, Carl Pei, ha tenuto una sessione di AMA (ask me anything) sul noto sito di contenuti social, Reddit. Le domande dei fan e dei semplici utenti sono state numerose ma una, in particolare, verteva sul prossimo top di gamma della società, il OnePlus 2. Pei ne ha innanzitutto confermato il nome. Successivamente ha detto, senza particolari problemi, che “OnePlus 2 sarà uno dei quattro smartphone più influenti dell’anno in corso, insieme al Galaxy S6, all’HTC One M9 e all’iPhone 6s”.

Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge: 23 GB liberi sulla versione da 32 GB
notizia 11:39, 27 Marzo 2015

Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge: 23 GB liberi sulla versione da 32 GB

Chi deciderà di acquistare i nuovi smartphone Android top di gamma 2015 di Samsung avrà a disposizione, come scelta minima, la versione da 32GB. Tuttavia secondo le prime recensioni dei due terminali, i 32GB saranno virtuali, in quanto la memoria effettiva disponibile sarà "solo" 23GB. Considerando l'assenza di uno slot per l'espansione via microSD, coloro che hanno bisogno di tanto spazio dovranno optare per il modello da 64GB.

Apple: confermate le aperture di tre Apple Watch Store

1

notizia 11:32, 27 Marzo 2015

Apple: confermate le aperture di tre Apple Watch Store

Apple punta tantissimo sull'Apple Watch e, a pochi giorni dal lancio sul mercato in 9 paesi la compagnia di Cupertino ha ufficializzato l'apertura di tre store dedicati posizionati in tre grandi città: Londra, Parigi e Tokyo. I negozi saranno all'interno di grandi centri commerciali e avranno un'impronta di maggior lusso rispetto agli Apple Store tradizionali. Qui i clienti potranno provare in anteprima gli smartwatch e ordinarli per la fine di aprile quando saranno disponibili.

Tim Cook donerà tutti i suoi averi in beneficenza

6

notizia 11:09, 27 Marzo 2015

Tim Cook donerà tutti i suoi averi in beneficenza

Sta destando molto interesse l'intervista rilasciata da Tim Cook alla rivista Fortune, che ieri lo ha nominato il leader "più influente del mondo". Cook ha parlato di tantissimi argomenti con grande naturalezza, sia privati che relativi alla sua azienda, segno che le strategie comunicative in casa Apple sono cambiate da quando è al timone. Tuttavia quest'oggi molti media riportano in primo piano la sua decisione di voler donare in beneficenza tutti i suoi averi, dopo aver provveduto al pagamento delle spese relative all'istruzione di un nipote di 10 anni.

LG G4: in rete appaiono nuove foto
notizia 10:37, 27 Marzo 2015

LG G4: in rete appaiono nuove foto

L'LG G4 è uno dei terminali più attesi del 2015. Dopo gli annunci di Samsung ed HTC al recente Mobile World Congress di Barcellona mancano all'appello, nel panorama Android, i giganti Sony e, appunto, LG. Quest'oggi sono apparse in rete, per la prima volta, delle immagini diverse dal solito che potrebbero raffigurare il nuovo top di gamma del colosso coreano. A pubblicarle è stato uno sviluppatore su XDA, un forum dedicato proprio al mondo dei developer Android. Come si vede dalle foto il design è molto simile a quello dell'LG G3, ma alcune differenze sono notevoli.

Per Fortune è Tim Cook “il più grande leader del mondo”
notizia 16:23, 26 Marzo 2015

Per Fortune è Tim Cook “il più grande leader del mondo”

Si è parlato a lungo del libro “Becoming Steve Jobs” in cui ancora una volta viene messo in risalto l’ex CEO di Apple, Steve Jobs, ma dopo la sua morte la compagnia di Cupertino non è certo stata con le mani in mano e il successore di Jobs, Tim Cook ha raggiunto risultati che vanno oltre ogni aspettativa. Per questo motivo la rivista Fortune lo ha nominato “il più grande leader del mondo”, accompagnando tale investitura con un ritratto descrittivo molto approfondito. Il numero di Fortune in cui è possibile leggere il pezzo è quello di aprile, ma alcuni dettagli sono trapelati sui maggiori portali tech statunitensi.

Samsung Galaxy S6 Edge: la richiesta è alta, produzione da triplicare?

4

notizia 16:19, 26 Marzo 2015

Samsung Galaxy S6 Edge: la richiesta è alta, produzione da triplicare?

Un paio di settimane fa emerse la notizia che Samsung aveva bisogno di spingere oltremisura la produzione dei due nuovi dispositivi presentati al Mobile World Congress 2015, il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge, poichè le stime di vendita parlavano di circa 13 milioni di unità da piazzare. Di questi 13 milioni di dispositivi “solo” 4 erano Edge, ossia dotati di schermo curvo su entrambi i lati. Si tratta di una vera e propria novità in ambito smartphone, di qualcosa in più di un esperimento e la cifra sembrava corrispondere alle reali volontà del pubblico. Ebbene, pare che gli utenti abbiano apprezzato particolarmente l’S6 Edge e la richiesta presso i distributori è così alta che il colosso coreano si è visto costretto ad aumentarne la produzione, di circa il triplo.

