Biologia

La biologia è la scienza che studia gli esseri viventi, i fenomeni della vita e le leggi che li governano. In sostanza, è la disciplina che studia le forme e i modi in cui la vita si manifesta.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Le radiazioni di Chernobyl influenzano l'evoluzione della fauna

notizia 23:01, 29 Settembre 2022

Le radiazioni di Chernobyl influenzano l'evoluzione della fauna

Come dimenticarlo. L'incidente al reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl, nel 1986, ha generato il più grande rilascio di materiale radioattivo della storia umana, il cui impatto è stato grave per l'ambiente e la popolazione umana. Ora però, dopo 3 decenni, flora e fauna hanno trovato una nuova vita anche grazie a "mutazioni evolutive".

Grano Hi-Tech: Gestire la semina attraverso intelligenze artificiali
    notizia 22:01, 27 Settembre 2022

Grano Hi-Tech: Gestire la semina attraverso intelligenze artificiali

La GoMicro, una società hi-tech australiana, ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale capace di monitorare e valutare la qualità dei cereali e delle semine. Il nuovo sistema riduce inoltre il rischio di spreco di produzione, aprendo la strada a controlli di qualità più coerenti e prezzi stabili di cereali e legumi.

Cellule e carne sviluppati in laboratorio? Sì ma con i campi magnetici
    notizia 22:42, 26 Settembre 2022

Cellule e carne sviluppati in laboratorio? Sì ma con i campi magnetici

Alcuni scienziati della National University of Singapore (NUS) hanno scoperto un metodo innovativo per coltivare tessuti "sintetici" a base cellulare, sviluppando le cellule animali con un magnete. Questa tecnica, più pulita sicura ed economica, semplifica il processo di produzione riducendo la dipendenza dai prodotti animali. Sarà il futuro?

Cannabis come mangime per gli animali? Perché no? Ed è anche economico
    notizia 18:49, 22 Settembre 2022

Cannabis come mangime per gli animali? Perché no? Ed è anche economico

Un recente studio, ad opera dell'Oregon State University, ha scoperto che la biomassa di canapa esaurita, il principale sottoprodotto del processo di estrazione dei cannabinoidi (CBD), può essere inserita nel nutrimento degli animali (in particolare ovini) senza alcun effetto dannoso per la loro salute o la qualità della loro carne.

Mangereste degli insetti per far bene al pianeta? Forse dovremmo.

notizia 17:59, 15 Settembre 2022

Mangereste degli insetti per far bene al pianeta? Forse dovremmo.

Ormai è risaputo, gli insetti sono una fonte di cibo molto nutriente che può essere prodotta in modo più sostenibile rispetto agli allevamenti convenzionali. Ciò che però è altrettanto palese è che, almeno nelle culture occidentali, mangiare insetti è ritenuto alquanto disgustoso. Ma se fosse per il bene del pianeta?

La tossina 'killer di batteri': un aiuto contro l'antibiotico-resistenza
    notizia 22:11, 6 Settembre 2022

La tossina "killer di batteri": un aiuto contro l'antibiotico-resistenza

I ricercatori John Whitney e Nathan Bullen, della McMaster University, hanno scoperto una tossina finora sconosciuta capace di eliminare i batteri in un modo del tutto nuovo, e che potrebbe aprire la strada ad una nuova generazione di antibiotici. Sarà un'arma efficace contro l'antibiotico-resistenza?

Batteri super resistenti: Un nuovo farmaco ne combatte oltre 300
    notizia 23:20, 28 Agosto 2022

Batteri super resistenti: Un nuovo farmaco ne combatte oltre 300

Purtroppo, nel corso dei decenni, l'antibiotico-resistenza dei batteri è diventata un vero flagello medico e farmaceutico. Ad esempio, le infezioni del tratto urinario, che sono molto comuni, sono sempre più difficili da trattare proprio perché i patogeni responsabili stanno diventando estremamente resistenti a molti antibiotici. Cosa fare allora?

Cos'è la Listeria? Un patogeno molto pericoloso da non sottovalutare
    notizia 22:29, 23 Agosto 2022

Cos'è la Listeria? Un patogeno molto pericoloso da non sottovalutare

I batteri sono ovunque e finiscono, o finiranno, purtroppo nel cibo che consumiamo. Tutti noi infatti mangiamo, intenzionalmente o meno, da milioni a miliardi di microbi ogni giorno. Fortunatamente, la maggior parte sono completamente innocui, ma alcuni possono invece causare gravi malattie. Tra questi, la Listeria è uno dei più problematici.

Esperto di serpenti muore a causa... del morso di un serpente

notizia 23:01, 14 Agosto 2022

Esperto di serpenti muore a causa... del morso di un serpente

Può sembrare assurdo, ma un noto ed esperto ricercatore di serpenti, William H. "Marty" Martin, che aveva fatto scoperte molto significative sulle specie della famiglia Viperidae fin dall'infanzia, è purtroppo deceduto dopo essere stato morso proprio da uno di quei serpenti che aveva a lungo studiato, un Crotalus horridus.

La natura trova sempre il modo: scoperto un meccanismo di resilienza delle piante
    notizia 19:41, 8 Agosto 2022

Gli scienziati dell'Australian National University (ANU) e della James Cook University (JCU) hanno identificato un incredibile meccanismo, del tutto naturale, che aiuta le piante a limitare la loro perdita d'acqua, con scarso effetto sull'assunzione di anidride carbonica (CO2), essenziale per la fotosintesi, crescita e resa del raccolto.