Vincenzo Alba

Nokia Drive+ Beta ora disponibile per Windows Phone 8. Ma non ancora in Italia
notizia 11:53, 24 Gennaio 2013

Nokia Drive+ Beta ora disponibile per Windows Phone 8. Ma non ancora in Italia

La tanto attesa app di navigazione turn-by-turn Nokia Drive+ è ora disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di Windows Phone 8 di Stati Uniti, Regno Unito e Canada. L'applicazione, tecnicamente, è ancora in fase beta, ma i primi test hanno mostrato pochissimi bug o problemi. Per gli utenti dei tre paese sopra citati sarà possibile accedere alla navigazione turn-by turn, alle mappe offline, agli avvisi dei limiti di velocità e altre funzioni; come la modalità giorno e la modalità notte. Fino a questo momento Nokia Drive+ è stata una esclusiva della gamma Lumia. La disponibilità per l'intera piattaforma WP8 potrebbe giovare, in generale, al sistema operativo di Microsoft che disporrebbe così di un suo sistema di navigazione. Nokia Drive + può essere scaricato dal sito ufficiale di Windows Phone. Al momento però non se ne conosce la disponibilità per gli altri paesi.

Nokia EOS: nome in codice del prossimo smartphone PureView
notizia 20:12, 23 Gennaio 2013

Nokia EOS: nome in codice del prossimo smartphone PureView

Nokia prevede di presentare durante l'anno nuovi dispositivi Windows Phone oltre a quelli già rilasciati ed annunciati. Uno di questi ha nome in codice EOS e potrebbe includere un sensore fotografico simile a quello che troviamo sul Nokia 808 PureView. Quindi la compagnia finlandese sta sviluppando uno smartphone che non solo permetterà alla sua tecnologia di imaging di progredire ulteriormente, ma fornirà ai consumatori un nuovo ed innovativo smartphone Lumia con Windows Phone 8. Fonti vicine al portale The Verge sostengono che il telefono cellulare avrà un corpo in alluminio, abbandonando il policarbonato adottato dal Lumia 800 in poi. Anche il vettore AT & T dice la sua: sostiene che lo smartphone sarà disponibile entro la fine dell'anno.

Sony Xperia Tablet Z: un cavo per ricaricare gli smartphone Xperia dal tablet

3

notizia 19:48, 23 Gennaio 2013

Sony Xperia Tablet Z: un cavo per ricaricare gli smartphone Xperia dal tablet

Sony Giappone ha annunciato che venderà un cavo microUSB che verrà utilizzato per caricare uno smartphone Xperia tramite Xperia Tablet Z. Al momento, l'unico modello compatibile che è stato annunciato è Xperia Z, ma non sarà il solo. Saranno resi noti altri modelli compatibili a tempo debito. Non è ancora chiaro se il cavo in questione sarà disponibile soltanto in Giappone o meno.

Microsoft Surface RT: fastidioso bug nell'ultimo aggiornamento
notizia 19:07, 23 Gennaio 2013

Microsoft Surface RT: fastidioso bug nell'ultimo aggiornamento

Alcuni utenti del Surface RT e di Windows RT di segnalano un fastidioso bug, emerso dopo aver installato l'ultimo aggiornamento per il loro tablet. L'up-date sta creando non pochi problemi, ad esempio difficoltà nella ricerca degli aggiornamenti e difficoltà nell'aggiornamento di applicazioni di terze parti. Microsoft è a conoscenza del problema, infatti gli ingegneri di Redmond hanno confermato che sono al lavoro su un aggiornamento che possa risolvere il problema. Il periodo previsto per il rilascio del bug-fix corrisponderebbe alla prima settimana di febbraio. Microsoft non ha specificato l'entità del problema né la sua causa principale.

Microsoft Surface RT: dal 14 febbraio in Italia

6

notizia 18:51, 22 Gennaio 2013

Microsoft Surface RT: dal 14 febbraio in Italia

Microsoft ha annunciato che il suo Surface Pro sarà in vendita a partire dal 9 febbraio in Stati Uniti e in Canada, con ampia disponibilità al dettaglio oltre che su Microsoft.com e i nei negozi Microsoft. Il prezzo del dispositivo è di 899$ per il modello da 64 GB e mentre di 999$ per la versione da 128GB. Il Surface Pro è fornito di uno stilo sensibile alla pressione incluso nella confezione, invece a non essere inclusa è la tastiera che funge anche da protezione per il tablet.