LG Watch Urbane LTE: debutto in Corea, prezzi alle stelle
notizia 11:46, 26 Marzo 2015

LG Watch Urbane LTE: debutto in Corea, prezzi alle stelle

LG annunciò a sorpresa lo scorso mese l'LG Watch Urbane LTE, uno smartwatch simile nel design al Watch R ma fatto in alluminio e dall'apparenza meno "giocattolosa". Numerose le funzioni in più rispetto alla versione wireless annunciata pochi giorni prima: sistema operativo proprietario e chiamate telefoniche e navigazione online in maniera del tutto indipendente dallo smartphone in primis. Domani l'LG Watch Urbane LTE farà il proprio debutto sul mercato coreano e i prezzi annunciati non faranno per nulla contenti chi era interessato ad acquistare il prodotto LG: 590 dollari, ben più del tanto discusso Apple Watch (Sport Edition).

ZTE annuncia il Nubia Z9 Max e Mini

1

notizia 11:44, 26 Marzo 2015

ZTE annuncia il Nubia Z9 Max e Mini

La tendenza nel presentare smartphone top di gamma e, successivamente, versioni Max e Mini, da parte dei produttori di telefonia mobile è stata ribaltata da Nubia. In attesa di conoscere ufficialmente le fattezze e le specifiche dello Z9 la compagnia cinese ha annunciato lo Z9 Max e lo Z9 Mini. La versione maggiorata dello Z9 dispone di un display da 5.5 pollici a 1080p, di un processore Qualcomm Snapdragon 810, 3GB di memoria RAM DDR4, 16 GB di memoria interna espandibile via microSD, sensore fotografico posteriore da 16 megapixel e anteriore da 8 megapixel, batteria da 2900 mAh, case in metallo con copertura posteriore in vetro e sistema operativo Android 5.0 con Nubia UI 2.8.

'L'Apple di oggi non avrebbe mai assunto me e Steve Jobs', parola di Wozniak

7

notizia 19:00, 25 Marzo 2015

"L'Apple di oggi non avrebbe mai assunto me e Steve Jobs", parola di Wozniak

Ancora una volta Steve Wozniak ha rilasciato interessanti informazioni sulla Apple odierna. In particolare ha trattato l’argomento delle “assunzioni”. Secondo il co-fondatore della Mela l’azienda di oggi non avrebbe mai assunto due come Jobs e Wozniak:”Se analizzo l’esperienza e il grado d’istruzione di chi lavora oggi in Apple penso che io e Steve Jobs non saremmo mai stati assunti dai dirigenti di Cupertino”. Woz ha parlato ai microfoni del The Australian Financial Review nei giorni scorsi, parlando tra le altre cose di Apple Watch e iCar.

Apple aprirà un futuristico centro “Sviluppo e Ricerca” in Giappone nel 2016
notizia 17:00, 25 Marzo 2015

Apple aprirà un futuristico centro “Sviluppo e Ricerca” in Giappone nel 2016

Uno dei segreti della storia vincente di Apple nel mondo tecnologico è l’ingente quantità di risorse economiche che viene dirottato sui team impegnati nella ricerca di nuove tecnologie e nell’innovazione. Con il passare degli anni e con l’aumento dei prodotti di successo tale strategia non è venuta meno e Tim Cook e soci sono sempre molto attenti nel mettere a disposizione di questi team soldi e strumenti senza pensarci troppo. Nel 2016, secondo il sito giapponese NHK, l’azienda di Cupertino inaugurerà un centro futuristico dedicato a “Ricerca e Sviluppo” in area nipponica, nei pressi della città di Yokohama, la più grande città del Giappone dopo Tokyo.

Steve Wozniak parla di Apple Watch e dell'iCar
notizia 15:50, 24 Marzo 2015

Steve Wozniak parla di Apple Watch e dell'iCar

Non c'è argomento legato ad Apple su cui Steve Wozniak non abbia proferito parola. Il co-fondatore della Mela viene frequentemente intervistato dai media sui prodotti o sulle ultime novità dell'azienda di Cupertino e ogni volta offre spunti interessanti di dibattito. L'Australian Financial Review è stato l'ultimo giornale in ordine di tempo ad interpellarlo per sapere le sue opinioni sull'Apple Watch e sull'iCar. Il primo è un prodotto ormai annunciato e prossimo alla commercializzazione. Il secondo invece, dovrebbe essere un progetto in via di sviluppo ma le notizie sono ancora poche e prive di qualsiasi fondamento certo.

Apple Watch: tagliata del 50% la produzione per problemi allo schermo
notizia 09:48, 24 Marzo 2015

Apple Watch: tagliata del 50% la produzione per problemi allo schermo

In base ad un rapporto proveniente dalla Cina, i piani di Apple di produrre circa 2.5-3 milioni di Apple Watch al mese sarebbero a rischio per via di difetti emersi su circa il 50% dei display realizzati da LG. La manifattura degli OLED in plastica sarebbe più complicata rispetto a quella degli schermi in vetro e ciò avrebbe portato ad una percentuale di componenti difettose pari al 30-40 per cento.