Vincenzo Alba

HP Pavilion 14, reso ufficiale il primo Chromebook dell'azienda

3

notizia 12:40, 4 Febbraio 2013

HP Pavilion 14, reso ufficiale il primo Chromebook dell'azienda

La scorsa settimana erano emerse le prime informazioni sul primo portatile di HP ad essere basato sul sistema operativo Chrome OS di Google. Oggi l'azienda americana ha ufficializzato il prodotto. HP Pavilion 14 Chromebook è disponibile già da oggi per 330 $. Si tratta di una cifra maggiore di quella richiesta per comprare i Chromebook di Samsung (249 $) e di Acer (199 $), ma giustificata dalle maggiori dimensioni del display e dalla maggiore (seppur di poco) potenza di calcolo. Il Pavilion 14 Chromebook monta un processore Intel Celeron 847 da 1.1GHz e 2GB di RAM. La memoria interna è pari a 16 GB, ma è possibile accedere a 100 GB di spazio (gratuito per due anni) su Google Drive.

BlackBerry Z10: primo unboxing
notizia 12:31, 2 Febbraio 2013

BlackBerry Z10: primo unboxing

Il giorno dopo il suo annuncio ufficiale, BlackBerry Z10 era già disponibile alla vendita in Inghilterra. Il popolo inglese è da sempre tra i più fedeli ai prodotti della compagnia canadese: a testimoniarlo sono state le file davanti ai negozi per correre a comprare il BB Z10 (non stiamo però parlando delle code che si creano davanti gli Apple Store). Proprio perché il BlackBerry Z10 è ormai disponibile da qualche giorno, ecco spuntare su YouTube uno dei primi unboxing dedicati allo smartphone. Trovate il video in calce.

Sony Xperia T: iniziato il rilascio di Android Jelly Bean
notizia 12:20, 2 Febbraio 2013

Sony Xperia T: iniziato il rilascio di Android Jelly Bean

Soltanto ieri vi abbiamo comunicato che era stato approvato il nuovo firmware, basato su Android 4.1, per Xperia T. Sony non ha perso tempo e ne ha subito iniziato il rilascio. Il firmware è il 9.1.A.0.489 con kernel 3.4.0. Al momento l'aggiornamento dovrebbe essere disponibile in Olanda, ma ben presto lo sarà anche in altri paesi. Come di consueto, ricordiamo che la disponibilità effettività dell'aup-date varia non solo da paese a paese, ma anche da modello a modello, soprattutto se questo è brandizzato.

BlackBerry 10: video delle app native
notizia 20:36, 31 Gennaio 2013

BlackBerry 10: video delle app native

Il neo-nato sistema operativo BlackBerry 10 integra al suo interno diverse applicazioni, tutte pensate per rendere più completa possibile l'esperienza offerta agli utenti. BlackBerry Remember permette di gestire attività ed impegni, conservare e mettere in evidenza file importanti, prendere note a cui associarvi allegati e contrassegnare messaggi. BlackBerry Story Maker permette di creare video a partire dal materiale multimediale presente sul telefono e di condividerlo immediatamente su svariati social network. BlackBerry Picture Editor permette di modificare foto ed immagini: è possibile applicare filtri, effettuare ritagli e condividere il tutto a lavoro ultimato. BB10 includerà anche un software di controllo vocale, che stranamente -nonostante non è stato illustrato nel corso della presentazione svoltasi ieri. Di seguito alcuni video dimostrativi.

Sony Xperia T: approvato il firmware basato su Android JB
notizia 20:23, 31 Gennaio 2013

Sony Xperia T: approvato il firmware basato su Android JB

I proprietari di Xperia T possono iniziare a prepararsi ad un importante aggiornamento. Infatti, sembra che Android 4.1.2 Jelly Bean stia per approdare sullo smartphone di Sony. Il nuovo firmware è stato appena approvato certificato ed arriverà entro poche settimane. Si sa che in questi casi la disponibilità effettiva degli aggiornamenti varia da paese a paese, ma spesso e volentieri varia anche da un modello all'altro. In ogni caso, Febbraio è il mese di rilascio di Jelly Bean per il Sony Xperia T.