[Rumors] Motorola e Google insieme per l'X-phone

2

notizia 19:42, 21 Gennaio 2013

[Rumors] Motorola e Google insieme per l'X-phone

Motorola potrebbe essere il primo produttore a immettere sul mercato uno smartphone con sistema operativo Android 5.0 Key Lime Pie. Secondo DroidForums, l'X-phone - su cui Google lavora al fianco di Motorola- sarà il primo dispositivo con la nuova versione di Android. Il debutto di questo smartphone è previsto all'evento Google I / O che si svolgerà a maggio a San Francisco. Le speculazioni riguardo l'X-phone non mancano: il forum sostiene che il device sia caratterizzato da un display da 5 pollici edge-to-edge, senza cornice. Nonostante Motorola stia lavorando a stretto contatto con Google per il suo sviluppo, il misterioso smartphone non sarà quasi certamente brandizzato "Nexus".

[Rumors] Sony ha in cantiere uno ibrido smartphone/tablet da 6,44 pollici?

5

notizia 19:32, 21 Gennaio 2013

[Rumors] Sony ha in cantiere uno ibrido smartphone/tablet da 6,44 pollici?

Potrebbe trattarsi di un prototipo, di un test produttivo o potrebbe trattarsi del primo indizio che rivela cosa ha in serbo Sony Mobile nei prossimi tempi. La foto in calce mostra il frontale di un device Sony il cui display risulterebbe essere grande ben 6,44 pollici. Considerando che la compagnia nipponica ha affermato di volersi concentrare su prodotti di fascia alta, l'ipotesi dello sviluppo di un phablet non è assolutamente da scartare. Del resto molti produttori asiatici hanno già annunciato questi ibridi tra smartphone e tablet, attirando l'interesse di stampa e acquirenti. Sony non può essere da meno.

RIM.BlackBerry 10: il 30 gennaio saranno presentati due smartphone
notizia 19:17, 21 Gennaio 2013

RIM.BlackBerry 10: il 30 gennaio saranno presentati due smartphone

Sembra quasi confermato che RIM, durante la presentazione di BlackBerry 10 il prossimo 30 gennaio, non introdurrà solo lo smartphone full-touch BlackBerry Z10, ma anche il BlackBerry X10 con QWERTY fisica. Fonti d'oltreoceano sostengono che entrambi i modelli saranno disponibili sotto contratto a 199$. Inoltre, giunge la conferma che l'assistente vocale personale mostrato nei precedenti video, sarà parte integrante del sistema operativo. Nulla di confermato, invece, per la presenza su BlackBerry World non solo di app e canzoni, ma anche film e show televisivi.

BlackBerry 10: l'assistente vocale mostrato in video
notizia 14:37, 21 Gennaio 2013

BlackBerry 10: l'assistente vocale mostrato in video

Il sito austriaco Telekom-Presse mostra in video, su uno smartphone BlackBerry Z10, alcune delle caratteristiche del nuovo sistema operativo di Research In Motion. BlackBerry 10, o BB10, verrà presentato in dettaglio il prossimo 30 Gennaio in tutto il mondo. Nel video di seguito, in lingua tedesca ma sottotitolato in inglese, oltre ad essere mostrate peculiarità già trattate di BB10, ci si focalizza sull'assistente vocale messo a punto da RIM e che strizza l'occhio a Siri.

Sony: annunciato ufficialmente Xperia Tablet Z

4

notizia 12:27, 21 Gennaio 2013

Sony: annunciato ufficialmente Xperia Tablet Z

Dal Giappone arriva l'annuncio, finalmente ufficiale, di Xperia Tablet Z. Sostanzialmente Sony propone la stessa esperienza d'uso, lo stesso design e quasi le medesime caratteristiche tecniche dello smartphone Xperia Z, con un display due volte più grande. Sono confermate tutte le caratteristiche tecniche fino ad ora trapelate (e che trovate riassunte in calce), come anche la resistenza ad acqua e polvere. Inedita è invece la presenza della tecnologia virtual surround sound S-Force. Il suo ridotto spessore, 6.9 mm, lo rendono il tablet Android con display da 10 pollici più sottile al mondo. Sony Xperia Tablet Z sarà disponibile in bianco e nero, al momento nessuna informazione su prezzo e disponibilità.

Sony Xperia ZL pre-ordinabile in Germania: arriverà in tutta Europa?

1

notizia 11:15, 21 Gennaio 2013

Sony Xperia ZL pre-ordinabile in Germania: arriverà in tutta Europa?

