Vincenzo Alba

Newser Area Tech
Apple ha rilasciato l'aggiornamento 10.8.3 per Mountain Lion
notizia16:05, 16 Marzo 2013

Apple ha rilasciato l'aggiornamento 10.8.3 per Mountain Lion

Dopo una lunga attesa, Apple ha finalmente rilasciato il nuovo up-date per il sistema operativo OS X Mountain Lion. Il ritardo della versione 10.8.3 trova giustificazione nel fatto che non include dei semplici bug-fix e ottimizzazioni, ma porta anche aggiornamenti per Safari e soprattutto Boot Camp. Quest'ultima è l'applicazione che permette di installare ed eseguire su Mac i sistemi operativi di Microsoft. Con l'aggiornamento in oggetto, Boot Camp diviene compatibile con Windows 8. Inoltre, ora anche i più recenti Mac con disco rigido da 3 TB sono supportati. Si tratta di un aggiornamento corposo, il cui peso può variare da modello a modello, che si aggira sui 500 MB.

Sony Xperia Tablet Z: i video promozionali MWC 2013
notizia09:18, 26 Febbraio 2013

Sony Xperia Tablet Z: i video promozionali

Sony ha iniziato ufficialmente la sua campagna pubblicitaria per Xperia Tablet Z. Infatti su YouTube sono ora disponibili ben otto video che illustrano le principali caratteristiche e funzioni del tablet: si và dal design, passando per il display HD, infine giungendo alle funzionalità di condivisione ed alle performance. Di seguito ricapitoliamo le principali caratteristiche della nuova tavoletta di Sony e i prezzi annunciati in occasione del MWC.

Anche Sony Mobile al lavoro su Firefox OS MWC 2013
notizia08:56, 26 Febbraio 2013

Anche Sony Mobile al lavoro su Firefox OS

A sorpresa, Sony ha annunciato che lancerà, nel 2014, il suo primo terminale basato su Firefox OS. Fino a questo momento la società si è dichiarata e dimostrata interessata solo e soltanto ad Android. Bob Ishida, vice CEO della compagnia giapponese, ha confermato che gli ingegneri di Sony sono già al lavoro su Firefox OS e lo standard HTML 5. La più grande sorpresa di questo MWC 2013, privo di novità di rilievo e grandi annunci, è proprio il sostegno che molte aziende stanno dimostrando nei confronti del sistema operativo mobile di Mozilla. Ancora prima di Sony, Alcatel, Huawei, LG e ZTE hanno annunciato di essere al lavoro su Firefox OS. Quest'ultimo creerà l'opportunità di raggiungere nuovi segmenti di mercato e permetterà di ampliare l'offerta di Sony per i propri utenti.

LG Optimus G2 sarà presentato all'IFA 2013 di Berlino
notizia18:43, 25 Febbraio 2013

LG Optimus G2 sarà presentato all'IFA 2013 di Berlino

L'Optimus G è da non molto in Europa, il migliorato Optimus G Pro ha fatto il suo debutto al MWC, ma LG pensa già all'Optimus G2. Il Korea Times riporta che, secondo un esponente di LG rimasto anonimo, l'Optimus G2 sarà annunciato in occasione dell'IFA, l'annuale fiera che si tiene a Berlino dal 6 all'11 Settembre 2013. I maggiori interrogati riguardano il processore che lo smartphone utilizzerà e si vocifera che LG, come Samsung, possa sviluppare autonomamente un processore perfettamente ottimizzato per il suo prossimo top di gamma.

Alcatel presenta la gamma Scribe: grandi display, stilo e processori di tutto rispetto MWC 2013
notizia18:07, 25 Febbraio 2013

Alcatel presenta la gamma Scribe: grandi display, stilo e processori di tutto rispetto

Alcatel negli ultimi tempi, oltre ai suoi telefoni economici a cui siamo abituati, cerca nuovi spazi anche nella fascia media e medio alta. Anche in questo caso, Android si conferma linfa vitale per i produttori di hardware. Così, in occasione del MWC, ecco svelati i nuovi One Touch Scribe HD e One Touch Easy. La gamma Scribe emula i ben più noti Samsung Galaxy Note: grandi schermi e uno stilo con cui è possibile scrivere sullo schermo. Dei due, il One Touch Scribe Easy è il telefono entry level della gamma.

