Salvo Privitera

Responsabile Newser Scienza
Quando ero piccolo avevo paura del buio, quando ho capito che il buio era in realtà solo una mancanza di fotoni.. niente, avevo paura lo stesso; però ho capito cosa fosse un fotone, il resto poi è storia! Ah, sono anche un grande appassionato di videogame, ed il mio videogioco preferito è quello di correre più veloce degli spoiler di tutte le opere che non ho ancora finito.
Questa nave, con vele alte 80 metri, utilizza l'energia eolica per trasportare 7.000 auto

notizia 10:48, 28 Settembre 2020

Ridurre le nostre emissioni è l'obiettivo principale dell'umanità entro i prossimi anni: i dati parlano chiaro e anche la Cina sembra esserne d'accordo. In questo momento, il 90% delle merci mondiali viene trasportato via nave. Quest'ultime sono ancora alimentate da combustibili fossili e anche questo aspetto può essere migliorato.

È stata identificata la prima nave di schiavi contenenti Maya mai scoperta

notizia 10:14, 28 Settembre 2020

È stata identificata la prima nave di schiavi contenenti Maya mai scoperta

Un naufragio scoperto al largo della costa della penisola dello Yucatan una volta trasportava Maya che furono venduti come schiavi, secondo quanto affermato da alcuni archeologi in Messico. Questa è la prima nave di schiavi Maya mai scoperta, secondo l'Istituto nazionale di antropologia e storia del Messico (INAH).

È stato creato il 'frigorifero' più piccolo del mondo: è invisibile a occhio nudo
notizia 09:36, 28 Settembre 2020

È stato creato il "frigorifero" più piccolo del mondo: è invisibile a occhio nudo

Quando gli scienziati dicono che è stato creato "l'oggetto più piccolo del mondo", si tratta di qualcosa di davvero minuscolo. Questo è quello che hanno fatto i ricercatori dell'Università della California di Los Angeles (UCLA), che hanno creato un refrigeratore termoelettrico di soli 100 nanometri di spessore.

Campioni di apnea: queste balene riescono a trattenere il fiato per tre ore
notizia 09:23, 28 Settembre 2020

Campioni di apnea: queste balene riescono a trattenere il fiato per tre ore

Attualmente, il record mondiale di apnea statica appartiene a Gianluca Genoni, che è rimasto sott'acqua trattenendo il respiro per ben 18 minuti. Gli Zifidi (Ziphiidae), da questo punto di vista, battono di gran lunga questo primato, poiché una nuova ricerca mostra che la loro apnea può durare più a lungo di quanto si pensasse in precedenza.

Finalmente sappiamo cosa sono i misteriosi 'cerchi delle fate' grazie ad Alan Turing
notizia 08:59, 28 Settembre 2020

Finalmente sappiamo cosa sono i misteriosi "cerchi delle fate" grazie ad Alan Turing

I cerchi delle fate sono delle "misteriose" formazioni di erba del deserto che crescono intorno a chiazze circolari di terreno arido. Sono state documentate per la prima volta nel deserto del Namib, nell'Africa meridionale. Le spiegazioni della loro esistenza sono molto varie e, fino a pochi anni fa, le loro origini erano oggetto di dibattito.

Quanto sta spendendo la NASA per ritornare sulla Luna nel 2024?
notizia 08:43, 28 Settembre 2020

Quanto sta spendendo la NASA per ritornare sulla Luna nel 2024?

L'Agenzia spaziale americana ha intenzione di ritornare sulla Luna entro il 2024, lo sappiamo. Quanto costerà l'intera operazione? La NASA ha recentemente svelato il suo piano per riportare gli astronauti sul satellite nel 2024, stimando il costo per rispettare le scadenze in 28 miliardi di dollari.

Avvistati due nuovi cuccioli del rarissimo rinoceronte di Giava
notizia 13:18, 27 Settembre 2020

Avvistati due nuovi cuccioli del rarissimo rinoceronte di Giava

In un parco nazionale indonesiano sono stati avvistati due rarissimi cuccioli di rinoceronte di Giava, il mammifero più minacciato al mondo e che rischia di scomparire per sempre dal nostro pianeta, sopratutto a causa nostra.

Su Giove queste tempeste sono perfettamente geometriche, ecco il perché
notizia 12:56, 27 Settembre 2020

Su Giove queste tempeste sono perfettamente geometriche, ecco il perché

Vicino al polo sud di Giove c'è una raccolta di tempeste disposte in uno schema insolitamente geometrico. Sono state individuate per la prima volta dalla sonda spaziale Juno della NASA nel 2019 e, secondo gli esperti, sono analoghe agli uragani sulla Terra. Un gruppo di ricerca ha scoperto il "mistero" dietro queste tempeste.

Esplorare l'infernale Venere? Questa missione ci dice come fare!
notizia 12:02, 27 Settembre 2020

Esplorare l'infernale Venere? Questa missione ci dice come fare!

