Vincenzo Alba

Sony Xperia Z: due nuovi spot

11

notizia 12:41, 18 Febbraio 2013

Sony Xperia Z: due nuovi spot

Sony continua a pubblicizzare a più non posso il suo top di gamma Xperia Z, che tra non molto dovrebbe essere disponibile anche in Italia. Dopo aver esaltato le capacità di resistenza dello smartphone e aver dimostrato che è anche in grado di effettuare riprese subacquee, l'attenzione torna a focalizzarsi sulla fotocamera. In calce troverete due nuovi spot giapponesi, che esaltano, non tanto le caratteristiche tecniche della fotocamera, quanto le capacità espressive delle immagini catturate con lo Xperia Z.

HTC One: nuovo render

3

notizia 12:37, 15 Febbraio 2013

HTC One: nuovo render

L'immagine in calce mostra un nuovo render dell'HTC One, lo smartphone che la compagnia dovrebbe presentare il prossimo 19 febbraio. Oltre alla colorazione bianca precedentemente emersa, il render si tinge di nero, svelando questa seconda colorazione. Se questo è il design definitivo, HTC ha scelto di sostituire il tasto home con il suo logo, probabilmente per via delle griglie al di sopra ed al di sotto dello schermo che ne avrebbero ostacolato l'applicazione. Design a parte, alcune delle caratteristiche tecniche dello smartphone sembrano confermate: display da 4,7 pollici FullHD, processore Snapdragon quad-core a 1,7 GHz e 2 GB di RAM. Per ulteriori dettagli bisognerà attendere la conferenza stampa di HTC in programma al Mobile World Congress.

Vertu: l'adozione di Windows Phone 8 è troppo complessa
notizia 19:25, 14 Febbraio 2013

Vertu: l'adozione di Windows Phone 8 è troppo complessa

Vertu, produttrice di smartphone lussuosi un tempo appartenente a Nokia, ha di recente annunciato che sta sviluppando il suo primo prodotto basato sul sistema operativo Android. La società ha considerato anche la possibilità di adoperare come sistema operativo Windows Phone 8, ma ha ritenuto l'adozione della piattaforma di Microsoft troppo complessa. Il vero motivo dietro a tale scelta potrebbe però essere un altro: Android e il suo ecosistema sono decisamente più diffusi rispetto a Windows Phone.

Sony Xperia ZL : in primavera in Europa

2

notizia 19:10, 14 Febbraio 2013

Sony Xperia ZL : in primavera in Europa

Stando alle ultime informazioni dei principali fornitori europei, il Sony Xperia ZL arriverà nel nostro continente questa primavera, al prezzo di 599,99 €. La prima nazione in cui sarà disponibile è la Germania, sia on-line che nei negozi, nelle varianti di colore bianco e nero. Xperia ZL condivide quasi tutte le caratteristiche tecniche dello Xperia Z, ma non è impermeabile ai liquidi. Inoltre, ha un telaio più piccolo, ma nel complesso risulta più spesso dello Xperia Z.

Mac App Store: Batman a metà prezzo solo per oggi
notizia 18:44, 14 Febbraio 2013

Mac App Store: Batman a metà prezzo solo per oggi

"Per questo San Valentino, innamorati perdutamente di Batman!" In occasione della festa degli innamorati, solo per oggi è possibile acquistare dal Mac App Store alcuni interessanti video giochi, tutti con protagonista l'uomo pipistrello. Al fianco dei più sbarazzini LEGO Batman e LEGO Batman 2: DC Super Heroes, troviamo i due apprezzatissimi Batman Arkham Asylum e Batman Arkham City. Tutti i quattro titoli sono scontati al 50%.