Sony Personal Content Station: back-up e condivisione con la semplicità dell'NFC MWC 2013

2

notizia17:34, 25 Febbraio 2013

Sony Personal Content Station: back-up e condivisione con la semplicità dell'NFC

In occasione del Mobile World Congress, Sony presenta il suo "Personal Content Station". Il device è in sostanza il nome un server multimediale "casalingo" con tanto di tecnologia NFC. Sfruttando ad esempio uno smartphone con Near Field Communication, si è in grado di stabilire facilmente una connessione e trasferire contenuti audio e video (ma non solo) dal PCS verso il dispositivo mobile. Il nuovo prodotti della compagnia giapponese effettua anche una transcodifica in tempo reale dei video, codificandoli in MP4, affinché questi siano convertiti in un formato più idoneo per la riproduzione su telefono.

LG, panoramica degli smarphone presentati a Barcellona MWC 2013
notizia15:18, 25 Febbraio 2013

LG, panoramica degli smarphone presentati a Barcellona

Al momento, la coreana LG è la compagnia che si è dimostrata la più attiva al MWC 2013, presso il quale ha presentato dispositivi per tutti i gusti e tutte le tasche. Segue una panoramica di tutti gli smartphone presentati a Barcellona. LG Optimus G Pro L'Optimus G Pro è uno smartphone dotato di un display IPS da 5,5 pollici con risoluzione 1080p, alimentato da un chipset Qualcomm Snapdragon 600, con un CPU da 1,6 GHz quad-core Krait 300 e GPU Adreno 320. Le restanti specifiche includono: 2 GB di RAM, fotocamera posteriore da 13 MP e fotocamera frontale da 2.1 MP con doppia registrazione e una batteria 3140 mAh. Il telefono esegue Android 4,1 Jelly Bean con la più recente interfaccia utente Optimus di LG.

Samsung mostra un tablet-prototipo con processore Exynos 5 Octa MWC 2013
notizia14:41, 25 Febbraio 2013

Samsung mostra un tablet-prototipo con processore Exynos 5 Octa

L' Exynos 5 Octa è stato sicuramente uno degli annunci "tecnici" più importanti del CES svoltosi a gennaio. Per chi non non ne avesse mai sentito parlare, il nuovo processore made in Samsung presenta quattro core Cortex-A15 ad alte prestazioni e quattro core Cortex-A7 per le operazioni meno impegnative, per ridurre gli sprechi di energia. Il nome non deve trarre in inganno: abbiamo 8 core in totale, ma di fatto abbiamo due processori quad-core che si alternano a seconda delle necessità. La compagnia coreana ha mostrato cosa è in grado di fare questo suo chip in occasione del MWC, dove è possibile ammirare un prototipo di tablet che ricorre all'Exynos 5 Octa. Gli unici dettagli da svelare, sono quelli relativi alla GPU, tuttavia la più quotata è la PowerVR Series5 .

BlackBerry 10: Whatsapp disponibile a Marzo
notizia14:25, 25 Febbraio 2013

BlackBerry 10: Whatsapp disponibile a Marzo

Tra le applicazioni ritenute fondamentali per gli utenti di smartphone vi è sicuramente Whatsapp, la quale permette di inviare messaggi, immagini, addirittura la propria posizione e che ormai abbiamo imparato tutti ad apprezzare e usare instancabilmente. Questa applicazione sarà disponibile entro il mese di marzo anche su BlackBerry 10. Infatti, un responsabile di BlackBerry e uno di Whattsapp si sono scambiati diversi tweet in merito, affermando che l'app sarà rilasciata entro i tempi sopra indicati e che è stata progettata nativamente per BB10.

LG Optimus G: la versione europea è migliorata
notizia14:39, 22 Febbraio 2013

LG Optimus G: la versione europea è migliorata

LG ha lanciato il suo Optimus G lo scorso anno, riscuotendo in generale consensi. Se in Corea si parla già dell'Optimus G Pro, che probabilmente sarà presentato lunedì in occasione del MWC, Optimus G giunge in Europa soltanto ora. La compagnia comunica che la versione europea dello smartphone presenta alcuni miglioramenti rispetto al modello lanciato nel resto del mondo. Purtroppo, le migliorie si limitano al software e lasciano pressoché inalterato l'hardware.

