Salvo Privitera

Responsabile Newser Scienza
Quando ero piccolo avevo paura del buio, quando ho capito che il buio era in realtà solo una mancanza di fotoni.. niente, avevo paura lo stesso; però ho capito cosa fosse un fotone, il resto poi è storia! Ah, sono anche un grande appassionato di videogame, ed il mio videogioco preferito è quello di correre più veloce degli spoiler di tutte le opere che non ho ancora finito.
Una meteora in Cina ha illuminato il cielo notturno del paese

video16:39, 14 Ottobre 2019

Una meteora in Cina ha illuminato il cielo notturno del paese

Migliaia di passanti sono stati testimoni di un evento unico: il passaggio di una meteora nel cielo della Cina nord-orientale. L'episodio, verificatosi venerdì 11 ottobre, ha illuminato l'intera zona per diversi secondi. Attimi di tensione che saranno ricordati a lungo dagli increduli spettatori.

Scoperto un modo efficiente per estrarre ossigeno dalle rocce lunari
notizia09:55, 11 Ottobre 2019

Scoperto un modo efficiente per estrarre ossigeno dalle rocce lunari

L'umanità vuole costruire delle basi permanenti sul nostro satellite. Per permettere agli astronauti di vivere all'interno di questi luoghi c'è bisogno dell'ossigeno; invece di trasportarlo dalla Terra (un'opzione costosissima), degli scienziati hanno trovato un modo di estrarlo direttamente dalle rocce lunari (regolite).

Questo rover made in UK camminerà - letteralmente - sulla Luna
notizia19:23, 10 Ottobre 2019

Questo rover made in UK camminerà - letteralmente - sulla Luna

Il nostro caro satellite sembra essere "tornato di moda". Gli occhi delle più grandi agenzie spaziali sono puntati in cielo, e lo stesso vale per le compagnie più piccole, fonte di grandi possibili idee che potrebbero agevolare l'esplorazione della Luna.

Secondo il recente vincitore del Nobel, l'umanità non colonizzerà mai gli esopianeti

notizia09:14, 10 Ottobre 2019

L'umanità sta puntando il suo sguardo verso nuovi mondi. Mondi però, che si trovano all'interno del nostro vicinato galattico, nel sistema solare. L'obiettivo sembra essere Marte, una metà desiderata dalla NASA e da personalità di spicco come Elon Musk, che ha più volte affermato il suo interesse per il Pianeta Rosso.

La NASA ha lanciato nello spazio ICON, un satellite che studierà la Terra
notizia08:32, 10 Ottobre 2019

La NASA ha lanciato nello spazio ICON, un satellite che studierà la Terra

La NASA ha recentemente lanciato ICON, un satellite pianificato e progettato per studiare i cambiamenti nella ionosfera terrestre. La ionosfera è una fascia dell'atmosfera dove si riscontra una elevata concentrazione di elettroni e ioni, prodotti dalla ionizzazione dell’aria da parte dei raggi che provengono dal Sole.

Alla scoperta dei satelliti naturali di Marte: Phobos e Deimos

notizia14:22, 9 Ottobre 2019

Alla scoperta dei satelliti naturali di Marte: Phobos e Deimos

Nonostante Marte sia così citato (e desiderato) ultimamente, poco "trapela" sui suoi satelliti naturali, Phobos e Deimos (sì, Marte ha due lune). Non hanno nulla di speciale, in confronto alle lune degli altri pianeti del sistema solare, ma le loro caratteristiche sono ugualmente curiose.

Oltre i pianeti: quali galassie sono più adatte per l'evoluzione della vita?
notizia08:30, 9 Ottobre 2019

Oltre i pianeti: quali galassie sono più adatte per l'evoluzione della vita?

Gli scienziati cercano la vita sui pianeti, scrutando quei corpi celesti che potrebbero offrire le condizioni adatte per ospitare l'esistenza di esseri viventi. Da questo punto di vista, una nuova ricerca allarga gli orizzonti - da tutti i punti di vista - e si concentra sulle galassie in grado di ospitare la vita.