Sony al CES ha presentato il suo nuovo smartphone top di gamma che si incarna contemporaneamente in due varianti: Xperia Z e Xperia ZL. La compagnia era stata chiara fin dall'inizio: lancio globale per Xperia Z, mentre disponibilità in mercati selettivi per Xperia ZL, mercati dai quali l'Europa è stata esclusa. Tuttavia Xperia Blog riporta di un sito tedesco che permette di pre-ordinare la variante più sottile ed economica Xperia ZL, la quale sarà disponibile da aprile nelle colorazione bianca o nera al prezzo di 599 euro. A questo punto non è ben chiaro se i piani di Sony siano cambiati o se il sito tedesco Phone House abbia ottenuto una prevendita esclusiva del prodotto. Si attendono conferme o smentite dall'azienda giapponese.

BlackBerry 10: disponibili anche Dropbox e Box

1

notizia 13:33, 18 Gennaio 2013

BlackBerry 10: disponibili anche Dropbox e Box

L'elenco di applicazioni e servizi disponibili per BlackBerry 10 si arricchisce di due importanti conoscenze. Arriva la conferma che sulla nuova piattaforma software di RIM saranno disponibili anche Dropbox e Box, due famosi servizi di storage on-the-cloud. In particolare, entrambi saranno accessibili direttamente dal file manager integrato in BB10. Gli utenti di smartphone BlackBerry avranno a disposizione non solo la memoria interna da 16 GB, ulteriormente espandibile tramite microSD, ma potranno anche accedere facilmente allo spazio del proprio account su Dropbox e Box.

Sony Xperia ZL: un LED multicolor simile a quello di Xperia U
notizia 13:24, 18 Gennaio 2013

Sony Xperia ZL: un LED multicolor simile a quello di Xperia U

Il Sony Xperia ZL è dotato di due LED. Il primo è un LED di notifica molto piccolo, molto utile se fosse più visibile. Il secondo è un LED multicolor che cambia colore a seconda delle immagini mostrate a schermo. Se a schermo predomina il rosso il LED sarà rosso, se predomina il verde il LED sarà verde e così via. Un utilizzo praticamente identico di questo LED trova precedenti nel Sony Xperia U, con la differenza che nel piccolo smartphone con display da 3,5 pollici la superficie illuminata è molto più estesa. Il vidoe in calce mostra il LED a bordo dello Xperia ZL.

Windows Phone 8 'Portico' giunge su Nokia Lumia 920 e 820

2

notizia 12:52, 18 Gennaio 2013

Windows Phone 8 "Portico" giunge su Nokia Lumia 920 e 820

Le versioni AT&T del Nokia Lumia 920 e del Nokia Lumia 820 hanno ricevuto l'update 'Portico' per Windows Phone 8 già nel mese di dicembre, come anche l'HTC 8X. Ora, per il medesimo aggiornamento è iniziato il rilascio per le versioni internazionali dei telefoni Nokia. L'aggiornamento Portico porta con sé alcuni miglioramenti necessari per le prestazioni di questi dispositivi. In particolare, Nokia ha migliorato le prestazioni della fotocamera, riducendo la sfocatura in alcune delle immagini diurne. Tra le nuove funzioni introdotte vi è la capacità di tenere il dispositivo collegato alla rete Wi-Fi anche quando lo schermo si spegne e la possibilità di rifiutare le chiamate con un SMS. La diffusione dell'aggiornamento a livello globale dovrebbe completarsi entro la metà del mese di marzo.

Sony Xperia Z: l'up-grade ad Android 4.2  sarà rilasciato subito dopo il lancio

2

notizia 12:35, 18 Gennaio 2013

Sony Xperia Z: l'up-grade ad Android 4.2 sarà rilasciato subito dopo il lancio

Al momento del suo lancio sul mercato, il Sony Xperia Z eseguirà Android 4,1 Jelly Bean, non proprio l'ultimissima versione del sistema operativo di Google. Sony, però, ha rassicurato che il suo smartphone da 5" sarà aggiornato alla più recente versione di Android, la 4.2, poco dopo il suo lancio ufficiale. Quanto appena affermato è stato confermato da un rappresentante della compagnia giapponese, il quale ha rilasciato tali informazioni in una recente intervista. Alla domanda se Xperia Z avrà Android 4.2, egli ha dichiarato: "Xperia Z sarà lanciato con JB 4.1, ma riceverà JB 4,2 poco dopo il lancio."