Google al lavoro su Chromebooks touchscreen
notizia14:49, 21 Febbraio 2013

Google al lavoro su Chromebooks touchscreen

Secondo il Wall Street Journal, Google ha in progetto al realizzazione di un Chromebook touchscreen, che programma di terminare e vendere entro la fine dell'anno. Le fonti, che hanno riferito l'esistenza del nuovo progetto alla testata giornalistica, non sono state in grado di scoprire a quale azienda è stato affidato lo sviluppo del suddetto dispostivo. Al momento le uniche compagnie che si sono cimentate nella produzione di portatili con Chrome OS sono state Samsung, Acer e più di recente HP.

Samsung: al MWC sarà svelato 'TV Discovery'
notizia13:10, 21 Febbraio 2013

Samsung: al MWC sarà svelato "TV Discovery"

Samsung sta per lanciare un nuovo servizio chiamato "TV Discovery" in occasione del Mobile World Congress. Il servizio dovrebbe aiutare gli utenti a trovare e ad usufruire di contenuti video e canali televisivi sui loro dispositivi Samsung. Analogamente a quanto HTC ha annunciato con le proprie offerte televisive sul One, Samsung userà il suo servizio per aggregare contenuti provenienti da più fonti che saranno poi inviati in streaming ai vari dispositivi.

LG annuncia ufficialmente Optimus F5 e Optimus F7
notizia12:38, 21 Febbraio 2013

LG annuncia ufficialmente Optimus F5 e Optimus F7

LG ha intenzione di rafforzare la propria posizione nell'ambito dei dispositivi 4G LTE con l'introduzione della sua nuova serie Optimus F al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona. La serie Optimus F è stata pensata per rendere accessibile la velocissima esperienza del 4G LTE, ad una utenza molto più vesta. Saranno due i dispositivi - Optimus F5 e Optimus F7 - che faranno il loro debutto mondiale tra qualche giorno. L'Optimus F5 è uno smartphone 4G LTE con display da 4,3 pollici IPS, dotato di un processore dual.core da 1.2GHz e una batteria 2150 mAh. L'Optimus F7 offre un display da 4,7 pollici IPS True HD e una CPU da 1.5GHz Dual-Core alimentata da una batteria della capacità di 2540 mAh.

NovaThor L8580: CPU quad-core da 3GHz
notizia20:41, 20 Febbraio 2013

NovaThor L8580: CPU quad-core da 3GHz

ST-Ericsson ha già presentato in precedenza il suo processore quad-core NovaThor L8580 da 2.5GHz, ma ora la società sta per presentarne una versione ancora più veloce, da 3 GHz, al MWC 2013. Al fine di non scaricare la batteria in un batter d'occhio, presso ST-Ericsson hanno pensato bene di utilizzare tecnologia di produzione a 28nm. Il chip supporterà due fotocamere (fino a 20 MP per la principale), HD Voice e LTE. La GPU sarà una PowerVR SGX544 con clock a 600MHz. Al momento il NovaThor L8580 da 3GHZ è soltanto un prototipo, probabilmente al Mobile World Congress se ne potranno ammirare le caratteristiche e le performance.

[Rumors] Samsung: prime informazioni sull'entry-level Galaxy Star
notizia20:25, 20 Febbraio 2013

[Rumors] Samsung: prime informazioni sull'entry-level Galaxy Star

L'instancabile Samsung sarebbe al lavoro su smartphone di fascia bassa, che probabilmente andranno a sostituire gli obsoleti feature phone della gamma "Star". Il portale SamMobile sostiene di essere entrato in possesso di alcuni documenti inerenti uno telefono cellulare chiamato Galaxy Star GT-S5282. Lo smartphone in questione disporrebbe di un display da 3 pollici QVGA, fotocamera da 2 megapixel, 4 GB di memoria interna, uno slot per schede microSD e le solite opzioni di connettività (Wi-Fi, Bluetooth e GPS).