Micromax A116 Canvas HD, lo smartphone economico con processore quad-core
notizia 12:04, 14 Febbraio 2013

Micromax A116 Canvas HD, lo smartphone economico con processore quad-core

Quando si parla di uno smartphone quad-core con un grande schermo ad alta definizione, la maggior parte della gente pensa ad un top di gamma Samsung come il Galaxy S3 o il Galaxy Note 2 oppure al Nexus 4 e all'LG Optmius G. In ogni caso, si associa la presenza del processore quad-core ad un prezzo elevato. In India però è disponibile, a partire da oggi, uno smartphone con processore a quattro core e ampio display ad alta definizione a soli 260 $. Il Micromax A116 Canvas HD offre tutto quello che è presente in prodotti ben più costosi: display da 5 pollici IPS 720p, fotocamera da 8 megapixel e Android 4.1.2 Jelly Bean. Inoltre, il Canvas HD è DUAL SIM.

Alcatel svela One Touch Star, smartphone accessibile con display da 4 pollici
notizia 12:36, 13 Febbraio 2013

Alcatel svela One Touch Star, smartphone accessibile con display da 4 pollici

Alcatel si è dimostrata, nel corso dell'ultimo CES, uno tra i produttori più attivi del momento. Come se gli smartphone presentati a Las Vegas fossero pochi, la compagnia svela un nuovo esponente della famiglia One Touch noto come Star. Non lasciatevi ingannare dal nome, si tratta di uno smartphone modesto, ma che sicuramente risulterà interessante per l'ottimo rapporto qualità prezzo, cui Alcatel ci ha ormai abituati.

Sony Xperia Z: nuovi video dedicati alla sua resistenza

1

notizia 12:25, 13 Febbraio 2013

Sony Xperia Z: nuovi video dedicati alla sua resistenza

Continua la massiccia campagna di marketing da parte di Sony per il suo top di gamma Xperia Z. Questa volta è la divisione francese di Sony Mobile a rilasciare su YouTube nuovi filmanti che ne esaltano la resistenza a liquidi e graffi. Lo smartphone viene ripreso, in slow motion, mentre resiste alle prove di Sony Xperimentations.

[Rumors] Apple: un team di circa 100 persone al lavoro su 'iWatch'?
notizia 11:06, 13 Febbraio 2013

[Rumors] Apple: un team di circa 100 persone al lavoro su "iWatch"?

Durante il fine settimana, sia il New York Times che il Wall Street Journal hanno rilanciato l'ipotesi che Apple stia lavorando su un prodotto indossabile. Un fantomatico "iWatch"? Alle due testate giornalistiche di fama mondiale, ora se ne aggiunge una terza. Infatti, secondo Bloomberg, Apple ha un team di circa 100 progettisti che sta lavorando su un orologio da polso, un dispositivo che potrà eseguire alcune delle funzioni che vengono ora gestite da iPhone e iPad. Il team dietro a questo progetto sarebbe cresciuto nel corso dell'ultimo anno e comprende manager, membri del marketing e ingegneri software e hardware, i quali hanno già lavorato su iPhone e iPad.

Alicia Keys, direttore creativo di BlackBerry, manda un tweet da iPhone
notizia 19:35, 12 Febbraio 2013

Alicia Keys, direttore creativo di BlackBerry, manda un tweet da iPhone

BlackBerry ha da poco presentato il suo nuovo direttore creativo: stiamo parlando della la cantautrice statunitense Alicia Keys. In quanto tale, la Keys dovrebbe promuovere a più non posso il nuovo smartphone Z10 e il sistema operativo BlackBerry 10. Ma probabilmente la cantante non riesce a separarsi dal suo iPhone. Infatti, probabilmente convinta di non essere scoperta, è stata pizzicata intenta a twittare con il suo melafonino. Una volta scoperta, si è subito giustificata dicendo che il suo account Twitter è stato “hackerato”. Sarà vero?

BlackBerry Z10: svelate le componenti hardware
notizia 19:24, 12 Febbraio 2013

BlackBerry Z10: svelate le componenti hardware

Il nuovo BlackBerry Z10 con sistema operativo BlackBerry 10 è stato smontato pezzo per pezzo, con l'intenzione di conoscere meglio quel che compone il suo hardware. La società canadese sembra vere abbandonato i suoi partner storici (come Texas Instruments) per Qualcomm, Samsung ed anche Sony. Di seguito l'elenco dei principali componenti dell'hardware dello Z10.