Sony punterà sugli smartphone di fascia alta

5

notizia 20:33, 17 Gennaio 2013

Sony punterà sugli smartphone di fascia alta

Kazuo Hirai, amministratore delegato di Sony, ha confermato che nel prossimo futuro la società punterà maggiormente su smartphone di fascia alta. Parlando a Bloomberg, egli ha spiegato di come Sony ormai sia uscita dal mercato dei feature-phone e stia per farlo con i terminali Android entry-level. Hirai ha poi continuato dicendo che l'intento della compagnia è quello di sviluppare dispositivi in grado di stupire gli utenti. Rivolgere l'attenzione quasi esclusivamente su smartphone di fascia alta, potrebbe contribuire a trasformare il business mobile in settore ad alto profitto per l'azienda. Infine Hirai ha aumentato i fondi destinati alla ricerca e allo sviluppo per gli smartphone, con la speranza che la compagnia giapponese possa offrire qualcosa di diverso ed innovativo rispetto alla concorrenza.

Da ZTE uno smartphone accessibile con display da 5 pollici e processore quad-core
notizia 20:26, 16 Gennaio 2013

Da ZTE uno smartphone accessibile con display da 5 pollici e processore quad-core

ZTE sta ultimando lo sviluppo di uno smarthphone con display da 5 pollici con risoluzione HD e processore quad-core MediaTek MT6589. Il medesimo chip lo si ritrova anche nel G520 di Huawei. Lo smartphone di ZTE è anche un DUAL SIM, monta una fotocamera da 8 megapixel con flash LED, 1 GB di RAM e uno slot per schede microSD. Maggiori informazioni saranno disponibili una volta che il dispositivo sarà ufficialmente annunciato. Mentre lo smartphone Huawei è in arrivo ad un prezzo di circa 225 dollari, l'U956 di ZTE costerà circa 240 dollari. Si tratta di prezzi molto aggressivi considerando le caratteristiche tecniche di entrambi i prodotti.

LG: nuovi smartphone Windows Phone 8 previsti per il 2013
notizia 12:57, 16 Gennaio 2013

LG: nuovi smartphone Windows Phone 8 previsti per il 2013

Secondo il Korea Times, LG rilascerà nel 2013 nuovi smartphone basati su Windows Phone. La testata giornalistica rivela l'obbiettivo, da parte della cosa coreana, di vendere 75 milioni telefoni, traguardo che non è facile da raggiungere facendo affidamento sul solo Android. Inoltre, sempre il Korea Times rivela che il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, abbia cercato di convincere la società a tornare a produrre dispositivi basati su Windows Phone. La speranza è che, se LG intende tornare a competere nell'ecosistema di Microsoft, la compagnia non si limiti a immettere sul mercato nuovi prodotti, ma che fornisca anche il supporto necessario con up-date ed aggiornamenti del firmware.

Samsung Grand: DUAL SIM con schermo da 5 pollici
notizia 12:38, 16 Gennaio 2013

Samsung Grand: DUAL SIM con schermo da 5 pollici

Samsung Ucraina si è lasciata sfuggire alcuni dettagli sul nuovo Galaxy Grand. Lo smartphone si caratterizza non solo per la presenza di un grande display da 5 pollici, ma anche per essere un DUAL SIM, presumibilmente dual stand-by. Solitamente telefoni che offrono la possibilità di utilizzare due SIM contemporaneamente sono confinati nella cosiddetta fascia bassa. Le caratteristiche tecniche del Galaxy Grand potrebbero porre fine a questo luogo comune. Sotto il display LCD con risoluzione WVGA, troviamo un processore dual-core da 1,2 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna ulteriormente espandibile. A completare la dotazione abbiamo una fotocamera da 8 megapixel con flash LED, batteria da 2100 mAh, Bluetooth 4.0 e Android Jelly Bean 4.1. Samsung Galaxy Grand è atteso in Europa per febbraio, il suo prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 euro.

Nokia: video promozionali della nuova gamma Windows Phone 8
notizia 23:02, 15 Gennaio 2013

Nokia: video promozionali della nuova gamma Windows Phone 8

La divisione inglese di Nokia è nel pieno della campagna pubblicitaria dedicata ai nuovi terminali con sistema operativo Windows Phone 8: Lumia 920, Lumia 820 e Lumia 620. Ma è proprio su quest'ultimo si cui la compagnia finlandese punta molto: uno smartphone accessibile, fresco e colorato, che potrebbe aiutare ad espandere uteriormente le quote di mercato di Windows Phone. I video si focalizzano rispettivamente sulla produttività offerta da Office, passando per le interattive Live Tiles, l'applicazione Nokia Music, terminando sulla tecnologia PureView e il software dedicato alla fotografia.

