Ambiente

Tutte le news dedicate ad ambiente, tecnologie energetiche, nucleare, rinnovabili e surriscaldamento globale.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Brutte notizie: le grandi scimmie della Terra presto non avranno più habitat
    notizia 13:31, 20 Giugno 2021

Brutte notizie: le grandi scimmie della Terra presto non avranno più habitat

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Diversity and Distributions, continuando in questo modo entro il 2050 è prevista una perdita del 94% dell'habitat delle grandi scimmie. Perfino riducendo le nostre emissioni e proteggendo gli ecosistemi i modelli mostrano che gorilla, scimpanzé e bonobo perderanno l'85% dei loro habitat.

Potremmo già aver superato il punto di non ritorno per l'Artico
    notizia 10:49, 17 Giugno 2021

Potremmo già aver superato il punto di non ritorno per l'Artico

Secondo quanto riportato da Markus Rex, lo scienziato che ha guidato la più grande missione del mondo al Polo Nord che ha coinvolto 300 scienziati provenienti da 20 paesi, l'Artico potrebbe aver superato il punto di non ritorno per quanto riguarda il riscaldamento globale innescato.

La Terra avrà bisogno di milioni di anni per riprendersi dalla presenza degli umani

notizia 12:15, 12 Giugno 2021

Il danno che stanno facendo gli esseri umani alla biodiversità della Terra è inquantificabile. Il nostro pianeta è entrato in quella che considerano la "sesta estinzione di massa" e il tasso di declino della biodiversità negli ecosistemi di acqua dolce supera l'estinzione di massa della fine del Cretaceo (quando scomparvero i dinosauri).

Il cambiamento climatico causa fino al 76% delle morti per calore in estate
    notizia 13:03, 9 Giugno 2021

Il cambiamento climatico causa fino al 76% delle morti per calore in estate

Non è una novità: il riscaldamento globale è una grave minaccia per la sopravvivenza di tutte le specie della terra e adesso, grazie ad una ricerca che ha esaminato i decessi dovuti al calore, o causati in parte da esso, tra il 1991 e il 2018 di 43 paesi, abbiamo la prima prova degli effetti diretti del fenomeno sulla nostra salute.

Ecco quanta terra dobbiamo ripristinare per salvare il nostro pianeta
    notizia 10:21, 8 Giugno 2021

Ecco quanta terra dobbiamo ripristinare per salvare il nostro pianeta

Le Nazioni Unite stanno esortando i governi di tutto il mondo a riqualificare un miliardo di ettari di terra degradata durante i prossimi dieci anni. Si sta parlando di una quantità di terra grande più o meno quanto la Cina. Sicuramente un obiettivo davvero difficile da attuare... e ancora più difficile da raggiungere.

Nell'oceano ci sono molte più 'zone morte' del previsto: ecco cosa sono

notizia 10:41, 5 Giugno 2021

Nell'oceano ci sono molte più "zone morte" del previsto: ecco cosa sono

La vita è una costante sul nostro pianeta e in qualsiasi angolo del nostro globo è possibile trovare qualche essere vivente... almeno non proprio ovunque. Nelle profondità oceaniche, ad esempio, esistono quelle che sono note come "zone morte", ovvero aree dove i livelli di ossigeno sono così bassi che la vita non può sopravvivere al suo interno.

Immagini