Sony Mobile: svelati i nomi dei prossimi Xperia di fascia media e bassa
notizia 12:43, 31 Gennaio 2013

Sony Mobile: svelati i nomi dei prossimi Xperia di fascia media e bassa

Sono stati scoperti i nomi di quelli che saranno i prossimi smartphone Xperia che Sony lancerà sul mercato e che probabilmente introdurrà in occasione del Mobile World Congress. Il Sony C530X nome in codice 'Huashan' giungerà sugli scaffali col nome di Xperia SP. Volendo basarci sul nome trapelato (Xperia S + Xperia P), dovremmo aspettarci un device appartenente alla serie NXT con una barra trasparente sotto il display. Tuttavia le prime immagini apparese in rete qualche giorno fa smentiscono tale ipotesi.

Tutti i BlackBerry Playbook saranno aggiornati a BB10
notizia 19:57, 30 Gennaio 2013

Tutti i BlackBerry Playbook saranno aggiornati a BB10

BlackBerry ha confermato che tutti i modelli del suo tablet PlayBook saranno aggiornati al nuovo sistema operativo BlackBerry 10. Il CEO della società, Thorsten Heins, ha dichiarato: "Il nostro piano è quello di aggiornare tutti i Playbook esistenti a BlackBerry 10." Ovviamente, la notizia è stata accolta con entusiasmo dai possessori del tablet, soprattutto da chi lo ha acquistato quando questo aveva raggiunto un prezzo davvero competitivo. Purtroppo non sono stati forniti dettagli sul periodo previsto per il rilascio dell'aggiornamento al nuovo sistema operativo. Ricordiamo che BB10 è basato su QNX, sul quale a sua volta è basato l'attuale Playbook OS 2.1.

BlackBerry 10: BBM Video
notizia 18:57, 30 Gennaio 2013

BlackBerry 10: BBM Video

BlackBerry oggi ha mostrato che la nuova versione di BBM (BlackBerry Messenger) su BB10 mostrando la prima volta BBM Video. Similmente a quanto permette FaceTime su iOS, BBM Video permette di effettuare videochiamate tramite connessione ad internet all'interno di BlackBerry Messenger. Caratteristica molto interessante, durante queste videochat è possibile condividere con l'interlocutore lo schermo del proprio dispositivo. Screen Share è una funzione molto semplice da usare, ma soprattutto può tornare utile sia al businessman che all'utente standard.

BlackBerry 10: i prossimi dispositivi avranno display delle medesime dimensioni
notizia 18:41, 30 Gennaio 2013

BlackBerry 10: i prossimi dispositivi avranno display delle medesime dimensioni

Thorsten Heins, CEO di BlackBerry, avrebbe confermato che i prossimi BlackBerry ad essere lanciati nel corso del 2013 manterranno display da 4,2 e 3,1 pollici. La scelta sarebbe dettata dalla volontà di evitare di frammentare eccessivamente l'ecosistema BB10. Di conseguenza nel prossimo futuro saranno rilasciati solo smartphone con display da 4,2 pollici 1280x768 o smartphone con display da 3,1 pollici 720x720. Considerando che il 2013 è l'anno dei 5 pollici, ci auguriamo BlackBerry osi puntare anche su tale formato.

BlackBerry Q10: info, video, immagini
notizia 18:27, 30 Gennaio 2013

BlackBerry Q10: info, video, immagini

Oltre al full-touchscreen Z10, BlackBerry ha presentato anche il nuovo Q10. Questo smartphone incarna la tradizione della compagnia canadese, senza perdere di vista le esigente dell'utenza moderna. Infatti si tratta del primo smartphone BB10 con qwerty fisica. Ovviamente questa scelta comporta una riduzione delle dimensioni del display che, dai 4.2 pollici dello Z10, scendono a 3,1 pollici (720x720, AMOLED, 339 ppi). L'hardware all'interno è fondamentalmente il medesimo dello Z10: processore dual-core da 1,5 GHz con 2 GB di RAM. Pesa 139g ed è spesso 10,3. Prezzo che si deve pagare per implementare una comoda tastiera fisica, ma che risulta indispensabile per i messaggiatori più tradizionalisti.

