Salvo Privitera

Quando ero piccolo avevo paura del buio, quando ho capito che il buio era in realtà solo una mancanza di fotoni.. niente, avevo paura lo stesso; però ho capito cosa fosse un fotone, il resto poi è storia! Ah, sono anche un grande appassionato di videogame, ed il mio videogioco preferito è quello di correre più veloce degli spoiler di tutte le opere che non ho ancora finito.
Le mantidi non vogliono morire dopo l'accoppiamento: ecco come scappano dalla morte

notizia 12:33, 25 Gennaio 2021

Sappiamo tutti del destino di una mantide maschio dopo l'accoppiamento con una femmina: la morte. Il 60% degli incontri sessuali tra Miomantis caffra, una delle quasi 2.000 specie di mantidi in tutto il mondo, finisce con la morte del maschio. Tuttavia, è stato osservato un nuovo comportamento mai visto prima per sfuggire al nefasto destino.

Storie, finite male, che non tutti conoscono: il grande massacro dei ratti del 1902

notizia 11:34, 25 Gennaio 2021

Ad Hanoi, in Vietnam, i ratti erano un grandissimo problema all'inizio del XX secolo. Soprattutto perché i francesi coloniali li consideravano un pericolo. Il motivo era principalmente uno: queste creature erano considerate responsabili della diffusione della peste bubbonica. Per questo si pensò a un modo per eliminarli del tutto.

La storia del campione di roccia lunare presente nello Studio Ovale di Biden

notizia 11:08, 25 Gennaio 2021

La storia del campione di roccia lunare presente nello Studio Ovale di Biden

Quando un nuovo presidente degli USA si instaura all'interno della Casa Bianca, lo Studio Ovale viene ri-arredato in base ai "gusti" del nuovo presidente entrante, in questo caso Joe Biden. È notizia degli ultimi giorni, infatti, dell'arrendamento dello studio che include - tra le tante cose - anche un pezzo di pietra lunare. Vediamo la sua storia.

Il veleno dei 'serpenti sputatori' non si è evoluto per uccidere, ma per difesa
notizia 10:47, 25 Gennaio 2021

Il veleno dei "serpenti sputatori" non si è evoluto per uccidere, ma per difesa

Secondo uno studio recente, che vi abbiamo anche raccontato, il veleno dei serpenti non si è evoluto per autodifesa, ma per uccidere le sue prede. C'è, tuttavia, un'eccezione alla regola: una nuova ricerca mostra che alcune creature abbiano effettivamente sviluppato il loro veleno per scacciare potenziali predatori, come i serpenti "sputatori".

È stata misurata l'incredibile profondità del mare di idrocarburi presente su Titano
notizia 10:26, 25 Gennaio 2021

Il Kraken Mare è il più grande mare - di idrocarburi - presente su Titano, la luna di Saturno. Gli astronomi della Cornell University hanno recentemente stimato la profondità di questo luogo vicino al centro, in un nuovo studio pubblicato sul Journal of Geophysical Research. Gli esperti stimano che il mare sia profondo almeno 300 metri.

330 miliardi: ecco quante cellule sostituisce ogni giorno il nostro corpo
notizia 15:05, 24 Gennaio 2021

330 miliardi: ecco quante cellule sostituisce ogni giorno il nostro corpo

Potrebbe non sembrare, ma il nostro corpo non va mai in vacanza... neppure quando dormiamo. Secondo i biologi Ron Sender e Ron Milo del Weizmann Institute of Science in Israele, il nostro corpo sostituisce circa 330 miliardi di cellule al giorno. A questo ritmo, il corpo produce oltre 3,8 milioni di nuove cellule al secondo.

