Salvo Privitera

Responsabile Newser Scienza
Quando ero piccolo avevo paura del buio, quando ho capito che il buio era in realtà solo una mancanza di fotoni.. niente, avevo paura lo stesso; però ho capito cosa fosse un fotone, il resto poi è storia! Ah, sono anche un grande appassionato di videogame, ed il mio videogioco preferito è quello di correre più veloce degli spoiler di tutte le opere che non ho ancora finito.
Un flusso di vento solare ha colpito la Terra a 600 chilometri al secondo
notizia 08:00, 10 Agosto 2022

Un flusso di vento solare ha colpito la Terra a 600 chilometri al secondo

In laboratorio gli scienziati hanno ricreato il vento solare, ma il nostro Sole riesce a stupire lo stesso giorno dopo giorno. Recentemente, infatti, il campo magnetico terrestre è stato colpito da un flusso di vento che ha raggiunto una velocità di oltre 600 chilometri al secondo.

Scienziati stanno pensando di potenziare cellule umane con quelle degli orsi
notizia 07:30, 10 Agosto 2022

Scienziati stanno pensando di potenziare cellule umane con quelle degli orsi

Mentre alcuni scienziati stanno cercando un modo per tenere vive le cellule dopo la morte, altri ricercatori stanno cercando di potenziarle. Secondo quanto riporta un team di cervelloni dell'Università di Hiroshima, infatti, le cellule muscolari umane coltivate possono rimanere in forma grazie a del "siero d'orso".

Molto presto sulla Stazione Spaziale arriverà un chirurgo robot
notizia 07:00, 10 Agosto 2022

Molto presto sulla Stazione Spaziale arriverà un chirurgo robot

Mentre a bordo della Stazione Spaziale Internazionale - dopo qualche settimana di tensione - la situazione sembra che si stia rimettendo pian piano in sesto grazie a una nuova "alleanza spaziale" tra Russia e USA, a bordo del laboratorio sta per arrivare una novità davvero assoluta: un medico robot.

La Cina ha lanciato nello spazio una misteriosa navicella spaziale 'riutilizzabile'

notizia 12:00, 9 Agosto 2022

La Cina ha lanciato nello spazio una misteriosa navicella spaziale "riutilizzabile"

SpaceX ha avviato una vera e propria rivoluzione grazie ai suoi razzi riutilizzabili. Quest'ultimi sono sicuramente il futuro e anche tutti gli altri produttori di vettori spaziali stanno seguendo questa direzione. Una di questi è la Cina, che ha appena inviato in orbita una navicella spaziale "riutilizzabile" altamente classificata.

Capo Nazioni Unite avvisa: umanità a un passo falso dall'apocalisse nucleare

notizia 11:00, 9 Agosto 2022

Capo Nazioni Unite avvisa: umanità a un passo falso dall'apocalisse nucleare

Recentemente i governi di quasi tutto il mondo si sono riuniti a New York per riaffermare il Trattato di non proliferazione delle armi nucleari. Così come afferma il nome stesso, questo incontro ha lo scopo di prevenire la diffusione delle armi nucleari e della tecnologia di tali ordigni, con l'obiettivo finale di raggiungere il disarmo totale.

Uno degli uccelli 'perduti' più rari del mondo è stato nuovamente avvistato
notizia 10:30, 9 Agosto 2022

Uno degli uccelli "perduti" più rari del mondo è stato nuovamente avvistato

Dopo anni di ricerche e di convinzioni sul fatto che ormai fosse perduto per sempre, la sciabola di Santa Marta (Campylopterus phainopeplus), un colibrì verde smeraldo e blu elettrico, è stato recentemente osservato da un birdwatcher nelle montagne della Sierra Nevada de Santa Marta in Colombia.

Sappiamo qualcosa in più sul mistero del fulmine gigante che ha raggiunto lo spazio
notizia 10:00, 9 Agosto 2022

Nel 2018 un evento ha sorpreso i ricercatori: un fulmine gigantesco si è scatenato sulla Terra durante un temporale in Oklahoma. L'evento era così potente che trasportava una carica 100 volte maggiore del fulmine medio di un temporale e ha raggiunto all'incirca gli 80 chilometri in aria, quasi il confine ufficiale dello spazio esterno.

Ecco delle sconcertanti immagini delle ondate di calore di luglio
notizia 09:00, 9 Agosto 2022

Ecco delle sconcertanti immagini delle ondate di calore di luglio

Il mese scorso c'è stato molto caldo, vero? In alcune zone della Terra, soprattutto nell'emisfero settentrionale, le temperatura hanno toccato il loro picco massimo. Recentemente l'Osservatorio della Terra della NASA per mostrare a tutti la gravità della situazione ha creato mappe utilizzando le osservazioni satellitari.

Organi di maiale sono stati 'portati in vita' un'ora dopo la morte

notizia 08:30, 9 Agosto 2022

Organi di maiale sono stati "portati in vita" un'ora dopo la morte

Un nuovo e incredibile studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature ha raccontato che un sistema è stato in grado di ripristinare la funzione degli organi di alcuni maiali un'ora dopo la loro morte. Una grande scoperta che potrebbe rivoluzionare il trapianto degli organi, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos'è questa misteriosa sfera metallica caduta dal cielo in Messico?
notizia 08:00, 9 Agosto 2022

Cos'è questa misteriosa sfera metallica caduta dal cielo in Messico?

Una notizia sta circolando sul web nelle ultime ore: una sfera metallica sembra essere caduta dal cielo in Messico. Così come potrete anche vedere dal post in calce alla notizia, il misterioso globo è finito sulla cima di un albero appena a nord della città di Veracruz.