Nokia: emerse le caratteristiche del Lumia 720 e del Lumia 520
notizia 21:04, 8 Febbraio 2013

Nokia: emerse le caratteristiche del Lumia 720 e del Lumia 520

Soltanto stamane, grazie alle informazioni emerse da un database indonesiano, siamo venuti a conoscenza del fatto che Nokia ha in programma il lancio dei nuovi Lumia 720 e Lumia 520. A distanza di poche ore, un informatore non meglio precisato, ha comunicato a My Nokia Blog quelle che sarebbero le caratteristiche tecniche dei due smartphone. Il Lumia 720, nome in codice Zeal e il Lumia 520, nome in codice Fame, sono entrambi dispositivi Windows Phone 8. Secondo quanto riportato, il 720 avrà un display da 4,3 pollici, processore da 1GHz dual-core, 512 MB di RAM, 8 GB di archiviazione, HSPA +, microSD, fotocamera posteriore da 6 megapixel e fotocamera frontale da 2 megapixel.

Nokia: primi indizi su Lumia 520 e Lumia 720
notizia 12:29, 8 Febbraio 2013

Nokia: primi indizi su Lumia 520 e Lumia 720

Non manca molto al Mobile World Congress 2013, solitamente nelle settimane che lo precedono spuntano fuori indizi o prime informazioni su prodotti che saranno presentati nel corso dell'evento. Nokia quest'anno parteciperà al MWC e vi terrà anche una conferenza stampa. La società potrebbe presentare i nuovi Lumia 720 (RM-885) e Lumia 520 (RM-914), ovvero i successori del Lumia 710 e del Lumia 510. A rivelarlo è l'equivalente indonesiano dell'americana FCC. Nella pratica, non si conosce nulla dei nuovi dispositivi, quindi risulta difficile fare previsioni sulle possibili caratteristiche tecniche. Sul Lumia 720 risulta scontata la presenza di Windows Phone 8; invece il Lumia 520 potrebbe eseguire WP 7.8.

BlackBerry Z10, il BlackBerry da record!

1

notizia 19:33, 7 Febbraio 2013

BlackBerry Z10, il BlackBerry da record!

Il primo smartphone di BlackBerry con il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 è da poco in vendita in Inghilterra e Canada. L'utenza ha accolto calorosamente il nuovo smartphone, infatti al day-one si sono create discrete code davanti ai negozi. La compagnia ha confermato che questo è stato il miglior lancio di un dispositivo BlackBerry mai avvenuto. Il CEO Thorsten Heins ha dichiarato che le vendite dello Z10, avvenute nel Regno Unito, superano di tre volte il precedente record di vendita. Anche in Canada, dove il lancio è avvenuto qualche giorno dopo, le vendite hanno superato tutti i precedenti record. L'amministratore di BlackBerry non ha però divulgato, neanche approssimativamente, il numero delle unità vendute. Si prevede che tali informazioni saranno divulgate alla fine di marzo, quanto la compagnia comunicherà i risultati del trimestre.

Sony Mobile: ecco il changelog dell'update a Jelly Bean

6

notizia 18:27, 7 Febbraio 2013

Sony Mobile: ecco il changelog dell'update a Jelly Bean

Sony ha da poco iniziato il rilascio dell'aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean per i suoi Xperia T e Xperia V, aggiornamento che dovrebbe essere esteso a tutti i prodotti Xperia rilasciati nel 2012. La compagnia ha pubblicato quelle che sono le funzioni e le personalizzazioni, diverse o non comprese in Android 4.1, introdotte nel nuovo firmware.