Una nuova ricerca spiega il successo di alcuni movimenti sociali

notizia 14:37, 24 Gennaio 2021

Una nuova ricerca spiega il successo di alcuni movimenti sociali

Chi ha detto che protestare non serve a nulla? Uno studio ha analizzato i movimenti sociali che lottano contro problemi come il razzismo o il cambiamento climatico - che ultimamente stanno vedendo sempre più sostenitori - per cercare di capire cosa spinge le persone a sostenerli.

C'è un posto sulla Stazione Spaziale Internazionale che viene tenuto sporco: ecco perché
notizia 14:11, 24 Gennaio 2021

Come si può immaginare, la pulizia all'interno della Stazione Spaziale Internazionale è fondamentale per il benessere degli astronauti. Mentre sulla Terra il sabato è dedicato alla proverbiale "pizza e film", sull'ISS questo giorno è dedicato alla pulizia, ma non i tutti i luoghi. C'è un posto in cui non si pulisce... per la scienza!

Risolto un mistero vecchio 100 anni riguardante il cancro
notizia 12:04, 23 Gennaio 2021

Risolto un mistero vecchio 100 anni riguardante il cancro

Nel 1921, il medico tedesco Otto Warburg osservò che le cellule del cancro raccoglievano energia dal glucosio in un modo stranamente inefficiente. Invece di "bruciarlo" utilizzando l'ossigeno, le cellule cancerogene, invece, lo fermentavano. Un processo che avviene rapidamente, ma che non sfrutta completamente l'energia del glucosio.

C'è un nuovo buco nero nell'Universo: i buchi neri stupendamente grandi

notizia 10:52, 23 Gennaio 2021

C'è un nuovo buco nero nell'Universo: i buchi neri stupendamente grandi

In un nuovo studio si è parlato dell'esistenza dei cosiddetti "stupendously large black holes" ("buchi neri stupendamente grandi") o SLABS. Ci sono prove dell'esistenza di buchi neri supermassicci (SMBHs) con masse da un milione a dieci miliardi di volte quelle del Sole. Lo studio, però, suggerisce un limite superiore per questi mostri.

È stato avvistato un raro tipo di fulmine che viene chiamato 'getto blu'

video 13:50, 22 Gennaio 2021

È stato avvistato un raro tipo di fulmine che viene chiamato "getto blu"

Senza alcun dubbio sul nostro pianeta i fenomeni "strani" sono molteplici, così come vi abbiamo anche raccontato. Un tipo di fulmine è così strano e raro, infatti, che non abbiamo avuto prove della sua esistenza fino al 1990, quando i ricercatori hanno identificato il suo caratteristico movimento "simile a un razzo".

Non vedente riacquista la vista: avvenuto il primo trapianto di cornea artificiale

notizia 13:38, 22 Gennaio 2021

Aveva 78 anni, una cecità quasi completa e stava per perdere le speranze di tornare di nuovo a vedere... fino ad oggi. All'ospedale Beilinson, in Israele, è avvenuto il primo trapianto di cornea artificiale. L'impianto ha avuto successo nonostante gli occhi del paziente siano stati fortemente danneggiati da molteplici interventi chirurgici.

Queste misteriosa ossa provengono forse dal più grande dinosauro sconosciuto mai esistito
notizia 12:24, 22 Gennaio 2021

Nel sud-ovest dell'Argentina gli scienziati hanno portato alla luce fossili vecchi 98 milioni di anni. Questi resti potrebbero appartenere al più grande dinosauro mai scoperto. Considerando che il più grande dinosauro conosciuto era lungo oltre 40 metri e pesante più di 70 tonnellate, la nuova scoperta sembra essere incredibile.

Questa nuova tecnica di fototerapia promette bene contro il cancro
notizia 11:59, 22 Gennaio 2021

Questa nuova tecnica di fototerapia promette bene contro il cancro

Una nuova tecnica di fototerapia - una tecnica curativa basata sull'uso della luce -, secondo quanto riportano i risultati pubblicati sulla rivista Nano, promette di aumentare notevolmente l'efficienza, riducendo anche il dolore, della chemioterapia.