BlackBerry Z10: info, video, immagini
notizia 18:03, 30 Gennaio 2013

BlackBerry Z10: info, video, immagini

BlackBerry ha lanciato lo smartphone Z10. Si tratta del primo telefono della compagnia ad utilizzare il sistema operativo BlackBerry 10 e a dispone di un touch screen da 4.2-pollici. Lo Z10 utilizza un processore dual-core da 1.5 GHz, supportato da 2GB di memoria RAM. Al suo interno, a disposizione dell'utente, vi sono 16 GB di memoria ulteriormente espandibili tramite slot per microSD (fino a 32GB). La durata della batteria dichiarata è di 10 ore di in conversazione 3G, invece 305 ore in stand-by. Con una sola carica possiamo ascoltare musica per 60 ore e guardare video per 11 ore.

BlackBerry 10 disponibile da domani in Inghilterra
notizia 17:54, 30 Gennaio 2013

BlackBerry 10 disponibile da domani in Inghilterra

Quando saranno disponibili i primi dispositivi BlackBerry 10? A rispondere è il CEO stesso di BlackBerry. I più fortunati saranno gli utenti inglesi che da domani potranno acquistare i nuovi smartphone Z10 e Q10. A seguire, dal 5 febbraio, BB10 e relativo hardware sarà disponibile in Canada. Invece gli americani dovranno attendere marzo. Sul palco della BlackBerry Experience non sono stati annunciati prezzi perché questi varieranno da vettore a vettore, soprattutto se acquistati sotto contratto. Nessuna indicazione precisa per la disponibilità nel territorio italiano è stata, al momento, comunicata. Probabilmente dovremo attendere marzo.

BlackBerry World: app per tutti i gusti

4

notizia 17:38, 30 Gennaio 2013

BlackBerry World: app per tutti i gusti

La BlackBerry Experience, la conferenza di presentazione di BlackBerry 10 da poco conclusasi, è servita anche per mostrare come il BlackBerry World sia ricco di contenuti. Sin dal momento del suo lancio, avvenuto in data odierna, sono disponibili più di 70.000 applicazioni. RIM, pardon, BlackBerry ha reso note alcune delle applicazioni che saranno disponibili. Tra queste figurano nomi come Skype, Angry Birds, Kindle e Whatsapp. I rumors fino ad ora circolanti volevano gli sviluppatori di Whatsapp non interessati alla piattaforma BB10, siamo lieti di sapere che non è affatto così. Ricordiamo che BlackBerry World, oltre alla possibilità di acquistare applicazioni, permetterà di acquistare musica e film.

BlackBerry 10: testimonials d'eccezione
notizia 17:22, 30 Gennaio 2013

BlackBerry 10: testimonials d'eccezione

Il CEO di BlackBerry ha annunciato che il nuovo direttore creativo della compagnia sarà Alicia Keys. La celebre cantante è da sempre una affezionata utente degli smartphone canadesi, ma da ora il suo legame con l'ex RIM risulta rinforzato maggiormente. Non si tratta del primo artista a diventare il direttore creativo di una compagnia importante a livello globale; ad esempio Lady Gaga è il direttore creativo di Polaroid. Ma la Keys non è il solo testimonial d'eccezione della nuova immagine che BlackBerry intende proiettare. Al suo fianco troviamo anche il regista Robert Rogrìguez (Sin City, Machete) e lo scrittore Neil Gaiman (Stardust, Coraline).

RIM diventa BlackBerry e presenta i BB10 Z10 e Q10
notizia 16:32, 30 Gennaio 2013

RIM diventa BlackBerry e presenta i BB10 Z10 e Q10

Da meno di 30 minuti è iniziata la conferenza BlackBerry Experience. Il CEO di RIM, dopo pochi minuti sul palco, annuncia uffialmente che d'ora in avanti Research In Motion diventerà semplicemente BlackBerry. "One brand. One promise" dice Heins. Vengono successivamente presentati i primi smartphone con il nuovo sistema operativo BlackBerry 10: si tratta del full-touch Z10 e del più tradizionale Q10. Al momento sono in corso demo dimostrative delle caratteristiche del sistema operativo come BlackBerry Hub, Flow, Balance e Peek. Restate con noi per saperne di più.

