Simone Caporali

Ciao sono Simone, sono laureato in fisica e sono un appassionato di videogiochi, fotografia e scienza in generale. Amo trasmettere la passione per tutto ciò che accade in ambito scientifico e smontare falsi miti e complotti. La realtà, spesso, è molto più interessante di qualsiasi altra storia!
Passi avanti per la fusione nucleare come fonte di energia

notizia 10:31, 7 Dicembre 2019

Passi avanti per la fusione nucleare come fonte di energia

La fusione nucleare (come quella che avviene costantemente nel Sole) è il sogno di qualsiasi fisico nucleare. Fondere due nuclei per crearne uno nuovo e generare energia pulita nel processo. In realtà siamo già in grado di farla, ma servono altissime energie che la rendono, ad oggi, poco efficiente.

L'ibernazione potrebbe essere una buona idea per viaggi spaziali lunghi
notizia 09:22, 7 Dicembre 2019

L'ibernazione potrebbe essere una buona idea per viaggi spaziali lunghi

Nella fantascienza del XX secolo (fino ad arrivare al grande schermo) è presente un immaginario preciso (tra i possibili) di come potrebbe svolgersi un lunghissimo viaggio interstellare (oppure verso Marte, che ci interessa di più): ibernando i passeggeri!

Twitter cancellerà gli account inattivi, compresi quelli di persone decedute
notizia 18:34, 1 Dicembre 2019

Twitter cancellerà gli account inattivi, compresi quelli di persone decedute

I social network sono strapieni di account inattivi, account che riempiono i server di dati inutili, oltre che alterare le statistiche sulla popolarità. Così Twitter ha pensato bene di cominciare una specie di pulizia primaverile degli account che risultano inattivi per più di sei mesi. Con alcune conseguenze inaspettate.

Perchè siamo fatti di materia e non di antimateria? Non si sa

notizia 16:27, 1 Dicembre 2019

Perchè siamo fatti di materia e non di antimateria? Non si sa

I neutrini sono talmente leggeri che abbiamo pensato a lungo avessero massa nulla, come i fotoni. Soltanto grazie alla conservazione dell'energia, unita a dei processi di decadimento in cui i conti non tornavano, ci è sorto il dubbio che potessero avere una massa, seppur minuscola. Ora, potrebbero aiutarci a risolvere un mistero.

Una storia di sessismo accademico: la scoperta della prima pulsar
notizia 12:56, 30 Novembre 2019

Una storia di sessismo accademico: la scoperta della prima pulsar

Susan Jocelyn Bell, anno del signore 1967, sta osservando il cielo con un array radio per studiare la scintillazione delle quasar (contrazione di QUASi-stellAR radio source, cioè "radiosorgente quasi stellare",un nucleo galattico attivo estremamente luminoso), quando osserva un segnale intermittente regolare nelle onde radio.

Una psicologa dello sviluppo propone un asilo per cuccioli di robot curiosi
notizia 12:30, 30 Novembre 2019

Una psicologa dello sviluppo propone un asilo per cuccioli di robot curiosi

I robot hanno al loro interno una AI (Artificial Intelligence) che non "nasce imparata", come si suol dire. Va allenata e istruita, attraverso un sistema di tentativi ed errori molto simile a quello svolto dai cuccioli di esseri umani. Sbagliano e imparano, sbagliano meglio. Semi-cit.

Degli astronomi russi hanno studiato una ULX molto luminosa
notizia 10:05, 30 Novembre 2019

Degli astronomi russi hanno studiato una ULX molto luminosa

Ci sono dei segnali nell'universo di cui ancora sappiamo poco. Non sappiamo come si generino o perchè si generino, ma d'altronde questa situazione non è nuova. Come quella volta che abbiamo pensato di aver scoperto gli alieni, mentre invece avevamo "osservato" la prima stella di neutroni.

La chimica del mezzo interstellare, che molecole ci sono in una galassia?
notizia 18:41, 24 Novembre 2019

La chimica del mezzo interstellare, che molecole ci sono in una galassia?

Le molecole scoperte nello spazio sono centinaia (oltre 200), anche molto complesse. Queste molecole irradiano calore, aiutando i gas di materiale interstellare a raffreddarsi fino alla formazione di nuove stelle. Inoltre, ci aiutano a studiare le condizioni locali come i pianeti in formazione intorno alle giovani stelle.

Un report sostiene che le balene potrebbero salvarci dalla CO2

notizia 17:10, 24 Novembre 2019

Un report sostiene che le balene potrebbero salvarci dalla CO2

Chiunque abbia letto "Guida Galattica per Autostoppisti" sa bene che, nel momento più buio del nostro pianeta (che sta arrivando), i delfini ci saluteranno, ringrazieranno e se ne andranno. Questo non vale però per le balene, che potrebbero rimanere ad aiutarci nella lotta contro il cambiamento climatico!

Una nuova intelligenza artificiale in grado di creare nuove molecole
notizia 16:43, 24 Novembre 2019

Una nuova intelligenza artificiale in grado di creare nuove molecole

Una nuova intelligenza artificiale, con il simpatico (dipende dai gusti) nome di "SchNOrb", sembra possa essere in grado di sondare il comportamento quantistico delle molecole, regalandoci una migliore capacità di progettare nuovi composti partendo da zero.

La bizzarra storia del transito di Venere e di Guillaume Le Gentil
notizia 18:47, 23 Novembre 2019

La bizzarra storia del transito di Venere e di Guillaume Le Gentil

Se pensate di essere sfortunati nella vita stiamo per farvi, se non ricredere del tutto, quantomeno ridimensionare tale affermazione. Il caro Guillaume Le Gentil, astronomo, ha infatti da insegnare a tutto e a tutti quando si parla di sfortuna, in una storia che lo collega al caro pianeta Venere.

