Salvo Privitera

Quando ero piccolo avevo paura del buio, quando ho capito che il buio era in realtà solo una mancanza di fotoni.. niente, avevo paura lo stesso; però ho capito cosa fosse un fotone, il resto poi è storia! Ah, sono anche un grande appassionato di videogame, ed il mio videogioco preferito è quello di correre più veloce degli spoiler di tutte le opere che non ho ancora finito.
È stata trovata una stella di neutroni davvero molto strana e particolare
notizia 11:10, 22 Gennaio 2021

È stata trovata una stella di neutroni davvero molto strana e particolare

A 21.000 anni luce dalla Terra, gli astronomi hanno individuato la magnetar più veloce mai vista. Una magnetar è una stella di neutroni che possiede un enorme campo magnetico, miliardi di volte quello terrestre. Non è finita: perché questo cadavere stellare potrebbe essere il più giovane mai individuato fino ad ora.

La 'Talpa' su Marte smette di scavare: ha finito per sempre la sua missione
notizia 12:49, 21 Gennaio 2021

La "Talpa" su Marte smette di scavare: ha finito per sempre la sua missione

Dopo essere atterrata nel 2018 su Marte, la sonda termica del lander InSight della NASA, o "talpa", aveva una missione: penetrare nel terreno del Pianeta Rosso. Tuttavia non è stato facile, poiché la "talpa" ha dovuto affrontare problemi di attrito. Anche quando entrava, la sonda riusciva immediatamente, trovandosi di fronte a non poche difficoltà.

200.000 persone pensavano fosse un pianeta scoperto dalla NASA, ma era fake

notizia 12:35, 21 Gennaio 2021

200.000 persone pensavano fosse un pianeta scoperto dalla NASA, ma era fake

Sicuramente su internet non è facile capire quando una cosa è vera o falsa, soprattutto se questa è l'immagine di un pianeta che sembra essere verosimile. Oltre 200.000 persone, infatti, si sono fatte ingannare da un'immagine su Twitter, che pensavano fosse una vera fotografia di un pianeta. Ovviamente, non lo era.

Ecco le rare immagini di una foca con un eccesso di melanismo
notizia 11:58, 21 Gennaio 2021

Ecco le rare immagini di una foca con un eccesso di melanismo

Nella più grande colonia di foche grigie d'Inghilterra, gli addetti ai lavori hanno individuato diversi cuccioli melanici tra i nuovi arrivati ​​della National Trust Reserve. La colonia, infatti, ha visto una crescita considerevole di cuccioli negli ultimi due decenni, passando da soli 25 esemplari nel 2001 a oltre 3.000 nel 2019.

La vita sulla Terra? Questione di fortuna! Milioni di simulazioni ci mostrano il perché
notizia 10:21, 21 Gennaio 2021

L'attuale riscaldamento globale ci ha fatto capire solamente una cosa: che il clima può cambiare considerevolmente nel corso anche di pochi secoli. Su scale temporali geologiche, è ancora più facile che ciò si verifichi. Quanto è stata fortunata la vita, quindi, su questo pianeta? Un nuovo saggio, pubblicato su The Conversation, ce lo mostra.

Un video mozzafiato ci mostra l'eruzione del vulcano più grande d'Europa: l'Etna

video 10:02, 21 Gennaio 2021

Un nuovo, incredibile, video ci mostra il momento in cui l'Etna, il vulcano più grande d'Europa, ha iniziato ad eruttare lava bollente dalla sommità del cratere sud-est e verso est, secondo quanto riferito da Boris Behncke, un vulcanologo dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia, di Catania.

Questo insetto utilizza una tecnica di fuga davvero particolare e bizzarra

notizia 13:30, 20 Gennaio 2021

Questo insetto utilizza una tecnica di fuga davvero particolare e bizzarra

Gli elateridi sono una famiglia di coleotteri conosciuti per avere un meccanismo a scatto davvero particolare: producono un "click" che scaraventa l'insetto in aria, spingendosi in aria più di 20 volte la loro altezza senza usare le gambe. Una piccola meraviglia ingegneristica naturale che gli esperti stanno studiando con curiosità.

Il vento solare è attratto di più dal Polo Nord che dal Polo Sud: il motivo è sconosciuto
notizia 12:53, 20 Gennaio 2021

Sul nostro pianeta molto spesso le particelle del vento solare si infrangono con il campo magnetico terrestre, creando - soprattutto vicino ai poli - le magnifiche aurore polari. Per anni gli scienziati pensavano che le particelle cariche dietro il fenomeno venissero inviate in numero uguale verso il Polo Nord e il Polo Sud... ma si sbagliavano.