Le temperature di Venere arrivano a circa 464 °C e anche i veicoli spaziali più corazzati sembrano "sciogliersi" con la calura infernale del pianeta. Si deve utilizzare la testa, non la forza bruta, per questo motivo gli scienziati hanno ideato la missione Calypso Venus Scout: una sonda posta a 32 chilometri sotto un pallone aereostatico.

Morte degli elefanti Botswana: finalmente si è scoperto chi è il famigerato killer

notizia 12:20, 26 Settembre 2020

Vi abbiamo già parlato su queste pagine del giallo della "Morte degli elefanti in Botswana". All'inizio il loro numero era intorno ai 150 esemplari... una cifra che è poi raddoppiata velocemente per cause misteriose. I funzionari addetti al controllo di questi pachidermi però hanno finalmente trovato il colpevole.

Un asteroide è arrivato più vicino alla Terra dei satelliti geostazionari

notizia 12:02, 26 Settembre 2020

Un asteroide è arrivato più vicino alla Terra dei satelliti geostazionari

All'interno del nostro Sistema Solare esistono tantissimi corpi celesti che orbitano continuamente intorno ai pianeti e, a volte, qualcuno si avvicina anche al nostro. Quelli che si trovano nei dintorni della Terra vengono chiamati "Asteroidi near-Earth" e gli esperti conoscono la maggior parte di essi, qualcuno però riesce sempre a sfuggire.

Il genoma del fungo che ha dato al mondo la Penicillina è stato sequenziato
notizia 11:41, 26 Settembre 2020

Il genoma del fungo che ha dato al mondo la Penicillina è stato sequenziato

Nel 1928, lo scienziato Alexander Fleming scoprì le proprietà antimicrobiche che avrebbe sfruttato per sviluppare il primo farmaco antibiotico prodotto in serie, la penicillina. Il ceppo originale di muffa Penicillio è stato conservato criogenicamente decenni fa ed è ancora "vivo". E ora, per la prima volta, il suo genoma è stato sequenziato.

Questo materiale ci permetterà di colonizzare facilmente Marte

notizia 11:21, 26 Settembre 2020

Questo materiale ci permetterà di colonizzare facilmente Marte

Per sviluppare una presenza sostenuta su Marte abbiamo bisogno di alcune tecnologie ad hoc per il Pianeta Rosso. Si devono, quindi, risolvere diversi problemi tecnici che stanno "impedendo" all'uomo di sbarcare sull'arido mondo. Senza alcun dubbio uno di questi problemi riguarda la costruzione di strutture.

Il massiccio 'Blob' di calore dell'oceano è una nostra nefasta 'creazione'
notizia 11:02, 26 Settembre 2020

Il massiccio "Blob" di calore dell'oceano è una nostra nefasta "creazione"

Nel 2013 un "Blob" di acqua calda ha invaso l'Oceano Pacifico al largo delle coste del Nord America, decimando la vita marina, come migliaia di uccelli marini, pesci e krill. Si pensa, inoltre, che oltre 100 milioni di merluzzi del Pacifico siano morti. La temperatura era 4 gradi sopra il normale ed è persistita fino al 2015.

RMC 136a1: la stella più massiccia che possiamo trovare nell'Universo

notizia 10:46, 26 Settembre 2020

RMC 136a1: la stella più massiccia che possiamo trovare nell'Universo

Vi abbiamo parlato su queste pagine di tantissime tipi di stelle, dalle più strane alle più particolari, fino a passare dalle più grandi. Oggi vi parleremo delle stella più massiccia che gli astronomi hanno trovato (per adesso) nell'Universo. Si chiama RMC 136a1 e possiamo trovarla all'interno della della Nebulosa Tarantola.

Cercate un modo per addormentarvi velocemente? Provate questa tecnica

notizia 13:37, 25 Settembre 2020

Cercate un modo per addormentarvi velocemente? Provate questa tecnica

La notte molti potrebbero avere fatica ad addormentarsi. Molte volte, nonostante si ci senta molto stanchi, il nostro cervello sembra farci dei "dispetti" non lasciandoci raggiungere le braccia di Morfeo. Un modo per ad addormentarsi velocemente è trovare qualcosa su cui concentrarsi: come ad esempio il metodo di respirazione 4-7-8.

Durante la notte di Halloween ci sarà la 'Luna Blu', ma non è quello che pensate
notizia 13:10, 25 Settembre 2020

Durante la notte di Halloween ci sarà la "Luna Blu", ma non è quello che pensate

Non si vedeva in tutti i fusi orari per la prima volta dal lontano 1944 e finalmente, nella serata di Halloween, tutti gli appassionati potranno godere appaino della "Luna Blu". No, non c'entra niente il colore con questo nome, poiché il nostro corpo celeste avrà la stessa bellissima tinta di sempre.