Sony: emerse le caratteristiche tecniche di Xperia Tablet Z

1

notizia 22:35, 15 Gennaio 2013

Sony: emerse le caratteristiche tecniche di Xperia Tablet Z

Di fianco allo smartphone Xperia Z, Sony lancerà un tablet il cui nome ufficiale dovrebbe essere Xperia Tablet Z. La tavoletta della compagnia giapponese disporrà di: un display fullHD da 10.1 pollici 1920 × 1200; processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 GHz; 2 GB di RAM; 32 GB di built-in storage; fotocamera posteriore da 8 MP e anteriore da 2 MP; Wi-Fi 802.11 a / b / g / n, Bluetooth 4.0, NFC, LTE e una batteria da 6.000 mAh. Sostanzialmente i due Xperia Z, in forma di smartphone e di tablet, condividono il medesimo hardware. La presentazione ufficiale del tablet di Sony dovrebbe avvenire a Barcellona in occasione del Mobile World Congress 2013.

BlackBerry Z10 con BB10 si mostra in video
notizia 22:09, 15 Gennaio 2013

BlackBerry Z10 con BB10 si mostra in video

Continuano ed emergere dal web nuove immagini e informazioni riguardanti la piattaforma BlackBerry 10 e lo smartphone Blackberry Z10, che saranno entrambi presentati ufficialmente il prossimo 30 gennaio. Questa volta un sito austriaco propone un video nel quale vengono descritte le peculiari caratteristiche dello smartphone e del sistema operativo. In effetti si tratta di una sorta di recensione, anche se effettuata molto probabilmente, su un prototipo con una versione non definitiva di BB10. Il BlackBerry Z10, da quanto affermato dal sito, misura 129 x 65 x 8 millimetri e pesa 125 grammi. Il display utilizzato da RIM è da 4.2 pollici con risoluzione di 1280x768 pixel. Per quanto riguarda il processore, si tratta di un TI OMAP 4480 dual core da 1.5GHz con ben 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna.

notizia 19:08, 14 Gennaio 2013

Vodafone: LTE gratis fino al 31 marzo per chi acquista smartphone 4G

A breve sentiremo parlare sempre più spesso di LTE, anche nel nostro paese. La velocissima connessione ad internet nei prossimi mesi dovrebbe, a poco a poco, diffondersi quanto meno nelle principali città italiane. Tra gli operatori nostrani, risulta interessante l'offerta di Vodafone. Il gestore telefonico offre navigazione LTE gratuita fino al 31 marzo 2013 per chi acquista le versione 4G del Samsung Galaxy S III, Galaxy Note II e per chi acquista Asus Padfone 2 o Sony Xperia Z. Rientra nella promozione anche il Galaxy Tab 8.9 di Samsung.

Sony manda in pensione Timescape sugli Xperia. Al suo posto Socialife

2

notizia 18:18, 14 Gennaio 2013

Sony manda in pensione Timescape sugli Xperia. Al suo posto Socialife

Timescape è una applicazione, nonché widget, presente sugli smartphone Xperia sin dal loro ingresso nel mondo di Android. Consente di raggruppare in uno unico luogo tutti gli aggiornamenti di stato provenienti da Facebook, da Twitter e tanti altri social network, ma anche SMS, chiamate perse e così via. Tuttavia i dati circa l'utilizzo di Timescape non sono mai stati entusiasmanti, inoltre hanno rivelato che l'80% dell'utenza Sony non lo usa abitualmente sui propri Xperia. Conscia di ciò, Sony giunge alla decisione che è arrivato il tempo di mandare in pensione Timescape per sostituirlo con Socialife, app che a partire da Xperia Z troveremo su tutti i futuri smartphone della compagnia. Socialife permetterà di visionare ed accedere velocemente ai "flussi sociali".

BlackBerry: 15.000 applicazioni per BB10 presentate in 37,5 ore
notizia 12:09, 14 Gennaio 2013

BlackBerry: 15.000 applicazioni per BB10 presentate in 37,5 ore

RIM è intenzionata a lanciare la nuova piattaforma BlackBerry 10 in grande stile, ma soprattutto vuole che gli utenti abbiano a disposizione un buon numero di applicazioni tra cui scegliere, a partire dal lancio. Research In Motion è consapevole che per cercare di conquistare mercato ed utenti in tempi utili è necessario fornire un ecosistema il più completo possibile. Da tempo ormai la compagnia canadese promuove lo sviluppo di applicazioni destinate a BB10, offrendo agli sviluppatori molte opportunità. Di recente RIM ha promesso agli sviluppatori 100 dollari per ogni applicazione approvata per il BlackBerry World. Questo ha determinato la presentazione di ben 15.000 app in 37,5 ore.