Cosa accadrebbe esattamente se riuscissimo a fermare il tempo?

notizia 20:05, 17 Novembre 2019

Cosa accadrebbe esattamente se riuscissimo a fermare il tempo?

I superpoteri sembrano troppo belli, visti da fuori. Ma provateli e vi accorgerete che... sono troppo belli. Almeno molti di essi. Ma prendiamo ad esempio il fermare il tempo. Quello che all'apparenza sembra un superpotere niente male, va approfondito molto bene, o rischieremmo persino di trovarci... morti.

Abbiamo scoperto qualcosa del Sole che non sapevamo
notizia 19:12, 17 Novembre 2019

Abbiamo scoperto qualcosa del Sole che non sapevamo

La generazione di spicole sulla superficie del sole, dette spicole solari, è un fatto noto dal 1877 ma la loro causa è rimasta per lungo tempo un mistero. Ora, un team internazionale di ricercatori pensa di aver risolto l'arcano: è colpa della riconnessione magnetica.

Iniziano i lavori del primo vero tunnel della The Boring Company di Musk
video 16:35, 16 Novembre 2019

Iniziano i lavori del primo vero tunnel della The Boring Company di Musk

Elon Musk ha bisogno di poche presentazioni, ma non tutti i suoi progetti sono altrettanto famosi (anche perchè sono moltissimi). Tra questi, la The Boring Company si occupa di creare dei giganteschi tunnel sotterranei per semplificare il tragitto in alcune delle più importanti città del pianeta.

Nanoparticelle in grado di filtrare le molecole nocive dal sangue
notizia 16:08, 16 Novembre 2019

Nanoparticelle in grado di filtrare le molecole nocive dal sangue

Un ingegnere biochimico britannico, tale George Frodsham, ha trovato un modo per filtrare il sangue usando dei magneti, eliminando così le cellule indesiderate. Il tutto utilizzando delle nanoparticelle con proprietà magnetiche!

In commercio un mantello dell'invisibilità perfettamente funzionante

video 15:32, 16 Novembre 2019

In commercio un mantello dell'invisibilità perfettamente funzionante

La Hyperstealth Biotechnology, una compagnia canadese produttrice di uniformi mimetiche militari, ha brevettato un nuovo materiale definito "Quantum Stealth", in grado di nascondere soldati, carri armati, aerei e persino navi. In poche parole, un vero e proprio mantello dell'invisibilità.

Alberghi e laboratori orbitanti? Ecco cosa potremmo usare
notizia 09:39, 10 Novembre 2019

Alberghi e laboratori orbitanti? Ecco cosa potremmo usare

I razzi possiedono varie parti (stati) e alcune di queste generalmente vengono abbandonate nello spazio (dove diventano spazzatura) o fatte ritornare sulla terra (dove diventano spazzatura ugualmente). Ma una società canadese sta pensando di riusare questi stati superiori.

Un nuovo metodo di misurare la gravità che sfrutta atomi fluttuanti
notizia 11:57, 9 Novembre 2019

Un nuovo metodo di misurare la gravità che sfrutta atomi fluttuanti

Attualmente, il metodo standard per condurre esperimenti sulla relatività generale è quello di far cadere delle particelle lungo dei tubi schermati e misurarne le interazioni. Questo, però, da ai ricercatori uno scorcio troppo breve delle interazioni gravitazionali.

'Internet quantistico' più vicino: un nuovo protocollo di classificazione dei dati
notizia 11:22, 9 Novembre 2019

"Internet quantistico" più vicino: un nuovo protocollo di classificazione dei dati

L'"internet quantistico" è un concetto che può risultare fumoso per alcuni di noi (soprattutto ora che si aggiunge l'aggettivo quantistico a tutto) ma rappresenta una tecnologia di comunicazione basata sulla meccanica quantistica che promette applicazioni mai viste prima, come le comunicazioni incondizionatamente sicure.

Una app per seguire in tempo reale le onde gravitazionali

video 16:55, 3 Novembre 2019

Una app per seguire in tempo reale le onde gravitazionali

Esiste un'app per tutto, in questi tempi moderni. O quasi. Certamente non esisteva un'app in grado di avvertirti quando stava passando un'onda gravitazionale, almeno fino ad oggi. Il merito? Dei alcuni dottorandi dell'Istituto per l'Astronomia delle Onde Gravitazionali.

Non riusciamo a capire quanto vale di preciso la costante di Hubble

notizia 16:26, 3 Novembre 2019

Non riusciamo a capire quanto vale di preciso la costante di Hubble

La costante di Hubble, un numero che rappresenta la velocità con cui il nostro universo si sta espandendo, è sfuggevole. Pare, infatti, che in periodi diversi si calcolino numeri diversi. Numeri con un errore sperimentale particolarmente elevato (una certa soglia di errore è tollerata e ineliminabile).

Una AI in grado di disegnare ciò che stai guardando in tempo reale
video 16:02, 3 Novembre 2019

Una AI in grado di disegnare ciò che stai guardando in tempo reale

Di AI sorprendenti ce ne sono ormai centinaia di migliaia di... insomma sono tante. Questa ha la particolarità di riuscire a creare un disegno di ciò che una persona sta guardando in tempo reale, solo leggendo e decodificando le onde cerebrali.

Una startup russa sta vendendo cloni robot di qualsiasi persona esistente

notizia 15:39, 3 Novembre 2019

Una startup russa sta vendendo cloni robot di qualsiasi persona esistente

Tanti di voi, sapendo che la startup russa Promobot sta vendendo androidi di cui gli acquirenti possono scegliere le sembianze, penseranno immediatamente al primo episodio della seconda stagione di Black Mirror: Be Right Back. E con ragione, lo scenario è forse ancora più inquietante.