BlackBerry fà acquisti da Sony Ericsson e Verizon

1

notizia 18:18, 7 Febbraio 2013

BlackBerry fà acquisti da Sony Ericsson e Verizon

BlackBerry ha annunciato oggi che sono entrati a far parte del suo consuiglio di amministrazione l'ex CEO di Sony Ericsson Bert Nordberg e l'ex CTO di Verizon Communications Richard Lynch. Entrambi non avranno funzioni direttive all'interno della compagnia, ma cercheranno di contribuire al successo di BlackBerry 10 con il loro "talento e esperienza del settore".

Android: Gingerbread ancora in maggioranza sulle altre versione
notizia 13:12, 6 Febbraio 2013

Android: Gingerbread ancora in maggioranza sulle altre versione

Google ha reso noti i consueti dati di distribuzione delle varie versioni di Android. L' ultima release del sistema operativo, cioè Jelly Bean, ha raggiunto la quota del 13,6 %, destinata sicuramente ad aumentare nel tempo. Rimane importante la quota di dispositivi che utilizzano Android 4.0 Ice Cream Sandwich che si attesta al 29% circa. In minoranza permangono Honeycomb con l'1,3 % e Froyo con l'8,1 %. La release che risulta detenere la maggioranza è, ancora una volta, la 2.3 meglio nota come Gingerbread.

BlackBerry Z10: vendite al di sopra delle aspettative
notizia 20:14, 5 Febbraio 2013

BlackBerry Z10: vendite al di sopra delle aspettative

Il BlackBerry Z10 sarebbe già sold-out in alcuni negozi nel Regno Unito. Nel corso della conferenza degli sviluppatori BlackBerry Jam svoltasi oggi ad Amsterdam, l'amministratore europeo delegato Stephen Bates ha dichiarato che la risposta dell'utenza, al lancio del nuovo prodotto, è stata assolutamente al di sopra delle aspettative. "Inoltre, i nostri dati indicano che i preordini negli Emirati Arabi Uniti e nel Canada hanno avuto un buon inizio." Ovviamente il sold-out potrebbe essere giustificato da una bassa disponibilità iniziale dello smartphone. Tuttavia le code davanti ai negozi il giorno del lancio, testimonierebbero che vi è effettivo interesse verso il nuovo ecosistema BlackBerry.

BlackBerry: Android Runtime sarà aggiornato per Jelly Bean
notizia 19:53, 5 Febbraio 2013

BlackBerry: Android Runtime sarà aggiornato per Jelly Bean

La tecnologia Android Runtime di BlackBerry 10 sarà presto aggiornata per eseguire app sviluppate per Jelly Bean. Android Runtime consente di eseguire applicazioni sviluppate il sistema operativo mobile di Google su dispositivi BlackBerry 10. Nella pratica si tratta di un emulatore, la cui prima comparsa è avvenuta sul BlackBerry Playbook. Tuttavia, allo stato attuale sono supportate solo applicazioni compatibili con Gingerbread, cioè Android 2.3. La compagnia canadese ha confermato l'arrivo di questo aggiornamento durante BlackBerry Jam Developer Conference ad Amsterdam.

The Guardian ribadisce: Nokia EOS è un Lumia con fotocamera da 41MP
notizia 14:25, 5 Febbraio 2013

The Guardian ribadisce: Nokia EOS è un Lumia con fotocamera da 41MP

La testata inglese "The Guardian" continua a ribadire che nei programmi di Nokia vi sia lo sviluppo di uno smartphone con un sensore fotografico da 41 megapixel simile a quello del Nokia 808. "Project EOS" sarebbe il nome in codice di questo innovativo terminale in via di sviluppo. Tuttavia se nel primo esponente della tecnologia PureView il sistema operativo utilizzato era Symbian, EOS sarà invece basato su Windows Phone 8. The Guardian ritiene che il terminale possa essere svelato durante il Mobile World Congress, in occasione del quale Nokia ha già indetto una conferenza stampa.

