Biologia

La biologia è la scienza che studia gli esseri viventi, i fenomeni della vita e le leggi che li governano. In sostanza, è la disciplina che studia le forme e i modi in cui la vita si manifesta.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Come si riparano i muscoli dopo l'allenamento? Svelato meccanismo sconosciuto alla scienza
    notizia 20:43, 19 Ottobre 2021

L’esercizio fisico permette di acquisire o mantenere una migliore condizione fisica e di salute. I processi biochimici alla base dello sforzo e dei meccanismi di riparazione muscolare sono da sempre studiati al fine di ottimizzare l’allenamento. Ma un recente studio ha scoperto un meccanismo di riparazione muscolare sconosciuto alla scienza.

Super rigenerazione mai vista nei rettili in milioni di anni: migliorerà la salute umana?
    notizia 20:00, 15 Ottobre 2021

La rigenerazione della coda delle lucertole avviene in seguito all’autotomia della stessa per fuggire dai pericoli. È possibile grazie all'azione delle cellule staminali dei rettili, che li rendono capaci di rigenerarsi. Il processo forma strutture non ottimali, ma un team di ricerca ha scoperto come indurre una super rigenerazione mai vista prima.

La chiave per svelare l'origine della vita sulla Terra? Scopriamo l'evoluzione chimica
    notizia 20:25, 29 Settembre 2021

L’origine della vita è quell’atavico processo che dal brodo primordiale di molecole organiche ha distillato strutture cellulari complesse e la moltitudine di specie che popolano la Terra. Di recente, un team di ricerca giapponese ha compiuto passi da gigante per svelare uno dei più grandi misteri della scienza, l’origine della vita sulla Terra.

Il Regno Unito punta a modificare i cibi geneticamente: sarà il futuro?
    notizia 20:24, 29 Settembre 2021

Il Regno Unito punta a modificare i cibi geneticamente: sarà il futuro?

L'uscita dall'Unione Europea ha consentito al Regno Unito di deviare dalle regole di blocco comuni e permettere ai propri ricercatori di utilizzare tecniche di modifica genetica per sviluppare colture in grado di aumentare i raccolti, ridurre la necessità di pesticidi e limitare le emissioni di gas serra.

I mammiferi hanno diversi 'fossili di virus' nel loro DNA e potrebbero essere cruciali
    notizia 11:46, 15 Settembre 2021

I mammiferi hanno diversi "fossili di virus" nel loro DNA e potrebbero essere cruciali

Il DNA è per certi versi un mistero per gli scienziati e ancora oggi sono tanti gli studi che cercano di svelarne tutti i segreti. Grandi porzioni del nostro codice genetico sono costituiti da "geni non codificanti", chiamati anche "DNA spazzatura". Degli studi, però, hanno riconsiderato il ruolo di questi frammenti di codice genetico.

Il Mammut ritornerà in vita: quest'azienda ha scoperto come

notizia 21:23, 14 Settembre 2021

Il Mammut ritornerà in vita: quest'azienda ha scoperto come

A cosa vi fa pensare la parola pachiderma? Di primo acchito agli elefanti. Se foste vissuti nel Pleistocene, sarebbe stata un'altra la specie a solleticarvi la memoria. Stiamo parlando del Mammut lanoso, bestia dalle zanne ricurve e dalla morbida pelliccia. Sapete che un’azienda bio-scientifica vuole riportare in vita il gigantesco pachiderma?

La sterilizzazione delle zanzare aiuterà a combattere le malattie?
    notizia 20:09, 10 Settembre 2021

La sterilizzazione delle zanzare aiuterà a combattere le malattie?

I ricercatori dell'Università della California a San Diego, attraverso i progressi nell'ingegneria genetica basata sulle CRISPR, hanno creato un nuovo sistema capace di tenere sotto controllo le popolazioni di zanzare responsabili di infettare milioni di persone ogni anno con malattie debilitanti.

I batteri potrebbero avere la capacità di 'predire' il futuro? Sì, grazie all''esperienza'
    notizia 21:37, 8 Settembre 2021

I batteri potrebbero avere la capacità di "predire" il futuro? Sì, grazie all'"esperienza"

I batteri sono organismi dall’incredibile varietà e dalle qualità più disparate. Queste forniscono ai microrganismi una notevole resistenza agli ambienti estremi, permettendogli di conquistare gli angoli più remoti del pianeta. Una nuova ricerca dona a questo regno vivente anche la possibilità di comprendere il passato e “predire” il futuro.

Cosa ci differenzia dagli animali? Regioni del DNA che 'potenziano' il nostro cervello

notizia 13:52, 5 Settembre 2021

Cosa ci differenzia dagli animali? Regioni del DNA che "potenziano" il nostro cervello

Il DNA umano è una florida cornucopia di continue scoperte. L’unicità del genoma umano si fonda su caratteristiche fautrici della sorprendente evoluzione della specie umana. Secondo gli studiosi alcune regioni del DNA umano, dette regioni accelerate umane (HAR), sarebbero associate alla complessa evoluzione del cervello umano.

Ecco perché per noi l' 'Uomo-scimmia' è impossibile: ma per i nostri figli forse no
    notizia 19:31, 1 Settembre 2021

Ecco perché per noi l' "Uomo-scimmia" è impossibile: ma per i nostri figli forse no

Il DNA è la macromolecola che permette ai viventi di tramandare le caratteristiche genetiche alla progenie. Oltre a regioni codificanti, presenta porzioni denominate “satellite”, che svolgono cruciali funzioni regolative. Un team di biologi ha identificato le funzioni di queste regioni, implicate nell’incompatibilità riproduttiva tra specie.