Simone Caporali

Newser Scienza e Fisica
Ciao sono Simone, sono laureato in fisica e sono un appasionato di videogiochi, fotografia e scienza in generale. Amo trasmettere la passione per tutto ciò che accade in ambito scientifico e smontare falsi miti e complotti. La realtà, spesso, è molto più interessante di qualsiasi altra storia!
Un ricercatore italiano riabilita Newton e la sua gravitazione universale

notizia 14:57, 9 Giugno 2021

Un ricercatore italiano riabilita Newton e la sua gravitazione universale

La precessione del perielio di Mercurio è un problema che studia la rotazione (precessione) di Mercurio nel punto più vicino al Sole (perielio). Il fenomeno è previsto dalla teoria di Newton, che tuttavia calcola un valore inferiore di circa 43 secondi d'arco per secolo rispetto al valore calcolato sperimentalmente, almeno fino ad oggi.

Quanti anni ha la Terra di preciso? Difficile dirlo!
notizia 10:58, 16 Maggio 2021

Quanti anni ha la Terra di preciso? Difficile dirlo!

Il Sole ha la bellezza di 4,603 miliardi di anni, anche se per semplicità li approssimiamo spesso a 5. Secondi i nostri modelli più dettagliati è circa a metà della sua vita, che durerà un totale di 10 miliardi di anni.

Qual è la velocità della luce? La risposta non è scontata
notizia 13:18, 14 Maggio 2021

Qual è la velocità della luce? La risposta non è scontata

La domanda vi sembrerà stupida: ma come? La velocità della luce è C, lo sanno tutti! Lo sanno tutti è vero, ma nessuno l'ha mai misurata, è una convenzione. O meglio, nessuno l'ha mai misurata in una sola direzione, fatto scientifico che però ha delle interessantissime conseguenze.

Cosa accadrebbe se la Terra si fermasse improvvisamente?

notizia 18:38, 9 Maggio 2021

Cosa accadrebbe se la Terra si fermasse improvvisamente?

La Terra ruota intorno al proprio asse compiendo un giro completo in 24 ore. La velocità di rotazione non è costante su tutta la superficie, ma se volessimo considerare una velocità "media" si potrebbe dire che giriamo a circa 500 metri al secondo (più veloci del suono). Perché quindi quando saltiamo non sbattiamo contro le pareti?

Quanti satelliti ha Giove? certamente più di quelli che credete!
notizia 15:12, 7 Maggio 2021

Quanti satelliti ha Giove? certamente più di quelli che credete!

Secondo alcuni storici, già nel 362 a.C. e a occhio nudo, l'astronomo Gan De, contemporaneo di Shi Shen, sarebbe riuscito ad osservare almeno uno dei satelliti di Giove, probabilmente Ganimede, schermando in qualche modo la vista del pianeta, probabilmente con un albero. Impresa oltremodo notevole.

Perché vogliamo tornare sulla Luna?

speciale 10:31,26 Settembre 2020

Perché vogliamo tornare sulla Luna?

La Luna ci affascina da sempre, tanto che abbiamo voluto visitarla in passato. Ma perché ora vogliamo tornarci? Cosa ci andiamo a fare?

Ma alla fine i neutrini vanno più veloci della luce o no?
notizia 11:48, 24 Dicembre 2019

Ma alla fine i neutrini vanno più veloci della luce o no?

Il 22 settembre 2011 il Siena pareggiava con la Roma 1-1, a Gubbio si vincevano 65 milioni di euro alla lotteria e terminava l'asta per l'assegnazione delle licenze per la tecnologia del 4G. Contemporaneamente si era fatta strada la notizia che al Cern alcune misurazioni avevano confermato che i neutrini potevano viaggiare più veloce della luce.

Ippaso di Metaponto, l'uomo che sfidò i pitagorici

notizia 11:09, 24 Dicembre 2019

Ippaso di Metaponto, l'uomo che sfidò i pitagorici

Ippaso di Metaponto vi suonerà come un nome nuovo, mai sentito. Tuttavia egli era certamente la persona più rilevante della scuola pitagorica, dopo Pitagora (ideatore del famoso teorema di Pitagora). Tuttavia, la sua relazione con i pitagorici fu alquanto burrascosa, in quanto divulgò pubblicamente un terribile segreto.

Le tre popolazioni stellari di Messier 80 si muovono in modo diverso: perchè?
notizia 10:47, 24 Dicembre 2019

Le tre popolazioni stellari di Messier 80 si muovono in modo diverso: perchè?

Alcuni astrofisici hanno studiato come si formato ed evoluto l'ammasso globulare della Via Lattea "Messier 80" utilizzando il Very Large Telescope (VLT) e il telescopio spaziale Hubble Space Telescope (HST). Come? studiando la particolare cinematica della popolazione stellare di Messier 80.