Nuovi pezzi giganteschi di spazzatura spaziale della Cina trovati in India
notizia 07:30, 9 Agosto 2022

Nuovi pezzi giganteschi di spazzatura spaziale della Cina trovati in India

Qualche giorno fa tutto il mondo ha parlato del pezzo di razzo cinese schiantato (di nuovo) sulla Terra. Adesso due pescatori sembrano aver trovato altri resti di un vettore all'interno dello stretto di Mindoro, nelle Filippine. Potrebbe sembrare banale, ma la vicenda aumenta le preoccupazioni sul crescente numero di incidenti simili.

Questa semplice lettera contiene in realtà un messaggio segreto assurdo
notizia 13:04, 8 Agosto 2022

Questa semplice lettera contiene in realtà un messaggio segreto assurdo

Dall'antichità a oggi, si è sempre cercato un modo per nascondere i messaggi da occhi indesiderati. Così recentemente in un nuovo articolo pubblicato sulla rivista ACS Central Science dell'American Chemical Society, viene descritto un esempio insolitamente stravagante di una tecnica chiamata "steganografia".

Come fanno le ostriche a fare le perle? Ecco spiegato il procedimento
notizia 12:52, 8 Agosto 2022

Come fanno le ostriche a fare le perle? Ecco spiegato il procedimento

Le perle sono forse le creazioni di madre natura più incredibili e spettacolari: un piccolo tesoro nascosto sott'acqua e all'interno di una creatura. Vi siete mai chiesti come faccia a crearsi un gioiello del genere? Oggi vi spiegheremo come fanno le ostriche a fare le perle!

C'è una bellissima notizia sulla Grande Barriera Corallina
notizia 12:38, 8 Agosto 2022

C'è una bellissima notizia sulla Grande Barriera Corallina

Secondo quanto riporta un recente rapporto dell'Australian Institute of Marine Science (AIMS), due terzi della Grande Barriera Corallina australiana hanno registrato la più grande quantità di copertura corallina in quasi 40 anni. Un'ottima notizia, soprattutto perché questo ambiente è sempre più degradato a causa dell'attività umana.

I geologi sono rimasti senza parole dall'attività geologica di questo pianeta
notizia 12:28, 8 Agosto 2022

I geologi sono rimasti senza parole dall'attività geologica di questo pianeta

Cerere è un pianeta nano ed è il più grande corpo celeste che può essere trovato all'interno della fascia di asteroidi del sistema solare. Recentemente in un nuovo studio gli scienziati hanno avvistato un'attività geologica "inaspettata", secondo un recente comunicato stampa pubblicato dai geoscienziati della Virginia Tech.

Un tasso continua a portare resti umani nel giardino di una donna

notizia 08:00, 6 Agosto 2022

Un tasso continua a portare resti umani nel giardino di una donna

Immaginatevi di aprire la porta di casa vostra e trovare un teschio umano sul pianerottolo. Sarebbe sicuramente un'esperienza abbastanza traumatica, vissuta proprio recentemente dall'88enne Ann Mathers dopo aver fatto questa macabra scoperta nella sua abitazione a Dudley, in Inghilterra.

Lui è Fritz Haber, l'uomo che ha sfamato l'umanità ma dal passato oscuro
notizia 16:31, 5 Agosto 2022

Lui è Fritz Haber, l'uomo che ha sfamato l'umanità ma dal passato oscuro

L'azoto è essenziale per le colture agricole. Durante il corso dei secoli vennero sviluppati diversi metodi per apportare questo nutriente all'interno dei campi: dalla rotazione ogni tot di anni, all'aggiunta di ossa di bisonte fino ai più classici escrementi. Tuttavia con l'industrializzazione fu necessario reinventare questa tecnica.

Ecco qualcosa che non si vede tutti i giorni: squali 'camminanti' sulla terraferma

video 16:06, 5 Agosto 2022

Ecco qualcosa che non si vede tutti i giorni: squali "camminanti" sulla terraferma

In un nuovo filmato diventato virale sul web è stato immortalato qualcosa che non si vede di certo tutti i giorni: uno squalo che riesce a sopravvivere e a "camminare" sulla terraferma. Potrebbe sembrare sorprendente, ma è noto che almeno nove specie di squali siano capaci di utilizzare le pinne per spostarsi in acque poco profonde.

Ecco un video ravvicinato dell'eruzione di un gigantesco vulcano islandese
notizia 08:30, 5 Agosto 2022

Ecco un video ravvicinato dell'eruzione di un gigantesco vulcano islandese

Non capita di certo tutti i giorni di assistere a un'eruzione di un vulcano. Quando si verifica un evento del genere non finisce mai molto bene, ma questa volta il colossale vulcano islandese Fagradalsfjall ha "fatto il bravo" e molti turisti hanno potuto ammirarlo direttamente dall'aeroporto e da vicino.

Con questo metodo potremo forse parlare con tutti gli animali della Terra

notizia 07:33, 5 Agosto 2022

Con questo metodo potremo forse parlare con tutti gli animali della Terra

Come possiamo decifrare il linguaggio degli animali? Ci vorrebbero letteralmente decenni di studi per singolo essere vivente, ma l'intelligenza artificiale arriva in nostro soccorso. Un team di ricercatori sta cercando di utilizzare l'apprendimento automatico per cercare di capire e di rispondere ai vocalizzi degli animali.

Finalmente sappiamo cosa sono questi 'spaghetti' trovati su Marte

notizia 07:21, 5 Agosto 2022

Finalmente sappiamo cosa sono questi "spaghetti" trovati su Marte

I misteriosi "noodles" trovati su Marte dal rover Perseverance hanno sicuramente fatto parlare molto di sé. Non perché fossero oggetti alieni o di origine ignota, ma semplicemente perché gli scienziati non avevano capito da dove arrivassero. Adesso, finalmente, si è forse scoperta l'origine.