LG: prime immagini degli Optimus F5 e F7

1

notizia15:14, 20 Febbraio 2013

LG: prime immagini degli Optimus F5 e F7

LG ha pubblicato un teaser trailer dal quale si evince che, durante il MWC 2013, presenterà un'ampia gamma di smartphone, ciascuna con caratteristiche peculiari. Tramite Twitter risultano disponibili le prime immagini non ufficiali degli Optimus della F Series. L'immagine in calce mostra rispettivamente l'Optimus F7 e l'Optimus F5, ma non fornisce alcuna indicazione sulle caratteristiche tecniche di entrambi i dispositivi. Non resta che attendere l'importante evento di Barcellona, dedicato al mondo della comunicazione mobile, per conoscerne i profili tecnici.

Sony Xperia Z VS HTC One

1

notizia14:52, 20 Febbraio 2013

Sony Xperia Z VS HTC One

HTC ha svelato ieri il suo One, lo smartphone di punta della società per il corrente anno. Sony ha, di poco, preceduto la compagnia taiwanese presentando il suo Xperia Z al CES di Las Vegas. Entrambi saranno disponibili a breve: Xperia Z, già disponibile in Giappone, approderà a fine mese anche da noi; mentre l'HTC One giungerà entro la fine di marzo. Parliamo di due prodotti di fascia alta, eppure differenti sotto numerose caratteristiche. L'HTC One monta un processore più potente e recente, altoparlanti stereo e uno stabilizzatore ottico per la fotocamera. Xperia Z è però impermeabile, resistente alla polvere e con memoria espandibile. Difficile stabilire chi tra i due sia il "vincitore" senza prima testarli, ma le caratteristiche tecniche riportate sono un buon punto di partenza. Voi quale di questi due super-smartphone preferite?

HTC One: inedita colorazione rossa e nuovi video dedicati allo smartphone

1

notizia19:31, 19 Febbraio 2013

HTC One: inedita colorazione rossa e nuovi video dedicati allo smartphone

Il nuovo super smartphone HTC One è stato appena presentato a Londra, dove è apparso solo in due colorazioni. Ma, sul sito ufficiale della compagnia taiwanese, una immagine mostra l'esistenza di una inedita colorazione rossa dell'HTC One. Si tratta di una singola e non molto grande immagine, ma che non passa inosservata. Seguono alcuni hands-on e un video dedicato alla modalità HDR della fotocamera dello smartphone.

Sony potrebbe rilasciare Android 4.2 per Xperia Z già il prossimo mese

23

notizia19:07, 19 Febbraio 2013

Sony potrebbe rilasciare Android 4.2 per Xperia Z già il prossimo mese

Al momento del lancio, Xperia Z eseguirà Android in versione 4.1 Jelly Bean, come precedentemente annunciato da Sony. Tuttavia l'ultima release del sistema operativo mobile di Google è la 4.2.2. Però, stando alle ultime informazioni diffuse in rete, lo smartphone top di gamma di Sony potrebbe essere aggiornato all'ultima versione disponibile di Android già nel prossimo mese. A conferma di ciò Xperia Blog ha pubblicato uno screenshot proveniente da uno Xperia Z che mostra che l'OS in esecuzione è proprio la versione 4.2.2. Gli ingegneri di Sony stanno già testando e preparando il nuovo firmware.

Primi screenshot di Tizen, OS sviluppato da Samsung & Intel

11

notizia12:51, 19 Febbraio 2013

Primi screenshot di Tizen, OS sviluppato da Samsung & Intel

Samsung prosegue con Intel lo sviluppo di Tizen, un nuovo sistema operativo con cui la compagnia coreana rilascerà nuovi dispositivi già entro l'anno. Ricordiamo che Tizen nasce dalle ceneri di MeeGo, sistema operativo che ha visto la luce sul solo ed apprezzatissimo Nokia N9. Di recente è stato rilasciato l'SDK di Tizen 2.0, sono quindi disponibili alcuni screenshot che mostrano alcuni aspetti dell'interfaccia utente e in generale il design scelto. All'insegna della modernità, la UI risulta pulita, sobria ed elegante.