Una particella a lungo cercata e ipotizzata potrebbe essere stata appena scoperta
notizia 12:36, 20 Gennaio 2021

Molto lontano dalla Terra esistono i "Magnifici Sette", un gruppo di giovani stelle di neutroni. Proprio in questa zona i ricercatori hanno scoperto la prova dell'esistenza di una particella ipotetica a lungo cercata: l'assione, che potrebbe essere creato nei nuclei densi di queste stelle morte.

Sono state scoperte 3 nuove specie di spugne carnivore negli abissi
notizia 11:37, 20 Gennaio 2021

Sono state scoperte 3 nuove specie di spugne carnivore negli abissi

I ricercatori hanno appena annunciato la scoperta di tre nuove specie di spugne carnivore - descritte sulla rivista Zootaxa, al largo delle coste australiane. In queste zone profonde dell'oceano è possibile trovare creature davvero incredibili e, soprattutto, uniche.

Sono stati studiati, per la prima volta, i 'genitali' di un dinosauro
notizia 11:22, 20 Gennaio 2021

Sono stati studiati, per la prima volta, i "genitali" di un dinosauro

Circa tra i 123,2 e i 100 milioni di anni fa sulla Terra è vissuto il Psittacosaurus, un genere estinto di dinosauro ceratopside. Recentemente, gli esperti hanno fornito la descrizione più dettagliata della cloaca di questa creatura; la parte terminale dell'intestino, l'unico canale dell'apparato genitale e apparato urinario.

Il nostro pianeta è più caldo che mai: cosa succederà in futuro?
notizia 10:40, 20 Gennaio 2021

Il nostro pianeta è più caldo che mai: cosa succederà in futuro?

L'annuncio dei dati sulla temperatura globale da parte della NASA e della NOAA (l'Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica degli Stati Uniti), così come vi abbiamo riportato recentemente, ha rivelato che il nostro pianeta continua a diventare sempre più caldo. Cosa significa questa cosa per la Terra?

WASP-107 b è un pianeta 'zucchero filato': grande come Giove, ma 10 volte più leggero
notizia 13:57, 19 Gennaio 2021

WASP-107 b è un pianeta "zucchero filato": grande come Giove, ma 10 volte più leggero

WASP-107 b è un esopianeta super-Nettuno distante da noi ben 200 anni luce e orbita attorno a una stella nana arancione (una delle stelle perfette per la vita). Il pianeta è considerato un "super-puff", ovvero quei corpi celesti con una massa solo poche volte più grande di quella della Terra ma un raggio più grande di quello di Nettuno.

Il 2020 è stato l'anno più caldo da quando sono iniziate le misurazioni

notizia 12:58, 19 Gennaio 2021

Il 2020 è stato l'anno più caldo da quando sono iniziate le misurazioni

I ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) hanno concluso in una valutazione che il 2020 è stato il secondo anno più caldo di sempre, dopo il 2016. Le temperature medie terrestri e oceaniche del 2020 sono state circa di 0,98 °C superiori alla media, solo di 0,02 °C più fredda delle temperature medie nel 2016.

I satelliti della costellazione Starlink di SpaceX stanno creando ancora problemi

notizia 11:50, 19 Gennaio 2021

Il lancio della costellazione di satelliti Starlink ha fatto storcere il naso agli astronomi perché, così come dimostrano molte prove, potrebbero rovinare le osservazioni astronomiche future. Così, SpaceX ha provato a lanciare nello spazio versioni "meno luminose" dei suoi satelliti, ma il nuovo cambio di rotta non sembra aver dato alcun effetto.

Questo treno magnetico della Cina promette di arrivare a velocità di 800 km/h
notizia 11:28, 19 Gennaio 2021

Questo treno magnetico della Cina promette di arrivare a velocità di 800 km/h

Dei ricercatori della Cina hanno svelato al mondo un nuovo prototipo di treno a levitazione magnetica che, secondo loro, può raggiungere velocità di quasi 643 chilometri all'ora. L'obiettivo dichiarato è quello di offrire un mezzo di transito rapido tra due diverse città a una velocità senza precedenti.

Cosa succederebbe se la Stazione Spaziale venisse colpita da una patatina a 24 km/s?

notizia 11:14, 19 Gennaio 2021

Su Reddit è nata una discussione davvero molto particolare: cosa succederebbe se una patatina (in particolar mondo un cheetos) colpisse la Stazione Spaziale Internazionale? La risposta è arrivata da moltissimi utenti, tutti che hanno concordato all'unanimità che (per fortuna!) l'ISS non verrebbe distrutta dall'impatto.