Sony XPeria Z: video dedicato alla fotocamera
notizia 12:44, 5 Febbraio 2013

Sony XPeria Z: video dedicato alla fotocamera

Sony ha pubblicato un video dedicato interamente alle caratteristiche della fotocamera del suo Xperia Z, esponente di punta della gamma di smartphone della compagnia per questo 2013. La fotocamera del telefono cellulare presenta un sensore Exmor RS da 13 megapixel in grado di catturare foto e registrare video in HDR. Nel video vengono illustrare altre caratteristiche come la modalità di riconoscimento automatica e la nuova galleria.

Samsung vende tre televisori ogni secondo che passa

20

notizia 10:27, 5 Febbraio 2013

Samsung vende tre televisori ogni secondo che passa

Samsung ha dimostrato di essere leader nel mercato tecnologico non solo per gli smartphone venduti, ma anche per i suoi televisori. "Ogni secondo sono venduti tre televisori Samsung," ha dichiarato il presidente della compagnia BK Yoon, parlando al Samsung UE Forum nel Principato di Monaco. "Noi investiamo 9 miliardi di dollari ogni anno in R&S [ricerca e sviluppo] per sviluppare nuovi grandi prodotti." Samsung ha lanciato la sua nuova linea di televisori al CES 2013, ma non sono i soli apparecchi ad uso domestico che interessano all'azienda coreana! Samsung infatti prevede di espandersi maggiormente anche in questo settore: non a caso, sono state annunciate eco-lavatrici, frigoriferi e robots aspirapolvere.

Sony Xperia V: iniziato il rilascio di Android Jelly Bean
notizia 10:11, 5 Febbraio 2013

Sony Xperia V: iniziato il rilascio di Android Jelly Bean

Sony ha iniziato a distribuire l'aggiornamento ad Android 4.1.2 Jelly Bean per lo Xperia V (LT25i). L'up-date aggiorna il firmware alla versione 9.1.A.0.490. Al momento l'aggiornamento sembra essere disponibile in alcuni paesi europei, tra cui Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania e Svizzera.

Nokia Lumia 800 con WP 7.8: problemi al volume

3

notizia 20:11, 4 Febbraio 2013

Nokia Lumia 800 con WP 7.8: problemi al volume

I possessori del Nokia Lumia 800 hanno da poco ricevuto l'aggiornamento a Windows Phone 7.8. L'up-date ha introdotto alcune delle novità presenti in Windows Phone 8 tra cui: Live Tiles ridimensionabili, wallpaper da Bing per sbloccare lo schermo e 20 nuovi temi. Purtroppo, però, molti utenti hanno riscontrato un problema relativo al volume dell'audio, che risulta più basso che in precedenza. Ovviamente problemi simili, essendo legati al software, possono essere risolti con un piccolo aggiornamento del firmware di sistema, cosa che Nokia non fa di certo mancare alla sua gamma di smartphone Lumia. Problemi simili sono stati riscontrati da alcuni utenti anche su Lumia 920 e Lumia 820.

Sony Xperia Z: valore SAR molto basso

6

notizia 19:53, 4 Febbraio 2013

Sony Xperia Z: valore SAR molto basso

SAR (Specific Absorption Rate, cioè tasso di assorbimento specifico) "esprime la misura della percentuale di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano quando questo viene esposto all'azione di un campo elettromagnetico a radiofrequenza". Il tasso di assorbimento specifico viene espresso in Watt per chilogrammo (W/Kg). Ovviamente, per la tutela della nostra salute, vi sono delle norme che fissano il limite massimo SAR consentito. Ad esempio negli USA questo valore è di 1,6 W/Kg, invece in Europa saliamo a 2,0 W/Kg. Quindi, minore è il valore del tasso di assorbimento specifico, minore sarà al quantità di energia elettromagnetica assorbita dal nostro corpo. La divisione francese di Sony Mobile annuncia con orgoglio che il valore SAR dello Xperia Z è molto basso, solo 0.55 W/Kg. Si tratta questa di un'altra interessante caratteristica del top di gamma della compagnia giapponese.