Sony Xperia Z: prova di resistenza nel water

2

notizia12:42, 19 Febbraio 2013

Sony Xperia Z: prova di resistenza nel water

Il Sony Xperia Z è lo smartphone del momento, almeno per quanto riguarda le prove di resistenza. Su YouTube è disponibile l'ennesimo video che mette alla prova la resistenza all'acqua dello smartphone. Questa volta però, al posto di una fresca piscina, Xperia Z finisce col fare il bagno in un water! Condizioni in cui il nuovo top di gamma di Sony è in grado di resistere.

Sony Xperia Z approda in Francia, a breve anche in Italia.

1

notizia22:21, 18 Febbraio 2013

Sony Xperia Z approda in Francia, a breve anche in Italia.

Il lancio europeo del Sony Xperia Z è previsto per Giovedi 21 Febbraio, ma sembra che gli utenti francesi abbiano avuto la fortuna di ottenere lo smartphone con display da 5" a 1080p con qualche giorno di anticipo. Infatti a partire da oggi Xperia Z è disponibile sul negozio ufficiale on-line di Sony per 649 €. Risultano disponibili le versioni in bianco e nero, non ci sono informazioni sulla versione viola. La Francia, dopo il Giappone, è il secondo paese in cui lo smartphone è attualmente disponibile. L'arrivo in Italia è ormai prossimo!

BlackBerry Z10: il debutto italiano si avvicina
notizia21:48, 18 Febbraio 2013

BlackBerry Z10: il debutto italiano si avvicina

Si avvicina il debutto in Italia del BlackBerry Z10. Dopo il lancio in Inghilterra, Canada e USA, sta arrivando il turno dell'Italia previsto tra qualche giorno. Infatti il prossimo 21 febbraio a Milano si terrà una conferenza per la sola stampa specializzata, durante la quale sarà presentata la piattaforma BlackBerry 10 e lo smartphone Z10. Molto probabilmente a partire dal giorno successivo a tale data BlackBerry Z10 risulterà disponibile nei negozi ed on-line. I principali operatori mobili italiani, tra cui Vodafone Italia, TIM e Wind, mostrano il nuovo telefono della compagnia canadese sui rispettivi siti web. Wind è l'unico operatore a rivelarne il prezzo, ovvero 699 euro. Ovviamente non è possibile procedere con l'acquisto, nemmeno al pre-ordine, però i gestori permettono di rimanere informati sulla disponibilità dello Z10.

LG Optimus G Pro userà una CPU Snapdragon 600 di Qualcomm
notizia14:48, 18 Febbraio 2013

LG Optimus G Pro userà una CPU Snapdragon 600 di Qualcomm

Tra gli smartphone di fascia alta che saranno rilasciati nel corrente anno, vi è l'Optimus G Pro della coreana LG. La compagnia riprende e rinnova l'originale modello "Optimus G", migliorandolo sotto diversi aspetti. Tra le caratteristiche peculiari dello smartphone vi è sicuramente il processore Snapdragon 600 di Qualcomm. L'Optimus G Pro è il primo ad adottare questa potente CPU che non è altro che la versione migliorata dell'APQ8064 presente sia suNexus 4 che su Xperia Z. Il processore è un quad-core da 1,7 GHz che fornisce un buon rapporto tra prestazioni e consumi, fattore di cui non ci si dovrebbe preoccupare considerata la grande batteria a disposizione dello smartphone. In calce trovate maggiori dettagli sulle caratteristiche tecniche del prossimo top di gamma di LG.

Google Now e comandi vocali ora anche offline
notizia13:00, 18 Febbraio 2013

Google Now e comandi vocali ora anche offline

Con l' ultimo aggiornamento di Google Now e dell'applicazione per la ricerca vocale, l'azienda di Mountain View consente alle applicazioni di terze parti di utilizzare i suoi strumenti di riconoscimento vocale anche offline. Questo permetterà agli sviluppatori di poter utilizzare i comandi vocali e il riconoscimento del linguaggio naturale nelle loro applicazioni senza la necessità di una connessione a internet. Le possibilità sono pressoché infinite e limitate dalla sola fantasia degli sviluppatori. Ovviamente c'è un però: la funzione offline funzionerà solo su dispositivi Android Jelly Bean e sistemi operativi successivi. Tra i pregi dell'offline vi è che nessuna delle informazioni personali viene caricata sui server di Google, un enorme passo in avanti per la tutela della privacy.