Nokia conferma la sua presenza al MWC 2013. Conferenza prevista il 25 febbraio
notizia 20:40, 29 Gennaio 2013

Nokia conferma la sua presenza al MWC 2013. Conferenza prevista il 25 febbraio

Nokia ha confermato che sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona. La compagnia terrà una conferenza stampa il 25 febbraio a partire dalle ore 9. L'evento sarà occasione per Nokia di presentare non solo il nuovo hardware del 2013, oltre ai già noti Lumia 920, 820 e 620. Indiscrezioni parlano dell'annuncio di un nuovo modello PureView con sbalorditive caratteristiche fotografiche, un po' come è avvenuto l'anno scorso con il Nokia 808. Di fianco al nuovo hardware potrebbero essere introdotti anche nuovi servizi esclusivi per la gamma Lumia. In somma, questo MWC potrebbe rivelarsi pieno di sorprese. Non dimentichiamo che da tempo si parla anche di un tablet Nokia con Windows 8 RT.

Sony Xperia Z: scatti per l'unboxing
notizia 20:08, 29 Gennaio 2013

Sony Xperia Z: scatti per l'unboxing

Si avvicina sempre più il lancio del Sony Xperia Z, modello di punta della compagnia per l'annata in corso. Mentre il lancio in Giappone è previsto per la prossima settimana, lo smartphone sarà distribuito a livello globale nel corso di febbraio. Essendo la sua commercializzazione davvero imminente, non potevano mancare i primi unboxing. Le relative immagini, che trovate in galleria, svelano che all'interno della confezione di vendita sono inclusi: carica batteria, auricolari in-ear intercambiabili e dock utilizzabile come base per ricarica. Il contenuto della confezione di vendita potrebbe variare da regione a regione.

Prime informazioni sul  Chromebook di HP

1

notizia 14:55, 29 Gennaio 2013

Prime informazioni sul Chromebook di HP

Dopo Samsung ed Acer, anche l'americana HP sta per lanciare il Chromebook, vale a dire un notebook basato sul sistema operativo Chrome OS di Google. Dalle informazioni fino ad ora emerse, si è al corrente che il Chromebook di HP sarà caratterizzato da un display da 14 pollici con risoluzione 1366 x 768, SSD, 1.1GHz Intel Celeron Processor 847, 2 GB di SDRAM DDR3, 3 porte USB 2.0, una uscita HDMI, Ethernet e ingresso per cuffie/microfono. La durata della batteria raggiungerebbe le 4 ore e 15 minuti. Il portatile peserà circa 1,8 kg. Ribadiamo: non si trattano di caratteristiche tecniche confermate.

Samsung annuncia il Galaxy Express
notizia 13:25, 29 Gennaio 2013

Samsung annuncia il Galaxy Express

Samsung ha annunciato un nuovo membro della propria gamma Galaxy di dispositivi basati su Android, ovvero il Galaxy Express. Il nome non ci è nuovo, infatti Samsung ha rilasciato uno smartphone col medesimo nome per il vettore americano AT&T, ora invece ne rilascerà una versione internazionale, con delle piccole differenze. Il nome "Express" è dovuto al fatto che il device supporta il 4G, anzi dovrebbe porsi come un accessibile smartphone con connessione internet super veloce. Il nuovo Galaxy Express dispone di un display Super AMOLED Plus da 4,5 pollici con risoluzione 800 x 480, di un processore dual-core da 1.2 GHz Qualcomm e di 1 GB di RAM.

Pantech Vega N°6: il più grande telefono con schermo a 1080p annunciato (fino ad ora)
notizia 16:36, 28 Gennaio 2013

Pantech Vega N°6: il più grande telefono con schermo a 1080p annunciato (fino ad ora)

Spetta a Pantech il primato di aver annunciato il più grande telefono con display FullHD. Il Vega N°6 è un phablet con display LCD IPS di 5,9 pollici e risoluzione pari a 1080p. Oltre all'ottimo display, il Pantech monta una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una anteriore da 2 megapixel. Ad alimentare il grande device si è un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro. Nonostante il grande display e il potente processore, l'autonomia del Vega N°6 dovrebbe risultare ottima, per la presenza di una batteria da 3150 mAh. Al momento lo smartphone è stato annunciato per il solo mercato coreano.

Sony Mobile: prime immagini per il C530X 'Huashan'
notizia 15:46, 28 Gennaio 2013

Sony Mobile: prime immagini per il C530X "Huashan"

Sony Mobile ha confermato che concentrerà i suoi sforzi su smartphone di fascia alta, ma non mancherà di rilasciare prodotti di fascia media. Il C530X, meglio noto col suo nome in codice di "Huashan", dovrebbe essere il primo smartphone "mid-range" della compagnia giapponese ad essere rilasciato nel 2013. Le immagini in calce confermano la presenza di Android 4.1.2 Jelly Bean, la cui versione del firmware dovrebbe corrispondere alla 12.0.A.0.298 con il kernel 3.4. Il materiale predominate nel nuovo Xperia sarà il metallo, questo fa pensare che sia il diretto successore di Xperia P.

Sony: nuovo firmware per Xperia U, P, go e sole

3

notizia 21:15, 27 Gennaio 2013

Sony: nuovo firmware per Xperia U, P, go e sole

Gli smartphone di Sony con chipset NovaThor U8500 dovrebbero ricevere, tra non molto, un aggiornamento del software di sistema. Infatti, è stata approvata la versione 6.1.1.B.1.89 del firmware basato su Android 4.0 per Xperia P ( LT22i ), Xperia U ( ST25i ), Xperia go ( ST27i ) e Xperia sole ( MT27i ). Mentre Xperia U e Xperia sole dovrebbero permanere ad Android ICS, Xperia P e Xperia go saranno aggiornati ad Android 4.1 Jelly Bean.

Apple: OS X 10.8.3 in ritardo. Troppi bug da risolvere?

8

notizia 16:48, 26 Gennaio 2013

Apple: OS X 10.8.3 in ritardo. Troppi bug da risolvere?

Si attende ormai da troppo tempo, per lo meno rispetto al solito, un nuovo up-date per OS X 10.8 Mountian Lion. La versione attuale del felino di montagna, installata sui computer made in Cupertino, è la 10.8.2. Sul canale degli sviluppatori sono state rilasciate, spesso a breve distanza, diverse build della 10.8.3, tutte piuttosto stabili, tanto che si pensava che la prossima ad essere rilasciata sarebbe stata la versione definitiva. Invece ieri Apple ha rilasciato una l'ennesima build, la 12D58, confermando che l'arrivo dell'up-date non è al momento vicino. Il problema di queste build sembra essere uno sfarfallio dello schermo esterno, problema sul quale gli ingegneri Apple sono al lavoro.

Sony: rilasciata la ROM alpha di Android Jelly Bean per Xperia T
notizia 16:31, 26 Gennaio 2013

Sony: rilasciata la ROM alpha di Android Jelly Bean per Xperia T

Sony Mobile ha annunciato di aver rilasciato la ROM alfa basata su Android 4.1.2 Jelly Bean per Xperia T (LT30p). L'up-date a JB non è quindi proprio dietro l'angolo, ma pubblicando questa ROM non definitiva l'azienda permette di condividere lo stato del suo lavoro. La ROM in oggetto non contiene la finale della UI prevista per Jelly Bean, inoltre un certo numero di funzioni sono disattivate: la possibilità di effettuare una chiamata, il pacchetto Google Mobile Services (GMS), Wi-Fi, Bluetooth, NFC e radio FM. Sony ha promesso il rilascio di Jelly Bean per Xperia T entro la fine di marzo, giudicando lo stato dei lavori raggiunto, la compagnia dovrebbe mantenere le sue promesse.

BlackBerry 10: Wisepilot navigatore satellitare disponibile al momento del lancio
notizia 13:26, 24 Gennaio 2013

BlackBerry 10: Wisepilot navigatore satellitare disponibile al momento del lancio

Su BlackBerry 10, oltre al navigatore integrato al sistema operativo messo a punto da RIM, saranno sicuramente disponibili altri servizi di navigazione satellitare turn-by-turn. Tra questi, sin dal lancio della piattaforma, sarà disponibile Wisepilot, un navigatore molto usato ed apprezzato dagli utenti BlackBerry. Questa si tratta di una ulteriore testimonianza di come l'offerta di applicazioni per BB10 sarà ricca e funzionale. Manca meno di una settimana al lancio ufficiale del nuovo sistema operativo di Research In Motion, per la precisione la presentazione avverrà il 30 gennaio.